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[MILANO] "A milano si muore di smog"
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
bluevelvet
"Un morto al giorno «attribuibile all'inquinamento da Pm10» fissando il limite medio a «40 microgrammi per metro cubo» quando a Milano, come lo scorso 21 gennaio, d'inverno si toccano anche i 276 microgrammi"

http://www.corriere.it/vivimilano/s...o/22/smog.shtml


No ma Albertini è stato un grande sindaco
La Moratti sarà di sicuro al suo livello

poledrisk85
l'importante è essere convinti!

bluevelvet
studio ecosistema urbano europeo di legambiente.
Peggio di Milano soltanto Napoli.
http://www.corriere.it/vivimilano/s.../ambiente.shtml

Gracie
... il che è tutto dire! :schifo:

maynard80
Originally posted by bluevelvet
studio ecosistema urbano europeo di legambiente.
Peggio di Milano soltanto Napoli.
http://www.corriere.it/vivimilano/s.../ambiente.shtml


bah, sono sempre da prendere con le pinze, certo che le metropoli sono inquinate, e che la pianura padana (tutta) fa fatica a smaltire le schifezze che spariamo nell'aria.
C'è da dire che le centraline di rilevazione (pochissime) a volte sono messe in punti sbagliati, o cmq riportano valori a campione che difficilmente possono dare un'idea precisa della città. Le foto dei satelliti e i palloni sonda danno una mano a queste misurazioni, ma dipende sempre da cosa realmente misuriamo.

Sono sicuro che zone periferiche tipicamente industriali (vedi Pero con il suo inceneritore amsa) sono sicuramente mooolto più pericolose.

ripe
Originally posted by maynard80
bah, sono sempre da prendere con le pinze, certo che le metropoli sono inquinate, e che la pianura padana (tutta) fa fatica a smaltire le schifezze che spariamo nell'aria.
C'è da dire che le centraline di rilevazione (pochissime) a volte sono messe in punti sbagliati, o cmq riportano valori a campione che difficilmente possono dare un'idea precisa della città. Le foto dei satelliti e i palloni sonda danno una mano a queste misurazioni, ma dipende sempre da cosa realmente misuriamo.

Sono sicuro che zone periferiche tipicamente industriali (vedi Pero con il suo inceneritore amsa) sono sicuramente mooolto più pericolose.


Mmmmm, dai dimmi una bella zona pulita di Milano! :asd:

Sephirot
non è che ci vuole la centralina per rendersi conto che si respira smog e non ossigeno.

cato
vediamo se mette sul serio il limite di 30Km/h su tutta la zona di Milano.

korn
Originally posted by cato
vediamo se mette sul serio il limite di 30Km/h su tutta la zona di Milano.


Da dove arriva la proposta?

maynard80
Originally posted by ripe
Mmmmm, dai dimmi una bella zona pulita di Milano! :asd:


al solito... ma te li leggi i commenti degli altri? non ho detto che ci sono posti con aria pulita, è una metropoli del sud europa, sono tutte inquinate, ho detto che la cosa è da dimensionare come tale ed evitare allarmismi, è logico che chi vive qui soffre per le polveri sottili, ma tutte le città sono così, e se vai in zone industriali (dove sono le fabbriche a inquinare) la situazione è peggio, ma cosa hanno detto di nuovo? a meno che non andiamo tutti a vivere in montagna è difficile trovare un posto non inquinato, nord sud e isole comprese.

maynard80
Originally posted by maynard80
al solito... ma te li leggi i commenti degli altri? non ho detto che ci sono posti con aria pulita, è una metropoli del sud europa, sono tutte inquinate, ho detto che la cosa è da dimensionare come tale ed evitare allarmismi, è logico che chi vive qui soffre per le polveri sottili, ma tutte le città sono così, e se vai in zone industriali (dove sono le fabbriche a inquinare) la situazione è peggio (te stai a cinisello, è fresca l'aria li vero??.....), ma cosa hanno detto di nuovo? a meno che non andiamo tutti a vivere in montagna è difficile trovare un posto non inquinato, nord sud e isole comprese.

cato
Originally posted by korn
Da dove arriva la proposta?


L' avevo sentita alla radio da qualche assessore della vecchia legislatura (o era uno della regione, bho) quando si parlava delle giornate di sforamento.
ho guardato in google news ma non ho trovato niente...
riassumendo, proponeva oltre ai ticket di ingresso, limitazioni alle auto dai consumi elevati, euro0 etc anche un limite urbano di 30Km/h sempre per ridurre il consumo di benzina (citava anche delle percentuali ma non ricordo)

DeepBlue
Originally posted by cato
riassumendo, proponeva oltre ai ticket di ingresso, limitazioni alle auto dai consumi elevati, euro0 etc anche un limite urbano di 30Km/h sempre per ridurre il consumo di benzina (citava anche delle percentuali ma non ricordo)

Io arrivo da fuori e l'altra mattina in tangenziale est la velocità media era di 15 km/h. Posso cominciare ad accumulare sconti per il pagamento dei ticket secondo te?

korn
Pur essendo residente non sono d'accordo sull'istituzione dei ticket d'ingresso, mi sembrano una brutta discriminazione verso chi vive fuori città.

maynard80
Originally posted by korn
Pur essendo residente non sono d'accordo sull'istituzione dei ticket d'ingresso, mi sembrano una brutta discriminazione verso chi vive fuori città.


beh c'è tanta gente che viene in macchina e siccome i pendolari sono una bella fetta della forza lavoro è giusto che se 2 o 3 abitan vicino vengono asieme e dividono il ticket, oppure prendono i mezzi.

a Londra funziona bene, ma siccome noi siamo comodisti...

certo dipende anche dall'ammontare del ticket e da come viene messo in opera.

DeepBlue
Originally posted by maynard80
a Londra funziona bene, ma siccome noi siamo comodisti...

tu hai presente la rete metropolitana di Londra? Si estende per oltre 400 Km, quando quella Milanese va poco oltre i 70...

http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Londra
http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Milano

E' inutile fare certi paragoni, secondo me.

Gioe
Originally posted by maynard80
beh c'è tanta gente che viene in macchina e siccome i pendolari sono una bella fetta della forza lavoro è giusto che se 2 o 3 abitan vicino vengono asieme e dividono il ticket, oppure prendono i mezzi.

a Londra funziona bene, ma siccome noi siamo comodisti...

certo dipende anche dall'ammontare del ticket e da come viene messo in opera.

bhé...però io ho speso soldi per farmi la patente, soldi per comprare la macchina, soldi per il bollo, soldi per l'assicurazione, soldi per la benzina, soldi per il casello...penso anche ora di aver diritto di girar per milano in macchina senza dover pagare anche un ticket...capisco che guidare sia un privilegio e non un diritto...ma questo privilegio l'ho anche pagato...

Gracie
Originally posted by Gioe
bhé...però io ho speso soldi per farmi la patente, soldi per comprare la macchina, soldi per il bollo, soldi per l'assicurazione, soldi per la benzina, soldi per il casello...penso anche ora di aver diritto di girar per milano in macchina senza dover pagare anche un ticket...capisco che guidare sia un privilegio e non un diritto...ma questo privilegio l'ho anche pagato...

Quoto :approved:

maynard80
Originally posted by Gioe
bhé...però io ho speso soldi per farmi la patente, soldi per comprare la macchina, soldi per il bollo, soldi per l'assicurazione, soldi per la benzina, soldi per il casello...penso anche ora di aver diritto di girar per milano in macchina senza dover pagare anche un ticket...capisco che guidare sia un privilegio e non un diritto...ma questo privilegio l'ho anche pagato...


ho capito, ma la città deve pur trovare un rimedio, e cmq poi te te ne torni a casa tua, la tua macchina inquina in città oltre che rimanere parcheggiata dove lavori; duranto i giorni lavorativi gli abitanti di milano nell'orario 8.00/18.00 praticamente raddoppiano!

che vuol dire che avete comprato la macchina e ora la dovete usare scusa??? allora io ho comprato la casa ed è giusto che il parcheggio sotto casa sia destinato ai residenti?? ok che le strade sono libere e l'aria anche, ma quando si ha un problema ci vuole una soluzione! inizia a venire al lavoro con i colleghi più vicini, o a prendere i mezzi (casello+benzina non costa certo di meno) e magari ti abitui.

Renaulto
Originally posted by Gioe
bhé...però io ho speso soldi per farmi la patente, soldi per comprare la macchina, soldi per il bollo, soldi per l'assicurazione, soldi per la benzina, soldi per il casello...penso anche ora di aver diritto di girar per milano in macchina senza dover pagare anche un ticket...capisco che guidare sia un privilegio e non un diritto...ma questo privilegio l'ho anche pagato...

Peccato che sia necessario, e l'alternative sono stare in una città di merda invivibile, oppure i blocchi, in cui la tua bella macchinina sta nel box e non si muove nemmeno pagando.

cato
Originally posted by Gioe
...ma questo privilegio l'ho anche pagato...


un po come dire, pago le tasse sulla spazzatura allora è un mio diritto far cagare il cane sul marciapiede...

deadMe
il ticket mi sembra una cosa ingiusta perchè il poveraccio con la punto che non può permetterselo dovrà arrangiarsi mentre il marco ranzani col cayenne che inquina 10 volte tanto scorrazzerà libero per milano.

maynard80
Originally posted by deadMe
il ticket mi sembra una cosa ingiusta perchè il poveraccio con la punto che non può permetterselo dovrà arrangiarsi mentre il marco ranzani col cayenne che inquina 10 volte tanto scorrazzerà libero per milano.


ottimo ragionamento, peccato che se fosse corretto sarebbero ingiuste il 99% delle cose al mondo

deadMe
Originally posted by maynard80
ottimo ragionamento, peccato che se fosse corretto sarebbero ingiuste il 99% delle cose al mondo


allora continuamo ad aggiungere ingiustizie alle ingiustizie :approved:

GiKappa
Originally posted by maynard80
a meno che non andiamo tutti a vivere in montagna è difficile trovare un posto non inquinato, nord sud e isole comprese.


avevo sentito al tg che anche le montagne non è che siano poi così pulite, perchè il traffico aereo è aumentato e anche loro inquinano!

poi non so se è effettivamente così o è un allarmismo! :D

Gioe
Originally posted by cato
un po come dire, pago le tasse sulla spazzatura allora è un mio diritto far cagare il cane sul marciapiede...

no, tu paghi la tassa sulla spazzatura per il lavoro che svolgono gli spazzini ma se la legge dice che bisogna raccogliere la cacca del tuo cane lo devi farlo altrimenti vieni multato. Io pago il bollo, l'immatricolazione etc... per guidare su strada nel rispetto del codice stradale non per fare i testa coda, se li faccio vengo multato.

x maynard. E' vero che i cittadini aumenteranno durante gli orari di lavoro, ma se ad esempio si trovasse un modo per abbassare gli affitti io prenderei più che volentieri casa a milano e penso non sarei il solo e sarebbe una soluzione un po' più a lungo termine. I blocchi del traffico etc. imho non sono una soluzione ma solo un cuscinetto temporaneo...

poi far pagare una "tassa d'ingresso" ai non residenti è come fare milano città-stato ed i non-residenti extra-comunitari...scusa, perché mai per entrare in una città della mia stessa nazione devo pagare?

maynard80
Originally posted by Gioe
no, tu paghi la tassa sulla spazzatura per il lavoro che svolgono gli spazzini ma se la legge dice che bisogna raccogliere la cacca del tuo cane lo devi farlo altrimenti vieni multato. Io pago il bollo, l'immatricolazione etc... per guidare su strada nel rispetto del codice stradale non per fare i testa coda, se li faccio vengo multato.

x maynard. E' vero che i cittadini aumenteranno durante gli orari di lavoro, ma se ad esempio si trovasse un modo per abbassare gli affitti io prenderei più che volentieri casa a milano e penso non sarei il solo e sarebbe una soluzione un po' più a lungo termine. I blocchi del traffico etc. imho non sono una soluzione ma solo un cuscinetto temporaneo...

poi far pagare una "tassa d'ingresso" ai non residenti è come fare milano città-stato ed i non-residenti extra-comunitari...scusa, perché mai per entrare in una città della mia stessa nazione devo pagare?


ma scusa, io non capisco, avete bisogno di questa città ma la schifate dalla mattina alla sera, perchè invece non cercate di pensare un modo per creare occupaizione nei vostri paesi! qui non ci sarà sempre da mangiare per tutti (e anche le case non sono infinite) Milano ai milanesi e voi nei vostri paesi felici senza stress senza viaggi tutti i giorni, non è bellissimo?

Gioe
Originally posted by maynard80
ma scusa, io non capisco, avete bisogno di questa città ma la schifate dalla mattina alla sera, perchè invece non cercate di pensare un modo per creare occupaizione nei vostri paesi! qui non ci sarà sempre da mangiare per tutti (e anche le case non sono infinite) Milano ai milanesi e voi nei vostri paesi felici senza stress senza viaggi tutti i giorni, non è bellissimo?


ehm...dove ho detto che milano fa schifo?

Gracie
Originally posted by Gioe
ehm...dove ho detto che milano fa schifo?

Credo se lo sia sognato :)
E poi, Maynard, a parte che il tuo ragionamento è fuori dal mondo a mio parere, ma tu sei Milanese DOC al 100%? :?
Sincero, però! :)

Gioe
Originally posted by maynard80
ma scusa, io non capisco, avete bisogno di questa città ma la schifate dalla mattina alla sera, perchè invece non cercate di pensare un modo per creare occupaizione nei vostri paesi! qui non ci sarà sempre da mangiare per tutti (e anche le case non sono infinite) Milano ai milanesi e voi nei vostri paesi felici senza stress senza viaggi tutti i giorni, non è bellissimo?


Ah poi un'altra cosa, io a milano non ci lavoro, ci studio....non vorrai di certo che io mi batta per far creare un corso di laurea in informatica a Piacenza?:)

GiKappa
ci vorrebbe a brescia!

deadMe
Originally posted by maynard80
perchè invece non cercate di pensare un modo per creare occupaizione nei vostri paesi! qui non ci sarà sempre da mangiare per tutti (e anche le case non sono infinite) Milano ai milanesi e voi nei vostri paesi felici


ok ho fatto richiesta all'ONU. hanno detto che appena finiscono con l'africa si occupano della provincia milanese.
io direi che possiamo iniziare a reclutare dei missionari meneghini da mandare fuori città, che ne dici? :approved:

recoil
io sono favorevole al provvedimento
vengo da fuori Milano (circa 50km) e lo faccio in treno tutti i giorni, tranne qualche rara occasione. a disincentivare l'uso dell'automobile ci pensano già il costo del carburante e le file orribili che bisogna fare per entrare in città. pagare per entrare a Milano significherebbe avere meno auto in giro (e già questo è positivo) di conseguenza meno casino per raggiungere la città. significa che quella volta che decido di venire a Milano in macchina pago quei 2 euro in più ma so che non trovo un fiume di lamiera davanti a me quando arrivo a Monza...

è vero che noi italiani siamo "comodisti". i mezzi pubblici ci sono, capisco chi si trova in luoghi mal serviti e risparmia parecchio tempo in auto (o meglio ancora in moto) ma io che ci metto 1 ora e 50 quando va bene cosa dovrei dire allora? si sopporta, se vuoi la comodità paghi un prezzo. per me la macchina, se parto in orari strategici, è una comodità (ci metto 50 minuti). per quella comodità pago un prezzo (10 euro di benzina...), se in futuro aumenterà del 20% pazienza, proprio perché è una comodità. se l'auto diventasse necessaria tutti i giorni cercherei di organizzarmi con qualche amico/collega per dividere il costo, che sottolineo è dovuto in gran parte alla benzina

quello che serve in cambio è un potenziamento dei mezzi a iniziare dai treni. io ad esempio ho l'ultimo treno alle 20.09 (ridicolo), quindi uso l'auto se so che devo fare tardi, altrimenti arrivo a casa in autobus a chissà che ora. se avessi dei treni più tardi potrei fare a meno dell'auto... comunque non so in percentuale quant'è la gente che viene in auto da paesi lontani tipo me, magari gli automobilisti vengono per la maggior parte dai paesi più vicini (raggio di 10 km) e le considerazioni da fare sono diverse

maynard80
Originally posted by recoil
io sono favorevole al provvedimento
vengo da fuori Milano (circa 50km) e lo faccio in treno tutti i giorni, tranne qualche rara occasione. a disincentivare l'uso dell'automobile ci pensano già il costo del carburante e le file orribili che bisogna fare per entrare in città. pagare per entrare a Milano significherebbe avere meno auto in giro (e già questo è positivo) di conseguenza meno casino per raggiungere la città. significa che quella volta che decido di venire a Milano in macchina pago quei 2 euro in più ma so che non trovo un fiume di lamiera davanti a me quando arrivo a Monza...

è vero che noi italiani siamo "comodisti". i mezzi pubblici ci sono, capisco chi si trova in luoghi mal serviti e risparmia parecchio tempo in auto (o meglio ancora in moto) ma io che ci metto 1 ora e 50 quando va bene cosa dovrei dire allora? si sopporta, se vuoi la comodità paghi un prezzo. per me la macchina, se parto in orari strategici, è una comodità (ci metto 50 minuti). per quella comodità pago un prezzo (10 euro di benzina...), se in futuro aumenterà del 20% pazienza, proprio perché è una comodità. se l'auto diventasse necessaria tutti i giorni cercherei di organizzarmi con qualche amico/collega per dividere il costo, che sottolineo è dovuto in gran parte alla benzina

quello che serve in cambio è un potenziamento dei mezzi a iniziare dai treni. io ad esempio ho l'ultimo treno alle 20.09 (ridicolo), quindi uso l'auto se so che devo fare tardi, altrimenti arrivo a casa in autobus a chissà che ora. se avessi dei treni più tardi potrei fare a meno dell'auto... comunque non so in percentuale quant'è la gente che viene in auto da paesi lontani tipo me, magari gli automobilisti vengono per la maggior parte dai paesi più vicini (raggio di 10 km) e le considerazioni da fare sono diverse


straquoto, questo è il commeto più intelligente della discussione :approved:

Gracie
Originally posted by recoil

quello che serve in cambio è un potenziamento dei mezzi a iniziare dai treni. io ad esempio ho l'ultimo treno alle 20.09 (ridicolo), quindi uso l'auto se so che devo fare tardi, altrimenti arrivo a casa in autobus a chissà che ora. se avessi dei treni più tardi potrei fare a meno dell'auto...

Non tieni in conto che tu sei un maschio...
Io, che sono donna, non mi sognerei MAI di prendere un treno da sola a quell'ora...
E come me, penso altri milioni di donne... :)

recoil
Originally posted by Gracie
Non tieni in conto che tu sei un maschio...
Io, che sono donna, non mi sognerei MAI di prendere un treno da sola a quell'ora...
E come me, penso altri milioni di donne... :)


basterebbe avere treni fino alle 22 o le 21.30, non oltre. chiaro che non mi aspetto di avercelo a mezzanotte, non lo prenderebbe nessuno... comunque è più che altro un problema della mia linea, nelle altre delle nord bene o male i treni fino a tardi ci sono ed è giusto così, almeno la gente evita di venire in auto

cmq se il problema è quello di essere sola sul treno allora lo è anche salire in autobus piuttosto in tram o metro. quindi in generale dopo una cert'ora è meglio la macchina per una donna, è questo che intendi?

bluevelvet
L'allarme di Roberto Bertollini, direttore Salute e Ambiente dell'Oms:
Un morto su cinque per cause ambientali
«8000 morti l'anno nelle 13 maggiori città italiane. Milano e Torino sono tra i centri europei con i più alti valori di polveri sottili»
dal Corriere

bat-erika
Originally posted by bluevelvet
L'allarme di Roberto Bertollini, direttore Salute e Ambiente dell'Oms:
Un morto su cinque per cause ambientali
«8000 morti l'anno nelle 13 maggiori città italiane. Milano e Torino sono tra i centri europei con i più alti valori di polveri sottili»
dal Corriere


no no dicono che è lo smog ma è tutta colpa dei fumatori (vedi altro thread) :girl:

son notizie faziose queste :asd:

maynard80
Originally posted by Gracie
Credo se lo sia sognato :)
E poi, Maynard, a parte che il tuo ragionamento è fuori dal mondo a mio parere, ma tu sei Milanese DOC al 100%? :?
Sincero, però! :)


è questo cosa centra scusa?? giusto per dire una fesseria a caso? Si io sono di Milano, ma cmq sia non è certo quello il discorso. Chi vive fuori Milano è legato in maniera oltremodo patologica all'automobile, e si crea un mondo e delle abitudini che girano intorno a questa.
Ho amici di vigevano che per venire a piola ci mettono 40minuti (treno+ metro) io ce ne metto 35 e abito in zona fiera. in tutti e 2 i casi se ci mettessimo in macchina ci metteremmo di più. Questo è solo un esempio, è chiaro che se da un paesello della conurbazione nessuno prende mai i mezzi pubblici per venire in città l'amministrazione comunale non rafforzerà mai la rete extraurbana in quel punto. Voi continuerete a prendere la macchina tutti i giorni e bestemmierete sul traffico di milano... peccato che un terzo del traffico lo create proprio voi pendolari provenienti dalle periferie...

Una cosa buona sono molte aziende che istituiscono navette da punti strategici, ma sono ancora poche.

Io cmq sia mi sposto quasi sempre coi mezzi o in Bici, prendo la macchina pocospesso e malvolentieri, e non per questo vivo male (messaggio per pendolari e non)

bat-erika
Originally posted by maynard80
è questo cosa centra scusa?? giusto per dire una fesseria a caso? Si io sono di Milano, ma cmq sia non è certo quello il discorso. Chi vive fuori Milano è legato in maniera oltremodo patologica all'automobile, e si crea un mondo e delle abitudini che girano intorno a questa.
Ho amici di vigevano che per venire a piola ci mettono 40minuti (treno+ metro) io ce ne metto 35 e abito in zona fiera. in tutti e 2 i casi se ci mettessimo in macchina ci metteremmo di più. Questo è solo un esempio, è chiaro che se da un paesello della conurbazione nessuno prende mai i mezzi pubblici per venire in città l'amministrazione comunale non rafforzerà mai la rete extraurbana in quel punto. Voi continuerete a prendere la macchina tutti i giorni e bestemmierete sul traffico di milano... peccato che un terzo del traffico lo create proprio voi pendolari provenienti dalle periferie...


credo che Leti chiedesse se sei Milanese DOC al 100% e la risposta è stata vivo a milano...

cmq, sorvolando sulle fesserie.
Io sono una di quelle che si spostano in macchina. E mi sposto in macchina perchè i mezzi mi han tirato l'anima da dentro negli anni in cui li ho presi.

Sono molto favorevole al provvedimento, se vuoi entrare a Milano in macchina paghi la tassa. Io, finchè non mi mettono dei mezzi decenti, sarei dispostissima a pagare quella tassa.

Tu dici che è perchè noi provincialotti siamo abituati a prendere la macchina e che le amministrazioni comunali non potenziano i mezzi perchè non vengono usati.
Io sono povera provincialotta di cassina de pecchi. A cassina de pecchi passa la metropolitana ogni 20 minuti, e all'uscita da scuola c'erano i carri bestiame. E non potenziano i mezzi perchè all'amministrazione comunale non gliene fotte un cazzo, tanto loro lavorano a cassina.
La sera l'ultima arriva a mezzanotte, e la notte passa ogni 40 minuti, credimi, sarei felicissima di uscire e bere tranquillamente, prendere i mezzi e tornarmene a casa come faccio qui a barcellona. Ma a Milano non si può fare. Mezzi efficienti non ce ne sono. Passano 4 93 di fila quando piove e poi aspetti come uno stronzo per 45 minuti, perchè gli autisti preferiscono fare colazione e fumarsi la sigaretta in compagnia.

Io, se avessi una alternativa prenderei i mezzi.
L'alternativa non c''è. Con i mezzi arrivi tardi, con il mal di testa e incazzata per le mancanze di rispetto.

Vogliamo poi aggiungere la cafonaggine della società attuale, che rende ancora meno appetibile l'idea del mezzo pubblico?
Se sei di milano sul mezzo fai 10 minuti, riesci a sopportare, se vieni da fuori ti tocca un'ora e mezza. lo sopporti meno.

Per la cronaca.
Cassina università se perdi il metrò sono 1hr abbondante
Più il pezzo a piedi di 10 minuti
E se vivi a 1 km e mezzo dal metrò, al tuo paese (una a caso? io) vinci il premio e aggiungi 1/4 d'ora al tragitto.
Cassina università in macchina sono 15 minuti.
Tu che dici?
Siamo proprio fessi che prendiamo la macchina eh....

Originally posted by maynard80
Io cmq sia mi sposto quasi sempre coi mezzi o in Bici, prendo la macchina pocospesso e malvolentieri, e non per questo vivo male (messaggio per pendolari e non)

Ripeto, discorso bellissimo ma attuabile solo per chi vive in città, prova tu a venire in bici da cassina. Prova a fare il pendolare per 12 anni e poi mi dici...

maynard80
Originally posted by bat-erika
credo che Leti chiedesse se sei Milanese DOC al 100% e la risposta è stata vivo a milano...


si dal mio bisnonno siamo milanesi e allora?, non ho risposto proprio perchè per il mio discorso non conta un cazzo, conta se uno in città ci vive non se ci è nato.



Originally posted by bat-erika
Io sono una di quelle che si spostano in macchina. E mi sposto in macchina perchè i mezzi mi han tirato l'anima da dentro negli anni in cui li ho presi.

Sono molto favorevole al provvedimento, se vuoi entrare a Milano in macchina paghi la tassa. Io, finchè non mi mettono dei mezzi decenti, sarei dispostissima a pagare quella tassa.

Tu dici che è perchè noi provincialotti siamo abituati a prendere la macchina e che le amministrazioni comunali non potenziano i mezzi perchè non vengono usati.
Io sono povera provincialotta di cassina de pecchi. A cassina de pecchi passa la metropolitana ogni 20 minuti, e all'uscita da scuola c'erano i carri bestiame. E non potenziano i mezzi perchè all'amministrazione comunale non gliene fotte un cazzo, tanto loro lavorano a cassina.
La sera l'ultima arriva a mezzanotte, e la notte passa ogni 40 minuti, credimi, sarei felicissima di uscire e bere tranquillamente, prendere i mezzi e tornarmene a casa come faccio qui a barcellona. Ma a Milano non si può fare. Mezzi efficienti non ce ne sono. Passano 4 93 di fila quando piove e poi aspetti come uno stronzo per 45 minuti, perchè gli autisti preferiscono fare colazione e fumarsi la sigaretta in compagnia.

Io, se avessi una alternativa prenderei i mezzi.
L'alternativa non c''è. Con i mezzi arrivi tardi, con il mal di testa e incazzata per le mancanze di rispetto.

Vogliamo poi aggiungere la cafonaggine della società attuale, che rende ancora meno appetibile l'idea del mezzo pubblico?
Se sei di milano sul mezzo fai 10 minuti, riesci a sopportare, se vieni da fuori ti tocca un'ora e mezza. lo sopporti meno.

Per la cronaca.
Cassina università se perdi il metrò sono 1hr abbondante
Più il pezzo a piedi di 10 minuti
E se vivi a 1 km e mezzo dal metrò, al tuo paese (una a caso? io) vinci il premio e aggiungi 1/4 d'ora al tragitto.
Cassina università in macchina sono 15 minuti.
Tu che dici?
Siamo proprio fessi che prendiamo la macchina eh....

Ripeto, discorso bellissimo ma attuabile solo per chi vive in città, prova tu a venire in bici da cassina. Prova a fare il pendolare per 12 anni e poi mi dici...


Dunque del "provincialotto" te lo sei dato da solo, non citare parole che non ho detto. Purtroppo, forse non te ne sei accorto, io facevo un discorso generale, non era per i soli abitanti di cassina.. se vivi in un posto sfigato io che colpa ne ho? nn ti hanno mica puntato la pistola per abitare li (magari avrai altri vantaggi, come poterti permettere una casa più grande, o avere un bel giardino) ed è gia tanto che la metropolitana ce l'hai (fate una bella petizione con tanto di rimostranza ad ATM, qui nella mia zona in questo modo abbiamo fatto modificare alcune fermate della 61).

Se ci metti 1/5 del tempo ad arrivare in macchina, beh allora che discuti a fare? è logico che ti convenga, ma se non ti modificano i mezzi pubblici questa convenienza la pagherai con il ticket. Se tutti a cassina la pensano come te e vi muovete tutti in macchina chi si sogna di modificare qualcosa?? poi a Cassina c'è un grosso polo terziario e industriale quindi presumibilmente parte degli abitanti a Milano per lavoro non ci vengono.
Se guardi però siete proprio voi quello che il sabato pomeriggio vi ficcate in macchina per centri commerciali e che la macchina dovete prenderla per qualsiasi cosa anche per le sigarette o per prendere il pane... uscire a piedi dal vostro cancelletto vi fa venire il nervoso, e se a Milano un posto non è accessibile in macchina allora vi incazzate.. arrivate sparati dalla strada statale e tra voi e la città c'è un rapporto da volpe/uva

Cmq sia non si parla di Cassina ma dei tanti comuni dell'interland (magari attaccati a milano) che sono mal gestiti e che creano un circolo vizioso per gli abitanti/mezzi pubblici.


E' chiaro che in giorni feriali e nella fascia 8.00/19.00 ci sia più inquinamento, e gli abitanti della città raddoppiano. Ma siccome a pagare le spese dell'inquinamento, della mancanza di posteggi, del traffico siamo soprattutto noi residenti, mi sembra logico che chi arrivi da fuori contribuisca con un ticket. Un ticket che funzioni da deterrente verso coloro che prendono l'auto per pigrizia, un ticket che diminuisca traffico e smog, un ticket che possa essere impiegato per rafforzare i mezzi di trasporto per creare un circolo virtuoso.

DeepBlue
ma che razza di thread avete riesumato?

Originally posted by maynard80
se vivi in un posto sfigato io che colpa ne ho?

Mah...

poi a Cassina c'è un grosso polo terziario e industriale quindi presumibilmente parte degli abitanti a Milano per lavoro non ci vengono.

Ma secondo te quanto può essere grande? E lo sai quanto è ENORME l'hinterland? Non è che questo "grande" polo dia lavoro solo gli abitati di Cassina...


Se guardi però siete proprio voi quello che il sabato pomeriggio vi ficcate in macchina per centri commerciali e che la macchina dovete prenderla per qualsiasi cosa anche per le sigarette o per prendere il pane... uscire a piedi dal vostro cancelletto vi fa venire il nervoso, e se a Milano un posto non è accessibile in macchina allora vi incazzate.. arrivate sparati dalla strada statale e tra voi e la città c'è un rapporto da volpe/uva

Queste righe sono un concentrato di qualunquismo.

Io abito 2 Km più sotto rispetto a Cassina e anche io il sabato vado a fare la spesa al centro commerciale.
Ora dimmi però chi a Milano non va in un centro commerciale il sabato o comunque non raggiunge un supermercato in macchina? Dai, sarà la minima parte, quindi non diciamo fesserie.
Fra l'altro fa piacere vedere che parli di cose che non hai mai visto, perché se tu fossi passato in uno di questi paesottini (che tu descrivi con così tanto disprezzo) avresti visto che c'è un sacco di gente che gira in bicicletta, soprattutto il sabato e la domenica.
Se a Milano un posto non è accessibile in macchina ci incazziamo? Mah, non direi. Personalmente se devo andare da qualche parte poco pratica in macchina (vuoi per ZTL, parcheggi o traffico), di solito mi avvicino in macchina a Milano e poi prendo la metro...

In ogni caso come ci possono essere qui quelli a cui pesa il culo, ci sono sicuramente anche a Milano.

Detto questo preciso, come già fatto in altri thread, che io sono d'accordo con la politica dei ticket, ma solo se parallelamente a questo si potenzino i mezzi.

Fra l'altro, a proposito di mezzi: lo sapevi che per la notte bianca i mezzi non hanno garantito gli orari che avevano comunicato? Non parlo solo di collegamenti con l'hinterland (che erika ha già ben dipinto nel suo post), ma di TUTTA la città.
Dimmi tu come fa la gente a non prendere la macchina...

maynard80
Originally posted by DeepBlue

Ma secondo te quanto può essere grande? E lo sai quanto è ENORME l'hinterland? Non è che questo "grande" polo dia lavoro solo gli abitati di Cassina...



beh è chiaro che se ho una fabbrica a cassina e si presentano una persona di cinisello e una di cassina assumo quello di cassina (restanti CV pari livello) se non lo faccio sono poco furbo. Ed è anche chiaro che se cerco lavoro lo cerco prima di tutto comodo per lo spostamento (a parità di figura).
Molte aziende si sono spostate a cassina (i magazzini probably costano meno).
Poi è logico che è come dici tu, e che certamente non sono posti pieni solo di cassinesi, ma mi aspetto una buona concentrazione.

Originally posted by DeepBlue


Queste righe sono un concentrato di qualunquismo.

Io abito 2 Km più sotto rispetto a Cassina e anche io il sabato vado a fare la spesa al centro commerciale.
Ora dimmi però chi a Milano non va in un centro commerciale il sabato o comunque non raggiunge un supermercato in macchina? Dai, sarà la minima parte, quindi non diciamo fesserie.
Fra l'altro fa piacere vedere che parli di cose che non hai mai visto, perché se tu fossi passato in uno di questi paesottini (che tu descrivi con così tanto disprezzo) avresti visto che c'è un sacco di gente che gira in bicicletta, soprattutto il sabato e la domenica.


Beh è la verità, se poi è qualunquismo, sarà perchè l'italiano medio si rispecchia di più nei paesi dell'interland (il più delle volte senza storia, senza monumenti, e senza attrattiva artistico/sociale ---> ergo invece di camminare per il corso principale molti camminano al carrefour... e questo lo ripetono molti sociologi, non lo invento io)

Visto che continuate a parlare del vostro amato paese, mentre io faccio lo sforzo di astrarre il problema, ti dico che avendo tutti i negozi sottocasa, mi reco al centro commerciale solo 2 volte all'anno quando devo acquistare oggetti da giardinaggio o qualche oggetto in offerta speciale, per il resto faccio la spesa in 5 minuti dietro casa, a piedi e felicemente senza stress.

Originally posted by DeepBlue


Fra l'altro, a proposito di mezzi: lo sapevi che per la notte bianca i mezzi non hanno garantito gli orari che avevano comunicato? Non parlo solo di collegamenti con l'hinterland (che erika ha già ben dipinto nel suo post), ma di TUTTA la città.
Dimmi tu come fa la gente a non prendere la macchina...


Qualche addormentato non si era informato che la notte bianca era stata quasi totalmente riinviata --> mezzi regolari?! :D

DeepBlue
Originally posted by maynard80
Molte aziende si sono spostate a cassina (i magazzini probably costano meno).
Poi è logico che è come dici tu, e che certamente non sono posti pieni solo di cassinesi, ma mi aspetto una buona concentrazione.

molte aziende quali?

Beh è la verità, se poi è qualunquismo, sarà perchè l'italiano medio si rispecchia di più nei paesi dell'interland

EH???

---> ergo invece di camminare per il corso principale molti camminano al carrefour... e questo lo ripetono molti sociologi, non lo invento io)

dai, fuori i nomi di questi sociologi

(non è che sei un pochino...mmm...campanilista, diciamo così....)

Visto che continuate a parlare del vostro amato paese, mentre io faccio lo sforzo di astrarre il problema, ti dico che avendo tutti i negozi sottocasa, mi reco al centro commerciale solo 2 volte all'anno quando devo acquistare oggetti da giardinaggio o qualche oggetto in offerta speciale, per il resto faccio la spesa in 5 minuti dietro casa, a piedi e felicemente senza stress.

bravo


Qualche addormentato non si era informato che la notte bianca era stata quasi totalmente riinviata --> mezzi regolari?! :D

Già, peccato che SABATO POMERIGGIO, quindi il giorno della notte bianca, passeggiando per le vie del centro (senza macchina :D ;)), c'erano gli operai che MONTAVANO palchi e gazebi.
In ogni caso, annullata da chi scusa? E 'sti articoli se li sono inventati?
http://www.corriere.it/vivimilano/o...ca_milano.shtml
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...12&sezione=News

maynard80
Originally posted by DeepBlue
molte aziende quali?


EH???


dai, fuori i nomi di questi sociologi

(non è che sei un pochino...mmm...campanilista, diciamo così....)


bravo



Già, peccato che SABATO POMERIGGIO, quindi il giorno della notte bianca, passeggiando per le vie del centro (senza macchina :D ;)), c'erano gli operati che MONTAVANO palchi e gazebi.
In ogni caso, annullata da chi scusa? E 'sti articoli se li sono inventati?
http://www.corriere.it/vivimilano/o...ca_milano.shtml
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...12&sezione=News


trovare oggi avvisi per sabato è difficile, cmq sia se trovo i nomi di cui parlo li link volentieri, nel frattempo quando dico che nessuno vi ha costretti a vivere in un posto dimenticato da Dio e dall'ATM :-D , dico che magari non siete andati a vivere a cassima per la sua bellezze, per la sua aria pulita (l'interland milanese è inquinato quanto la city se non di più in alcune zone industriali) e a questo punto neanche perchè è ben servita. A questo punto avete (o la vostra famiglia) scelto di prendere la casa in un posto poco costoso lontano dalla città ma poi vi lamentate se fate fatica
a muovervi coi i mezzi e non riconoscete che questo vi porta ad essere auto-dipendenti.

DeepBlue
Originally posted by maynard80
dico che magari non siete andati a vivere a cassima per la sua bellezze, per la sua aria pulita (l'interland milanese è inquinato quanto la city se non di più in alcune zone industriali) e a questo punto neanche perchè è ben servita. A questo punto avete (o la vostra famiglia) scelto di prendere la casa in un posto poco costoso lontano dalla città ma poi vi lamentate se fate fatica
a muovervi coi i mezzi e non riconoscete che questo vi porta ad essere auto-dipendenti.


Ti dirò:ho vissuto 22 anni a Milano. Sono venuto nell'hinterland perché a Milano ero in affitto e quando abbiamo cominciato a cercare una casa da acquistare abbiamo avuto solo proposte oscene (tipo 300mila euro per un bilocale a Quartoggiaro...).

Alla fine io sono contento di dove abito e non mi pesa dover fare la spola a Milano. Prima andavo al lavoro in macchina perché facevo i turni e uscivo dal lavoro alle 23 (ergo, prendere la metro a quell'ora vuol dire stare in giro fino a mezzanotte, mezzanotte e mezza...). Ho cambiato da poco lavoro, avvicinandomi a casa (10 km). Ora vado felicemente in metro, a volte anche in motorino (e non in auto :D) perché ci metto 20 minuti contro i 45 che mi ci vogliono in metro (5 min a piedi + 30 di metro + 5 a piedi, più o meno).

Ripeto: mi piace stare fuori, sono d'accordo con i ticket, ma devono potenziare 'sti cazzo di mezzi pubblici.

korn
Personalmente da quando hanno portato la M2 in P.zza Abbiategrasso e hanno attivato la tramvia sud mi trovo bene con i mezzi, a patto di non dover cambiare e prendere linee notoriamente problematiche*

I tempi di percorrenza di quelle linee sono decenti, soprattutto considerando il risparmio in termini di ricerca di parcheggio :D

Tuttavia mi fanno incazzare gli orari della metropolitana. Mi farebbe molto piacere fare due passi serali sui navigli arrivandoci comodamente con poche fermate di metro, soprattutto visto che mi rifiuto categoricamente di andarci in auto, ma non posso perché a mezzanotte chiude e tanti saluti. Non farei neanche in tempo a bermi una birra in pace.
Non si dice di avere una frequenza di treni come la diurna, ma almeno un "3 carrozze" ogni mezz'ora fino alle 2 non starebbe male.

Inoltre il sistema va potenziato, soprattutto nell'ottica del ticket: se già ora le corse delle ore di punta assomigliano a carri bestiame, come faremo se effettivamente una grossa fetta di automobilisti si convertirà al trasporto pubblico?
Per alcune linee rifilano la scusa che a causa del traffico le corse rallentano e i mezzi si sovraccaricano, ma come la mettiamo con le linee che viaggiano in sede riservata? Per quelle non ci sono scuse. Servono più mezzi, punto.

Per quanto riguarda la bruttura di certa gente... pazienza. Come disse qualcuno su un altro forum, rispondendo a chi affermava di non prendere i mezzi per schifo della gente, "anch'io odio la gente, prendo i mezzi apposta per non correre il rischio di dimenticarmi perché la odio". Semplicemente geniale :-D
Vorrei solo che fosse previsto dal regolamento lo sbattere fuori a calci chi non si lava.


* Ho ancora il vomito per 5 anni di liceo in cui dovevo prendere la 94.
Trovo che la 95 e il 3 siano venefici, mentre sulla 90/91 per poco ho fatto a botte.

maynard80
sicuramente gli orari della metro sono la cosa più devastante, non dico una metro 24/24 come quelle statunitensi, ma almeno fino alle 2.00

per il resto hanno modificato alcune cose: la metrotramvia le nuove fermate di abbiategrasso e assago (tra poco) e quella di Pero e Rho, tutta la circonvallazione ora è preferenziale per 90/91 e per fare da piazzale Lotto a piazzale Lodi ora ci vogliono 20 minuti (provate a farlo in macchina a qualsiasi orario ci vuole un ora e mezza) tra non molto inizieranno la nuova linea metropolitana (anche se il governo queli soldi li ha bloccati) e la tratta lambrate-linate.

chiaro che ci sono tante cose da fare, ma a Milano la gente non sta con le mani in mano, semplicemente dovrebbe essere amministrata meglio e forse 10anni di amministrazione di centrodestra dovrebbe lasciare posto alla controparte.

Cmq sia se si vince la sfida per la superfiera 2015 state tranquilli che nei prossimi anni ci saranno investimenti incredibili.

bat-erika
Originally posted by maynard80
trovare oggi avvisi per sabato è difficile, cmq sia se trovo i nomi di cui parlo li link volentieri, nel frattempo quando dico che nessuno vi ha costretti a vivere in un posto dimenticato da Dio e dall'ATM :-D , dico che magari non siete andati a vivere a cassima per la sua bellezze, per la sua aria pulita (l'interland milanese è inquinato quanto la city se non di più in alcune zone industriali) e a questo punto neanche perchè è ben servita. A questo punto avete (o la vostra famiglia) scelto di prendere la casa in un posto poco costoso lontano dalla città ma poi vi lamentate se fate fatica
a muovervi coi i mezzi e non riconoscete che questo vi porta ad essere auto-dipendenti.


Quattro punti.

1) Hai risposto con discorsi qualunquistici a un mio post per concludere dicendo che se voglio venire in macchina allora devo pagare il ticket senza dovermi lamentare.
Il mio post era lungo e forse ti sei perso la frasetta che diceva: "io sono totalmente favorevole al discorso del ticket e sarei ben contenta di pagarlo". Quindi se posso permettermi un consiglio, impara a leggere con la testa a non solo con gli occhi prima di rispondere.

2)Io non sono di cassina, e ben lungi da me l'idea di definirmi Cassinese. Sono Hydruntina io (e femmina anche visto che ti rivolgevi a me usando il maschile). E a casa mia la macchina la prendo poco perchè non c'è la necessità, mi muovo in bici.
A cassina, così come cernusco, gorgonzola, gessate e altri paesi in zona è pieno di persone che vanno in bicicletta.
Io parlo di Milano perchè ci son venuta tutti i giorni, a Milano, per 15 anni.
Tu? Quante volte hai realmente vissuto l'hinterland? Sei sicuro che stai parlando di cose che conosci?

3) Quando vivevo a sesto la macchina era optional, e di fatto non l'ho presa per 7 mesi (la durata della mia permanenza a sesto), se non la sera quando sapevo che sarei tornata a casa dopo l'una (id est: niente metropolitana) e a sesto le case costano MOOOOLTO meno che a Cassina o a Cernusco. Quindi il tuo discorso non regge.
Di niovo parli di cose che non conosci.

4) La mia famiglia si è trasferita a Cassina 30 anni fa. Quando si, l'aria era pulita. Ed è stato quello uno dei motivi che ci hanno spinti ad andare lì. Perchè venendo da Otranto certo mio padre non si sarebbe mai ficcato in una città. Cassina aveva la metropolitana ed ha pensato che, quando io e mia sorella saremmo state grandi, avrebbero potenziato i mezzi.

Tesoro bello. Il termine provincialotta l'ho usato io, è vero.
I concetti. Quelli li hai messi tutti tu.
Non solo. Dimostrando di parlare e giudicare una realtà che non conosci.
L'hai detto anceh tu che fai tutto a piedi e non ti muovi dal tuo fantastico angolo di cielo.
Ecco, allora giudica e parla di quello.

Cassina non è un caso a parte, credo che abbia una realtà comune a gran parte dell'hinterland. non parlarne come se solo io avessi un motivo per prendere la macchina. Tutto l'hinterland ha un motivo per prendere la macchina.
Fate la petizione mi dice...
Da quando sono maggiorenne ne firmo una all'anno di petizione per aumentare la frequenza delle metropolitane e mettere un pullmino che faccia il giro del paese, perchè con i sacchetti della spesa e con il freddo o con il caldo, magari non hai proprio voglia di farti 1km a piedi, e poi che spesa puoi fare? se compri l'acqua già non puoi portare altro.
Ma non serve molto che lo vogliano i cittadini, se non serve ai politicanti.

Da quanto ho letto pare tu abbia la capacità di approfondimento di una piallatrice. Ti prego. Dimostrami che ho avuto un'impressione sbagliata.

diverso
dai italiani
ammazzatevi di smog
con le vostre cazzo di auto

GiKappa
Originally posted by bat-erika
mi sposto in macchina perchè i mezzi mi han tirato l'anima da dentro negli anni in cui li ho presi.


è vero! proprio oggi mi è capitato di aspettare la 62 per oltre 40 minuti! e non è la prima volta che succede.

comunque secondo me è un circolo vizioso: i mezzi sono costantemente in ritardo perchè c'è traffico e quindi altra gente esasperata decide di prendere la macchina, con il risultato di avere ancora più traffico (e quindi ancora più ritardi)

io parlo per la città di milano, perchè dal primo anno che vivo qui a oggi, mi sono accorto di un aumento del ritardo medio della 62.

non sono un pendolare e non conosco la situazione oltre a quello che si legge a volte sui giornali, ma per quel che mi riguarda non sono messo meglio perchè per fare 100km da milano a casa mia impiego mediamente 3 ore. da quando hanno spostato il capolinea fuori dal centro di milano (prima era in garibaldi), risparmio 20-30 minuti, e non è poco!

korn
Originally posted by GiKappa
comunque secondo me è un circolo vizioso: i mezzi sono costantemente in ritardo perchè c'è traffico e quindi altra gente esasperata decide di prendere la macchina, con il risultato di avere ancora più traffico (e quindi ancora più ritardi)


Sicuramente, tant'è che i mezzi che viaggiano interamente o quasi su sede riservata sono generalmente in orario.
Tolto il traffico, resta comunque il problema della quantità di passeggeri rispetto al numero delle corse. Nelle ore di punta anche i mezzi che fanno "corse regolari" sono carichi come carri bestiame.
Nell'ipotesi di evangelizzare buona parte degli automobilisti, è necessario incrementare il numero di mezzi.

GiKappa
Originally posted by korn
Sicuramente, tant'è che i mezzi che viaggiano interamente o quasi su sede riservata sono generalmente in orario.


già! ma per ora è impossibile realizzare sedi riservate senza togliere le colonne di macchine parcheggiate ai lati delle strade. i parcheggi sotterranei sono utili, ma non basteranno mai.


Originally posted by korn
Tolto il traffico, resta comunque il problema della quantità di passeggeri rispetto al numero delle corse. Nelle ore di punta anche i mezzi che fanno "corse regolari" sono carichi come carri bestiame.
Nell'ipotesi di evangelizzare buona parte degli automobilisti, è necessario incrementare il numero di mezzi.


non saprei perchè poi si correrebbe il rischio di avere più mezzi della stessa linea incolonnati uno dietro l'altro. con la 62 capita spesso di vederne passare uno (pieno) e subito dietro un altro (vuoto).

Jep
Originally posted by GiKappa
non saprei perchè poi si correrebbe il rischio di avere più mezzi della stessa linea incolonnati uno dietro l'altro. con la 62 capita spesso di vederne passare uno (pieno) e subito dietro un altro (vuoto).


anche la 92, spessissimo.
ma questo credo sia un problema che derivi dal fancazzismo degli autisti che magari si muovono in ritardo, non perchè ci siano troppi mezzi.

GiKappa
Originally posted by Jep
anche la 92, spessissimo.
ma questo credo sia un problema che derivi dal fancazzismo degli autisti che magari si muovono in ritardo, non perchè ci siano troppi mezzi.


può essere, anche io ho avuto spesso il dubbio che sia per quel motivo

giatton84
se si dovesse aprire una discussione sugli autisti dei mezzi pubblici a milano penso che dovremmo star qui ore e ore a discutere sul perchè quando sono al capolinea partono sempre in coppia o sul perchè qndo sei alla fermata da mezz'ora e poi ne vedi arrivare 2/3 di fila..

GiKappa
Originally posted by giatton84
se si dovesse aprire una discussione sugli autisti dei mezzi pubblici a milano penso che dovremmo star qui ore e ore a discutere sul perchè quando sono al capolinea partono sempre in coppia o sul perchè qndo sei alla fermata da mezz'ora e poi ne vedi arrivare 2/3 di fila..


o sul perchè rispondano sempre scazzati!:D

korn
Originally posted by GiKappa
già! ma per ora è impossibile realizzare sedi riservate senza togliere le colonne di macchine parcheggiate ai lati delle strade. i parcheggi sotterranei sono utili, ma non basteranno mai.


Lo so, infatti la mia non era una richiesta di nuove corsie preferenziali, semplicemente una comparazione per dire che anche con le corse regolari, la capienza non sarebbe sufficiente per un numero maggiore di passeggeri.

Originally posted by Jep
anche la 92, spessissimo.
ma questo credo sia un problema che derivi dal fancazzismo degli autisti che magari si muovono in ritardo, non perchè ci siano troppi mezzi.


C'è anche da dire che la gente è veramente idiota. Se ci sono due mezzi in colonna di cui il primo pieno come una scatola di sardine e il secondo quasi totalmente vuoto, perché cercano insistentemente di stiparsi sul primo (visto quasi quotidianamente per 5 anni sulla 94)?
Se anche il primo prendesse un giallo tirato e il secondo si fermasse al semaforo, cosa risparmierebbero? Un minuto e mezzo? Ne vale la pena? No.

Jep
Originally posted by korn

Se anche il primo prendesse un giallo tirato e il secondo si fermasse al semaforo, cosa risparmierebbero? Un minuto e mezzo? Ne vale la pena? No.


ma stai scherzando? ma ti pare poco un minuto e mezzo? ma hai idea di quanto valga un minuto e mezzo per un milanese indaffarato???

:asd::asd::asd::asd::asd: ;)

Terrytop
Originally posted by korn
C'è anche da dire che la gente è veramente idiota.


esatto
basta guardare quelli che prendono la metro appena scesi dal treno in ora di punta e si accalcano per salire tutti stipati, quando neanche 2 minuti dopo ne passa un'altra, vuota perche' il flusso di persone scese dal treno si e' esaurito

ripe
Originally posted by Jep
anche la 92, spessissimo.
ma questo credo sia un problema che derivi dal fancazzismo degli autisti che magari si muovono in ritardo, non perchè ci siano troppi mezzi.


Guardate che i dati riguardo alle corse vengono registrati, raccolti e analizzati poi da appositi addetti. Non è che un autista può decidere di partire con mezz'ora di ritardo... al massimo cinque minuti dovuti a una sigaretta di troppo, ma non certo essere causa degli enormi ritardi dei mezzi!

korn
Originally posted by Jep
ma stai scherzando? ma ti pare poco un minuto e mezzo? ma hai idea di quanto valga un minuto e mezzo per un milanese indaffarato???

:asd::asd::asd::asd::asd: ;)


:asd:

Mah, sono dell'idea che sia meglio uscire di casa 10 minuti prima, arrivare con calma, senza farsi venire l'ansia, e farsi un caffé in pace prima di cominciare a lavorare per occupare quei pochi minuti di anticipo.

A ben pensarci egoisticamente è meglio che la gente resti idiota e si accalchi sulla prima corsa lasciando vuote le altre :asd:

GiKappa
per quel che mi riguarda per arrivare tranquillo a lezione o agli esami esco di casa un'ora prima perchè tra tragitto e ritardi vari non impiego mai meno di 40 minuti.

così ho 20 minuti o un quarto d'ora per prepararmi meglio.

diverso
An Inconvenient Truth

foxinho
sinceramente parlando, sono stufo marcio di farmi un'ora e mezza di mezzi per farmi 30 km al massimo, dato che vengo da seveso. non esiste un fottutissimo giorno in cui vada tutto liscio, i mezzi fanno schifo, ti innervosisci in una maniera allucinante e questi vogliono mettere pure il ticket? a me non cambia niente x'piuttosto che la macchina prendo sempre i mezzi, ma nei panni degli automobilisti pendolari chiamerei il plotone di esecuzione. senza contare che la moratti sta rovinando milano dopo aver rovinato irrimediabilmente anche la scuola. meglio che se ne stia a godersi i soldi di quel perdente di suo fratello. sono a - 9 mesi dal pronunciare il tanto sospirato FUCK (vado a lavorare fuori zona e verrò solo per gli esami), e sono esasperato.

ps. l'ultima volta sono partito da comelico alle 18.30 sono arrivato a casa alle 20.25, e poi non li devi mandare a fare in culo sti mafiosi di merda?

Terrytop
Originally posted by foxinho
ps. l'ultima volta sono partito da comelico alle 18.30 sono arrivato a casa alle 20.25, e poi non li devi mandare a fare in culo sti mafiosi di merda?


mi sembra tanto!
mica passano anche da seveso le linee suburbane ?

maynard80
Originally posted by Terrytop
mi sembra tanto!
mica passano anche da seveso le linee suburbane ?


la mia ragazza è siciliana e tutte le volte che torna a casa ci mette 1 ora e mezza di aereo e tra una cosa e l'altra 3 ore in tutto... i mezzi di milano fanno cagare.......

ma smettiamola, se abitiamo fuori città non è mica colpa dei mezzi milanesi, semmai le linee regionali o locali dei vostri paesi. la metro passa 1 ogni 2min e i mezzi di superfice ogni 10min in media (nei momenti di gran traffico è logico che siano sfasati, poi se ci sono alcuni che lavorano alla cazzo.... non è certo colpa dell'azienda).
Se per venire da seveso e fare "solo" 30km ci metti tanto, è logico, cazzo sei lontano cosa pretendi? io non capisco, se siete lontani mi sembra il minimo che ci mettete tanto ad arrivare, sarebbe strano il contrario, provate ad andare ad abitare a 30km da qualsiasi altra città italiana e poi mi dite quanto ci mettete.

GiKappa
Originally posted by maynard80
i mezzi di superfice ogni 10min in media (nei momenti di gran traffico è logico che siano sfasati, poi se ci sono alcuni che lavorano alla cazzo.... non è certo colpa dell'azienda).


sulla metropolitana non ho nessuna obiezione: è puntuale e secondo me dovrebbe essere potenziata con un'altra linea (penso che ci sia un progetto se non sbaglio) perchè, parlo per noi informatici, la linea della metrò più vicina è quella di lodi.

per i mezzi di superficie invece non sono d'accordo e ti faccio l'esempio della 62 che prendo per andare sia in celoria che in comelico:
la mia fermata è vicina al capolinea -due o tre fermate dopo- e mi capita spesso che mentre aspetto (si parla di una media ormai di venti minuti-mezzora) vedo passare 2 o 3 tram che vanno verso il capolinea opposto. ora, visto che la 62 arriva in sire raul, fa un giro intorno a un quartiere e parte con il giro opposto partendo ancora da sire raul, perchè quei 2 o 3 mezzi che vedo passare in un senso, non tornano nell'altro? che fine fanno?

Jep
entrano in una dimensione parallela :D

Terrytop
Originally posted by maynard80
ma smettiamola, se abitiamo fuori città non è mica colpa dei mezzi milanesi, semmai le linee regionali o locali dei vostri paesi. la metro passa 1 ogni 2min e i mezzi di superfice ogni 10min in media (nei momenti di gran traffico è logico che siano sfasati, poi se ci sono alcuni che lavorano alla cazzo.... non è certo colpa dell'azienda).
Se per venire da seveso e fare "solo" 30km ci metti tanto, è logico, cazzo sei lontano cosa pretendi? io non capisco, se siete lontani mi sembra il minimo che ci mettete tanto ad arrivare, sarebbe strano il contrario, provate ad andare ad abitare a 30km da qualsiasi altra città italiana e poi mi dite quanto ci mettete.


io abito a 35km da milano e per arrivarci e attraversarla ci metto sui 40 minuti coi suburbani :approved:
che io sappia anche seveso e' servita da una linea di suburbani, per questo dicevo che mi sembrava un po' "troppo" un'ora e mezza

foxinho
Originally posted by maynard80
la mia ragazza è siciliana e tutte le volte che torna a casa ci mette 1 ora e mezza di aereo e tra una cosa e l'altra 3 ore in tutto... i mezzi di milano fanno cagare.......

ma smettiamola, se abitiamo fuori città non è mica colpa dei mezzi milanesi, semmai le linee regionali o locali dei vostri paesi. la metro passa 1 ogni 2min e i mezzi di superfice ogni 10min in media (nei momenti di gran traffico è logico che siano sfasati, poi se ci sono alcuni che lavorano alla cazzo.... non è certo colpa dell'azienda).
Se per venire da seveso e fare "solo" 30km ci metti tanto, è logico, cazzo sei lontano cosa pretendi? io non capisco, se siete lontani mi sembra il minimo che ci mettete tanto ad arrivare, sarebbe strano il contrario, provate ad andare ad abitare a 30km da qualsiasi altra città italiana e poi mi dite quanto ci mettete.


non prendo metropolitane, solo mezzi di superficie e mi trovo malissimo, tra treno passante e 92 sono sempre dolori. 30km poi è la distanza casa mia dipartimento, non casa mia milano. se prendi una metro del cazzo e arrivi sfido io che non ci metti niente. ti ricordo che con uno scooter 50 ci ho messo 35 minuti, vuoi mettere con 2 ore? non è assolutamente giustificabile l'organizzazione penosa che hanno a fronte della quantità schifosa e inqualificabile di soldi che si schiaffano in tasca come conguaglio agli scleri che ci sopportiamo.

Dato che ci tieni, ti faccio il paragone con Ostrava in Repubblica Ceca, dove sono stato in erasmus: mai un ritardo in un anno e collegamenti velocissimi, contando che anche in questo caso stavo lontano dall'uni.

E'con questi numeri che Milano si candida ad essere un valido polo economico che ospiterà i nostri culi di lavoratori?

foxinho
Originally posted by Terrytop
io abito a 35km da milano e per arrivarci e attraversarla ci metto sui 40 minuti coi suburbani :approved:
che io sappia anche seveso e' servita da una linea di suburbani, per questo dicevo che mi sembrava un po' "troppo" un'ora e mezza


mettici i ritardi di ogni santo bastardo e fottuto giorno e ci arrivi. per la modica cifra di 40 euro al mese peraltro in costante aumento. vogliono arrivare a farsi incendiare i treni?

GiKappa
Originally posted by Jep
entrano in una dimensione parallela :D


ora si spiega tutto!:asd:

maynard80
Originally posted by foxinho


Dato che ci tieni, ti faccio il paragone con Ostrava in Repubblica Ceca, dove sono stato in erasmus: mai un ritardo in un anno e collegamenti velocissimi, contando che anche in questo caso stavo lontano dall'uni.

E'con questi numeri che Milano si candida ad essere un valido polo economico che ospiterà i nostri culi di lavoratori?


sicuramente può e DEVE migliorare in questo senso, avete tutti ragione ad analizzare obiettivamente la situazione, ma vedi, Milano è una delle città dell'europa centrale dove il numero degli abitanti raddoppia durante il giorno (feriale) in un'area che obiettivamente è piccola (mi sembra sia un terzo di roma e cmq più piccola di ogni altra capitale europea..mi sembra) quindi è davvero molto fitto il sistema dei trasporti.
In più è una delle città dell'europa centrale dove circolano più macchine, in città come londra, berlino, vienna, ecc... la densità di auto è minore durante il giorno.
Questo fa si che il traffico sia devastante, se vi muovete girando in macchina facendo le tratte degli autobus ci mettete anche di più (visto che le strade preferenziali ve le scordate).
Avete mai girato in macchina a roma, napoli palermo? io si ed è davvero molto peggio, li le regole non esistono davvero....so di gente che sul raccordo a roma ci fa un 4 ore al giorno (senza esagerare).

Secondo me si dovrebbe

-Aumentare le tratte interurbane, creare altre tratte tangenziali ancora più esterne, evitare ad camion l'ingresso (spostando grossisti e fornitori totalmente esterni) e le consegne con piccoli furgoni.
-Inasprire le multe per la famosa SECONDA FILA, che rendono le strade principali "strozzate" e dimezzano la "banda passante".
-Non andare a cagare il cazzo ai cinesi che fanno carico/scarico alle 10.00, visto che tutti lo fanno fino alle 16.00...lo scarico va fatto per tutti entro le 9.00.
-Aumentare le tratte preferenziali per mezzi urbani e moto.
.Aumentare le piste ciclabili
-Incentivare i paesi della conurbazione a potenziare i mezzi interurbani che portano alle metropolitane
-Aumentare e potenziare la rete metropolitana, sia in dimensione che in densità.
fornire "pacchetti" convenienti posteggio+biglietto ATM e orari di fine servizio più tardi delle 24.00.
-I tram degli anni '30 sono bellissimi, romanticissimi.. mettiamoli in un museo e sostituiamoli con quelli a 3 carrozze (triplo dei passeggeri)
-Applicare "intelligentemente" il sistema delle zone pedonali in centro e delle rotonde (a volte rallentano il traffico e sono di dubbia funzionalità, nonostante sulla carta siano scelte intelligenti)
-Spaccare i marciapiedi una sola volta all'anno e non 4 per ogni tipo di lavoro:
Ad esempio in lorenteggio quest'anno hanno spaccato 4 volte per gas, telefono, fogna, manutenzione(?), elettricità... tutto in 6 mesi.
-Informare meglio i clienti con abbonamento che hanno sconti in treatri, musei cinema e in moltissimi negozi del centro.

foxinho
Originally posted by maynard80
sicuramente può e DEVE migliorare in questo senso, avete tutti ragione ad analizzare obiettivamente la situazione, ma vedi, Milano è una delle città dell'europa centrale dove il numero degli abitanti raddoppia durante il giorno (feriale) in un'area che obiettivamente è piccola (mi sembra sia un terzo di roma e cmq più piccola di ogni altra capitale europea..mi sembra) quindi è davvero molto fitto il sistema dei trasporti.
In più è una delle città dell'europa centrale dove circolano più macchine, in città come londra, berlino, vienna, ecc... la densità di auto è minore durante il giorno.
Questo fa si che il traffico sia devastante, se vi muovete girando in macchina facendo le tratte degli autobus ci mettete anche di più (visto che le strade preferenziali ve le scordate).
Avete mai girato in macchina a roma, napoli palermo? io si ed è davvero molto peggio, li le regole non esistono davvero....so di gente che sul raccordo a roma ci fa un 4 ore al giorno (senza esagerare).

Secondo me si dovrebbe

-Aumentare le tratte interurbane, creare altre tratte tangenziali ancora più esterne, evitare ad camion l'ingresso (spostando grossisti e fornitori totalmente esterni) e le consegne con piccoli furgoni.
-Inasprire le multe per la famosa SECONDA FILA, che rendono le strade principali "strozzate" e dimezzano la "banda passante".
-Non andare a cagare il cazzo ai cinesi che fanno carico/scarico alle 10.00, visto che tutti lo fanno fino alle 16.00...lo scarico va fatto per tutti entro le 9.00.
-Aumentare le tratte preferenziali per mezzi urbani e moto.
.Aumentare le piste ciclabili
-Incentivare i paesi della conurbazione a potenziare i mezzi interurbani che portano alle metropolitane
-Aumentare e potenziare la rete metropolitana, sia in dimensione che in densità.
fornire "pacchetti" convenienti posteggio+biglietto ATM e orari di fine servizio più tardi delle 24.00.
-I tram degli anni '30 sono bellissimi, romanticissimi.. mettiamoli in un museo e sostituiamoli con quelli a 3 carrozze (triplo dei passeggeri)
-Applicare "intelligentemente" il sistema delle zone pedonali in centro e delle rotonde (a volte rallentano il traffico e sono di dubbia funzionalità, nonostante sulla carta siano scelte intelligenti)
-Spaccare i marciapiedi una sola volta all'anno e non 4 per ogni tipo di lavoro:
Ad esempio in lorenteggio quest'anno hanno spaccato 4 volte per gas, telefono, fogna, manutenzione(?), elettricità... tutto in 6 mesi.
-Informare meglio i clienti con abbonamento che hanno sconti in treatri, musei cinema e in moltissimi negozi del centro.


praticamente cambiamo Milano...magari...

GiKappa
la cosa più fattibile sarebbe potenziare le linee metropolitane.

sia benvenuta la linea 4, ma si sa già che percorso avrà e per quando sarà finita?

Jep
se non ricordo male, da S.Cristoforo a Linate
dei tempi non ne ho la più pallida idea!

maynard80
Originally posted by foxinho
praticamente cambiamo Milano...magari...


beh visto che i problemi sono grossi ci vogliono grossi interventi e cmq la metà centra con il modo di vivere di ognuno di noi che con la sua prepotenza condiziona gli altri, poi i controlli sulle linee e sui conducenti e opere pubbliche che la città è obbligata a fare.
Il resto investimenti intelligenti che se fatti giustificano il ticket d'ingresso (visto che le tasse comunali le paghiamo noi residenti ed eventuali investimenti sono a beneficio di tutti)

la linea metropolitana si fa se ci sono i fondi dell'expo 2015, se no non si fa.. ma se non si fa l'expo 2015 è a rischio...

PS: se si farà l'expo, Milano sarà al centro del mondo per 15gg e ne guadagneranno tutti

recoil
Originally posted by Jep
se non ricordo male, da S.Cristoforo a Linate
dei tempi non ne ho la più pallida idea!


esatto
passando da Crocetta

ci sarebbero anche le linee 5 e 6 (poi fuse insieme) con percorso dalla vecchia fiera fino in fondo a viale Fulvio Testi, passando per Garibaldi. anzi se ricordo bene dovrebbe terminare a Monza assieme alla linea rossa prolungata

sempre che vadano in porto i progetti...

Cello81
Se volete farvi una "cultura"...

LINK

;)

Jep
Originally posted by Cello81
Se volete farvi una "cultura"...

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;)


ahah c'ero finito anch'io su sto sito dopo che la discussione s'era spostata sui progetti futuri per la metropolitana!
mi sono interessato non poco e sono anche stato a leggermi tutta la storia della metro di milano invece di studiare :asd:

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