 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[TURNO 2] Lamentele Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Simeon |
Premetto che sono piu o meno consapevole del fatto che ste lamentele si saran viste 31230129 volte nella storia del dsy, pero' che cavolo:
-Apolloni spiega in una maniera ignobile, espone malissimo, si confonde da solo e scrive pure male.
-Abbiamo un'ora in piu' di lezione. Ma PERCHE'? Ditemi perche' uno il mercoledi' viene per seguirsi la sua esercitazione e deve sorbirsi un'ulteriore ora di lezione finendo alle 20.30
-Esercitazioni: all'inizio eran l'unica cosa che piu o meno si salvava, ma dopo tre esercitatori diversi le cose si sono confuse ulteriormente, ma non potevano lasciare la tipa che c'era all'inizio?
Insomma gia il corso non e' uno dei piu' semplici, se uno fino ad un certo punto puo' tirare avanti con gli appunti delle superiori ok, ma dopo come fa?
Si appoggia all'unico libro di testo, in INGLESE e pergiunta scritto da Apolloni stesso?
Ma i questionari che si compilano a fine corso (quelli per esprimere il giudizio globale sui prof etc.) vengono visti da qualcuno?
Una cosa incredibile dio santo... |
mattcobain |
ehehe caro simeon... se ti leggi il diario del corso dello scorso anno vedi quante madonne ho tirato giu anchio per quanto riguarda il secondo turno di cpsm... alla fine ho seguito tutto il corso arrivando alla fine senza aver capito niente... ma proprio ZERO!!! ho studiato dasolo durante l'estate sul mood... un casino, tosto quel libro, ho fatto l'esame con de falco e naturalmente non l'ho passato.... qst anno ho ricominciato a seguire, ma al turno 1... personalmente mi trovo molto meglio, a lezione riesco a capire tutto, si prendono bene gli appunti ed il prof è abbastanza chiaro (peccato abbia un carattere un pò particolare e ad ogni brusio tira fuori un cazziatone che non finisce più e a volte sospende le lezioni)
un consiglio... finché sei in tempo vieni a seguire con de falco... non hai nemmeno problemi di cambio turno, fallo e basta!
quei questionari di fine corso purtroppo penso non vengano considerati come si dovrebbe... basta vede anche le assegnazioni dei crediti dei vari corsi messi palesemente alla cazzo... però vabé, purtroppo siamo ancora agli inizi dell'università "a crediti" ci vorrà un bel pò per rodare ed arrivare ad un assegnazione dei cfu in modo appropriato...
...in bocca al lupo
ciao |
Simeon |
Originally posted by mattcobain
un cazziatone che non finisce più e a volte sospende le lezioni)
un consiglio... finché sei in tempo vieni a seguire con de falco... non hai nemmeno problemi di cambio turno, fallo e basta!
Maronn gia ci metto quasi un'ora e mezza ad andare e tornare dall'uni, se poi mi metto a farlo due volte al giorno :ueee:
Comunque grazie per il consiglio, davvero. |
Simeon |
Che poi vedo che con De Falco si fanno 4 ore alla settimana, con Apolloni 5, che quindi con quella extra diventano addirittura 6!
Boh io... mah. |
mattcobain |
beh, non sei l'unico che ci mette tanto ad arrivare e tornare dall'università... sono nella tua stessa situazione...
cmq de falco fa 4 ore a settimana anche se in più c'è un "corso ombra" per chi ha già provato a fare qst esame piu volta ma ancora non l'ha passato che si occupa solo di svolgimento di vecchi temi d'esame con un altro professore... quindi la caratteristiche di fare ore oltre l'orario ufficiale c'è in entrambi i turni... |
Bibendus |
Bisognerebbe pensare ad un orario alternativo per le esercitazioni... purtroppo gli orari delle lezioni del primo semestre del secondo anno sono tutte incastrate tra di loro.
E' stato chiesto ad apolloni di cambiare l orario di esercitazione vito che dopo le 7.30 la cosa è improponibil ma anche lui ha le mani legate.
