| |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
Diario del corso Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Lunik |
8.30-10.30 aula alfa |
Lunik |
AVVISOOO!!
Sono in attesa di info da parte del prof per le domande del compitino...
stay tune!!
Ciao! |
mimasuper |
Mi chiedevo se fosse possibile tenere gli appunti, o per lo meno degli schemi, durante il compitino....In fondo molti prof lo permettono. Poi vorrei sapere se gli argomenti saranno quelli trattati fino a dove siamo arrivati PRIMA delle vacanze di pasqua, cioè fino ai dispositivi di I/O. Grazie! |
Lunik |
Per la prima parte non penso che si possano tenere appunti..per la seconda...SI! C'è da fare fino ai dispositivi I/O.
Cmq...chiedo al prof! ;) |
mao |
a lezione ha per caso detto il giorno in cui vorrebbe fare lo scritto a giugno? perchè nelle news c'è scritto ai primi di giugno e poi poco più sotto a metà giugno... non si sa la data precisa?
grazie, ciao |
Lunik |
la data dello scrittone lui l'ha fissata per l'11 giugno (prima era verso il 13 o forse anche dopo...).... ma tutto può cambiare...
cià! ;) |
Lunik |
il prof mi ha risposto!
1)NON si può tenere niente
2)Le domande riguarderanno fino agli argomenti fatti ...l'ultima lezione era sul seminario Comunicazione d'impresa (si cui non ho niente)
3)Le domande sono quelle che posterò tra poco sul syllabus... ora ho solo le domande delle prime lezioni.... non so quando mi arriveranno le altre.
:ciaoo: |
imation |
Originally posted by Lunik
3)Le domande sono quelle che posterò tra poco sul syllabus... ora ho solo le domande delle prime lezioni.... non so quando mi arriveranno le altre.
... ma nel compitino le domande saranno prese esclusivamente fra queste? ... o potrebbe mettere qualche altra domanda? |
Lunik |
Le domande postate alla data del 7 MAGGIO saranno quelle del compitino... il prof farà tanti compitini diversi, ognuno di 4 domande...scelte tra le domande del syllabus
cià!
p.s. nessuna domanda a sorpresa ;) |
Lunik |
Per le altre domande mi sa che dovremo aspettare.. il prof mi ha detto che ha scadenze (di lavoro penso) fino al ...31... (Maggio penso...o Marzo nn ho capito)...vedremo!
ah guardate le dispense che trovate sul sito di ium dell'anno scorso o di 2 anni fa...si 2 anni fa... sono dispense fatte dagli studenti sugli argomenti che abbiamo trattato fino adesso...
ciao!! |
patrix |
Potresti mettere il link diretto please?
Grazie! |
Lunik |
piccola nota:
Volevo *ringraziare* lo/la studente/ssa che ha *leggermente* offeso me e Webnoise per come teniamo il sito...
Ricordo a tutti che quello che postiamo è quello che ci arriva dal prof..per cui se non riceviamo NIENTE, cosa postiamo??
Se le domande NON le abbiamo..che ca**o dobbiamo fare???
cmq, a parte questo.... Grazie davvero di cuore...Leggere certi commenti fa proprio piacere... la prossima volta spero che sia quella persona a stare dietro al corso, a seguire OGNI lezione, a postare, aggiornare, sistemare i file, rispondere a TUTTE le mail che riceviamo ogni giorno, a tenere la lista dei gruppi, aggiornarla...etc etc etc.... Grazie di cuore...
la prossima volta non mi sbatto più e gli altri si arrangiano...
davvero no comment.
p.s. ah x chi non capisse granchè di quel che ho scritto, andat sul forum di Ium... |
fantasim75 |
Lunik... (e Webnoise) non ve la prendete... è facile criticare quando non si fa nulla...
Vi ringrazio da parte mia e credo anche da parte di molti altri studenti per il lavoro che state svolgendo...
Adesso Lunik... fammi un sorriso!!!! :D |
Lunik |
ciao fantasim75....ti ringrazio...
:) |
fantasim75 |
Ohhhhh.... ecco un bel sorriso!!!!
Buona serata... e buon ponte...
CIAO!!! |
fantasim75 |
Ah... comunque tu puoi chiamarmi anche solo fantasim.... (senza il 75...) :D |
fantasim75 |
... così almeno non si capisce che sono anzianotto... sempre un gran bel pezzo di gnocco comunque...
anche se Jam avrà da obiettare...
:) |
Lunik |
Originally posted by fantasim75
... così almeno non si capisce che sono anzianotto... sempre un gran bel pezzo di gnocco comunque...
anche se Jam avrà da obiettare...
