Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Gestione dell'informazione nei sistemi mobili e pervasivi
Pages: [1] 2 
[06-07] Progetto
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
sansatana84mi
è uscito il nuovo progetto:
http://webdid.usr.dico.unimi.it/mob...s/progetti.html

n3tfr33
Ciao a tutti.
Ho quasi finito il Progetto.
Sono disponibile per scambiare idee e suggerimenti.

rik
io ho appena iniziato .. e nn capisco bene una cosa: quando un utente si collega via browser a al modulo 4 (quello che da i risultati dei ristoranti nell'area dell'utente) come avviene l'autenticazione?
deve essere messo un form iniziale per id e pwd anche in questo modulo?

n3tfr33
Io ho creato una pagina php (es. index.php) che attraverso una funzione di controllo determina, analizzando gli headers, quale dispositivo stra effettuando la richiesta al server. A questo punto se il dispositivo è un laptop o un pda faccio una printf con il codice XHTML per il LOGIN ( un form con username e password ) altrimenti se è uno smartphone una printf che stampa codice WML ( un deck con dentro una card con un form con username e password ). In fine tu ha scritto che per l'autenticazione volevi usare "id e pwd"; io ti consiglio di usare Username e Password e nella tabella che ha creato nel Data Base metti come chiave primaria l'Username.
Buon lavoro.

rik
come hai fatto la parte in cui si dice che il modulo 4 ottiene i dati del contesto dall'utente dal modulo2?
.. bisogna mettere una pagina (php o jsp) nel modulo 2 che risponde a delle richieste delle pagine del modulo 4?
.. oppure è inteso semplicemente che si deve interrogare il database che fa parte del modulo 2?

n3tfr33
esattamente...una bella "SELECT * FROM tabella WHERE username='$username'"...tutto php con interrogazione del data base.

rik
ok grazie :-) ..

rik
.. quanti hanno intenzione di consegnare il progetto all'appello di gennaio?

Joy
ciao a tutti! io purtroppo no perchè ho altri esami..

tra l'altro se qualcuno sta cercando un compagno con cui fare il progetto più avanti io sarei disponibile.. o cmq se c fosse qualcuno in grado d aiutarmi mi farebbe comodo eheh.. eventualmente sono disposto a pagare, diciamo 7 euro l'ora cm per le ripetizioni..

Grazie a chiunque voglia rispondere

zyx
Ma per tenere traccia delle impostazioni dell'utente sul dispositivo(per quello che riguarda la programmazione j2me) avete utilizzato la classe recordstore... Se si + o - in che modo?

rik
si credo che vada utilizzata per forza la record store.
è abbastanza banale .. per memorizzare i dati usi il metodo addRecord() a cui passi l'array di byte contentente i dati.
io memorizzo 4 record (area, preferenze, username e password) e poi all'avvio dell'applicazione li ricarico utilizzando il metodo getRecord in un ciclo.
esempi di codice + dettagliati (e anche molto simili a quello che serve x il progetto) ne trovi quanti ne vuoi in rete

zyx
e una volta letto il dato di interesse lo cancelli in modo da non riempire inutilmente la memoria???

zyx
un'altra cosa su username e password la prima volta che uno si connette cosa deve fare l'iscrizione al sito??

rik
io cancello il recordstore prima di risalvarlo successivamente .. cmq è lo stesso.
io nn ho fatto un meccanismo di iscrizione (ho messo banalmente 4 utenti nel database a mano :-) ) .. va fatto un qlc x recistrarsi?

zyx
ascolta io praticamento salvo nel record store il numero corrispondente a quello che è stato selezionato(l'ho pensato così)... ma nel caso in cui devo salvare le tre preferenze nel record stroe non posso inviargli un array quindi devo fare 3 record uno per ogni preferenza culinaria... oppure c'è qualche altro modo + intelligente

rik
un array di byte lo puoi inviare .. ci puoi mettere gli indici .. esempio così:(1,3,4) corrispondenti agi indici delle preferenze scelte.

rik
.. smile del cavolo ..
un array di byte lo puoi inviare .. ci puoi mettere gli indici .. esempio così: (1,3,4) corrispondenti agi indici delle preferenze scelte.

