| |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[Referendum] Modifica della Costituzione Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
mapenzi81 |
....
SI per fare in modo che l italia diventi piu "europea"...o NO perchè la Costituzione non si tocca?? |
darkAntAreS |
[edit prima di scrivere]
ok, avevo scritto d'impulso...ora riscrivo
domanda: ma l'hai letta la legge?
se si intavoliamo pure un discorso, se no ti consiglio vivamente di farlo...io l'ho letta davvero con spirito neutro, deciso a giudicare da me dove dirigere il mio voto, e ho preso una decisione...mentre dalla domanda che fai mi pare di capire che stai parlando giusto per le informazioni che la TV passa (che sono davvero una punta rispetto a quello che davvero succederà se passa il SI)
[/edit]
p.s.:giusto per confermare che non avevo pregiudizi, alcune parti mi piacciono assai, come la rappresentanza minima per regione al senato o la comulabilità ristretta degli stipendi delle varie cariche rivestite...
altre (e ce ne sono davvero un macello) sono senza mezzi termini deliri di onnipotenza... |
cia |
Originally posted by darkAntAreS
domanda: ma l'hai letta la legge?
mi puoi dire dove la posso leggere? grazie |
mapenzi81 |
la mia era una provocazione....e cmq volevo vedere se solo io ho avuto questa sensazione
....sono troppe le mink... scritte per fare contenti i leghisti (tipo l istruzione e la sanita regionale!!!).
trank...è da un po che ho capito che i messaggi televisi sono come dire "pilotati" o limitativi...mediaset in questi giorni si sta prorpio sbizzarendo!! |
darkAntAreS |
Originally posted by cia
mi puoi dire dove la posso leggere? grazie
http://www.interno.it/legislazione/...?idarticolo=697
buona lettura ;)
@mapenzi81:
no, scusa tu, ma mi sembrava praticamente la frase detta da quel demente dell'opinionista di studio aperto...e mi sono un po' lasciato prendere la mano perchè non esiste persona ch'io disprezzi di più...mamma mia :evil:
cmq per me va bene discuterne un bel po', anche solo per convincere più gente possibile a leggersi al legge e andare a votare (non fatevi passare le cose sulla testa...andate e votate quel caspita che volete, ma VOTATE!)
punto a favore:
"L'elezione del Senato federale della Repubblica e' disciplinata con legge dello Stato, che garantisce la rappresentanza territoriale da parte dei senatori."
punto contrario:
"L'insussistenza dei titoli o la sussistenza delle cause sopraggiunte di ineleggibilita' e di incompatibilita' dei parlamentari proclamati sono accertate con deliberazione adottata dalla Camera di appartenenza a maggioranza dei propri componenti" |
ENIGMA84 |
Visto che la mia ignoranza è per x che tende all'infinito, qualcuno mi spiega gentilmente in parole povere di cosa tratta questa riforma?
se si vota sì...cosa si modifica
se si vota no...cosa non si modifica
Nei referendum non do retta alle ideologie di partito...quindi voto quello che reputo corretto. |
dodoalien |
Originally posted by ENIGMA84
Visto che la mia ignoranza è per x che tende all'infinito, qualcuno mi spiega gentilmente in parole povere di cosa tratta questa riforma?
se si vota sì...cosa si modifica
se si vota no...cosa non si modifica
Nei referendum non do retta alle ideologie di partito...quindi voto quello che reputo corretto.
eh si ma potresti anche leggertela la proposta :D aauhauhuha |
Serpico |
NO tutta la vita, tralaltro come ho avuto modo di dire nel mio blog non capisco come un referendum così importante possa passare anche senza quorum |
dodoalien |
eh vabbè il nano ha fatto e magagne per se gli ultimi 5 anni ora tocca alla sinistra fare le magagne per se :D |
mapenzi81 |
Originally posted by Serpico
NO tutta la vita, tralaltro come ho avuto modo di dire nel mio blog non capisco come un referendum così importante possa passare anche senza quorum
non vorrei dire una minkiata...ma i referendum confermativi qualsiasi siano nn necessitano del quorum.... |
raggioverde |
Originally posted by Serpico
NO tutta la vita, tralaltro come ho avuto modo di dire nel mio blog non capisco come un referendum così importante possa passare anche senza quorum
cosi' prevede l'attuale costituzione....:D |
SIMBIOS |
Originally posted by ENIGMA84
Visto che la mia ignoranza è per x che tende all'infinito, qualcuno mi spiega gentilmente in parole povere di cosa tratta questa riforma?
se si vota sì...cosa si modifica
se si vota no...cosa non si modifica
Nei referendum non do retta alle ideologie di partito...quindi voto quello che reputo corretto.
povera Italia! |
c3ru |
no al referendum, e non tanto per un federalismo fatto con le chiappe o per la salvaguardia di valori ormai stralciati da anni, ma per non avere il premierato, in cui i 3 poteri (legislativo, giudiziario, esecutivo) risiedono nelle mani di un'unica persona; basta pensare alla corte costituzionale come semplice appendice del parlamento, allo sminuire la figura del presidente della repubblica, ecc. ecc.
uno storico di cui non ricordo il nome ora, ha detto che paradossalmente un premier futuro avrà più poteri di quanti ne abbia mai avuti Mussolini. |
Fredx84 |
Allora, premettendo che vengono modificati circa 50 articoli, pari a praticamente un terzo della Costituzione, e che quindi il discorso è molto complicato, ecco in breve le principali modifiche... almeno da quanto ho capito io:
La riforma costituzionale approvata dal Parlamento e ora sottoposta a referendum confermativo, prevede:
1) Il trasferimento di alcuni poteri dallo Stato centrale alle Regioni (devolution) con una più chiara definizione dei "confini" tra le competenze dei due soggetti.
2) L'introduzione di norme sul federalismo fiscale.
3) Una riduzione del numero dei Parlamentari e quindi dei costi dalla politica.
4) Una nuova concezione di bicameralismo: le materie di competenza dello Stato vengono ripartite tra le due Camere in modo che molte leggi possano essere approvate da una sola di esse (riduzione dei tempi dell'azione legislativa).
5) Il rafforzamento dei poteri del premier (premierato).
6) L'abbassamento dell'età per l'elettorato attivo e passivo.
7) Una clausula “anti-ribaldone”, che obbliga a nuove elezioni nel caso in cui il Governo perda la sua maggioranza parlamentare.
8) Una nuova modalità per l'elezione del Presidente della Repubblica.
9) Nuove modalità per la nomina dei giudici Costituzionali.
10) Una maggiore autonomia amministrativa per la capitale Roma.
Queste, nello specifico, le modifiche che verranno apportate alla Costituzione:
1) Il Senato della Repubblica assume la denominazione di “Senato federale della Repubblica”.
2) I deputati da 630 diventeranno 518.
3) I senatori da 315 diventeranno 252.
4) Gli italiani all'estero non eleggeranno più 6 senatori e 12 deputati, ma solo 18 deputati.
5) I senatori a vita diventeranno deputati a vita, e scenderanno da 5 a 3.
6) Viene chiarito testualmente che il numero 3 (che prima era 5) si riferisce al massimo totale dei deputati a vita di nomina presidenziale (che prima erano senatori) che possono trovarsi in carica contemporaneamente, e non al numero massimo dei deputati a vita (prima senatori) che ogni singolo Presidente della Repubblica può nominare, mentre prima la cosa era ambigua.
7) Basterà avere 18 anni per poter eleggere i senatori e non più 25.
8) Basterà avere 21 anni per essere eletti alla Camera e non più 25.
9) Basterà avere 25 anni per essere eletti al Senato e non più 40.
10) Potranno partecipare ai lavori del Senato, senza diritto di voto, dei rappresentanti delle Regioni e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano.
11) Si passa da un "bicameralismo perfetto" a un "bicameralismo asimmetrico": le materie in cui lo Stato può legiferare vengono ripartite equamente tra le due camere e ogni camera avrà il potere di proporre leggi esclusivamente per le materie di propria competenza, mentre per le materie riservate all'altra camera, avrà solamente la facoltà di proporre modifiche entro 30 giorni (o 15?) dall'approvazione del testo. Ciò significa che molte leggi potranno essere approvate in tempi più brevi, in quanto verranno discusse una sola volta da una sola camera (a meno che l'altra non voglia proporre modifiche). Alcune materie rimarranno comunque di competenza di entrambe le camere, ma anche in questo caso si prevede un sitema che accorci l'iter legislativo: l'istituzione di commissioni bicamerali miste qualora non si riesca ad approvare un testo in tempi brevi. In particolare: la Camera discuterà i testi di legge sulle materie di competenza esclusiva dello Stato, mentre al Senato spetteranno le materie che appartengono sia allo Stato che alle Regioni (quelle cioè dove esiste una "potestà legislativa concorrente Stato-Regioni"). In rarissimi casi è prevista la doppia discussione.
12) I Senatori non vengono più eletti contestualmente ai Deputati, ma contestualmente ai Consigli Regionali. Ad ogni regione è assegnato un numero di senatori in base alla sua popolazione. La permanenza in carica dei senatori di una regione dipende dalla "tenuta" del Consiglio Regionale corrispondente. Quindi il Senato non viene mai sciolto o rinnovato in base ai tempi canonici della legislatura, ma viene rinnovato a poco a poco, "pezzo per pezzo", separatamente per ogni Regione. Almeno... questo ho capito io! Correggetemi se sbaglio...
14) Il Capo del Governo assume la denominazione di "Primo Ministro".
15) Viene eletto direttamente dal popolo e non più nominato dal Presidente della Repubblica (o meglio, è nominato dal Capo dello Stato che però è obbligato ad attenersi ai risultati elettorali).
16) Non ha più bisogno del voto di fiducia per insediarsi.
17) Può sciogliere la Camera dei Deputati (o meglio, la scioglie il Capo dello Stato su richiesta del Premier).
18) Nomina e revoca i Ministri.
19) In caso di voto di sfiducia al Premier, la Camera è sciolta automaticamente e il Presidente della Repubblica indice nuove elezioni (norma anti-ribaltone, soprannominata anche suicidio della Camera da parte dei contrari alla riforma). Oppure, sempre in caso di sfiducia, la Camera può propone un nuovo Premier al Presidente della Repubblica (sfiducia costruttiva).
20) L'età per essere eletti a Capo dello Stato scende da 50 anni a 40.
E per oggi mi fermo qui...
Il resto più avanti...
Ce ne sarebbe ancora di roba... |
JaM |
Che figata il federalismo dell'istruzione....
Gia' mi vedo le scuole medie lombarde dove si insegnera' "storia padana", "geografia padana", il "lùmbard" al posto dell'inglese..... :rotfl: |
cato |
visto dalla altra parte:
la Camera deve per forza approvare l' operato del Primo Ministro, pena la fine della legislatura e nuove elezioni politiche (tranne nell' improbabile caso della sfiducia costruttiva)
· il Senato, destinato alla rappresentanza delle autonomie regionali, non ha voce negli affari politici di alto livello e non può né dare né revocare la fiducia al Primo Ministro
· il Presidente della Repubblica non ha poteri reali: perde la possibilità di sciogliere la Camera di sua iniziativa, potere che passa al Primo Ministro!
· il Governo diventa il mero esecutore della volontà del Primo ministro poiché egli a suo insindacabile giudizio nomina e revoca i ministri
· aumenta il controllo del potere politico sulla Corte Costituzionale
1. Il Primo Ministro è eletto direttamente dal popolo (art. 92) e NON necessita della fiducia della Camera per insediarsi (art. 94)
2. Il primo Ministro sceglie, nomina e revoca gli altri Ministri a suo insindacabile giudizio e determina la politica del Governo (art. 95). Fino ad oggi il Presidente del Consiglio dirige la politica del Governo
3. La Camera può teoricamente sfiduciare il Primo Ministro (art. 94 e art. 88), ma questo sarà un evento molto raro dato che nella maggior parte dei casi la sfiducia produce la fine della legislatura e quindi nuove elezioni
4. In ogni caso, grazie alla norma anti-ribaltone, pochi deputati della maggioranza fedelissimi del Premier possono impedire la sfiducia costruttiva e quindi la designazione parlamentare di un nuovo Primo Ministro. Ciò potrà accadere anche se la stragrande maggioranza della Camera fosse d’accordo su colui con cui sostituire il Premier
5. Il Primo Ministro anche senza dimettersi può imporre al Presidente della Repubblica di sciogliere la Camera portando così il Paese a nuove elezioni politiche (art. 88). In questo modo il Primo Ministro gestirà le elezioni nella pienezza dei propri poteri
6. La fiducia al Governo centrale può essere data e tolta dalla sola Camera mentre il Senato federale non ha voce in capitolo
7. Il Presidente della Repubblica perde il diritto di sciogliere le Camere (art. 88) e di autorizzare il Governo a presentare suoi Disegni di Legge (art. 87)
1. ornano alla competenza esclusiva dello Stato (art. 117): le norme generali sulla tutela della salute, la sicurezza del lavoro, le grandi reti strategiche di trasporto e di navigazione, l' ordinamento della comunicazione, l' ordinamento delle professioni intellettuali l'ordinamento sportivo nazionale, la produzione strategica, il trasporto e la distribuzione nazionali dell'energia. Tali materie furono concesse alle Regioni dalla riforma costituzionale del 2001!
2. E' opinione comune che la riforma del 2005, per realizzare la devolution/devoluzione, abbia aggiunto le seguenti materie alla esclusiva competenza regionale:
· assistenza e organizzazione sanitaria;
· organizzazione scolastica,
· gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche;
· definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione;
· polizia amministrativa regionale e locale.
In realtà tali materie sono già di competenza regionale! Infatti è dal 2001 che l'art. 117 non le attribuisce alla competenza statale e aggiunge che "Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato". Con la riforma Costituzionale del 2005 tali materie vengono solo esplicitamente elencate tra quelle di competenza regionale (art. 117).
3. Viene reintrodotto (art. 127) concetto di "interesse nazionale" grazie al quale il governo centrale potrà annullare qualsiasi atto degli enti locali e qualsiasi legislazione regionale.
4. Manca poi il federalismo fiscale per il quale si rimanda ad altra modifica Costituzionale. Non si è mai vista una Costituzione talmente incompleta da dover essere fatta a puntate!
5. I criteri di composizione degli organi elettivi Regionali diventano oggetto di legislazione dello Stato (art. 122).
6. Il Senato federale ha competenza solo per le materie a legislazione "concorrente", cioè non proprie dello Stato centrale e non proprie delle Regioni (alimentazione, ordinamento sportivo regionale, protezione civile, governo del territorio, porti e aeroporti civili, reti di trasporto e di navigazione…)
7. Il Senato federale non può né dare né togliere la fiducia al Governo;
8. Le leggi del Senato federale possono essere modificate dal Governo se tali modifiche sono essenziali al conseguimento del suo programma (art. 70). Ciò significa che i rappresentanti di tutte le Regioni potranno essere obbligati a realizzare nel Senato federale il programma del Governo centrale.
9. Le eventuali Commissioni d' inchiesta del Senato federale (art. 82), a differenza d quelle della Camera non possono avere poteri giudiziari. Fino ad oggi hanno poteri giudiziari le Commissioni parlamentari di entrambe le Camere.
1. I deputati, in barba a quanto ancora inutilmente scritto nell' art. 67, non sono più "senza vincolo di mandato" poiché possono solo accordare la propria fiducia al Primo Ministro, pena il quasi certo scioglimento della Camera
2. I deputati non sono più tutti uguali: quelli eletti nelle liste della maggioranza hanno un diritto che quelli eletti nelle liste della minoranza non hanno: la possibilità di proporre e votare una mozione di sfiducia costruttiva
3. Aumenta il controllo del potere politico sulla Corte Costituzionale poiché su 15 componenti ben 11 saranno espressi dalla politica e solo i rimanenti 4 saranno espressione della magistratura
4. Il Senato federale è eletto contestualmente ai consigli regionali e quindi può risultare di "segno" opposto a quello della Camera
5. Avremo una polizia amministrativa regionale (art. 117). Scommetto che nessuno di noi sente la mancanza di un corpo di polizia in aggiunta a quelli già esistenti (polizia comunale, polizia provinciale, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Carabinieri)
6. Ci sarà meno spazio per la rappresentanza in Parlamento degli Italiani all' estero poiché la circoscrizione estero viene eliminata dal Senato (ora federale) e rimane solo nella Camera
|
dodoalien |
- è abbastanza intelligente il dividere i compiti di ogni organo statale.
- è molto buono il fatto che riducono i succhiasangue inutili
- avrei da ridire sulla durata di 7 anni del mandato del premier, certo è che se il governo funziona e fa le cose secondo utilità dello stato uno può stare li a vita, se fa del bene perchè levarlo?
- è molto buono il fatto che ringiovaniscano quei vecchi bacucchi..io metterei un limite di età massima e non minima perchè a 70 anni è comune la demenza senile... :|
non so però cosa si intede per federalismo, mia ignoranza, ma visto che non sono italiano, non ho diritto di voto, me ne sbatto altamente :D |
cato |
- CLAUSOLA DI INTERESSE NAZIONALE: Il governo puo' bloccare una legge regionale se ritiene che pregiudichi l'interesse nazionale: invita la regione a cancellarla ma se la risposta e' negativa sottopone la questione al parlamento in seduta comune che ha 15 giorni di tempo per annullarla.
:look: un federalismo per modo di dire quindi... |
ENIGMA84 |
Originally posted by yoruno
Visto da nessuna parte (che mi pare meglio): approfondimento ANSA
Grazie yoruno...per fortuna c'è qualcuno che fa qualcosa di utile ogni tanto...invece di fare battutine cattive... vero SIMBIOSSSSS??? :lol: :lol: :lol: |
SIMBIOS |
Originally posted by ENIGMA84
Grazie yoruno...per fortuna c'è qualcuno che fa qualcosa di utile ogni tanto...invece di fare battutine cattive... vero SIMBIOSSSSS??? :lol: :lol: :lol: si Yoruno è indubbiamente gentile,però uno può anche informarsi da solo;) |
yoruno |
Ci sono anche un po' di risorse qui:
- riforme.net, forse un po' dispersivo, però ha una pagina che evidenzia le riforme in legalese;
- nel sito del SI c'è una pagina in cui viene evidenziato cosa cambia;
- nel sito del NO (un po' di parte come quello sopra) c'è un'analisi critica delle modifiche. |
SIMBIOS |
io voto NO convinto!Motivazioni:è una proposta di Bossi! |
deadMe |
Originally posted by Serpico
NO tutta la vita, tralaltro come ho avuto modo di dire nel mio blog non capisco come un referendum così importante possa passare anche senza quorum
secondo me tutti i referendum dovrebbero essere senza quorum. andare a votare è un interesse dei cittadini, bisogna capire che è una cosa importante se te ne sbatti sono cazzi tuoi e ti toccherà subire la decisione di altri..