:)
Off-Topic: avrei qualcosina anche io da obiettare...cmq... :asd: :smack:
torniamo IT! ;) |
JaM |
Originally posted by fantasim75
... così almeno non si capisce che sono anzianotto... sempre un gran bel pezzo di gnocco comunque...
anche se Jam avrà da obiettare...
:)
ma LOL!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:lol::lol::lol: |
daddy80 |
e cosi le domande ce le scordiamo.. |
Biffone |
Ho postato nell'area file un file .doc con tutte (quasi) le risposte alle domandine fin qui presentate.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente chi ha infastidito lunik ed il professore (andate a guardare il forum sulla pagina del corso).
Grazie lunik, per l'insostituibile lavoro che fai.
:clap: |
Lunik |
Originally posted by daddy80
e cosi le domande ce le scordiamo..
è l'1 maggio..chi ti dice che magari nn mi mandi le domande oggi o domani??? |
Lunik |
Originally posted by Biffone
Ho postato nell'area file un file .doc con tutte (quasi) le risposte alle domandine fin qui presentate.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente chi ha infastidito lunik ed il professore (andate a guardare il forum sulla pagina del corso).
Grazie lunik, per l'insostituibile lavoro che fai.
:clap:
erm dov'è il file? :pensa: |
fantasim75 |
Già... dov' è il file???
è un X-File.... :) |
Lunik |
domanda:
lezione sulla progettazione user-centred.
3) Spiegare i metodi per la progettazione....
6)Illustrare l'analisi dei compiti
che rispondereste voi??? |
Lunik |
altra domanda sulla lezione 7:
3) Illustrare i modelli mentali nell'attività cognitiva.... uh? :pensa:
sono modelli funzionali, strutturali.. ??? |
fantasim75 |
mmm... non ci sono ancora arrivato a questi argomenti... :( |
Lunik |
Ora il file è dove deve stare :birrozza: |
mimasuper |
Ciao Marie Astrid! Non ho capito se alla fine il prof metterà le domande sugli altri lucidi o no. Se non lo sai, non ti preoccupare. Io terrò buone anche quelle fatte dagli studenti. Grazie, ciao!! |
Lunik |
don't worry, me le manderà! ;) |
mimasuper |
Meno male, vista la risposta che ha dato nel forum, non mi sembrava molto d'accordo! Grazie anche a chi ha dato le risposte!! Bel lavoro! ciao |
Lunik |
ci ho parlato io... ;)
ciaooo! |
Lunik |
Ho postato le ultime domande!!
Olè! :ola: |
Lunik |
DOMANDA URGENTE!!!!
Non si riesce ancora a scaricare l'ultima lezione sul seminario???
L'altro giorno andava...ora ho controllato e non va più....
fatemi sapere qualcosa!! |
fantasim75 |
niente da fare... non si riesce a scaricare!!!
:( |
Lunik |
ora si riece..l'ultimo link è quello giusto!
Mea culpa :oops: |
fantasim75 |
Grazie per le .... altre domande.... |
Lunik |
:asd:
ci sono riuscita.... :asd: |
fantasim75 |
ok... scaricato!!!!
denghiu again |
Ika |
qualcuno saprebbe cosa rispondere alla prima domanda dell'introduzione file 1?
Stasera vi posto un paio di risposte che mancano nel file "risposte" ... sperando che vanno bene !!!
Altrimenti non mi picchiate !!! :D |
Alis |
Originally posted by patrix
Credo che per rispondere a questa domanda si debba fare riferimento a questo file:
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2001...a_siti_web.html
Ciao!
SI, il file è quello giusto.....se vuoi il mio ragazzo (ripe) ha già risposto alle domande dell'introduzione!:-D |
Lunik |
credo che la 1a sia la risposta più personale...cioè che ogni risposta sarà diversa...ognuno avrà criteri diversi per valutare...
Sicuramente sarà l'unica domanda presente in ogni foglio...
:cool: |
Biffone |
Sto lavorando al secondo gruppo di domande.
:pc:
Riuscirò a postare le risposte non prima di sabato sera.
A presto.
P.S.
mandatemi le risposte mancanti del primo elenco, per un nuovo aggiornamento.
Grazie. |
Lunik |
anche io ci sto lavorando ma ad alcune non saprei che scrivere!
Una è la 2a domanda della lezione PARADIGMI
2) Evidenziare gli aspetti specifici....etc etc
:help: :zzz: |
Lunik |
Cosa rispodere alle domande sui paradigmi? (Altri paradigmi, lezione 14)
Leggi e scrivi... eh? C'è il palmare... uno prende la penna e scrive sul palmare e riconosce quel che è stato scritto...
embè?????????????????????????? :look: |
Ika |
si, io praticamente ho risposto così ...
per il palmare la possibilità di riconoscimento di singole lettere di parole o di intere frasi .. però per queste ultime due ci deve essere una fase di apprendimento progressivo che dipende strettaemnte dall'utente !!!
