Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Editoria multimediale
 
[Madeddu-Alghi] Istruzioni installazione Typo
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
zeus
Ciao a tutti,
su richiesta del prof. Alghi, scrivo questo thread per spiegare le modalità di installazione di Typo3, il CMS che usiamo e studiamo per la parte tecnico-pratica del corso di Editoria Multimediale.

Non è semplicissimo installarlo (non lo è stato neanche per me), quindi cercherò di fornire una descrizione della procedura.

Mi rincresce di non aver potuto farlo prima (il prof. me lo ha chiesto due settimane fa), ma è proprio un periodo da impegni numerosi ed interminabili... :sad:

Passiamo alla spiegazione. Ci sono due modi principali per installare Typo (versione 3.8.1) sul proprio pc: tramite installer, scaricabile dal sito (quindi, con installazione classica di un programma) oppure manualmente, tramite copia dei file del sistema di Typo in una precisa posizione e relativo settaggio.

In questo caso descrivo la seconda opzione, spiegatami a sua volta dal prof., a lezione. La procedura si riferisce ad un sistema Windows con S.O. Xp, ma credo che sia applicabile in general

Per questa opzione è necessario avere installato sulla macchina un ambiente server con relativo motore (ad esempio apache) con interprete MySql e PHP. Ce ne sono diversi (EasyPHP, Wamp ecc.).

Io utilizzo EasyPHP che contiene il motore server Apache (PHP nativo) e il sistema DB MySql PhpMyAdmin.

Procedura:

- Scaricare il file zip testsite-3.8.1 ed estrarlo in una posizione del disco fisso. Otteniamo la cartella "testsite-3.8.1"

- Avviare il nostro programma per l'ambiente server (io avvio EasyPHP), lasciandolo in background

- Cercare la cartella "root" del programma di ambiente server, nella directory di installazione. Nel mio caso è "www"

- Copiare la cartella "testsite-3.8.1" all'interno della cartella root dell'ambiente server

- Avviare il programma di Database interno all'ambiente, e creare un nuovo Database, con un nome a piacere (ad esempio "portal").

Nel mio caso, avvio PhpMyAdmin e creo un nuovo Database, chiamato portal

- Dalla pagina di amministrazione del vostro programma server, all'interno del browser, scegliere il link alla cartella "testsite-3.8.1" che dovrebbe aprire una pagina con un modulo login di Typo3 e alcune stringhe di errore. Queste ultime sono normali, perchè non è ancora stato settata correttamente la connessione al Database, quindi proseguite

- Si vede il modulo di login indicato come primo passo per una sequenza di inizializzazione, al fine di entrare nel sistema (i passi sono 3, chiaramente distinguibili): nel campo Username dovete inserire "root", come Password non ne inserite, e "localhost" va bene per il campo Host.

Queste impostazioni vanno bene in generale, se avete i valori di default impostati per i privilegi di accesso al Database. Se non vi permettesse di proseguire, significa che forse i valori sono diversi, quindi andate a controllare nel programma Db quali sono i privilegi impostati per l'ultimo Database creato (ad esempio, portal) e riprovate

- Dopo il primo passo, scegliere un Database, cioè l'ultimo creato, nel mio caso portal. Premere il pulsante di update del file di configurazione

- Nel terzo passo, cliccare sul pulsante "import database" per terminare il settaggio generale

- Al passaggio "Go", potete scegliere se recarvi nella index "frontend" (utenti) o "backend" (amministratore).

Nella prima, trovate una pagina di spiegazione e alcune possibili pagine di layout per il frontend.

Scegliendo il backend, raggiungete una pagina con login per entrare nel sistema di gestione.

Per entrare, utilizzate "admin" per la username e "password" per la password... :D

Poi, entrando noterete l'avviso che vi invita a cambiare i dati di accesso perchè poco sicuri ed è una buona idea seguire l'indicazione.

Adesso potete usare Typo... per la struttura e l'uso del sistema, lo stato del Database al momento dell'installazione e altri elementi vi rimando alle spiegazioni/delucidazioni del prof. Alghi e al manuale del programma :cool:

Sito del CMS Typo3

Scusate per il post kilometrico... purtroppo non ero in grado di spiegare chiaramente questo tipo di installazione, con meno parole.

Spero che sia utile :)

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate