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Autovelox....
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Barone
http://www.corriere.it/Primo_Piano/..._velocita.shtml

:evil:

REQUIEM
Minchia... che palle...

Quartermaster
non vedo il link ( sono al lavoro e mi hanno bloccato :evil: )
cmq parla degli autovelox a lunga distanza?
sarò rincoglionito ma non capisco come facciano a rilevare la velocità media su tratti di 15-20 km..

REQUIEM
Originally posted by Quartermaster
sarò rincoglionito ma non capisco come facciano a rilevare la velocità media su tratti di 15-20 km..


E' una semplice equazione eh...

KarmaKOMA
credete realmente che una cosa di questo tipo da roma in giù funzioni? aiuuhauihauihauhiuah

yoruno
Originally posted by Quartermaster
sarò rincoglionito ma non capisco come facciano a rilevare la velocità media su tratti di 15-20 km..
Ne bastano anche solo 3 (pensavo ad un'uscita dell'A4, ad esempio, facciamo finta che sia di solo 3 km).

Tu percorri il il primo chilometro in 26 sec (quindi 1000/26*3.6 = 138 km/h), il rilevatore 1 si attiva; poi percorri il secondo chilometro in 24 sec (quindi 1000/24*3.6 = 150 km/h), poi percorri il terzo in 30 sec (quindi 1000/30*3.6 = 120 km/h).

Hai due chilometri di rilevazione con una velocità media di 135 km/h, che bastano per una multa :sad:

Quartermaster
Originally posted by yoruno
Ne bastano anche solo 3 (pensavo ad un'uscita dell'A4, ad esempio, facciamo finta che sia di solo 3 km).

Tu percorri il il primo chilometro in 26 sec (quindi 1000/26*3.6 = 138 km/h), il rilevatore 1 si attiva; poi percorri il secondo chilometro in 24 sec (quindi 1000/24*3.6 = 150 km/h), poi percorri il terzo in 30 sec (quindi 1000/30*3.6 = 120 km/h).

Hai due chilometri di rilevazione con una velocità media di 135 km/h, che bastano per una multa :sad:



daccordo ma quello che non capisco è come faccia il rilevatore, con il traffico, a capire quale sia la macchina rilevata al dispositivo precedente.

thx REQUIEM, fin li ci arrivavo

Skilotto83
Originally posted by Quartermaster
daccordo ma quello che non capisco è come faccia il rilevatore, con il traffico, a capire quale sia la macchina rilevata al dispositivo precedente.

thx REQUIEM, fin li ci arrivavo


esattamente...come cazzo fanno a riconoscere la stessa macchina ??
ok leggere i numeri della targa, e quello lo fanno anche le telecamere dei caselli e gli autovelox attuali..
l'autovelox dovrebbe acchiappare tutte le traghe che riesce a prendere, e poi successivamente quando ha tutti i dati cerca se nei 3 o 4 database di targhe degli autovelox capita di averne una che è sempre presente...nel caso su quella fa i calcoli con i dati a disposizione...
la cosa è successiva, e cmq mi sembra un po' una roba strana acchiappare numeri di targhe a muzzo..boh...
altrimenti l'autovelox 1 passa i dati al 2 e gli dice che passera' la tal targa quindi appena la vede fa il calcolo e passa i dati al 3 e cosi' via...nn so..

yoruno
Originally posted by Quartermaster
daccordo ma quello che non capisco è come faccia il rilevatore, con il traffico, a capire quale sia la macchina rilevata al dispositivo precedente.
Presumo che esegua una scansione delle targhe come si fa nelle corsie preferenziali e che, se la velocità è irregolare, la targa venga "passata" al sensore successivo; ci sono comunque almeno 15 secondi (andando a 250 km/h) per l'elaborazione dei dati, direi che bastano.

Quartermaster
mmmhh... se fosse cosi cmq il primo autovelox dovrebbe passare i dati di ogni macchina dato che cmq la rilevazione è media.
Uno puo' infatti transitare sul primo anche a 90Km/h e poi spararsi gli altri due a 200.

yoruno
Infatti il provvedimento è mirato a punire non chi va a 150 km/h per un breve tratto (ad esempio per un sorpasso) ma chi tende a fare lunghi tratti di strada sparato, diventando un pericolo costante per tutti :)

Comunque facendo un paio di conti (e stando larghi con le cifre) si può assumere che in condizioni di traffico ci siano circa 100 macchine per chilometro (una ogni 10 metri), e per ognuna di queste ci siano 5 operazioni da fare (ricezione targhe, scansione targa, OCR o simile, verifica targa, trasmissione al seguente rilevatore), quindi circa 500 operazioni da effettuare ogni 15 secondi.

Dovrebbe essere fattibile, considerando che la telecamera dovrebbe effettuare circa 15 scatti al secondo... poi boh, magari è implementato in modo diverso, sto tirando ad indovinare :P

korn
Originally posted by yoruno
Hai due chilometri di rilevazione con una velocità media di 135 km/h, che bastano per una multa :sad:


Non credo, secondo il codice dalla rilevazione va detratto il 5% della velocità rilevata e comunque non meno di 5Km/h.

yoruno
Originally posted by korn
Non credo, secondo il codice dalla rilevazione va detratto il 5% della velocità rilevata e comunque non meno di 5Km/h.
Facciamo finta che sia un tratto in cui puoi andare a 110 km/h, allora :P

Era un esempio...

Renaulto
Sulla carta non è un'iniziativa malvagia, meglio di altre puttanate che si sono inventati negli ultimi decenni.

MamboJambo#24
a proposito di autovelox...
qualche settimana fa a Report hanno parlato dell'ufficio metrico statale (ufficio che si occupa di tarare tutti gli strumenti di misurazione quali bilance dei supermercati,ecc..ecc..)...
pensate un po'... gli autovelox non sono sottoposti a controllo periodico di funzionalità!!!!!
quindi in teoria non sono considerati dalla Stato un sistema di rilevazione metrica!!
cio' vuol dire che nessuno controlla ufficialmente che se segna 60 km/h corrisponda al vero o abbia errori di valutazione...

Ma il piu bello sapete dov'é? é che tutto questo é dovuto al fatto che la legge in materia é del 1890...ovvio che non c'erano gli autovelox....


a questo punto mi son detto... la prossima multa che mi fanno la contesto xke non ho la certezza che quel macchinario sia tarato giustamente!!

per saperne di piu REPORT

Skilotto83
Originally posted by MamboJambo#24
a proposito di autovelox...
qualche settimana fa a Report hanno parlato dell'ufficio metrico statale (ufficio che si occupa di tarare tutti gli strumenti di misurazione quali bilance dei supermercati,ecc..ecc..)...
pensate un po'... gli autovelox non sono sottoposti a controllo periodico di funzionalità!!!!!
quindi in teoria non sono considerati dalla Stato un sistema di rilevazione metrica!!
cio' vuol dire che nessuno controlla ufficialmente che se segna 60 km/h corrisponda al vero o abbia errori di valutazione...

Ma il piu bello sapete dov'é? é che tutto questo é dovuto al fatto che la legge in materia é del 1890...ovvio che non c'erano gli autovelox....


a questo punto mi son detto... la prossima multa che mi fanno la contesto xke non ho la certezza che quel macchinario sia tarato giustamente!!

per saperne di piu REPORT



facciamo che la contesti se sei tu stesso in dubbio sulla veridicita' e correttezza della rilevazione...
Non che la contesti a priori....
Perchè se vai forte devi prendertene la responsabilita'..

MamboJambo#24
Originally posted by Skilotto83
facciamo che la contesti se sei tu stesso in dubbio sulla veridicita' e correttezza della rilevazione...
Non che la contesti a priori....
Perchè se vai forte devi prendertene la responsabilita'..


bhe é chiaro... anche perché se vado a 90 su una strada da 50... hai voglia a sperare che sia tarato male l autovelox...:D

Quartermaster
da una mail..



Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.

Skilotto83
Originally posted by MamboJambo#24
bhe é chiaro... anche perché se vado a 90 su una strada da 50... hai voglia a sperare che sia tarato male l autovelox...:D


non c'entra un cazzo...
se anche sei fuori di 2000km/h sul limite il discorso a livello giuridico è che la multa nn vale perchè fatta con apparecchio che non è in grado di misurarla correttamente...
Il giudice di pace o il prefetto te la annullano..
Il discorso è che con questa situazione ci sono i furbi che ci provano a far ricorso anche se in realta' sanno benissimo di essere a velocita' elevata...anche di 30 oltre il limite...

Skilotto83
Originally posted by Quartermaster
da una mail..



Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.


allora è come pensavo...
La cosa secondo me è complessa solo per la questione di individuare la targa,..
Cmq e non erro una cosa simile gia' potevano farla tramite casello..
Se prendo il biglietto il un casello e dopo 1 ora mi presento al casello di uscita che dista magari 200km volendo posso essere multato...è lo stesso calcolo...

Quartermaster
Originally posted by Skilotto83
allora è come pensavo...
La cosa secondo me è complessa solo per la questione di individuare la targa,..
Cmq e non erro una cosa simile gia' potevano farla tramite casello..
Se prendo il biglietto il un casello e dopo 1 ora mi presento al casello di uscita che dista magari 200km volendo posso essere multato...è lo stesso calcolo...


pero' cosi' non becchi tutti. tipo chi fa soste all'autogril. :D

korn
Originally posted by Quartermaster
pero' cosi' non becchi tutti. tipo chi fa soste all'autogril. :D


Soprattutto, visto che la presenza di questi rilevatori sarà segnalata con appositi cartelli, se sai di aver spinto un po' troppo puoi anche fare una sosta "forzata".

Comunque concordo con Renaulto, sulla carta è molto meglio di tante altre boiate. Capita di dover fare uno scatto per togliersi di torno qualche stronzo che stringe in curva o supera a zig-zag, ed essere beccati proprio in quel momento è una sfiga pazzesca... diciamo che, almeno sulla carta, questo sistema dovrebbe essere più "comprensivo" in materia.

ripe
Originally posted by korn
Soprattutto, visto che la presenza di questi rilevatori sarà segnalata con appositi cartelli, se sai di aver spinto un po' troppo puoi anche fare una sosta "forzata".

Comunque concordo con Renaulto, sulla carta è molto meglio di tante altre boiate. Capita di dover fare uno scatto per togliersi di torno qualche stronzo che stringe in curva o supera a zig-zag, ed essere beccati proprio in quel momento è una sfiga pazzesca... diciamo che, almeno sulla carta, questo sistema dovrebbe essere più "comprensivo" in materia.


Concordo anch'io con Renaulto, e aggiungo che fare soste per evitare questo provvedimento vanifica il fatto di correre in sé (fate due conti per rendervene conto).

MamboJambo#24
Originally posted by Skilotto83
non c'entra un cazzo...
se anche sei fuori di 2000km/h sul limite il discorso a livello giuridico è che la multa nn vale perchè fatta con apparecchio che non è in grado di misurarla correttamente...
Il giudice di pace o il prefetto te la annullano..
Il discorso è che con questa situazione ci sono i furbi che ci provano a far ricorso anche se in realta' sanno benissimo di essere a velocita' elevata...anche di 30 oltre il limite...


ok..la mia era una battuta... se dobbiamo metterla su un discorso etico-sociale.... concordo con te... ripeto era solo una proposta goliardica (e preciso che non ho mai preso una multa in vita mia...ora pero' mi tocco...grat-grat!!)

holylaw
Originally posted by ripe
Concordo anch'io con Renaulto, e aggiungo che fare soste per evitare questo provvedimento vanifica il fatto di correre in sé (fate due conti per rendervene conto).



non credo che tutti vadano veloce solo per arrivare prima

ripe
Originally posted by holylaw
non credo che tutti vadano veloce solo per arrivare prima


Sei serio? Va bene il piacere di correre, però generalmente è la fretta a far spingere sull'acceleratore...

holylaw
si' sono serio
cmq mi dai ragione quando dici che generalmente e' la fretta a far spingere sull'acceleratore: altra gente lo fa per puro piacere di guidare, perche' non si rende conto della velocita' a cui sta andando, per divertimento....

ripe
Originally posted by holylaw
si' sono serio
cmq mi dai ragione quando dici che generalmente e' la fretta a far spingere sull'acceleratore: altra gente lo fa per puro piacere di guidare, perche' non si rende conto della velocita' a cui sta andando, per divertimento....


Si si, però mi pare che la motivazione principale sia quella. Boh, magari mi sbaglio io...

holylaw
quello indubbiamente

ti riporto la frase che ho scritto, forse ti e' sfuggita qualche parola:

non credo che tutti vadano veloce solo per arrivare prima.

tutto qua

c3ru
per chi dice che gli autovelox non sono tarati:
prima della rilevazione la polizia (o altri) fanno un test della strumentazione.

ovviamente nel 99% dei casi il test si risolve nello scrivere che lo si è fatto e va tutto bene su ogni verbale, però basta questo per non vincere un ricorso basato sulla mancata taratura.

fidatevi che ormai ne so......

joker402
uno dei più formidabili strumenti di prevenzione

mah..formidabile... una soluzione sistematica e decisamente meno costosa sarebbe controllare i biglietti all'ingresso/uscita e trovare la velocità media. Ne prenderebbero pochi perchè è difficile che si vada in media sopra i 110/130..però forse sarebbe un modo per far tenere un occhio in più al tachimetro, soprattutto farebbe perdere la voglia a chi corre perchè ha il pepe al culo.

sono comunque favorevole a questo tipo di autovelox che punisce non chi supera un attimo la velocità ma chi lo fa per abitudine/divertimento/coglionaggine.
Con questi mezzi e controlli sistematici si potrebbe anche aumentare il limite a 150, ma questa è un'altra storia...

c3ru
Originally posted by joker402
mah..formidabile... una soluzione sistematica e decisamente meno costosa sarebbe controllare i biglietti all'ingresso/uscita e trovare la velocità media. Ne prenderebbero pochi perchè è difficile che si vada in media sopra i 110/130..però forse sarebbe un modo per far tenere un occhio in più al tachimetro, soprattutto farebbe perdere la voglia a chi corre perchè ha il pepe al culo.

sono comunque favorevole a questo tipo di autovelox che punisce non chi supera un attimo la velocità ma chi lo fa per abitudine/divertimento/coglionaggine.
Con questi mezzi e controlli sistematici si potrebbe anche aumentare il limite a 150, ma questa è un'altra storia...


il problema del calcolo della media sui biglietti del casello, è che basta fermarsi un po' all'autogrill per farsi abbassare la velocità media.

korn
Originally posted by ripe
Sei serio? Va bene il piacere di correre, però generalmente è la fretta a far spingere sull'acceleratore...


La fretta è la motivazione più stupida. A meno di percorrere tutta l'Italia o quasi, tra andare a 130 e a 160 non cambia granché, sicuramente mettendo su un piatto i contro non ne vale la pena.

ripe
Originally posted by korn
La fretta è la motivazione più stupida. A meno di percorrere tutta l'Italia o quasi, tra andare a 130 e a 160 non cambia granché, sicuramente mettendo su un piatto i contro non ne vale la pena.


Infatti, abbiamo fatto il conto che su tratte di 300km la differenza è di poco meno di venti minuti... :asd:

ggiuglio
beh però c'è anche chi deve andare a marbella in una sola giornata e se fai 2200 km a 130/120 all'ora rispettando tutti i vari limiti non arrivi veramente mai più calcolando che io ci ho messo 22 ore schiacciando il più possibile (che visto il catorcio che mi ritrovo non è molto ma certo non è 130)
Di culo non mi hanno beccato.. ma tanto i punti te li tolgono solo in italia...

korn
Originally posted by ggiuglio
ci ho messo 22 ore schiacciando il più possibile


Correre non-stop per 22 ore è un crimine contro l'umanità, altro che un'infrazione :asd:

SIMBIOS
Originally posted by korn
Correre non-stop per 22 ore è un crimine contro l'umanità, altro che un'infrazione :asd:


lascia stare.devi vedere come parcheggia la macchina quando va a prendere le sigarette!!!:D

Mifune
ma sarà, ma sono arrivato al punto che "me ne frego", non continuo a guardare il contakm... con l'ansia di essere messo su una bella pellicola, rispetto il codice ma se una volta vado, vado...e amen...
I controlli ANDREBBERO fatti maggiormente in città nei viali dove la gente può attraversare e ti sfrecciano a 70 80 km h non fermandosi mai!!

non nego che a volte mi capita di fare lunghi tragitti a 150 velocità che non mi sembra assolutamente alta (in 4 hihi), una auto moderna si ferma in meno tempo che una vecchia a 100!!

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