E così anche per le altre domande fino alla d.
Alla e ho risposto un po' così mettendo le possibilità nel muovere oggetti ... tipo tasti, mouse, touch screen, eye tracking
Altro non so :? |
Ika |
Originally posted by Lunik
anche io ci sto lavorando ma ad alcune non saprei che scrivere!
Una è la 2a domanda della lezione PARADIGMI
2) Evidenziare gli aspetti specifici....etc etc
:help: :zzz:
Beh per questa l'unica cosa che si può dire è che la conversazione ... come ha messo nelle slides con la partita di pallavolo non è a turno .. e per quanto riguarda l'interazione credo che bisogna rifarsi alla domanda g con la definizione di Lippman ...
.. tutto questo secondo me ... |
Lunik |
si anche io avevo pensato così... allora è giusto.. :)
Tu hai altri dubbi su domande? |
Ika |
si alcuni dubbi li ho .. tipo .. la domanda del file 7 la a ...
illustrare i vincoli di attenzione e di memeoria nel progetto di interfacce ... mah ... :?:? |
Lunik |
idem per me, io metterò un misto di tutti i lucidi.
come prendere l'attenzione dell'utente (segnali lampeggianti, avvisi evidenti, suoni...), per la memoria... beh... da altri lucidi direi che le info devono essere sintetiche, brevi così si attiva la STM, info sempre coerenti, linguaggio semplice e familiare...
:) |
Ika |
anche io le avevo guardate per cercare di rispondere alle domande .. però alcune parlano di cose che noi non abbiamo neanche trattato ... |
mimasuper |
Nella prima domanda del primo capitolo chiede di fare
l'analisi di un sito di supporto alla didattica, si puo' fare il sito unimi o dsi? Perche' non capisco se bisogna fare l'analisi di un sito che fornisca appunti, dispense, esercizi, ecc. o si puo' fare un sito semplicemente legato a una struttura didattica. Chi lo sa mi fa sapere?? Grazie!!! |
Ika |
avevo lo stesso dubbio, però credo che bisogna descrivere gli aspetti che prenderesti in considerazione valutando un sito, non valutare il sito stesso !!!
Quindi per esempio scrivere cosa significa il presidio, la funzionalità ... almeno io ho inteso la domanda in questo modo !!! |
fantasim75 |
.... prendo in prestito la domanda di mimasuper (spero non si arrabbi... :D...) e la giro alla nostra Lunik...
"Nella prima domanda del primo capitolo chiede di fare
l'analisi di un sito di supporto alla didattica, si puo' fare il sito unimi o dsi? Perche' non capisco se bisogna fare l'analisi di un sito che fornisca appunti, dispense, esercizi, ecc. o si puo' fare un sito semplicemente legato a una struttura didattica. Chi lo sa mi fa sapere?? Grazie!!!"
... tu come la vedi??? :?
Grazie... :D |
imation |
qualcuno mi sa dire se il capitolo sui dispositivi I/O è compreso negli argomenti da studiare?
...se sì per quale motivo nn ci sono domande a riguardo? |
fantasim75 |
mmm... questa è un buona domanda... :? |
fantasim75 |
.... comunque le domande presenti a me bastano e avanzano... :O |
daddy80 |
si inizia a studiare ragazzi
allora cosa servono..
slides
domande nostre con risposte
domande del prof
stop?^ |
fantasim75 |
come scusa? non ho capito cos' hai scritto... :? |
Gigi |
Commentare l’andamento dell’ esperimento di Peterson & Peterson (1954)
QUALCUNO DI VOI HA RISPOSTO ?? |
Lunik |
Andiamo con ordine:
dispositivi I/O: no domande. :asd:
materiale: slides sul syllabus, dispense anno scorso.
1a domanda della 1a lezione: ha ragione Ika! ;) Ognuno mette cosa si dovrebbe guardare per i vari punti per poi valutare un supp alla didattica (es: presidio: comì'è organizzato il gruppo di lavoro? quante persone e che lavori svolgono? chi è a capo di tutto ha diviso i compiti? etc etc)
altro..
Ah
x Peterson e Peterson: leggi emplicemente il grafico: all'aumentare del tempo fra prestazione e rievocazione, diminuisce il numero di volte che un item può essere rievocato.
ciao!! |
fantasim75 |
Bella li... Lunik...
6 come la PANDA... se non ci fossi... dovremmo inventarti!!!! :D
denghiu |
Gigi |
mi associo anch'io ...
... (!!! matteo tienitela stretta !!!) ... |
mareluna |
ma voi a che punto siete?
:help: |
Gigi |
a me ne mancano 8 ... |
mimasuper |
grazie per i chiarimenti, quindi si fa un'analisi in generale di come dovrebbero essere i siti della didattica,giusto??? Non è che qualcuno sa dove trovare le slide riguardo ai 6 macro-attributi di valutazione della qualità dei siti? (in pratica, risposta alla prima domanda del primo capitolo) Ho trovato tutto tranne quello, non è che non c'è? O sono io che non sono riuscita a trovarlo?Grazie! |
ripe |
Il modello di qualità serve a mettere a fuoco gli aspetti fondamentali e individuare le caratteristiche che fanno di un semplice sito web un ottimo sito web. Essendo la qualità un concetto relativo, non può essere valutata in base ad un indicatore assoluto ma deve essere descritta secondo una serie di attributi che tengano conto di obiettivi, tipologie di utenti e contesto d’uso. Questi macro-attributi sono sei:
1. comunicazione -> riassume le caratteristiche del sito che fanno si che il sito stesso raggiunga gli obiettivi di comunicazione stabiliti all’inizio del progetto, nei confronti della tipologia di utenti indicata (es: l’importanza del brand);
2. contenuto -> riguarda i contenuti informativi del sito, se sono rilevanti, completi e affidabili;
3. funzionalità -> riassume tutti gli aspetti relativi all’interazione tra il sito e i suoi utenti, soprattutto per quanto riguarda il reperimento di informazioni;
4. usabilità -> indica l’efficacia (completezza e accuratezza con si raggiunge l’obiettivo), l’efficienza (risorse spese per raggiungere tale risultato) e la soddisfazione(comfort e accettabilità del sistema da parte dell’utente). Problemi tipici di usabilità sono i tempi di accesso troppo lunghi e la difficoltà nella ricerca;
5. presidio -> riguarda la gestione del sito una volta che esso è stato messo in esercizio. Senza il presidio un sito muore;
6. accessibilità -> dipende da molti aspetti, che possono variare dalla potenza del server, all’indipendenza da uno specifico browser, fino alle caratteristiche del proprio collegamento ad Internet. |
Lunik |
Originally posted by Gigi
mi associo anch'io ...
... (!!! matteo tienitela stretta !!!) ...
:oops:
così gente mi fate arrossire :oops:
cmq ho aggiunto le domande della prima parte che mancavano...alcune le ho lasciate vuote xè sono delle ripetizioni!
(eh lo so...volevo altri complimenti :asd: :asd: ) |
daddy80 |
dove le hai messe gioia?:cool: |
fantasim75 |
altri complimenti per Lunik!!!!
:) |
Gigi |
LUNIK PRESIDENTE !!! |
Lunik |
Off-Topic: oggi controllate spesso questo topic...magari avrò qualche notiziuola... :roll: |
fantasim75 |
Ciao ragazi...
una domanda:
come avete risposto alla 1a domanda della lezione su Attenzione e vincoli di memoria??? :?
grazie... |
Lunik |
fai il misto delle slides dopo... dici come si deve attirare l'attenzione (lampeggi, frasone, strutturazione del testo..etc etc) e per i vincoli della memoria..beh qua parli della STM, memoria breve...è quella che lavora di più! ;) |
fantasim75 |
denghiu very much... |
mafalda |
ma a voi non sembra che tutti gli argomenti siano uguali? |
krikali |
ciao ragazzi mi serve la risposta la 10 a)!!!! |
krikali |
scerzavo ce l'ho! :)
SCUSATE! ...ma presto avro' un altro quesito per voi |
Luxor79 |
Ciao,
per favore, qualcuno saprebbe dirmi se il compito di domani ha inizio alle 8.30, alle 8.45, o alle 9.00?!? Grazie 1000 |
krikali |
tipo questa b) Come valutare la usabilità di una applicazione? |
krikali |
tipo qusta 10c) Quali sono le caratteristiche della rappresentazione grafica? |
krikali |
12 a) Cosa si intende per Rappresentazione Grafica ed quali parametri la caratterizzano?
b) Quali differenze si riscontrano nella rappresentazione su schermo e su carta? |
krikali |
13b) Evidenziare gli aspetti specifici della “conversazione” e della “interazione”. |
krikali |
14
d) Illustrare gli agenti intelligenti “fammi questo
f) Quali sono le caratteristiche del controllo della visione?
g) Illustrare le caratteristiche della realtà virtuale e della telepresenza. |
krikali |
13g) Commentare le caratteristiche dell’ interattività secondo Lippman. |
|
|
|
|