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rogergiu
Non so se ci sono statistiche a riguardo qui da noi ma vorrei fare un piccolo sondaggio:
Insomma: quanti anni ci mettete o ci avete messo a laurearvi?

empirico
4 :asd:

SIMBIOS
iniziata nell'ottobre 2001 e finita nel luglio 2005.

yoruno
Iniziata nel 2003... sono ancora qui :asd:

xtreme82
ottobre 2001-ottobre 2005

papousek
4 anni di media

mattcobain
Iniziata ad ottobre 2003 dovrei laurearmi a febbraio/aprile 2007

Gilbert
ottobre 2001 - febbraio 2005

diverso
lavorando
3 anni e 3 mesi

devil
ottobre 2001 - dicembre 2004

luna
ottobre 2002-ottobre 2005 facendo un lavoro part time negli ultimi mesi e in quelli precedenti lavorando qualche giorno a settimana..

TankJr.
Originally posted by diverso
lavorando
3 anni e 3 mesi


idem! ..quasi in corso :cool:

Col. Kurtz
Iniziata ad ottobre 2003 dovrei laurearmi a dicembre 2006-febbraio 2007. Comunque mi manca solo la tesi, gli esami li ho finiti a luglio, ma sto pensando di abbandonare. :asd:

SIMBIOS
cmq penso si debba distinguere tra com.dig e informatica.
Com.dig è un insulto all'intelligenza umana.

Drake83
Originally posted by SIMBIOS
cmq penso si debba distinguere tra com.dig e informatica.
Com.dig è un insulto all'intelligenza umana.


:asd:

Iscritto nel 2002/2003 voglio discutere ad ottobre 2006.
Ma ho fatto 3 esami in più.

3enito_is_not_d
il mio cazzo è + duro

SIMBIOS
già già!

Gigi
Originally posted by SIMBIOS
Com.dig è un insulto all'intelligenza umana.


perchè dici ciò SIMBIOS ?

SIMBIOS
Originally posted by Gigi
perchè dici ciò SIMBIOS ?


perchè le materie studiate e le modalità di esame sono ridicole in confronto ad informatica.Non lo dico, ci sono 1000 thread in cui quasi tutti lo affermano.
Quindi non son comparabili.

FilippoM
Originally posted by SIMBIOS
perchè le materie studiate e le modalità di esame sono ridicole in confronto ad informatica.Non lo dico, ci sono 1000 thread in cui quasi tutti lo affermano.
Quindi non son comparabili.


ehi ciao, ma tu sei quello che ho beccato anche a psicologia cognitiva due anni fa???

SIMBIOS
Originally posted by FilippoM
ehi ciao, ma tu sei quello che ho beccato anche a psicologia cognitiva due anni fa???


si può essere.Ma tu sei quello dell'epico incidente all'idroscalo?

FilippoM
Originally posted by SIMBIOS
si può essere.Ma tu sei quello dell'epico incidente all'idroscalo?


no sono l'amico del marocchino che ti ha sfondato l'auto parcheggiata sotto casa :)

GiKappa
devo fare il terzo anno quest'anno, ma mi sa che sforerò di un anno anche io!

Gigi
Originally posted by SIMBIOS
perchè le materie studiate e le modalità di esame sono ridicole in confronto ad informatica.Non lo dico, ci sono 1000 thread in cui quasi tutti lo affermano.
Quindi non son comparabili.


per dovere di cronaca aggiungo che Informatica e Comunicazione Digitale appartengono alla stessa classe di laurea [Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche (26)], sono indubbiamente comparabili.
Inoltre i due corsi di laurea condividono un numero importante di docenti, appartenendo entrambi allo stesso dipartimento.

Cmq, torniamo in topic. :pc:

SIMBIOS
Originally posted by Gigi
per dovere di cronaca aggiungo che Informatica e Comunicazione Digitale appartengono alla stessa classe di laurea [Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche (26)], sono indubbiamente comparabili.
Inoltre i due corsi di laurea condividono un numero importante di docenti, appartenendo entrambi allo stesso dipartimento.

Cmq, torniamo in topic. :pc:


si ok.tutti gli uomini hanno il cazzo.ma alcuni ce l'hanno più grosso di altri.

rogergiu
Io penso che le due lauree forniscano 2 sensibilità diverse.
Premetto che io faccio informatica, tuttavia, più passa il tempo, più ritengo che degli aspetti implementativi, di quale sia l'andamento asintotico di un certo algoritmo e di una certa ricorsione..... insomma della qualità interna dell'applicativo al cliente non gliene frega proprio un tubo..... per lui l'interfaccia utente, il risultato finale è cio' che conta.
Io penso che sia inutile discutere sul fatto che una certa laurea sia più difficile delle altre, mentre invece i due profili dovrebbero collaborare per contribuire alla realizzazione di prodotti di reale qualità.
Entrambe le figure inoltre dovrebbero riservare le proprie energie per lottare con quello che rappresenta un luogo comune non da trascurare.
Sento infatti dire frasi del tipo:
- ma ingegneria informatica è più difficile
oppure
- scegli informatica che è sicuramente più semplice di ingegneria

Allora io mi chiedo: che cosa la gente comune pensa che sia difficile? ovviamente fisica e matematica.

In ingegneria si fa senz'altro più fisica: ma davvero si crede che le competenze, le capacità , le potenzialità di una persona siano esclusivamente figlie dell'università in cui si è iscritti?

C'e chi pensa che la società formi l'individuo, mentre è mia convinzione che siano pochi ma geniali individui a plasmare la società!!!!!!
Continua la degenerazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SIMBIOS
si rimane il fatto che com.dig è una cagata.E sono gli stessi studenti che lo dicono!

xtreme82
Originally posted by Gigi
per dovere di cronaca aggiungo che Informatica e Comunicazione Digitale appartengono alla stessa classe di laurea [Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche (26)], sono indubbiamente comparabili.
Inoltre i due corsi di laurea condividono un numero importante di docenti, appartenendo entrambi allo stesso dipartimento.

Cmq, torniamo in topic. :pc:




Io conosco gente che è passata a comunicazione digitale perchè esami come algoritmi,statistica,analisi ecc ecc non riusciva a darli e lo dicevano loro stessi,e queste persone si stanno laureando adesso,con questo non voglio dire che comunicazione sia una scuola di ignoranti,ma sicuramente è un poco più facile di informatica.....

SIMBIOS
Originally posted by xtreme82
scuola di ignoranti.


sicuro?

ci va Requiem...

xtreme82
Originally posted by SIMBIOS
sicuro?

ci va Requiem...



E' vero c***o.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

LazerPhEa
Io penso che discussioni come queste, applicate ad ogni CdL riformato non abbiano proprio ragion d'essere; è come vedere due microdotati che si gridano a vicenda: "Ehi! Il mio è due millimetri più lungo del tuo!!".

xtreme82
Originally posted by LazerPhEa
Io penso che discussioni come queste, applicate ad ogni CdL riformato non abbiano proprio ragion d'essere; è come vedere due microdotati che si gridano a vicenda: "Ehi! Il mio è due millimetri più lungo del tuo!!".



Si ma lazer siamo sinceri dai,se una cosa è più difficile e impegnativa è così non si sta dicendo niente di sbagliato e secondo me invece queste discussioni hanno ragion d'essere....

Renaulto
LOLLONE!!!

DarkSchneider

Allora io mi chiedo: che cosa la gente comune pensa che sia difficile? ovviamente fisica e matematica.

In ingegneria si fa senz'altro più fisica: ma davvero si crede che le competenze, le capacità , le potenzialità di una persona siano esclusivamente figlie dell'università in cui si è iscritti?


io francamente penso che i due corsi sono concepiti per due figure professionali con competenze diverse, ed è quindi giusto che nel primo vengano approfonditi alcuni aspetti, mentre nel secondo altri.

per quanto riguarda le competenze e le capacità di una persona queste possono essere oggettivamente potenziate da un titolo di studio, ma per quella che è la mia esperienza nel lavoro le doti che bisogna avere sopra tutte sono duttilità, versatilità, cioè capacità di leggere le diverse situazioni e prendere le giuste decisioni

queste non te le insegna nessuno, e per quanto riguarda la conoscenza, io penso che al fine di sviluppare le suddette qualità l'importante è un apprendimento trasversale, cioè che spazi su tanti fronti

ad esempio a me piace molto informatica, ma sono attratto da molti corsi di comunicazione digitale, e sono stato combattuto fino a pochi giorni prima dell'immatricolazione su quale scegliere

P.S. scusate se ho contribuito alla degenerazione della discussione :D

xtreme82
Originally posted by DarkSchneider
io francamente penso che i due corsi sono concepiti per due figure professionali con competenze diverse, ed è quindi giusto che nel primo vengano approfonditi alcuni aspetti, mentre nel secondo altri.

per quanto riguarda le competenze e le capacità di una persona queste possono essere oggettivamente potenziate da un titolo di studio, ma per quella che è la mia esperienza nel lavoro le doti che bisogna avere sopra tutte sono duttilità, versatilità, cioè capacità di leggere le diverse situazioni e prendere le giuste decisioni

queste non te le insegna nessuno, e per quanto riguarda la conoscenza, io penso che al fine di sviluppare le suddette qualità l'importante è un apprendimento trasversale, cioè che spazi su tanti fronti

ad esempio a me piace molto informatica, ma sono attratto da molti corsi di comunicazione digitale, e sono stato combattuto fino a pochi giorni prima dell'immatricolazione su quale scegliere

P.S. scusate se ho contribuito alla degenerazione della discussione :D


Resta il fatto che un esame di algoritmi o di statistica ecc. ecc. non è mi nimamente paragonabile come difficoltà e impegno con qualsiasi altro esame di comunicazione digitale.....