zyx
è vero hai ragione perchè io creavo l'array di byte e poi usavo un dataOutputStream per l'invio di dati... solo che in questo caso non c'è ne bisogno perchè tanto sono solo numeri....

zyx
vai tra un po finisco questa parte ma tu a che punto sei???

rik
ho finito la midlet e il modulo 2 ... sto terminando il modulo 3, e il 4 nn ho l'ho ancora iniziato .. mi devo ancora studaire xslt :-)
tu a che punto 6?

zyx
be sei già avanti devo finire la midlet ancora... se ho dei problemi posso chiederti delucidazioni??

rik
tu scrivi qua .. qlc ti risponderà di certo

n3tfr33
Caro zyx, la cosa non è così semplice e banale come ti è stato detto da rik. Le operazioni che puoi fare con l'RMS (record management sistem) sono 5:
# Apertura
# Scrittura
# Lettura
# Chiusura
# Cancellazione
Io ho fatto una Lettura all'inizio dello startApp() per recuperare i dati fatta in questo modo:
# Apertura
# Lettura
# Chiusura
# Cancellazione (NB: la cancellazione è indispensabile)
Poi quando recupero i dati nella midlet, prima di fare la connect(), il salvo nell'RMS:
# Apertura
# Scrittura
# Chiusura
Un ultima cosa, io metto nell'RMS un array sempre con 4 elementi (username, password, location,preferenza) se l'utente non seleziona il salvataggio dei dati il primo e il secondo elemento dell'array saranno vuoti ma rimangono sempre i posti di username e password.
Per esempi sul RMS leggi qui:
http://www.wmlscript.it/j2me_midp1/corso_14.php
Questa è una guida che ha tutto ciò che ti serve:
http://www.wmlscript.it/j2me_midp1/index.php

n3tfr33
Cmq ragazzi io ho finito il progetto, questa settimana non sono a Milano ma la prossima si. Quindi da Lunedì sono sempre in dipartimento. Se avete bisogno fatemi un fischio, vi aiuto volentieri.

zyx
ma per il segno di spunta nell'username e password devo disegnarlo io a livello della classe graphics oppure c'è qualche altra classe che mi viene in aiuto

rik
ma così se avvii la midlet e la richiudi senza fare connect() perdi tutti i dati .. io cancello i dati appena prima di fare il salvataggio

zyx
e si se non fai la connect perdi i dati...

rik
è una cosa voluta?
.. io l'ho fatto diversamente xkè supponevo che uno cambia i dati x averli già pronti, xò può connettersi in un altro momento

zyx
be potrebbe anche essere che uno un giorno cerca un ristorante, e il giorno successivo vuole per esempio cambiare area ma ha le stesse preferenze e quindi connesso si è connesso memorizzato ha memorizzato e cambia quello che gli interessa... bo anch'io l'avevo pensata così e visto che ho finito non ho + voglia di sbattermi... ma siamo solo noi tre che fanno sto progetto

zyx
a per il modulo due avete usato php o jsp

rik
io ho usato sempre jsp xkè nn con il php nn sono per niente ferrato :-)
si ho capito cosa intendi .. però mi è venuto in mente che se apri e chiudi il programma perdi tutto .. cmq nemmeno io mi rimetterei a cambiare codice dopo che ho finito!!

n3tfr33
allora:
1) Io la connect() l'ho messa (come consiglia il prof) in un thread
2) Forse ci siamo capiti male, anche io cancello i dati suito prima di salvarli, e ue righe di codice prima di generare il thread
3) Io ho usato php x' lo conosco bene...se devi imparare da zero uno dei due ti consiglio php x' è di più facile e gli esempi del prof. sono in quel lingaggio

rik
.. avevo inteso male io .. da come avevi descritto la procedura sembrav a che, al caricamento dati, l'ultima operazione era quella di cancellare il recordstore.

zyx
ma in che senso in un thread cioè una volta inseriti i dati fai un metodo che fa partire un thread e nel run di questo metti tutte le operazioni necessarie per il trasferimento di dati???

n3tfr33
il thread non è altro che un processo figlio...java consiglia di fare una connect() in un thread x' così in caso di errore dovuto al server a cui ti rivolgi con la connect() non si compromette tutta la tua midLet...ma a questo livello penso che vada benissimo anche senza...basta che funzioni.

zyx
ma come hai fatto ad inviare dati dal dispositivo alla pagina web

zyx
cioè devo creare una stringa http://localhos/miosito/context.php?username="user" && password="pass" e coì via

n3tfr33
Allora ti spiego a grandi linee come funziona la midlet:
-Crei il form con tutti i campi di inserimento (es.username, pass, locatio, pref, etc.etc.)
-Lo "appendi" sullo schermo del dispositivo
-Recuperi tutti i dari dai campi che hai fatto e verifichi se sono giusti ( es. non puoi lasciare l'username vuoto, pref compresa tra 1 e 3 valori, etc.etc.)
-Li inserici in una variabile String (es. String URL = "http://localhost/UpdateContext.php?username="+username+"&password="+password+"&location="+location+"&pref1="+pref1+"&pref2="+pref2+"&pref3="+pref3;
dove username, password, location, area1.area2.area3 sono i dati che hai recuperato dalla form
-Mandi URL alla funzione connetti(), che ovviamente dovrai cerarla in modo che accetti una variabile String (es. public void connetti( String URL) { } );
- Per sapere come fare la connect leggi la guida che ti ho mandato, in un punto ti spiega proprio come fare una connect ad un server http con PHP.(http://www.wmlscript.it/j2me_midp1/corso_15.php)

zyx
sei un grande ho capito tutto sbagliavo nella creazione della stringa..

n3tfr33
http://localhos/miosito/context.php?username="user" && password="pass" non è un linguaggio che esiste.
Allora primo && è un operatore di confronto boeliano (equivale a AND ) in PHP per questa cosa si usa solo &e deve essere tutto attaccato senza spazi.
Secondo username="user" puoi farlo per resuperare i dati in PHP ma non in Java, qui devi fare String URL = "latuastriga"+variabile+"altrapartedistringa"+altravariabile+"stringa"+variabile;
Tutto chiaro???
Ti metto anche un codice d'esempio:

String a = "Ciao";
String b = "Bello";
String URL;

URL = "http://localhost/login.php?username="+a+"&password="+b;

URL diventa http://localhost/login.php?username=Ciao&password=Bello

Spero di essere stato chiaro

zyx
si si ce lo fatta, ma la stringa che ti ho scritto era per fare un esempio però l'&& ho sbagliato... la cosa che non capivo era come interagire tramite il dispositivo con la pagina php.. ora ce lo fatta grazie.. cmq lunedi ci vediamo

rik
quale emulatore come microbrowser?

rik
quale emulatore bisogna usare come microbrowser? da openwave ho trovato solo quello per smartphone, per simulare il pda come si fa?

zyx
non lo so neanche io

rik
ottimo :-) ..
.. tu a che punto sei? a me manca la parte x inserire i commenti poi finalmente ho finito! (o quasi .. poi c'è la relazione)

zyx
io sono un po indietro mi manca tutto il modulo 4 però starò sveglio praticamente sempre

n3tfr33
X il microbrowser non lo so nemmeno io...mandate una mail a riboni e poi fatemi sapere...se vi serve aiuto il mio contatto msn è n3tfr33@hotmail.it

Tiaz_82
Anch'io sto avendo problemi con le variabili di sessione con openwave, qualcuno di voi ha già affrontato questo problema ?
C'è qualche settaggio da controllare?

Grazie mille :)

n3tfr33
Semplicemente il protocollo WAP non supporta le session n PHP quindi non usarle...Manda tutt ciò che ti serve da pagina a pagina con un bel GET o POST....

