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[turno2][correzione progetto dama]
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morf
dopo aver superato l'esame, non ho più controllato la pagina di webcen di agostini/malchiodi, ma vedo ora nella sezione avvisi che ieri nella sala lauree in via Comelico c'è stata la correzione del progetto ... probabilmente era dedicata a quelli che non l'hanno svolto, ma mi piacerebbe cmq sapere qualcosa: riassuntino? :D

aesse
La correzione non è durata molto (c'ero solo io :shock: ); Malchiodi ha fatto alla lavagna uno schizzo di come secondo lui andavano organizzate le classi.. lui avrebbe fatto:

- Scacchiera
- Pezzo
- Dama
- Pedina
- Caselle (perchè la scacchiera non contiene caselle).
- eventualmente una classe Colore contenente due semplici costanti statiche (bianco/nero)

Poi sempre alla lavagna ha spiegato che la scelta migliore per rappresentare i vari pezzi era l'array 8x8, perchè così facendo in una unica istruzione era possibile andare a prendere il pezzo interessato.
Facendo invece un array 2x12 ogni volta che c'era da muovere un pezzo bisognava scorrere l'intero array (quindi da 0 a 24 confronti).

Nei pezzi avrebbe messo praticamente tutti i metodi di controllo per vedere se una mossa era fattibile, tranne il mangia e lo sposta che si potevano mettere in scacchiera per semplificare le cose. Riguardo ai medoti, avrebbe usato dove possibile la sovrascrittura riferendosi ai metodi del padre (ad esempio Pezzo si può muovere in diagonale.. Pedina richiama il super.puoiMuovere() e poi effettua altri controlli).

Ha concluso dicendo che con una buona fase di analisi prima di mettersi a scrivere il codice era un progretto fattibilissimo, che se fatto bene potrebbe davvero essere utilizzato come base per un gioco della dama fatto con la grafica.

Ciao :)

morf
grazie :)

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