DarkSchneider
Originally posted by xtreme82
Resta il fatto che un esame di algoritmi o di statistica ecc. ecc. non è mi nimamente paragonabile come difficoltà e impegno con qualsiasi altro esame di comunicazione digitale.....


ah, beh, questo non lo
non li ho ancora fatti :D

Terrytop
Originally posted by xtreme82
Resta il fatto che un esame di algoritmi o di statistica ecc. ecc. non è mi nimamente paragonabile come difficoltà e impegno con qualsiasi altro esame di comunicazione digitale.....


mah, quindi un cdl in matematica o statistica e' il corso di laurea in assoluto piu' serio e impegnativo..? ;)

cambiando un minimo prospettiva, in qualunque altro cdl i crediti informatici ( ECDL ) sono una mazzata, da noi praticamente fuffa ... come mai..? non e' che il serio e impegnativo e' relativo alle proprie attitudini e quindi a quello che si sta studiando..?
per cui statistica e' pesante perche' non sempre a chi piace l'informatica piace la statistica, piace la fisica, piace la matematica ... tutto qui
insomma e' il solito cazzo di discorso dell'esame di fisica, che per noi (inteso informatici, comunicatori e quant'altro) e' pesante, mentre fatto sostenere a uno che studia fisica e' una merdata

per il resto appoggio il lazer ;)
poi beh, se sei comunque convinto che informatica sia piu' seria e impegnativa, buon per te, significa che hai fatto una buona scelta,no ?

SIMBIOS
Originally posted by LazerPhEa
Io penso che discussioni come queste, applicate ad ogni CdL riformato non abbiano proprio ragion d'essere; è come vedere due microdotati che si gridano a vicenda: "Ehi! Il mio è due millimetri più lungo del tuo!!".


lazer lo sai che ti do tre centimetri!!!

Terrytop
Originally posted by SIMBIOS
lazer lo sai che ti do tre centimetri!!!


non provocare il pene del lazer ... :asd:

Renaulto
Originally posted by Terrytop
mah, quindi un cdl in matematica o statistica e' il corso di laurea in assoluto piu' serio e impegnativo..? ;)

In assoluto no, ma sono sicuramente tra i più impegnativi, così come tutti i corsi che trattano concetti lontani dalla realtà quotidiana.
Sono dicipline esoteriche, da un certo pnto di vista.

Terrytop
Originally posted by Renaulto
In assoluto no, ma sono sicuramente tra i più impegnativi, così come tutti i corsi che trattano concetti lontani dalla realtà quotidiana.
Sono dicipline esoteriche, da un certo pnto di vista.


punto di vista interessante, anche se forse un po' pretenzioso
non che voglia mettermi a far paragoni con scienze della comunicazione eh, pero' mi sfugge il perche' statistica dovrebbe essere piu' impegnativa di agronomia o di chimica
traslando, e' come dire che una persona con buona capacita' di astrazione e' piu' intelligente, chesso', di una persona creativa o di una con buona memoria, non credi ?

Renaulto
Originally posted by Terrytop
punto di vista interessante, anche se forse un po' pretenzioso
non che voglia mettermi a far paragoni con scienze della comunicazione eh, pero' mi sfugge il perche' statistica dovrebbe essere piu' impegnativa di agronomia o di chimica

Perchè l'agronomia e la chimica spesso si "adagiano" sull'osservazione dei fatti naturali, mentre la matematica li precede.

Terrytop
Originally posted by Renaulto
Perchè l'agronomia e la chimica spesso si "adagiano" sull'osservazione dei fatti naturali, mentre la matematica li precede.


ho capito, pero' continuo a non capire : perche' l'astrazione dovrebbe essere "meglio" dell'osservazione ? ;)
(uhuh ma quanto siamo OT =? )

rogergiu
Eistein ,grazie all'osservazione ,ha tratto conferma dell' esattezza della teoria sulla relatività notando ,per esempio che la luce ,sottoposta ad un forte campo gravitazionale ,percorre uno spazio curvo ,confermando che la gravità distorce lo spazio-tempo.
Tale osservazione tuttavia è venuta dopo la formulazione della teoria.
Ma allo stesso tempo, senza le osservazioni che dimostravano che la luce aveva velocità costante la teoria della relatività non avrebbe avuto il suo assioma fondamentale.
Pertanto sia l'osservazione che la deduzione logico-matematica sono strumenti fondamentali per l'indagine e la scoperta scientifica.
Osservazione dunque sia come punto di inizio che come conferma delle teorie.
Io penso che la fisica dovrebbe essere insegnata, qui da noi, evidenziando prima di tutto le applicazioni pratiche per esempio nell'ambito della simulazione di fenomeni fisici.... cosa che potrebbe stimolare la maggior parte di coloro che studiano prima di tutto per avere subito un riscontro pratico delle nozioni acquisite.
Comuque sinceramente non capisco, quali problemi , un informatico dovrebbe avere nel risolvere problemini nei quali , mal che vada c'e da applicare qualche formula.
Ovviamente bisogna capirla ma rimango perplesso per questo complesso fobico.
E poi gli ingegneri si vantano di essere meglio di noi!!!!!!!!!!

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