 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
quali specialistiche/master... Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
ENIGMA84 |
ciao ragazzi, arrivata al terzo, e spero ultimo anno, volevo delle info in merito al "dopo" laurea triennale, che nel mio caso è Com.Dig.
La nostra facoltà offre solo 2 tipi di specialistiche e sinceramente, con tutto rispetto, non mi allettano più di tanto, quindi vorrei almeno informarmi per altrove.
Quali sono quelle specialistiche/master ecc. che si possono fare senza problemi con una laurea del nostro tipo, senza avere mille esami da recuperare/debiti ecc.? Oppure se vi sono dei requisiti.
Alcuni mi hanno riferito che se si vuole fare una specialistica al politecnico si deve aver un voto maggiore uguale a 94/110. Altri mi dicono che, sempre per il politecnico, devi anche sostenere esami che alla triennale non hai sostenuto, ma che gli ingegneri hanno dato. Per una specialistica o master in bicocca che se non ricordo male si chiama: e-commerce and managment, devi sostenere degli esami di economia, che sono i prerequisiti minimi.
Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?
Qualcuno sa indicarmi dei link dove poter visionare qualcosa?
Qualcuno ha avuto esperienze dirette?
Grazie :) |
BeppeGoal |
Anche a me interessa, faccio informatica ma se proseguo con la specializzazione e/o master, vorrei cambiare orizzonte. |
darklady |
Ciao Enigma,
per quanto riguarda il Politecnico, la soglia automatica di eliminazione varia da facoltà a facoltà ( e all'interno della stessa facoltà anche dal corso di laurea).
Per quanto riguarda quella di Ing dei sistemi (ing matematica, fisica, gestionale) due anni fa era fissata a 90/110 (anche se in pratica chi aveva un voto inferiore al 100/110 veniva di default scartato). Da quest'anno se nn ero è stata fissata a 95/110. Cmq, per esser ammesso devi sostenere un esame (che puo consistere in un colloquio orale, o in una prova scritta)
Se si venisse presi, a seconda del tipo di facoltà ti darebbero dei debiti relativi ad esami della triennale oltre i normali 120cfu che uno dovrebbe fare per conseguire la laurea specialistica.
Se decidessi di iscriverti ad Ingegneria dell'Informazione (quindi ing informatica, delle tlc, dell'automazione) mi pare non vi siano vincoli legati al voto di laurea triennale. Cmq c'è una procedura automatica di valutazione del tuo curriculum di studi, in modo da assegnarti eventuali crediti/debiti.
Io avevo fatto domanda per Ing. Gestionale, Ing. Informatica...sono stata presa ad entrambe: nella prima mi hanno dato due debiti relativi a materie della triennale mentre nella seconda mi hanno dato 4 debiti e 4 crediti.
Ciao |
zac111 |
Ciao Darklady,
scusa quanto esami occorre sostenere per la specialistica in ing gestionale?
grazie!
ciao |
darklady |
Ciao,
è necessario sostenere 100cfu di esami(corrispondono a 10 max 12 esami) a cui devi aggiunger 13.5 cfu di tesi, 2.5 di toefl, 4 di metodologie per la comunicazione linguistica e per quanto mi riguarda 20cfu di debito(due esami triennale: gest. aziendale e gest. sistemi logistici e produttivi). Considera però che io ad informatica avevo sostenuto tra i complementari analisi 2 (obbligatorio nella triennale di ing gestionale)...quindi se tu nn l'hai dato nn so come viene valutata la cosa.
Ciao!! |
perry00 |
Originally posted by darklady
Io avevo fatto domanda per Ing. Gestionale, Ing. Informatica...sono stata presa ad entrambe: nella prima mi hanno dato due debiti relativi a materie della triennale mentre nella seconda mi hanno dato 4 debiti e 4 crediti.
Ciao
Ciao darklady,
m'interesserebbe avere il dettaglio dei crediti e debiti che ti hanno dato per ing. informatica. Che dettagli ti hanno fornito? Hai una tabella di conversione che potresti condividere?
