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shader/texture... vanno messi o no? e come?
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karplus
Ciao, non ho capito cosa é obbligatorio mettere nel progetto dopo aver modellato l'oggetto: Dobbiamo fare uno shader nostro o possiamo applicare uno shader di quellià già fatti in maya? Dobbiamo mettere delle texture nostre o che altro?

Insomma cosa bisogna fare con shader et similia? É obbligatorio? Nel pdf con le specifiche non vengono citati shader e texture...

thx :D

paul85
Penso basti mettere un colore con modello di illuminazione come ci è stato fatto vedere a lezione.
Se invece riesci ad applicare texture penso sia ancora meglio, ma non credo sia fondamentale

karplus
cioè cambiare il grigio che c'è di default? e quanto a cambiare modello di illuminazione é un attimo, posso togliere quello predefinito e mettermi lambert? cioè posso semplicemente prendere uno fra quelli preimpostati ed applicarlo?

nastanada
come shader il tutor ha detto di mettere un semplice lambert o phong, massimo massimo un blinn, non di più.... poi se uno è proprio bravo veda lui.... per le texture proprio non so....

diablo83
le texture sono considerate un più, anche perchè devi imparare da solo come metterle (o meglio come metterle bene).

12321
le texture è meglio non mettererle: PAROLE DEL TUTOR DEL SECONDO TURNO.

karplus
Ok vi ringrazio, allora metterò semplicemente un modello di illuminazione, é una cosa che si fa in 2 click mi pare di avere capito

diablo83
io le metterò. ad cazzum dato che devo ancora capire come sistemarle bene su un oggetto sferico, ma le metterò, altrimenti non vuol dire nulla il mio modello.

Mattex185
io (come ho pure scritto in un post deserto xD ) non so come far ripetere le texture sulla mia struttura senza che questa risulti colorata da un'unica immagine stirata sul modello
se solo capissi quello sarebbe facile :)

dria81
Scusate una cosa... ma nn mi ricordo più come si fa a mettere uno shader! :? Qlc sarebbe tanto gentile da indicarmelo? :D

Thanks!

paul85
X uno shader: seleziona un oggetto, poi clicchi col pulsante destro ed esce un menu, in fondo seleziona materials, poi assign new material e scegli quello ke vuoi
ti si aprirà l'attribute editor.... da lì modifichi il colore. modifica pure i parametri finkè l'effetto è di tuo gradimento.

dria81
Grazie mille... tt ok!!! :pc:

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per quanto rigurada le texture avrei una domanda:

io sto facendo un iPod, volevo fare in modo di mettere una texture che facesse le veci del display, il problema è che la zona dove dovrei mettere questa texture è sudivisa in + facce.

qualcusa se se si può applicare una unica grande texture su + facce piane?

Mattex185
sovrapporgli un piano unico dici che è brutto?
se facessi così sarebbe semplice poi

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si lo so anche io ma il problema è che la faccia superiore è stata divisa per fare il tasto di Hold, l'attacco del jack; le suddivisioni mi hanno convolto anche la faccia frontale...è per questo che chiedevo...

Mattex185
ma non potevi dividere solo la faccia superiore, hai fatto un "split ring *** "?

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Originally posted by Mattex185
ma non potevi dividere solo la faccia superiore, hai fatto un "split ring *** "?

si lo so ma il problema è che se divido solo la faccia superiore quando smutto mi crea delle antipaitiche ondine...

Ricky7
Scusate gente..vi ricordate come si fa ad aggiungere una faccia tra altre 4 facce?
Potrei estrudere un edge e poi fare merge dei vertici con i vertici delle facce intorno,ma mi ricordo ke a lezione era stato spiegato un altro modo più semplice..
Grazie mille!

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devi usare : Polygons>append to polygon tool

Ricky7
Ok..grazie mille..problema risolto!

elendil
Ragazzi che modello di illuminazione/shader posso usare per:

- Plastica dura bianca
- Carta Velina color panna (è il coprilampada di un abatjour)
- Vetro (lampadina)

???

Grazie

bobighorus
Originally posted by elendil
Ragazzi che modello di illuminazione/shader posso usare per:

- Plastica dura bianca
- Carta Velina color panna (è il coprilampada di un abatjour)
- Vetro (lampadina)

???

Grazie


Secondo me...:-)
- plastica dura bianca --> lambert
- carta velina --> lambert con trasparenza
- vetro --> phong

bobighorus
cmq...grandissimo Davide Selmo!!!

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