spero che almeno al sud (ovviamente sicilia a parte) votino no!! |
cia |
Originally posted by SIMBIOS
io voto NO convinto!Motivazioni:è una proposta di Bossi!
questo è lo spirito giusto! |
Serpico |
Originally posted by deadMe
secondo me tutti i referendum dovrebbero essere senza quorum. andare a votare è un interesse dei cittadini, bisogna capire che è una cosa importante se te ne sbatti sono cazzi tuoi e ti toccherà subire la decisione di altri..
spero che almeno al sud (ovviamente sicilia a parte) votino no!!
mmm almeno per le questioni più delicate non sono d'accordo. il non andare a votare per un referendum può anche essere vista come una forma di protesta ad es (come ho fatto io per alcuni in passato) perchè ritenevo che si stesse abusando di qs strumento. oppure semplicemente una scelta per non farlo passare: vuol dire che non coinvolge, non è sentito da tutti gli italiani, o almeno da buona parte di essi. poi è vero che ci sono anche quelli che se ne sbattono e se ne vanno al mare o in montagna....
cmq questo è un referendum che modifica diverse parti della costituzione, imho il quorum era dovuto. |
deadMe |
Originally posted by Serpico
il non andare a votare per un referendum può anche essere vista come una forma di protesta ad es (come ho fatto io per alcuni in passato) perchè ritenevo che si stesse abusando di qs strumento.
cioè tu sostieni che abusano del fatto di chiederti se sei d'accordo o no su un certo tema?? hai un pò poca stima di te stesso allora :cry:
si parla tanto di democrazia ma quando poi si applica il temine alla lettera ci lamentiamo.. :( |
dodoalien |
beh scusa non votare che senso ha?
al max ti dimostri contrario, non andando a votare dimostri menefreghismo non protesta.
la protesta la fai con coerenza non appoggiando le idee |
korn |
Originally posted by deadMe
cioè tu sostieni che abusano del fatto di chiederti se sei d'accordo o no su un certo tema?? hai un pò poca stima di te stesso allora :cry:
si parla tanto di democrazia ma quando poi si applica il temine alla lettera ci lamentiamo.. :(
Sul piano morale hai ragione, ma dal lato pratico non dimenticarti che queste operazioni costano moltissimo, il che ricade inevitabilmente sulle tasse che paghi o sulla già pietosa qualità dei servizi pubblici.
Per questo è meglio non "abusarne". |
deadMe |
Originally posted by korn
Sul piano morale hai ragione, ma dal lato pratico non dimenticarti che queste operazioni costano moltissimo, il che ricade inevitabilmente sulle tasse che paghi o sulla già pietosa qualità dei servizi pubblici.
Per questo è meglio non "abusarne".
appunto! con tutto quello che costano ti permetti anche di non andare??
sinceramente di referendum che meritassero l'astensionismo non me ne ricordo di recente (dal 95 in poi). ricordo invece referendum importanti mandati a puttane perchè la gente se ne sbatte il cazzo con complicità di poliltici e vaticano :evil: |
Fredx84 |
A parte il fatto del quorum/non quorum... ma c'è un solo quesito?
Mi pare strano! Con una modifica così radicale avrebbero dovuto prevederne più di uno: uno per la devolution, uno per il bicamerismo, uno per il premierato, ecc.
E se uno e d'accordo su alcuni punti e su altri no?
Confermate che il quesito è uno solo? Mi pare di capire di sì leggendo gli "opuscoli", anche se non c'è scritto esplicitamente... |
Fredx84 |
Originally posted by dodoalien
- avrei da ridire sulla durata di 7 anni del mandato del premier
E questa dove l'hai letta?
Sicuro che non si trattava del Presidente della Repubblica? |
deadMe |
è un solo quesito.
SI = accetti la riforma
NO = sei una persona intelligente :D |
dodoalien |
da qualche parte in uno dei link della pag di prima oO
hum si ho letto male io :D intende il pres. della repubblica...non avevo fatto caso "Al Quirinale" ed avevo dato per scontato il presidente del consiglio... :)
in effetti fredx ha anche ragione, si cambiano troppe cose che non c'entrano le uni con le altre...
alcune potrebbero andare bene altre meno |
korn |
Originally posted by deadMe
è un solo quesito.
SI = accetti la riforma
NO = sei una persona intelligente :D
Non riesco ad essere così ottimista, penso che la maggior parte dei votanti voteranno SI/NO solo perché lo dice il loro partito senza sapere una beneamata fava di ciò che stanno facendo.
La politica uccide il pensiero individuale. |
deadMe |
beh cosa ti aspetti dagli ItaGliani? fondamentalmente siamo un popolo che crede solamente a ciò che vede in TV e ne subiamo le conseguenze ("un milione di posti di lavoro" :lol: ).
sulle reti mediaset, la riforma negli spot sul referendum, viene riassunta nel fatto di diminuire i parlamentari (cosa che avverrà tra diversi anni - credo 2011 ma non sono sicuro) ma l'ItaGliano medio farà il ragionamento "cazzo era ora che ci fosse meno gente che prende i miGliardi senza fare un cazzo" e voterà si senza neanche preoccuparsi di verificare se è vero o no perchè "cazzo, l'hanno detto in TV".. |
dodoalien |
beh se la sinistra non aggiusta la questione frequenze tv, ora che è al potere, deve per forza essere idiota :D |
deadMe |
Originally posted by dodoalien
beh se la sinistra non aggiusta la questione frequenze tv, ora che è al potere, deve per forza essere idiota :D
sono fiducioso ma non del tutto
:please: |
Serpico |
Originally posted by deadMe
cioè tu sostieni che abusano del fatto di chiederti se sei d'accordo o no su un certo tema?? hai un pò poca stima di te stesso allora :cry:
si parla tanto di democrazia ma quando poi si applica il temine alla lettera ci lamentiamo.. :(
no sostengo che se ne abusa dello strumento referendum che è uno strumento molto prezioso in democrazia. in passato sono stati fatti referendum a manetta anche su temi che secondo me potevano discutere loro. fare un referendum è molto costoso e lo paghiamo con le nostre tasche. inoltre certi temi erano molto complessi e probabilmente molte persone non erano preparate sugli argomenti in questione (infatti non sono andati a votare o sono andati votando senza sapere per cosa votavano, peggio ancora, o come dice korn, solo perchè glielo diceva il loro partito) io eleggo un mio rappresentante, mi aspetto che porti avanti le mie idee su molte questioni della vita sociale ed economica del mio paese. i referendum vanno fatti ma non per qualsiasi questione, ma solo per grandi questioni etiche o sociali. questo penso.
ovviamente non è questo il caso, qui un referendum è giusto.
ma alla base c'è una proposta che non ritengo valida, anzi ritengo proprio sbagliatissima. e proposta ancora una volta da una certa parte politica che tende (ancora una volta) a tutelare i propri interessi personali e in qs caso è ancora più grave perchè si andrebbe a modificare un bel pezzo della nostra costituzione. quindi io non sarei andato a votare, un modo come un altro per protestare e far capire che non accetto la loro legge fatta ad hoc.
eliminando il discorso del quorum chiaramente andrò a votare per il no. |
Serpico |
Originally posted by Fredx84
A parte il fatto del quorum/non quorum... ma c'è un solo quesito?
Mi pare strano! Con una modifica così radicale avrebbero dovuto prevederne più di uno: uno per la devolution, uno per il bicamerismo, uno per il premierato, ecc.
E se uno e d'accordo su alcuni punti e su altri no?
Confermate che il quesito è uno solo? Mi pare di capire di sì leggendo gli "opuscoli", anche se non c'è scritto esplicitamente...
altra questione, altro motivo per cui non sarei andato a votare. il quesito è malposto. trovo giusto che si "ringiovanisca" il parlamento, su alcune parti della riforma avrei detto si. (e continuo a chiedermi: c'era bisogno di un referendum per qs cosa? ovvio che gli italiani vogliono un pò di rinnovamento!)
ma su tutto il resto sono per il no. |
Viry |
Il problema e' che c'e' cosi' tanta carne sul fuoco, in questo referendum, che la maggior parte dei votanti non avra' che un confuso quadro d'insieme. E a questo punto basta far leva sull'argomento piu' popolare (riduciamo i parlamentari, oooh) per spostare la scelta... |
deadMe |
Originally posted by Serpico
in passato sono stati fatti referendum a manetta anche su temi che secondo me potevano discutere loro
esempio?
cmq non c'è tanta carne al fuoco, c'è una riforma: o si accetta o no.
nel caso poi non dovesse passare si possono prendere degli spunti positivi della prima per farne una nuova.
ma sinceramente c'è veramente bisogno di una riforma della costituzione? non dobbiamo dimenticare che tra le tante sfighe italiane abbiamo la fortuna di avere una tra le migliori costituzioni del mondo, i problemi italiani sono dovuti a cattivi governi non a una cattiva costituzione :( |
Serpico |
Originally posted by deadMe
esempio?
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco...ni_referendarie
guarda cos'hanno fatto nel 93 e nel 95 tanto per dirti perchè sostengo che se ne abusa: è possibile fare 12 referendum?!?! (nel 95) e 8 nel 93... possibile che di quei 20 referendum in due anni non c'era nulla che potessero decidere da soli? erano così importanti quei referendum al livello di questioni tipo aborto, divorzio, caccia o che altro? (alcuni si erano importanti ma altri....)
e poi da allora gli altri negli anni successivi non sono passati, tanto per dire quanto le persone sentono svalutata questa forma importantissima di democrazia che invece viene utilizzata a momenti per chiederci se preferiamo le pantofole nere o blu.... :P
per il resto sono d'accordissimo con te sul fatto che la costituzione andrebbe lasciata così com'è |
Renaulto |
La consultazione popolare del 25 e 26 giugno 2006 costituisce il secondo appuntamento degli italiani con il voto per un referendum confermativo, dopo quello del 7 ottobre 2001 sulla riforma del Titolo V della Costituzione introdotta dalla legge costituzionale n.3 del 2001. Tutti gli altri referendum che si sono svolti dal 1974 d oggi, sono stati infatti "abrogativi" di leggi ordinarie, in applicazione dell'art. 75 della Costituzione. Il primo fu quello sul divorzio, nel 1974. Il referendum confermativo è invece previsto dall'art.138 della Costituzione che regola la revisione costituzionale. Il secondo comma stabilisce infatti che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, "sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500mila elettori o cinque Consigli regionali". E precisa: "la legge sottoposta a referendum non e' promulgata se non e' approvata dalla maggioranza dei voti validi". Per questo tipo di referendum, dunque, contrariamente a quello abrogativo, la legge applicativa del 1970 non prevede la necessità di raggiungere un quorum di votanti. Inoltre, non è possibile sottoporre al voto popolare solo una parte della legge. Qualora la legge ottenga un maggior numero di voti positivi validi, questa viene promulgata con una formula nella quale si specifica che "il referendum indetto in data (...) ha dato risultato favorevole". In caso contrario, il risultato negativo della consultazione viene promulgato sulla Gazzetta Ufficiale.
http://www.interno.it/news/articolo...darticolo=22181 |
deadMe |
secondo me se si eliminasse il quorum e iniziassero a passare referendum con il 20% di affluenza dopo non molto la gente ritornerebbe ad interessarsi del paese. credo che almeno la metà dei cittadini non conosce neanche tutte le porcate che sono state fatte in questi anni.
personalmente il ragionamento "abbiamo eletto i rappresentanti e ci devono pensare loro" ha portato solo all'italia che vediamo tutti i giorni. dei politici (dx o sx cambia poco) non mi fido più quindi più cose mi chiedono e più sono contento.. |
deadMe |
Originally posted by Serpico
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco...ni_referendarie
negli anni successivi non sono passati, tanto per dire quanto le persone sentono svalutata questa forma importantissima di democrazia
no! sono i politici che hanno iniziato ad inneggiare all'astensionismo. se ben ricordi per i referendum sulla caccia vennero organizzati pranzi, gite, ecc per non fare andare la gente a votare. poi è arrivato silvio (seguito dal cancr.. :oops: città del vaticano) che ha demolito ogni etica politica trasformando tutto in un varietà ma 20 anni fa c'era molta più serietà e la genta andava a votare sia per il si che per il no |
dodoalien |
il prob non è che la gente se ne sbatte, la gente si sente presa per il culo dalla gente in doppiopetto che ha votato.
sinceramente bilanciando i 5 anni di berlusconi, quanta gente comune s'è arricchita? quanta gente del "milione di posti di lavoro" ora vive come un pasha? invece silvio ha aumentato il suo capitale di un cifrone assurdo.
il fatto è che voti qui voti la noi ce lo pijamo sempre dove non batte il sole. che interesse ha così il popolo nel partecipare alla vita dello stato se tanto è comunque e sempre scontenta |
ENIGMA84 |
Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che
spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa euro
1.135,00 al mese.
Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare
nei verbali ufficiali.
STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE
+
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).
Intascano uno stipendio e hanno diritto alla
pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali
(in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i
privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al
MINUTO!!
ANCORA CONVINTI DI VOTARE NO AL REFERENDUM??? |
Terrytop |
Originally posted by ENIGMA84
Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che
spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa euro
1.135,00 al mese.
*CUT*
hoax
http://www.attivissimo.net/antibufa...arlamentari.htm |
ENIGMA84 |
[...]La smentita della Camera dei Deputati[...]
cosa dovrebbero dirti...che è vero che ci fottono un casino di soldi???
io, intanto la barca non ce l'ho! |
JaM |
La barca.... uahuahhauhauahauah
saranno almeno un paio di settimane che nessuno tirava fuori la storia della barca..... uhauhahuahahuhaauhauahua
ps: e comunque quella e' una delle mille catene di sant'antonio bufala che circolano per email da anni, e non da "qualche settimana fa" :asd: |
ENIGMA84 |
cmq bufala o non bufala secondo me guadagnano un pò troppo x quello che fanno, se diminuiscono il numero non sarebbe male tanto poi si vede quanti si presentano i nostri cari pianisti!!
Cmq secondo me ci sono troppi argomenti trattati su questo referendum, su alcune cose sono contraria su altre favorevole....se metto NI....mi danno voto nullo??? :lol: |
dodoalien |
mhhh dietro ogni bugia c'è un minimo di verità...barca o non barca :)
c'è da dire che quelli piu conosciuto, se non hanno la tessera se la creano. vedi sgarbi che entrava nei musei a sbaffo in ore impensabili.. :) |
Serpico |
enigma quella mail gira da anni, periodicamente la ripropongono.... |
yoruno |
Originally posted by ENIGMA84
ANCORA CONVINTI DI VOTARE NO AL REFERENDUM??? Si, convintissimo, la tua motivazione non regge, quella bufala ha anni di vita... |
ENIGMA84 |
ho notato, però un fondo di verità ci sarà... :?: |
Fredx84 |
Beauty e relax. La barberia di Montecitorio è riservata ai deputati, ma quando non c'è seduta possono usufruirne anche i giornalisti parlamentari. Per le deputate, la Camera mette a disposizione buoni da utilizzare nei saloni convenzionati. Nei sotterranei della Camera, inoltre, c'è una sauna riservata ai parlamentari.
Tutto questo è necessario??? :? |
grisa |
il vero punto cruciale della riforma è però la riduzione dei parlamentari,ma come al solito il Berlusca fa di questo punto il cavallo di battaglia,ma nasconde il fatto che approvando il referendum decisamente orientato al presidenzialismo,i parlamentari che rimangono hanno molto più potere in camera,di cui il premier può decidere le sue sorti quando vuole, cioè scioglierla quando vuole o licenziare i ministri che non sono d'accordo.
è vero che i parlamentari diminuiscono ma si apre la strada ad una futura dittatura,poi per la riduzione di onorevoli non c'è bisogno di cambiare 53 articoli della Costituzione,magari si possono diminuire gli stipendi attuali e mantenere lo stesso numero.
NO,NO E NO A QUESTA SCHIFEZZA
P.S.andiamo a votare perchè il quorum non esiste perciò ci possiamo trovare nella m...... senza saperlo o almeno senza che noi l'avessimo scelto |
Serpico |
e tralaltro il cavallo di battaglia del berlu entrerà in vigore solo fra 2 legislature, quindi è chiaramente il solito modo populista per raccattare voti a favore del si. |
deadMe |
[qualunquismo=on]
Originally posted by ENIGMA84
cmq bufala o non bufala secondo me guadagnano un pò troppo x quello che fanno, se diminuiscono il numero non sarebbe male tanto poi si vede quanti si presentano i nostri cari pianisti!!
[qualunquismo=off(si spera)]
senza offesa ma se c'è una bella giornata vai al mare il 24:approved: |
dodoalien |
Originally posted by deadMe
[qualunquismo=on]
[qualunquismo=off(si spera)]
senza offesa ma se c'è una bella giornata vai al mare il 24:approved:
a me non pare fatichino quanto mio padre che tira su sacchi da cemento da 50kg tutto il giorno, eppure pigliano 10 volte quanto lui...
se invece di dimuire le teste li dentro diminuissero i loro stipendi non sarebbe proprio na brutta cosa...
una cosa che non ho mai capito a sto mondo è perchè lo stipendo è inversamente proporzionale alla fatica che si fa lavorando...
piu fatichi e meno prendi oO |
Serpico |
Originally posted by dodoalien
a me non pare fatichino quanto mio padre che tira su sacchi da cemento da 50kg tutto il giorno, eppure pigliano 10 volte quanto lui...
se invece di dimuire le teste li dentro diminuissero i loro stipendi non sarebbe proprio na brutta cosa...
una cosa che non ho mai capito a sto mondo è perchè lo stipendo è inversamente proporzionale alla fatica che si fa lavorando...
piu fatichi e meno prendi oO
capisco ciò che dici, però si fatica anche a prendersi una laurea e a stare 8-10 ore al giorno davanti ad un piccì... certo non è una fatica fisica, ma a lavorare si fatica in ogni caso no? ;) |
Gioe |
Originally posted by dodoalien
a me non pare fatichino quanto mio padre che tira su sacchi da cemento da 50kg tutto il giorno, eppure pigliano 10 volte quanto lui...
se invece di dimuire le teste li dentro diminuissero i loro stipendi non sarebbe proprio na brutta cosa...
una cosa che non ho mai capito a sto mondo è perchè lo stipendo è inversamente proporzionale alla fatica che si fa lavorando...
piu fatichi e meno prendi oO
diciamo che generalmente è più proporzionale alle responsabilità... più la tua responsabilità è grande è più prendi (canonicamente parlando poi lo so che non è sempre così) ad esempio, un chirurgo non si spaccherà la schiena come tuo padre, ma se fa una cazzate può finire in galera, licenziato, espulso dall'albo |
dodoalien |
beh si ma un politico che fa? c'è davvero bisogno di privilegiarlo così tanto?
cioè capisco il chirurgo che ha per le mani la vita di altri...
ma volendo anche il muratore ha in mano la vita di altri, futura, se la casa dovesse cadere? la legge se la piglia con la ditta, la ditta se la piglia coi costruttori...
cioè a me non sembra che "la legge sia uguale per tutti" parlando di politici, sbaglio? |
Serpico |
i politici (se agissero seriamente) avrebbero (anzi, hanno) una grossa responsabilità e quindi diritto ad uno stipendio adeguato. purtroppo spesso sono i primi ad essere irresponsabili....
io personalmente non trovo giusto che percepiscano la pensione dopo solo una legislatura, questo è esagerato considerando soprattutto che molti di noi la pensione la vedranno col binocolo..... cmq ora non voglio andare ot |
dodoalien |
Originally posted by Serpico
i politici (se agissero seriamente)
appunto SE
se noi poveri mortali non facciamo il nostro lavoro con serietà ci sbattono a casa, a loro? :)
no perchè vedendo per es le liste "wanted" sul sito di Grillo ci son molti nostri rappresentanti che sono indagati per ogni tipo di reato finanziario e son li ad amministrare il paese...hum
mi pare come far fare il chirurgo ad Hannibal The Cannibal oO |
Bruzzanboy |
/* uhuh, prima di iniziare metto una riga di commento per precisare che io non sono uno di quei votanti tifosi che seguono un partito col cuore, cerco sempre di seguire il buonsenso :p */
ehm... mettila così, i politici sono i dirigenti dell'azienda Italia. è giusto che abbiano un compenso adeguato. che poi lavorino male è vero ma clacola che non lavorano in condizioni di grande armonia, ogni volta che qualcuno ha una proposta deve scendere a comporomessi con ogni schieramento, è ovvio e bisogna pure tenere conto che sono monitorati 24 ore su 24 dall'opinione pubblica :D
questo fa si che risultino tutti dei buffoni che non portano a termine quello che promettono.
secondo...
è vero, questo Referendum è stato fatto a muzzo ma quali saranno le conseguenze di un si o di un no? io ipotizzo questo:
- vittoria dei NO (come ovviamente avverrà perchè dai, non mi vorrete raccontare davvero che c'è una parità, questo referendum potrebbe giocarsela se proposto fra 25 anni...): non se ne riparla più. le cose restano così come sono, l'attuale opposizione fara qualche lieve contestazione ma ovviamente il popolo si sarà espresso e tutto si risolverà con un leggero frusico di fondo...
- vittoria dei SI: la riforma verrà rivista in buona parte perchè l'attuale governo è molto più bravo a pressare gli animi, senza calcolare che sono loro a decidere cosa si fa in parlamento durante la giornata, quindi per un po' di mesi si discuterà sulle varie modifiche da apportare. certo, magari per qualche tempo ci sarà in vigore una riforma imperfetta, ehm... non mi ricordo una riforma perfetta...
ora la mia domanda...
ma cosa c'è di tanto sbagliato in queste modifiche? a parte il simpatico giullare che dice di votare NO perchè Bossi dice di votare SI, non ho capito i motivi validi per cui non dovrei prendere in considerazione un si, è davvero soltanto perchè non lo propone la sinistra?
fra l'altro mi sono anche domandato... cos'ha di meglio la vecchia riforma rispetto alla nuova?
come funzionerebbe meglio a livello pratico? certo, il presidente del consiglio avrà più poteri, non penserete davvero che si possa ritornare al fascismo come sento inneggiare da certe parti vero?!?
piuttosto credo che sarebbe più facile per una maggioranza (dato che maggioranza e opposizione non collaborano mai per governare e questo è pessimo...) seguire il proprio piano di governo.
vabè, fine degli spunti di riflessione che devo studiare java, molto meno interessante, lo so...
ciauciau! |
dodoalien |
per esempio a me non piace molto il fatto che le regioni usino i contributi prima per se stessi e poi quel che avanza va alle casse statali.
cioè in questo modo una regione ricca diventa ancora piu ricca ed una povera sempre piu povera. non mi pare una cosa buona, se non le si aiuta a crescere, le reggioni piu povere, ci sarà sempre diseguaglianza in italia.
ovviamente mi riferisco a discorso nord e sud. il nord tenendo i contributi per se amplierà sempre di piu il baratro di ricchezza con il sud. parlo ricchessa per quanto riguarda la media regionale.
qualcuno potrebbe dire il solito luogo comune "eh ma se al sud non lavorano"...il prob è che al sud c'è poco lavoro fattibile, non ci sono grandi industrie, non ci sono grandi campi da coltivare contando per esempio che l'estate la arriva a maggio e finisce a fine settembre, almeno 3 mesi sono di pura sicità, riescono a sopravivere grazie a riserve artificiali, cosa che al nord non succede così facilmente...
è un discorso da tenere bene in mente :) se crei povertà la gente lascerà il proprio suolo per trasferirsi e dove credete che andranno? :) |
Bruzzanboy |
quello del sud è un problema bello grosso ma: i fondi destinati alle regioni del sud non vengono praticamente mai percepiti da queste regioni. tutti fanno finta di non sapere come mai ma è evidente che c'è lo zampino di qualche associazione del malaffare :D
io non credo che regioni che già stanno bene come Lombardia e Piemonte si metteranno a fare gli esosi e a spendere tutto, di sicuro potrebbero finire quei progetti che si tirano dietro per anni e anni perchè i finanziamenti tardano ad arrivare.
il luogo comune che al sud non si lavora non è un luogo comune, è una questione di possibilità e di condizioni. è così, non per colpa di chi stà a nord o di chi sta a sud ma per risolvere questo problema non credo che ci si possa basare sui fondi che tanto spariscono...
a mio avviso le condizioni del sud non risentiranno di questa riforma, anke perchè non credo che ci sia qualcuno in italia che punta veramente ad isolare il sud...
però qui ci sarebbe da pensare parecchio, ma è una cosa che va ben oltre il referendum :D |
dodoalien |
a mio avviso le condizioni del sud non risentiranno di questa riforma, anke perchè non credo che ci sia qualcuno in italia che punta veramente ad isolare il sud...
ma se bossi è da quando sono in italia che parla di secessione, di dividere l'italia e minchiate del genere??!! :| e buona parte di questa riforma è un'idea di bossi oO |
Bruzzanboy |
certo, ma Bossi, che va preso con le pinze in quanto è uno di quei personaggi che facevano show per massaie (ci vogliono, quasi tutti i partiti ne hanno uno :D) nel suo modo folkloristico, portava avanti quelle che erano le sensazioni di parecchie persone radicate in alcune zone d'Italia, riguardo a determinati argomenti, cmq questo referendum non è per la secessione. Lasciamo che Bossi abbia le sue idee in privato come le ha Bertinotti e come le hanno tutti :D
è vero che buona parte di questa riforma è un'idea di Bossi, forse bisognerebbe prendere in considerazione l'ipotesi che sotto sotto qualcosa di positivo la devoluzione lo può portare, limati tutti i lati troppo estremisti della situazione... |
dodoalien |
eh il problema non è bossi in se, bossi ha solo l'idea, il problema sono i pecoroni che lo seguono...
volendo usare una manica molto larga anche hitler all'inizio non lo cagava nessuno, vedi com'è andata poi... :)
se solo bossi fosse stato un po piu giovane sarebbe potuto succedere un mezzo casino |
Fredx84 |
Originally posted by Bruzzanboy
fra l'altro mi sono anche domandato... cos'ha di meglio la vecchia riforma rispetto alla nuova?
come funzionerebbe meglio a livello pratico? certo, il presidente del consiglio avrà più poteri, non penserete davvero che si possa ritornare al fascismo come sento inneggiare da certe parti vero?!?
piuttosto credo che sarebbe più facile per una maggioranza (dato che maggioranza e opposizione non collaborano mai per governare e questo è pessimo...) seguire il proprio piano di governo.
La parte sul Premierato, a prima vista, non mi sembra malaccio.
E' vero, se passa la riforma il Primo Ministro avrà molti più poteri di quelli che ha ora, tra cui quello di imporre al Capo dello Stato lo scioglimento della Camera.
I "critici" sostengono che questo espediente gli consentirà di "ricattare" la sua maggioranza: "o fate come vi dico io, o vi mando tutti a casa".
Vero. Ma dimenticano un piccolo particolare: se il Premier scioglie la Camera è obbligato a dimettersi, quindi andrebbe "a casa" pure lui ("suicidio" del Premier).
Credo che tutto il meccanismo sia stato architettato per "costringere" la maggioranza di governo (qualunque essa sia) ad essere più compatta internamente (pena lo scioglimento della Camera e la fine della legislatura), evitando però allo stesso tempo che il Premier abusi della sua posizione (l'eventuale scioglimento della Camera sarebbe accompagnato dalle sue dimissioni).
Pensiamoci su un attimo: in caso di attriti interni alla maggioranza, i partiti sarebbero costretti a ricompattarsi per evitare di andare a nuove elezioni. Nessuno all'interno di una maggioranza sarebbe contento di rimandare i cittadini alle urne, visto che non si può conoscere in anticipo l'esito del voto.
Praticamente, credo, la Camera verebbe sciolta solo in casi estremi di grave crisi, visto che per il Premier lo scioglimento anticipato equivarrebbe ad un "suicidio" (politicamente parlando).
Inoltre c'è il rovescio della medaglia: anche la Camera può mandare a casa il Premier sfiduciandolo (e anche in questo caso si ha la "fine" di entrambe le "parti"). Quindi in realtà è una cosa "bilaterale".
Niente rischio dittatura quindi, per come la vedo io.
Anzi, l'intento credo sia quello di avere una maggioranza più compatta internamente, almeno in teoria.
Poi bisogna vedere se effettivamente all'atto pratico il nuovo impianto funziona.
Chi può dirlo? Un sistema del genere esiste già in altri Paesi, che voi sappiate? |
Bruzzanboy |
boh, che io sappia no, però non sono un esperto di politiche straniere :D |
deadMe |
la costituzione prevede il bilanciamento dei poteri. la riforma tende ad accentrare i poteri nelle mani del premier che può fare bene o male quello che vuole quindi è una riforma ideologicamente sbagliata.
non è neanche giusto fare paragoni con altri paesi perchè l'italia non è uguale agli altri paesi quindi una cosa che funziona da un'altra parte non è detto che funzioni in itaGlia |
Fredx84 |
Che ne dite di modificare l'Articolo 1?
TESTO ATTUALE
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
TESTO MODIFICATO
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, grazie ai brogli elettorali verificatisi durante il referendum del 1946.
Se ciò non fosse accaduto, oggi l'Italia sarebbe una monarchia con il Re in galera.
:lol::rotfl::lol: |
dodoalien |
non sarebbe in galera perchè comandando lui avrebbe potuto fare le magagne che voleva :asd:
com'è ora daltronde, comandando il primo ministro fa le magagne che vuole eppure non lo sbattono dentro :D |
grisa |
hai ben detto Fredx84 "se il Premier scioglie la Camera è obbligato a dimettersi" ,ma il Premier hai dimenticato di dire che può revocare l'incarico ad ogni Ministro singolarmente perciò senza sciogliere la Camera.
ragazzi si prepara la dittatura per il 2016 quando appunto verranno ridotti i Parlamentari,infatti solo allora potremmo godere dei finti benefici di avere meno deputati e con stipendi più alti magari.
Votate no,no e no |
dodoalien |
meno deputati e con stipendi più alti magari
in effetti nessuno ha pensato al fatto che magari abbassano si il numero ma potrebbero alzare i stipendi :D
come si è detto qualche post fa piu responsabilità = piu stipendio, pare.. :lol:
ah oggi mi è arrivato a casa il volantino di ForzaItalia xD
piu che una propaganda verso "Vota SI" è una propaganda verso "Non Votare NO" che non è la stessa cosa eh :D |
Bruzzanboy |
beh, la propaganda per il NO è ancora meno argomentata... |
deadMe |
Originally posted by Bruzzanboy
beh, la propaganda per il NO è ancora meno argomentata...
ok, allora dimmi dei buoni motivi per votare si |
|
|
|
|