Tiaz_82
ok allora faro cosi grazie mille

rik
con jsp le sessioni funzionano ..

rik
provate ad andare qui: http://mobile.html.it/articoli/legg...evice-emulator/

c'è un emulatore per palmari da provare

n3tfr33
Ho passato il progetto con 30...a chi serve una "mano" mi contatti...
n3tfr33@hotmail.it

monik
ciao a tutti, magari qualcuno di voi può aiutarmi...

come avete fatto ad impostare il menù delle preferenze culinarie e della locazione con le ultime scelte dell'utente??
io riesco a memorizzarle con l'RMS ma non so come si fa, una volta recuperate le vecchie selezioni, a impostare i menù in modo da visualizzarle all'avvio dell'applicazione!

qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Voodoo
Io invece vorrei chiedere a qualcuno che sia un po' più pratico di me con Eclipse come si fa ad importare nel progetto delle librerie aggiuntive. Mi spiego: io ho creato una nuova Midlet suite (un progetto) costituita dalla midlet con i soliti metodi e un'altra classe,un thread responsabile del collegamento al server. Il punto è che volevo far partire OpenWave in maniera automatica al termine del collegamento al server tramite la classe Runtime,ma non mi riconosce il metodo exec(String s). Ho cercato di importare nelle proprietà del progetto i file jar del JRE ma nisba. Qualcuno mi sa dire come configurare a dovere il programma? Grazie

Voodoo
Originally posted by monik
io riesco a memorizzarle con l'RMS ma non so come si fa, una volta recuperate le vecchie selezioni, a impostare i menù in modo da visualizzarle all'avvio dell'applicazione!

qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Guarda se ti è d'aiuto questa guida.

Tiaz_82
Io ho provato ad utilizzare microsoft device emulator ma ho un problema: pur avendo installato l'apposito Virtual Machine Network Driver for Microsoft Device Emulator dal sito della microsoft quando lancio l'emulatore mi dice che non è installato.. quindi non riesco ne ad andare su internet ne a testare le pagine pubblicate sul mio pc con apache qualcuno ha incontrato lo stesso problema?

monik
Originally posted by Voodoo
Guarda se ti è d'aiuto questa guida.


gia letto...grazie!
comunque il mio problema non è con l'RMS, ma è:
una volta recuperati i dati(preferenze culinarie e locazione) dall'RMS, come di fa a configurare i menù con questi dati?(ultima riga del modulo 1 nel progetto)

tu come l'hai fatta questa parte?

Voodoo
Originally posted by Tiaz_82
quindi non riesco ne ad andare su internet ne a testare le pagine pubblicate sul mio pc con apache qualcuno ha incontrato lo stesso problema?

Ciao in principio si,ho avuto lo stesso problema quando ho tentato di installare le immagini dei dispositivi. Dopo aver installato il driver son riuscito però ad installarle. Per poter permettere al dispositivo di connettersi alla rete serve ActiveSync,in quanto le versioni attuali degli emulatori devono condividere la connessione fornita del sistema operativo ospitante. La guida di HTML.it ne parla:

  • Avvii ActiveSync;
  • Avvii il Device Emulator Manager;
  • Avvii PocketPC o SmartPhone con Windows Mobile;
  • Vai nel Device Emulator Manager,clicchi su refresh,selezioni il dispositivo e dal menu seleziona cradle;
  • ActiveSync dovrebbe riconoscere il dispositivo,se non lo fa dai un'occhiata alle impostazioni di connessione di ActiveSync: le mie hanno connessione "internetè" e "Apri ActiveSync quando il dispositivo si connette".

E a me funziona :)
Lo user-agent di questo emulatore è:
Mozilla/4.0(compatible; MSIE 4.01; Windows CE; PPC; 240x320)
Ad ogni modo se non riesci a farlo funzionare non ti ci frustrare sopra,in quanto un mio amico che ha già sostenuto l'esame mi ha detto che il prof simula il pda semplicemente ridimensionando la finestra del tuo browser (alla fine sia il PDA sia il laptop/desktop ricevono entrambi XHTML,quindi medesimo foglio di stile e trasformazioni XSLT).
Ciao :)

rik
Originally posted by monik
gia letto...grazie!
comunque il mio problema non è con l'RMS, ma è:
una volta recuperati i dati(preferenze culinarie e locazione) dall'RMS, come di fa a configurare i menù con questi dati?(ultima riga del modulo 1 nel progetto)

tu come l'hai fatta questa parte?



io visualizzo le preferenze in un choichegroup ..
poi una volta recuperato i dati dell'rms setto le preferenze scelte utilizzato la setselectedindex del choichegroup passando l'indice della preferenza da selezionare

monik
Originally posted by rik
io visualizzo le preferenze in un choichegroup ..
poi una volta recuperato i dati dell'rms setto le preferenze scelte utilizzato la setselectedindex del choichegroup passando l'indice della preferenza da selezionare


il problema è che io non so usare la setSelectedIndex....avrei bisogno di un esempietto!:sad:

rik
quando crei il choiche group fai così:
new ChoiceGroup("Preferenze culinarie", ChoiceGroup.MULTIPLE,
preferenze, null);

dove preferenze è un array di stringhe con i nomi delle preferenze

poi quando hai caricato i dati dall'rms se devi , ad esempio, impostare come selezionata la preferenze in posizione 2 fai così:

choisepreferenze.setSelectedIndex(2, true);

monik
Originally posted by rik
quando crei il choiche group fai così:
new ChoiceGroup("Preferenze culinarie", ChoiceGroup.MULTIPLE,
preferenze, null);

dove preferenze è un array di stringhe con i nomi delle preferenze

poi quando hai caricato i dati dall'rms se devi , ad esempio, impostare come selezionata la preferenze in posizione 2 fai così:

choisepreferenze.setSelectedIndex(2, true);


ok...Grazie Mille!!!!:-D

zyx
mi dite per favore un editor per wml

monik
ho bisogno di un altro aiutino....come fate voi a far elaborare il codice xml alla vostra midlet?
mi spiego meglio: una volta selezionate le preferenze culinarie e la locazione, premendo il tasto invia, la mia midlet va ad una URL e legge i risultati...il fatto è che funziona finche la pagina a questo url è in php, ma quando la sistemo e metto dentro l'xml elabora solo il php e l'xml no!
qualcuno può darmi una mano?

Voodoo
Originally posted by zyx
mi dite per favore un editor per wml

Io ti consiglio Exchanger XML editor.

zyx
tu hai fatto gia tutto

Voodoo
Originally posted by monik
ho bisogno di un altro aiutino....come fate voi a far elaborare il codice xml alla vostra midlet?
mi spiego meglio: una volta selezionate le preferenze culinarie e la locazione, premendo il tasto invia, la mia midlet va ad una URL e legge i risultati...il fatto è che funziona finche la pagina a questo url è in php, ma quando la sistemo e metto dentro l'xml elabora solo il php e l'xml no!
qualcuno può darmi una mano?

A dire il vero la midlet non dovrebbe elaborare codice XML,ma solo ricevere una stringa di caratteri (un messaggio che dica se la modifica è andata in porto o meno). Quindi,nel caso tu memorizzi parte dei dati in files XML (io ho usato MySQL),PHP va a leggere tali dati e li legge/aggiorna,ritornando poi un messaggio :) Non spedirei alcunchè in XML alla midlet,poi ovviamente ci saranno dei metodi per trattarlo.

Voodoo
Originally posted by zyx
tu hai fatto gia tutto

No no ho le basi impostate per tutto ma va ritoccato ancora tutto praticamente :-D

monik
Originally posted by Voodoo
A dire il vero la midlet non dovrebbe elaborare codice XML,ma solo ricevere una stringa di caratteri (un messaggio che dica se la modifica è andata in porto o meno). Quindi,nel caso tu memorizzi parte dei dati in files XML (io ho usato MySQL),PHP va a leggere tali dati e li legge/aggiorna,ritornando poi un messaggio :) Non spedirei alcunchè in XML alla midlet,poi ovviamente ci saranno dei metodi per trattarlo.


aspetta...non ho capito molto bene...
anch'io uso mySql.
l'xml è quello che verrà trasformato in wml dall'XSLT e conterrà l'elenco dei ristoranti che corrispondono alle caratteristiche indicate nella midlet!
cosa intendi per "un messaggio che dica se la modifica è andata in porto o meno" ? la pagina deve ritornarmi l'elenco dei ristoranti con le caratteristiche selezionate tramite midlet.

