Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
risposte e consigli...
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Kemikal
Ciao ragazzi, non so se questa è la sezione giusta cmq io il proximo anno vorrei iscrivermi a comunicazione digitale e avrei bisogno di alcune risposte e magari qualche consiglio...
Dove si svolgono le lezioni(comelico o città studi)???????
Il test d'ingresso che c'è è selettivo o no???
Quanti studenti ci sono più o meno????
Se magari ci esce pure qualche consiglio su Milano(sono di fuori), sugli AFFITTI ecc.
<________________>

MamboJambo#24
ciao!

al volo...

- le lezioni saranno un po' in città studi (venezian-soprattutto primo anno) e un po' in comelico
- test ingresso non so, ai miei tempi non c'era..cmq penso sia solo per inquadrare gli studenti...ma l'anno prox non so!
- studenti penso qualche centinaio (2-4) tutti gli anni...
- affitti Milano... penso dai 250/300euro in su mensili..poi dipende in quanti siete a dividere e la zona...


se cerchi in giro nel forum dovrebbero esserci discussioni sul tema...

ciau!

kintaro
Leggo dal volantino: la prova d'ingresso è obbligatoria ma non selettiva

Se non mi sbaglio, quest'anno il primo anno l'han fatto tutto in Venezian (vicino alla Città Studi), mentre l'anno scorso, noi, nel secondo semestre, abbiam fatto una materia in Comelico.

Quest'anno, gli iscritti a Com. Dig. erano quasi la metà dell'anno scorso! :asd:

Quanti km ci sono tra Milano e dove abiti?

Mi raccomando: chiedi consigli su quale materie seguire (e cercare di passare) assolutamente, per non avere lacune e difficoltà andando avanti (alcune del secondo anno richiedono la conoscenza di altre del primo anno...)

Kemikal
Prima di tutto grazie x le info...
X kintaro
Minkia, io credevo che il numero di iscritti crescesse ogni anno, cmq io sono del sud.
Non ho capito molto bene il discorso sulle lacune...
Another question: io non sono un grandissimo appassionato di informatica(mi piace il mondo dell'informatica ma non sono il tipo che sta spesso attaccato al computer e che compra le riviste specializzate) è meglio che cambi idea???
è fortem

*°§_-???
Bè io posso dirti l'impressione del primo anno...

(inoltre aggiungo che ho fatto il test ad inizio anno e serve solo come test tipo d'orientamento non preclude nulla il punteggio che ottieni in quella prova.)

Alcune materie che hanno messo al primo e al secondo semestre del primo anno prevedono un progetto su computer (che può essere di programmazione, linguaggio Java ad es., o la costruzione di un sito) quindi le tue belle tre quattro giornate di follia invasata davanti ad un monitor in un anno le ripeti almeno 2-3 volte.

Ed aggiungo che non sei l'unico meridionale in questo corso, siamo un po' :-D, quindi non pensare che sia un deterrente, ma pensaci bene perchè è cmq una scelta importante.

kintaro
Originally posted by Kemikal
Minkia, io credevo che il numero di iscritti crescesse ogni anno, cmq io sono del sud.

Allora devi per forza trovare un alloggio qui o al massimo in una provincia vicina: io mi faccio 133 Km tutti i giorni :D

Non ho capito molto bene il discorso sulle lacune...
Per esempio: nel secondo semestre c'è Sistemi operativi che richiede un progettino con Java che è stato fatto nel primo semestre... Digital signal procesing del secondo anno, richiede un minimo di matematica fatta al primo anno...
Another question: io non sono un grandissimo appassionato di informatica(mi piace il mondo dell'informatica ma non sono il tipo che sta spesso attaccato al computer e che compra le riviste specializzate) è meglio che cambi idea???
è fortem
Avevo fatto il tuo stesso ragionamento ;) A parte alcuni fondamentali, le cose interessanti le trovi nei complementari

cato
il mio consiglio, vai in Bicocca.

ENIGMA84
Io mi sento truffata :D
mi hanno presentato questa facoltà diversamente da come si è rivelata!!!(e sono solo al secondo anno...ne vedrò ancora di belle!!)
Mi hanno fatto credere di essere un corso davvero all'avanguardia, innovativo e diverso dai soliti e classici corsi, invece ci sono delle materie che, dal nome che portano, possono sembrare utili tipo Multimedia, Interazione Uomo-Macchina, ma che alla fine ne sai quanto prima. E altre materie, a parer mio, futili, come Fisica, alle quali danno troppa importanza.

Penso di aver fatto la scelta giusta come Facoltà...anche se su molte cose rimango delusa, perplessa ed insoddisfatta.
Spero di finire presto!


(cmq quoto Cato!!!)

NB. non ti voglio scoraggiare o intimorire...le mie sono solo opinioni personali!!! :)

MamboJambo#24
Originally posted by cato
il mio consiglio....


quoto quanto sopra!!!

Kemikal
Grazie per i consigli!
Ma mi consigliate di andare alla bicocca perchè non sono un drogato di informatica oppure perchè mi sconsigliate il corso??!!
Da quello che ho capito è un corso dove bisogna darsi da fare(intendo da soli) se si vuole imparare qualcosina...
Eppure la statale...
Vabè la cosa migliore da fare è venirmi a fare un giro a Milano!
Ciao

*°§_-???
No, tieni conto che la disorganizzazione non si può imputare ad un'unica persona ma non sono certa che alla bicocca l'informatica sia migliore... inoltre questo cdL è presente in solo quest'università in tutta Italia quindi per quanto la situazione sia quella che è non dimenticare che ciò che è statale non brilla di puntualità e che si rivelano sempre dei casi autonomi un po' singolari.

cato
consigliavo la Bicocca essenzialmente per la migliore logistica e strutture.

darkAntAreS
Originally posted by cato
consigliavo la Bicocca essenzialmente per la migliore logistica e strutture.


io ho fatto il primo anno in Bicocca...e sono scappato a gambe levate venendo qui in statale e non vedendomi riconosciuto nemmeno un esame...
dalla mia esperienza (mia e di altri sfigati con me :D ):
1- la bicocca è organizzata PEGGIO della statale (si, avete letto bene...sto seguendo a distanza le vicende di laboratorio di multimedia...ne ho conosciuti 2 di corsi così in bicocca...e si chiamavano sistemi operativi e basi di dati...)
2- la bicocca ha MOLTE più strutture (laboratori sempre aperti, aule libere a muzzo per organizzare mini esercitazioni ecc..)
3- la bicocca, paragonata alla statale, è più facile, quando non banale...e questo è riconosciuto "ufficiosamente" anche dai docenti (che infatti si sono rifiutati categoricamente di riconoscermi qualche credito...e sto parlando di esami con lo stesso nome, lo stesso programma e lo stesso valore in cfu...)

per altre cose si somigliano, anche se qui in statale c'è un po' meno "vita universitaria", ma per il resto...

sconsiglio la bicocca se vuoi imparare qualcosa di più delle semplici nozioncine base...

se poi vuoi una triennale con poco sforzo vai pure lì (io a fine primo anno, prendendomi il classico "anno sabbatico" dopo la matura, avevo 48 crediti con la media del 26...e a lezione non ci andavo...fai tu ;)

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate