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[Treni] Incidente FNM a garbagnate
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Morgan
MILANO - E' di un morto e di una quindicina di feriti, di cui uno in gravi condizioni, il bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto attorno alle 21 a Garbagnate Milanese.

L'incidente è avvenuto sulla rete delle Ferrovie Nord Milano, fra un treno suburbano che da Milano era diretto a Saronno e un Malpensa Express, che dall'aeroporto intercontinentale era diretto nel capoluogo lombardo.
Si è trattato di uno scontro frontale, per cause non ancora accertate, verificatosi fra le stazioni di Garbagnate e Serenella.

L'urto si è verificato intorno alle 21:00 e ha interessato quattro carrozze di un Malpensa Express e cinque di un Omnibus. I due convogli si sono urtati mentre si trovavano su binari differenti. Uno dei due sarebbe uscito dalla traiettoria di marcia, colpendo l'altro treno.

Fonte: ANSA



Per due giorni le linee di saronno, como, varese, novara rimengono completamente ferme.

Non ricordo bene quanto tempo fa, ma era già successo un incidente simile a quarto oggiaro, credo un po' più di un anno fa.

Loveday
Esattamente il 6 dicembre 2003....

Drake83
Conoscendo la zona e le tratte l'unica spiegazione è uno scambio andato storto. Minchia che botta!

Terrytop
pero' chi e' al governo e' convinto che un buon modo per investire sulle infrastrutture sia la tav piuttosto che il ponte sullo stretto
e la cosa inquietante e' che anche buona parte della sinistra pare pensarla cosi'

Renaulto
Brutta storia, conosco un po' di gente che lavora alle Nord, ovviamente conoscevano il tipo che è morto.
E' il treno che prendo io usualmente per venire Milano, che dire...
R.I.P.

Angra
Per "fortuna" che è successo alle 22 e non alle 8 di mattina...altrimenti che strage..cmq pazzesco!!

Serpico
che bruttissima storia... mi dispiace per chi è morto in qs modo e per i suoi familiari e amici...

purtroppo prima di parlare di tav & co bisognerebbe controllare lo stato di treni e binari delle nord per capire come viaggiano i pendolari... qui si parla di alta velocità quando abbiamo strutture vecchie e treni fatiscenti (mentre coi prezzi che paghiamo per i biglietti le fnm dovrebbero provvedere a rivestire i treni in ORO...)

altro scandalo: le nord non hanno organizzato un servizio sostitutivo per raggiungere milano. mia sorella oggi doveva andare a milano, ha tel alle nord e si è sentita rispondere "prenda le ferrovie dello stato"

:shock:

JaM
Ma visto che le ferrovie funzionano bene e sono stati tagliati un mare di fondi per la manutenzione.... :roll:

Drake83
Scusate ma dato che il traffico per milano e da milano degli omnibus s1 e s3 sn interrotti come si può arrivare a milano da garbagnate? Avete notizie?

Renaulto
15 marzo 2006
Circolazione interrotta tra Saronno e Milano

si informa la spettabile clientela che a causa dell'incidente ferroviario avvenuto ieri sera,la circolazione treni tra Saronno e Milano è interrotta. Verrà svolto un servizio ridotto locale per le linee Saronno Como, Saronno Varese Laveno e Saronno Novara. Per facilitare i pendolari, un accordo tra Ferrovie Nord e Trenitalia, permetterà ai passeggeri muniti di abbonamento Ferrovie Nord di usufruire delle linee di Trenitalia limitrofe a quelle interrotte.


http://www.ferrovienord.it/tamtam/index.htm

Gracie
Disastroso! :(
Io stamattina sono andata a lavoro in macchina per paura di rimaner bloccata da qualche parte :(

Drake83
Originally posted by Renaulto
http://www.ferrovienord.it/tamtam/index.htm


si quello lo avevo letto anche io ma da garbagnate passano solo le nord. Quindi io per andare a milano da garbagnate devo prima andare a rho. Chi è della zona mi sa illuminare?

Pupino
Originally posted by Terrytop
pero' chi e' al governo e' convinto che un buon modo per investire sulle infrastrutture sia la tav piuttosto che il ponte sullo stretto
e la cosa inquietante e' che anche buona parte della sinistra pare pensarla cosi'



Ma anche in un incidente ferroviario bisogna parlare di politica?? :roll:

Renaulto

Pupino
Eh peh

Terrytop
Originally posted by Pupino
Ma anche in un incidente ferroviario bisogna parlare di politica?? :roll:


non sarebbe la prima volta in cui a seguito di incidenti anche gravi salta fuori che la causa principale sono i sistemi/scambi/vetture obsolete o addirittura fuori norma
e visto che a seguito delle grandi opere ci sono stati anche tagli alle manutenzioni mi viene da dire ...

cazzo ma sti soldi al posto che buttarli in opere che comunque in molti osteggiano perche' non vediamo di investirli in modo da non avere 2-3 volte l'anno incidenti ferrioviari in cui ci muore della gente ?

pero' beh in effetti la politica e i piani di sviluppo delle infrastrutture non centrano

Pupino
Abbiamo modi diversi di ragionare.. :)


Io finchè non so il perchè sia successo (semaforo non visto o scambio rotto) non mi metto a fare castelli in aria ipotizzando cose, lamentandomi fin da subito dell' inefficenza dei treni colpevolizzando così lo stato.


Poi ora come ora tutto è buono per parlare di politica, specie qui dentro ;)

JaM
Tu forse pupino non ti fai quasi 2 ore di treno tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro (e dall'universita' negli anni precedenti), quindi non sai in che stato sono i treni (e la linea torino-milano e' una delle piu' importanti, non certo una linea secondaria)...

le cause possono essere 2
- manutenzione insufficente che ha fatto rompere qualcosa (semaforo, scambio o motrice)
- segnali non visti dal macchinista (e qua ti posso assicurare che con i tagli del personale che le fs fanno da anni attualmente i doppi turni per i macchinisti sono all'ordine del giorno, obbligatoriamente, con la stanchezza e le disattenzioni che ne conseguono... e parlo sapendo quelo che dico dato che prendo il treno tutti i giorni e mio zio e' un ex ferroviere in pensione)

quasi tutti i giorni sento il classico odeore di ferro bruciato uscire dai freni dei treni (non cambiano le ganasce? i condotti idraulici sono ostruiti? boh), solo per dirne una, e due volte ho visto in diretta il carrello di un vagone incendiarsi perche' i freni erano rimasti bloccati

Mac
Originally posted by Serpico
purtroppo prima di parlare di tav & co bisognerebbe controllare lo stato di treni e binari delle nord per capire come viaggiano i pendolari... qui si parla di alta velocità quando abbiamo strutture vecchie e treni fatiscenti (mentre coi prezzi che paghiamo per i biglietti le fnm dovrebbero provvedere a rivestire i treni in ORO...)

è un discorso di estremo buonsenso...per la sua natura non può attecchire negli aridi cervelli di un dirigente delle ferrovie!
Ora vorrei sentire l'opinione di chi, qualche mese addietro, annunciava orgogliosamente le ferrovie italiane come quelle "più sicure in europa"!

e poi, Pupino...se le scelte effettuate dalla nostra politica ricadono con pesanti conseguenze non solo sul nostro "vivere" (presente e futuro) ma anche sul "morire", c'è eccome il bisogno di parlarne! IMHO nèh ;)

Terrytop
Originally posted by Pupino
Abbiamo modi diversi di ragionare.. :)


Io finchè non so il perchè sia successo (semaforo non visto o scambio rotto) non mi metto a fare castelli in aria ipotizzando cose, lamentandomi fin da subito dell' inefficenza dei treni colpevolizzando così lo stato.


per il caso specifico ok, e' ancora presto per sapere qualcosa, io facevo un discorso generale
non credo sia un'impressione che ogni anno saltano fuori ALMENO un paio di incidenti ferroviari gravi e con vittime (e da bologna a roccasecca, basta una ricerca per averne un'idea)

e non credo sia soggettivo dire che, preso atto di un problema legato alle ferrovie e alla sicurezza (tra parentesi, sono anni che gruppi di consumatori si lamentano di questo), sia un pessimo modo di investire risorse creando nuove opere e facendo tagli alla manutenzione
non ti pare?

insomma il concetto e': abbiamo scambi e vetture che in alcuni casi risalgono al dopoguerra, pero' investiamo sull'alta velocita' ...
a me non sembra un buon modo di operare ;)

Poi ora come ora tutto è buono per parlare di politica, specie qui dentro ;)


beh se non se ne parla a qualche settimana dalle elezioni ... quando dovremmo farlo ?

JaM
Beh, contando che dalla politica dipende il nostro futuro (economico, lavorativo, sociale, ecc) mi pare un'idea sensata parlarne... :asd:

papousek
e bhe certo...grazie...è sempre colpa di qualcun altro...

gli incidenti purtroppo ci saranno sempre...sinistra o destra nn conta una fava....

mi spiace per l incidente..per i familiari del macchinista....

obiettivamente pero quei treni sono parecchio vecchi...e andrebbero sostituiti immediatamente...sembrano carri-buoi...

N@RV1
15 marzo 2006
Riapertura parziale linea Milano Saronno

Milano, 15 marzo 2006 (ore 21,00). A partire dall'inizio del servizio di domani 16 marzo, la linea Milano Saronno sara' ripristinata su due dei quattro binari disponibili. I treni circoleranno con alcune limitazioni della programmazione dei servizi e con modifiche delle fermate previste in orario. Il srvizio aeroportuale, per la giornata di domani 16 marzo, continuerà ad essere svolto con bus sostitutivi in partenza da Milano Cadorna e diretti all'aeroporto Ferrovie Nord Milano invitano i viaggiatori a continuare a consultare il Call Center (199 151 152) e il sito internet www.ferrovienord.it, nonchè i mezzi d'informazione.

Pupino
Originally posted by Terrytop
non sarebbe la prima volta in cui a seguito di incidenti anche gravi salta fuori che la causa principale sono i sistemi/scambi/vetture obsolete



In questo caso no... ;)

NESSUN GUASTO

SIMBIOS
Originally posted by Pupino
In questo caso no... ;)

NESSUN GUASTO




qui invece è accaduto.non tanto tempo fa.Crevalcore;)

Bastava poco per non far accadere l'incidente.Alcune non troppo complicate strumentazioni tecnologiche,vigenti in molti paesi avrebbero evitato il tutto.

Pupino
Originally posted by SIMBIOS


qui invece è accaduto.non tanto tempo fa.Crevalcore;)

Bastava poco per non far accadere l'incidente.Alcune non troppo complicate strumentazioni tecnologiche,vigenti in molti paesi avrebbero evitato il tutto.


Sicuramente.
Ma in questo 3d stiamo parlando di un altro caso ;)

Renaulto
Sì, è vero, nessun guasto, però è anche vero che se nel 2006 la sopravvivenza di centinaia di passeggeri dev'essere affidata all'occhio di un macchinista, c'è qualcosa che non va. C'è anche da dire che le Ferrovie Nord sono messe ancora bene, rispetto a Trenitalia...

JaM
Guarda caso negli incidenti ferroviari quando un macchinista muore la colpa e' sempre sua e mai delle strutture o di altri... ;)

Terrytop
Originally posted by Pupino
In questo caso no... ;)


suppongo ti abbiano insegnato a leggere ;)

Originally posted by Terrytop
per il caso specifico ok, e' ancora presto per sapere qualcosa, io facevo un discorso generale


:crazy:

Pupino
Originally posted by Terrytop
suppongo ti abbiano insegnato a leggere ;)



:crazy:



Quello che io volevo sottolineare è che la generalizzazzione di questo discorso non ha senso.


E' come se un tizio fa un incidente in auto e gli si va a dire che esistono pneumatici bastardi che scoppiano e fanno ribaltare le auto.
Poi si scopre che tutti i pneumatici sono intatti....


Non so se mi segui.. ;)

:ciao:

bombolo
si ma bisognerebbe attendere la fine dell'inchiesta quantomeno...

quelli sono solo i primi accertamenti ;)

e dall'articolo:

Sulla dinamica dell'incidente fatta dalle Ferrovie Nord Milano viene sottolineato che il treno suburbano Milano-Saronno comunque non è dotato del ripetitore di segnale (che consente al macchinista di sapere che il segnale è rosso) e si ferma solo nel caso in cui il manovratore perde contatto fisico con la macchina, per esempio se sviene. La poca distanza tra i due convogli, 500-600 metri, non hanno permesso alcun intervento da chi era in stazione. L'itinerario modificato del Malpensa Express era stato stabilito e aveva la precedenza rispetto all'Omnibus. La questione della sicurezza è stata affrontata da Marco Piuri, direttore generale di Fnm. Il manager ha spiegato che da quasi un anno e mezzo aspettano da Ansaldo-Breda la consegna di uan trentina di treni di nuova generazione che hanno un sistema avanzato di sicurezza per cui si bloccano nel momento in cui si supera un semaforo rosso. «La Milano-Saronno è la linea più trafficata della rete con 500 treni ogni giorno, è stata attrezzata e ammodernata». Piuri ha ricordato che proprio per la sicurezza sono stati investiti 900 milioni di euro. «Sulla sicurezza non si fa mai abbastanza, ma i dati dimostrano grande attenzione da parte nostra». Il sistema è comunque «stressato» e si registrano« un numero maggiore di guasti», ma Piuri rispedisce al mittente la polemica per cui non ci sarebbe stata abbastanza manutenzione «un problema - dice il direttore generale - che non esiste». Attualmente la flotta è composta da 120 treni. Ci sono 27 Taf (treni alta frequenza), 24 risalenti agli anni '50 come l'Omnibus, altri trenta che sono l'evoluzione dei Taf e si aspetta la consegna. Gli altri convogli risalgono agli anni '80.



si evince che un miglioramento delle strutture esistenti sarebbe utile ad evitare che tutto sia in mano a un macchinista ;)

JaM
ma Piuri rispedisce al mittente la polemica per cui non ci sarebbe stata abbastanza manutenzione «un problema - dice il direttore generale - che non esiste».


Uhahauhauhauhahauahu.... il problema della manutenzione non esiste...

vabbeh... ce lo immagineremo tutti l'odore di metallo bruciato ogni volta che il treno frena... non e' reale

Pupino
Originally posted by JaM
Uhahauhauhauhahauahu.... il problema della manutenzione non esiste...

vabbeh... ce lo immagineremo tutti l'odore di metallo bruciato ogni volta che il treno frena... non e' reale


Chi ha detto che non esiste? :|

JaM
Piuri, direttore generale di Fnm (vedi il pezzo di articolo che ho quotato)

Serpico
scandaloso... e poi ho sentito un'intervista al presidente delle fnm che sembrava quasi come se non fosse successo nulla... tranquiiiillo lui.... va tutto bene....

Attualmente la flotta è composta da 120 treni. Ci sono 27 Taf (treni alta frequenza), 24 risalenti agli anni '50 come l'Omnibus, altri trenta che sono l'evoluzione dei Taf e si aspetta la consegna. Gli altri convogli risalgono agli anni '80.


:shock:

oh i treni delle nord sono l'armata brancaleone.... è un miracolo che ancora funzionino! ma che deve succedere perchè la smettano di fare finta di nulla?!?!?

per la cronaca la cosa che più odio delle nord (se escludiamo lo sporco, la puzza, il riscaldamento che o è troppo o non c'è proprio e sempre inversamente proporzionale al freddo/caldo che c'è fuori, i prezzi STRATOSFERICI per tratte relativamente brevi) è il fatto che trattano i pendolari come bestie. e ti prendono per il culo pure. esempio: ore 8, un sacco di gente, orario di punta. arriva il treno: 4-5 carrozze di cui una di prima classe (vuota). tutti gli altri pigiati nelle restanti 3-4 e ovviamente, in piedi. sai com'è, a loro costa troppo metterne un paio in più... almeno risparmiano un pò...

e hanno il coraggio di parlare.

JaM
guarda, con le fs e' la stessa identica cosa....

Serpico
andiamo bene....

ousmanneh
segnalo il pollo nord.. un'iniziativa nata da pendolari per i pendolari (delle fnm), che se magari non darà frutti può comunque dare qualche informazione utile..

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