shader/texture... vanno messi o no? e come? Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
karplus |
Ciao, non ho capito cosa é obbligatorio mettere nel progetto dopo aver modellato l'oggetto: Dobbiamo fare uno shader nostro o possiamo applicare uno shader di quellià già fatti in maya? Dobbiamo mettere delle texture nostre o che altro?
Insomma cosa bisogna fare con shader et similia? É obbligatorio? Nel pdf con le specifiche non vengono citati shader e texture...
thx :D |
paul85 |
Penso basti mettere un colore con modello di illuminazione come ci è stato fatto vedere a lezione.
Se invece riesci ad applicare texture penso sia ancora meglio, ma non credo sia fondamentale |
karplus |
cioè cambiare il grigio che c'è di default? e quanto a cambiare modello di illuminazione é un attimo, posso togliere quello predefinito e mettermi lambert? cioè posso semplicemente prendere uno fra quelli preimpostati ed applicarlo? |
nastanada |
come shader il tutor ha detto di mettere un semplice lambert o phong, massimo massimo un blinn, non di più.... poi se uno è proprio bravo veda lui.... per le texture proprio non so.... |
diablo83 |
le texture sono considerate un più, anche perchè devi imparare da solo come metterle (o meglio come metterle bene). |
12321 |
le texture è meglio non mettererle: PAROLE DEL TUTOR DEL SECONDO TURNO. |
karplus |
Ok vi ringrazio, allora metterò semplicemente un modello di illuminazione, é una cosa che si fa in 2 click mi pare di avere capito |
diablo83 |
io le metterò. ad cazzum dato che devo ancora capire come sistemarle bene su un oggetto sferico, ma le metterò, altrimenti non vuol dire nulla il mio modello. |
Mattex185 |
io (come ho pure scritto in un post deserto xD ) non so come far ripetere le texture sulla mia struttura senza che questa risulti colorata da un'unica immagine stirata sul modello
se solo capissi quello sarebbe facile :) |
dria81 |
Scusate una cosa... ma nn mi ricordo più come si fa a mettere uno shader! :? Qlc sarebbe tanto gentile da indicarmelo? :D
Thanks! |
paul85 |
X uno shader: seleziona un oggetto, poi clicchi col pulsante destro ed esce un menu, in fondo seleziona materials, poi assign new material e scegli quello ke vuoi
ti si aprirà l'attribute editor.... da lì modifichi il colore. modifica pure i parametri finkè l'effetto è di tuo gradimento. |
dria81 |
Grazie mille... tt ok!!! :pc: |
[>>>>VK<<<<] |
per quanto rigurada le texture avrei una domanda:
io sto facendo un iPod, volevo fare in modo di mettere una texture che facesse le veci del display, il problema è che la zona dove dovrei mettere questa texture è sudivisa in + facce.
qualcusa se se si può applicare una unica grande texture su + facce piane? |
Mattex185 |
sovrapporgli un piano unico dici che è brutto?
se facessi così sarebbe semplice poi |
[>>>>VK<<<<] |
si lo so anche io ma il problema è che la faccia superiore è stata divisa per fare il tasto di Hold, l'attacco del jack; le suddivisioni mi hanno convolto anche la faccia frontale...è per questo che chiedevo... |
Mattex185 |
ma non potevi dividere solo la faccia superiore, hai fatto un "split ring *** "? |
[>>>>VK<<<<] |
Originally posted by Mattex185
ma non potevi dividere solo la faccia superiore, hai fatto un "split ring *** "?
si lo so ma il problema è che se divido solo la faccia superiore quando smutto mi crea delle antipaitiche ondine... |
Ricky7 |
Scusate gente..vi ricordate come si fa ad aggiungere una faccia tra altre 4 facce?
Potrei estrudere un edge e poi fare merge dei vertici con i vertici delle facce intorno,ma mi ricordo ke a lezione era stato spiegato un altro modo più semplice..
Grazie mille! |
[>>>>VK<<<<] |
devi usare : Polygons>append to polygon tool |
Ricky7 |
Ok..grazie mille..problema risolto! |
elendil |
Ragazzi che modello di illuminazione/shader posso usare per:
- Plastica dura bianca
- Carta Velina color panna (è il coprilampada di un abatjour)
- Vetro (lampadina)
???
Grazie |
bobighorus |
Originally posted by elendil
Ragazzi che modello di illuminazione/shader posso usare per:
- Plastica dura bianca
- Carta Velina color panna (è il coprilampada di un abatjour)
- Vetro (lampadina)
???
Grazie
Secondo me...:-)
- plastica dura bianca --> lambert
- carta velina --> lambert con trasparenza
- vetro --> phong |
bobighorus |
cmq...grandissimo Davide Selmo!!! |
|
|
|