Voodoo
Originally posted by monik
aspetta...non ho capito molto bene...
anch'io uso mySql.
l'xml è quello che verrà trasformato in wml dall'XSLT e conterrà l'elenco dei ristoranti che corrispondono alle caratteristiche indicate nella midlet!
cosa intendi per "un messaggio che dica se la modifica è andata in porto o meno" ? la pagina deve ritornarmi l'elenco dei ristoranti con le caratteristiche selezionate tramite midlet.

io sto parlando dei primi due moduli (midlet e modulo server che gestisce i dati spediti da essa). Mi sa che tu allora stai parlando del modulo 4 dico bene? Non ti renderizza bene i dati perchè non riesci a leggere i files XML con PHP? Potresti postare gli errori che ti dà l'interprete?

zyx
ma guarda che nel modulo 4 devi collegarti tramite microbrowser non con una midlet. questa serve solo nel modulo 1

monik
Originally posted by Voodoo
io sto parlando dei primi due moduli (midlet e modulo server che gestisce i dati spediti da essa). Mi sa che tu allora stai parlando del modulo 4 dico bene? Non ti renderizza bene i dati perchè non riesci a leggere i files XML con PHP? Potresti postare gli errori che ti dà l'interprete?


aspetta...ma lo smartphone deve visualizzare l'elenco dei ristoranti con le caratteristiche selezionate (preferenze culinarie e area), o no? se no, dove lo visualizzo l'elenco dei ristoranti?

sto facendo un po di confusione!

zyx
io ho capito che con il modulo uno indichi le preferenze che verranno salvate in un database associate ad un username ed una password. Poi nel modulo 4 attraverso microbrowser, quindi si dovranno creare a seconda del dispositivo o pagine xhtml o wml, accedi indichi username e password e fai una selezione dei ristoranti con le preferenze scelte dall'utente e le mostri(sempre o in wml o in xhtml)

Voodoo
Originally posted by zyx
io ho capito che con il modulo uno indichi le preferenze che verranno salvate in un database associate ad un username ed una password. Poi nel modulo 4 attraverso microbrowser, quindi si dovranno creare a seconda del dispositivo o pagine xhtml o wml, accedi indichi username e password e fai una selezione dei ristoranti con le preferenze scelte dall'utente e le mostri(sempre o in wml o in xhtml)

Esattamente. Monik la midlet è quella che fai andare sullo smartphone,l'emulatore del wireless toolkit. I problemi di rendering delle pagine in WML/XHTML sono come dice zyx appartenenti al modulo 4 (io uso OpenWave). Ergo le liste dei ristoranti le visualizzi con OpenWave o Firefox/IE o PocketPC (poichè uso il simulatore della Microsoft per PDA).

monik
Originally posted by Voodoo
Esattamente. Monik la midlet è quella che fai andare sullo smartphone,l'emulatore del wireless toolkit. I problemi di rendering delle pagine in WML/XHTML sono come dice zyx appartenenti al modulo 4 (io uso OpenWave). Ergo le liste dei ristoranti le visualizzi con OpenWave o Firefox/IE o PocketPC (poichè uso il simulatore della Microsoft per PDA).


ahhhhhh.....io pensavo che con l'emulatore dello smartphone dovevo visualizzare l'elenco dei ristoranti, invece devo visualizzarlo in una pagina in wml (se è uno smatphone ) o in xhtml (se è in pda)!!!
...e io che mi stavo facendo delle seghe mentali pazzesche!!!

monik
Grazieeeee a tutti!:-D

Tiaz_82
Grazie mille voodoo, funzia tutto :)

zyx
Ma se quando faccio una trasformazione xslt e trasformo il documento xml in xhtml poi posso utilizzare i fogli di stile per impaginarlo meglio

zyx
perchè la classe xsltProcessor non me la riconosce in php 5

Voodoo
Originally posted by zyx
Ma se quando faccio una trasformazione xslt e trasformo il documento xml in xhtml poi posso utilizzare i fogli di stile per impaginarlo meglio

Penso proprio di si,non vedo perchè non potresti farlo.
Originally posted by zyx
perchè la classe xsltProcessor non me la riconosce in php 5

Affinchè si possano usare le funzioni relative a XSL bisogna abilitare le relative estensioni (php_xsl.dll per Windows,quanto a XML a partire dalla versione 5.1.0 di PHP sono direttamente disponibili). Questi files sono contenuti nella directory "ext" nella cartella di installazione di PHP. Editare il file di configurazione php.ini presente in quella directory controllando che:

  • il percorso della cartella delle estensioni sia corretto (extension_dir = "C:\Programmi\PHP\ext" nel mio caso);
  • togliere il ";" da extension=php_xsl.dll
  • Riavviare Apache;

zyx
Non capisco perchè non va.... ancora

zyx
Risolto... un altra cosa. Come mai laptop e pda pur essendo entrambi xhtml hanno un documento xsl diverso(nell'esempio del prof)

Voodoo
Originally posted by zyx
Risolto... un altra cosa. Come mai laptop e pda pur essendo entrambi xhtml hanno un documento xsl diverso(nell'esempio del prof)

Magari specifica brevemente se ti va come hai fatto e perchè non funzionava,potrebbe esser d'utilità anche ad altri :)
Originally posted by zyx
Risolto... un altra cosa. Come mai laptop e pda pur essendo entrambi xhtml hanno un documento xsl diverso(nell'esempio del prof)

Non lo so ad ogni modo le specifiche riguardanti il modulo tre non parlano di usare XSL per far visualizzare la pagina all'amministratore,infatti io ho semplicemente creato le pagine "staticamente". E' il modulo 4 che richiede l'uso delle trasformazioni XSLT. Cmq non dovrebbero esserci differenze,non conosco l'esempio del prof ma forse l'ha differenziato solo per far vedere che in un caso è il PDA e in u ncaso è il laptop a fare la richiesta.

zyx
un altra cosa il file xhtml derivato da trasformazione può essere arricchito da funzioni javascript.

Voodoo
Originally posted by zyx
un altra cosa il file xhtml derivato da trasformazione può essere arricchito da funzioni javascript.

Non lo so se l'emulatore per PDA che usi lo supporta...ovvio che se restringi la finestra del browser per simularlo a quel punto si. Io credo che tu possa generare quello che vuoi,ma io non ho capito se letue sono domande o affermazioni :D

zyx
No sono domande. se noscusa come faresti nel codice xhtml a fare prima l'elenco dei ristoranti e poi quando li selezioni aprire un altra pagina con le informazione. ci vorrebbe un'altra trasformazionen no?. invece io così creo tutte le parti di interesse nascondo le informazioni con i fogli di stile e poi quando seleziono un nome di un ristorante con una funzione js mostro le info relative a quel risorante. TU come hai fatto, perchè nel wml crei le card e decidi quando mostrarle ma in xhtml come faresti?.

Voodoo
Originally posted by zyx
TU come hai fatto, perchè nel wml crei le card e decidi quando mostrarle ma in xhtml come faresti?.

Io sto ancora ultimando il terzo modulo,quando mi ci dedico al quarto (l'ultimo che devo fare) nei prossimi giorni magari ti so rispondere :)

monik
anche a me manca il modulo 4....
solo che il mio modulo 1 è incompleto, perchè nella mia midlet non so come abilitare i tasti del cellulare (cioè dell'emulatore smartphone) voi come avete fatto? ho gia implementato la classe canvas, ma ora non so come dirgli che il valore di quello che premo deve essere visualizzato nella textbox(textbox dello user e quella della password)...

zyx
ma se usi la classe canvas devi implementare tutto da te da 0, se invece utilizzi le estensioni dell'interfaccia screen hai già delle classi che fanno tutto. Io non credo che sia richiesto di implementare da 0 l'inerfaccia che si crea sullo smartphone

monik
Originally posted by zyx
ma se usi la classe canvas devi implementare tutto da te da 0, se invece utilizzi le estensioni dell'interfaccia screen hai già delle classi che fanno tutto. Io non credo che sia richiesto di implementare da 0 l'inerfaccia che si crea sullo smartphone


caspita...non mi sono documentata sull'interfaccia screen.... :oops:

Voodoo
Originally posted by monik
anche a me manca il modulo 4....
solo che il mio modulo 1 è incompleto, perchè nella mia midlet non so come abilitare i tasti del cellulare (cioè dell'emulatore smartphone) voi come avete fatto? ho gia implementato la classe canvas, ma ora non so come dirgli che il valore di quello che premo deve essere visualizzato nella textbox(textbox dello user e quella della password)...

Guarda qui. Inoltre la lettura delle prime 50/60 pagine del libro di Mokabyte ti fornisce tuto il necessario per l'esame. :)

Voodoo
Originally posted by zyx
ma se usi la classe canvas devi implementare tutto da te da 0, se invece utilizzi le estensioni dell'interfaccia screen hai già delle classi che fanno tutto. Io non credo che sia richiesto di implementare da 0 l'inerfaccia che si crea sullo smartphone
Esatto.

monik
Originally posted by Voodoo
Guarda qui. :)


...io intendevo i tasti del dispositivo...non quelli creati sul display.

Voodoo
Originally posted by monik
...io intendevo i tasti del dispositivo...non quelli creati sul display.

Scusa ma i tasti sul display rispondono alla pressione di tasti sul dispositivo (i primi due in alto). L'immissione del testo poi lo fai con la tastiera del pc,non con i tasti del dispositivo,nè col T9 :D almeno io ho fatto così,non è che ti stai complicando la vita? :)

monik
Originally posted by Voodoo
Scusa ma i tasti sul display rispondono alla pressione di tasti sul dispositivo (i primi due in alto). L'immissione del testo poi lo fai con la tastiera del pc,non con i tasti del dispositivo,nè col T9 :D almeno io ho fatto così,non è che ti stai complicando la vita? :)


il fatto è che i tastini del dispositivo a me non vanno....cioè devo fare tutto con la tastiera!è vero che io mi complico sempre la vita...ma mi sa che l'inserimento con i tastini del dispositivo va implementato...

Voodoo
Originally posted by monik
il fatto è che i tastini del dispositivo a me non vanno....cioè devo fare tutto con la tastiera!è vero che io mi complico sempre la vita...ma mi sa che l'inserimento con i tastini del dispositivo va implementato...

Ci ho riguardato ora e i tastini vanno tranquillamente,riesco a scrivere (sebbene non li abbia mai testati prima). Mi pare strano nonti funzionino,poi non so,senza vedere quello che hai scritto tu è difficile poterti aiutare.

monik
Originally posted by Voodoo
Ci ho riguardato ora e i tastini vanno tranquillamente,riesco a scrivere (sebbene non li abbia mai testati prima). Mi pare strano nonti funzionino,poi non so,senza vedere quello che hai scritto tu è difficile poterti aiutare.


è davvero strano,perche io ad esempio se prendo il codice che mi hai linkato tu prima (http://www.wmlscript.it/j2me_midp1/corso_09.php) e lo copio tale e quale...a parte il fatto che "primo","secondo" e "terzo" me lo mette sotto dove c'è anche "exit",inoltre i tastini del dispositivo che corrispondono a exit e menu non funzionano.... :( ...perchèèèè???

monik
guarda l'unica midlet in cui mi funzionano i tasti è quella in questo esempio http://java.html.it/guide/lezione/3...i-alto-livello/ che continua qui http://java.html.it/guide/lezione/3...ne-dei-comandi/

monik
Originally posted by monik
guarda l'unica midlet in cui mi funzionano i tasti è quella in questo esempio http://java.html.it/guide/lezione/3...i-alto-livello/ che continua qui http://java.html.it/guide/lezione/3...ne-dei-comandi/


ah dimenticavo...che mi funzionano solo nella seconda parte, cioè con i tasti posso scorrere i tre numeri di telefono su e giu! mi sembra una roba inspiegabile...:?

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate