Gennaio 2007 Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
keru |
Esercizi per preparare il manuale di immagine coordianta
Non sono da consegnare per giovedi 11.01.07, ma servono per preparare il mic
COMUNQUE CONSIGLIO VIVAMENTE DI PORTARE PER GIOVEI 13 DELLE TAVOLE E FARLE VEDERE ALLA PROF!!!
NON LASCIATE IL LAVORO INDIETRO --> E' STRESSANTISSIMO PREPARARLO NEI GIORNI ANTECEDENTI ALLA CONSEGNA D'ESAME E PRODURRESTE DEI PESSIMI LAVORI.
Cosa fare allora:
1. scegliere un settore economico e quindi inventarvi il nome di un'azienda di cui farete l'immagine coordinata
2. iniziare a progettare il logo della vostra azienda seguendo le indicazione delle slides della prof del 30/11/06, 14/12/06 e del libro di Michele Spera
Le tavole degli esercizi dalla 8.1 e 8.2 spiegano in modo del tutto generale come fare l'immagine coordinata: dal punto 1 al punto 8 spiega la costruzione del logo a partire dall'idea alla realizzazione grafica su carta
Per capire meglio i punti delle tavole 8.1 e 8.2 consulta gli esempi delle immagini coordinate di Andrea Perugini e Pietro Baioni, mentre leggi gli esercizi e cerca di fare dei raffronti:
Tavola del “Tema”: scegliere se rappresentare il logo in 2 modi
ampio = rappresenta tuta l'azienda (logotipo di Andrea -> x rappresentare la società di trasporti quindi la velocità-linee del vento, il trasporto-cavallo )
focalizzato = rappresenta una parte dell'azienda o del prodotto (logotipo di Pietro -> biscotto)
Tavola della “Retorica visuale”: posso rappresentare il marchio dell'azienda usando a retorica grafica.
(pagina 6 manuale di Andrea)
* Metafora - Jaguar le performance del felino sono le stesse del'auto
* sineddoche - il pipistrello della Bacardi, una parte della notte per rappresentare che è un drink per i vivour notturni, per le persone che vivono la notte.
* iperbole - P Pirelli, elasticità della gomma rappresentata nell'allungarsi della lettera P
Tavola dei “Dati preliminari”: fare delle ricerche di immagini sul tema scelto per rappresentare il logo (vedi mic Andrea pagine 7-9, mic Pietro pagina 3-4)
Tavola della “tecnica esecutiva”: scegliere il modo grafico, la tecnica grafica per rappresentare il logo (vedi mic Andrea pagina 12-13, mic Pietro pagina 5 )
Tavola di “Progetto”: presentare più di tre bozze, cioè più di tre esempi di logo (vedi mic Andrea pagina 10)
Tavola di verifica: cercare se aziende dello stesso settore economico, in cui opera l'azienda di cui state facendo l'immagine coordinata, o di settore diverso utilizzano un marchio simile a quello da voi realizato; se è possibile rappresentarlo a in piccolo o in 3D (vedi mic Andrea pagina 16,23 )
Layout definitivo: mic Andrea pagina 11, 14-15, 18-22, mic Pietro pagina 6-9
Tavola dei “divieti”: mic Andrea pagina 24, mic Pietro pagina 11
Tavole di APPLICAZIONE: mic Andrea pagina 29-38, mic Pietro pagina 15-29
Le tavole degli esercizi dalla 9.1 e 9.2 sono le indicazioni per la realizzazione delle icone da usare nel sito web: vedi mic Andrea pagina 38, mic Pietro pagina 27 |
marlen |
Ciao
per le misure di leggibilità su automezzi e segnaletica cosa bisogna fare?
Sul libro c'e' una tabella che dice alle varie distanze esempio a 30 m ect ect.
Per gli automezzi quali macchine, ect come dobbiamo comportarci.
Grazie. marlen |
keru |
Originally posted by marlen
Ciao
per le misure di leggibilità su automezzi e segnaletica cosa bisogna fare?
Sul libro c'e' una tabella che dice alle varie distanze esempio a 30 m ect ect.
Per gli automezzi quali macchine, ect come dobbiamo comportarci.
Grazie. marlen
E' un ottima domanda da porre alla prof giovedi prox e all'esperto che verrà a lezione nel mese di gennaio.
Cmq se hai la nuova edizione dello Spera vai a pg 128-135, relativo alla spaziatura dei caratteri, in particolare per ciò che riguarda le insegne: inbase al carattere scelto la spaziatura varia, in quanto calcolata sulla base dell'unità standard di larghezza di del carattere W. In base alla famiglia di carattere scelto la larghezza del W varia e pertanto anche la spaziatura. |
|
|
|