Ti ringrazio,
Alberto. |
darklady |
Ciao Alberto,
non esiste alcuna tabella di conversione (almeno pubblica) in quanto un'apposita commissione si riunisce ogni semestre e decide per gli accessi.
Allora, come debiti avevo (se nn sbaglio): elettronica, elettrotecnica, segnali e automatica. Come crediti avevo di sicuro reti di calcolatori, basi di dati 2 e mi pare linguaggi e traduttori (che lì ad ing info è molto difficile).
Poi dovevo obbligatoriamente sostenere fisica tecnica (poichè avevo solo 6cfu nell'ambito fis)
Ciao |
Hamelin |
Vi riporto un link con informazioni su "chi si occupa di che cosa" al Poli per gli argomenti che discutete:
http://www.elet.polimi.it/upload/negri/pds/index.html
In particolare,
2. trasferimento a Ing.Informatica provenendo da altri atenei o da altri tipi di corsi di studi del Politecnico del N.O o del V.O. (Prof. Caglioti);
Gli indirizzi e-mail li trovate cercando tra il personale docente da polimi.it |
zac111 |
Originally posted by darklady
Ciao,
è necessario sostenere 100cfu di esami(corrispondono a 10 max 12 esami) a cui devi aggiunger 13.5 cfu di tesi, 2.5 di toefl, 4 di metodologie per la comunicazione linguistica e per quanto mi riguarda 20cfu di debito(due esami triennale: gest. aziendale e gest. sistemi logistici e produttivi). Considera però che io ad informatica avevo sostenuto tra i complementari analisi 2 (obbligatorio nella triennale di ing gestionale)...quindi se tu nn l'hai dato nn so come viene valutata la cosa.
Ciao!!
ciao darklady,
scusa a chi mi devo rivolgere per sapere i debiti/crediti?
grazie |
ayu |
e invece per quanto riguarda i master nessuno ha informazioni?
grazie |
zac111 |
Incredibile, a qaunto pare per accedere alla laurea specialistica in ing gestionale occorre un voto di laurea pari a 105/110, risulta anche a voi questa assurdità?
mi pare molto strano....
:( |
darklady |
Originally posted by zac111
Incredibile, a qaunto pare per accedere alla laurea specialistica in ing gestionale occorre un voto di laurea pari a 105/110, risulta anche a voi questa assurdità?
mi pare molto strano....
:(
Non è strano...in questo modo fino a due anni fa accedevi automaticamente (e ti assicuro è più che giustificata la cosa....l'esame più stupido richiede uno studio molto più elevato di quello per l'esame di stat. con De Falco).
Cmq ora mi pare sia cambiato il regolamento, e se nn erro tutti devono sostenere un colloquio motivazionale per poter accedere (con alta prob si è scartati...specie se si ha un voto laurea inferiore a 100/110).
Per informazioni io mio ero rivolta a Lettieri Emanuele; non so se nel contempo sia cambiato il referente.
Ciao |
Skilotto83 |
riuppo il thread..
Effettivamente il regolamento parla...almeno per ingegnieria gestionale di una soglia di automatica esclusione con votazione inferiore a 100/110 e di automatica ammissione con votazione superiore a 105/110 chi sta nel mezzo credo che debba fare appunto il test..
A tutto cio' va aggiunto che sono amessi solo coloro che hanno impiegato massimo 4 anni accademici per la laurea d primo livello..
Mi sembra bella pesante la situation...
No? |
Hamelin |
Originally posted by Skilotto83
Mi sembra bella pesante la situation...
No? No. IMHO, la selezione selvaggia e spietata IN ALCUNE università può solo far bene...
Non sono contro l'università di massa (ma nemmeno a favore), ma vedrei con favore la nascità di università di eccellenza in Italia. In Inghilterra la percentuale di laureati è maggiore che in Italia (= livello medio di istruzione più alto)... ma essere ammessi a Oxford o Cambridge è improbabile (e da Oxford e Cambridge ne escono di geniacci... senz'altro ANCHE perché la didattica è molto più stimolante (per loro)).
Non che il Politecnico di Milano sia un centro di eccellenza... ma se lo diventasse non potrebbe che essere fico! |
|
|
|
|