L'unica sarebbe a questo punto farla prima o dopo la lezione di torelli al venerdi pomeriggio, visto che spiega dalle 17.00 alle 18.30 l'aula sarebbe gia prenotata fino alle 19.30 visto che ufficialmente l'orario sarebbe dalle 16.30 alle 19.30.
Voi cosa ne pensate?
Si può proporre una cosa del genere al professore? |
zigno |
Secondo me è una proposta accettabile |
Simeon |
Secondo me sarebbe meglio invertire il mercoledi' l'ora di lezione con quella di esercitazione. Cosi' chi desidera seguirsi una lezione comprensibile non deve rimanere fino alle 8.30 |
Bibendus |
X me andrebbe anche bene, solo che non credo si possa dire una cosa del genere ad apolloni, credo che la prenderebbe un po male visto che da quanto mi dicono è un po permaloso.
Quello che non capisco è perchè deve usare 1 ora in piu' quando da programma è specificato che le ore settimanali son 4, non 5.
Tutti noi sappiamo che l'esercitazione non è facoltativa come dovrebbe, anzi!!! Purtroppo apolloni non la pensa allo stesso modo e se ne frega se la gente viene da fuori e non puo restare li fino ad orari assurdi per tornare a casa dopo le 10.30... |
Simeon |
La soluzione ideale sarebbe mandare Apolloni in pensione.
Cazzo, sto corso sembra fatto apposta per confondere sempre più gli studenti che seguono, io ufficialmente mi arrendo.
E la cosa che mi fa piu' rabbia e' che secondo me sono argomenti che uno capisce impegnandosi un po'. Prendo ad esempio che so... Le "probabiita' condizionate", argomento elementare, quando l'ha spiegato Apolloni mi sono reso conto a meta' lezione di cosa si parlasse.
Incredibile... e nessuno puo' farci niente. Malchiodi(l'assistente) e' piu' chiaro di Apolloni ( eh beh :asd: ), ma ha troppo la parlantina "sprint" e se non hai gia capito prima ti perdi.
Qualcuno mi saprebbe consigliare un modo per passare sto esame SENZA seguire ? Davvero il libro di Apolloni fa cosi' schifo ? E il Mood citato in un post piu' sopra?
Sono sicuro di non aver bisogno di convincervi che non sto capendo UN ACCIDENTE di ste lezioni. |
Bibendus |
E pensare che queste cose le avevo fatte alle superiori ma davvero non mi tornano in mente ascoltando le sue lezioni, anzi mi sembra di non averle mai fatte anche se non è cosi...
Credo sia dovuto al fatto che è troppo disordinato nelle sue spiegazioni, praticamente le svolge al contrario, spiegando prima quello che deve spiegare, poi piazza una sfilza di formule (tra l'altro scritte di fretta quindi incomprensibili) e poi, a fine lezione, dice che cosa ha spiegato.
Sono convinto che quando una persona memorizza una cosa lo fa meglio se sa di cosa si sta parlando. Se uno studente non sa nemmeno l'argomento di cui sta parlando Apolloni, come può seguire il filo del discorso?
Per quanto riguarda le formule dovrebbe calmarsi un attimo e sprecarsi a scrivere bene i simboli, senza pretendere, tra l'altro, che uno studente medio conosca tutto l'alfabeto greco e possa capire se il simbolo li sopra è una sigma minuscola o una gamma maiuscola o quello che è.
Per quanto riguarda Malchiodi invece il suo problema è che oltre a spiegare molto velocemente, da per scontato che quello che ci ha spiegato Apolloni sia stato chiarissimo e sorvola su molte cose dandole per scontate... |
Ariok |
Io ho risolto cosi'.....
1) NON SEGUO
evito di perdere tempo e studio a casa ...qui sotto il mio "metodo"
2) HO COMPRATO IL MOOD (46 €)
* non e' semplice come testo, ma affiancato alle dispense che vi elenco qui sotto... puo' funzionare ,senza dubbio, meglio del metodo ,a mio parere, inutile/impossibile/incomprensibile di Apolloni. Non voglio neanceh sapere come sia il suo libro.
3)DISPENSA TROVATA SUL DSY
http://www2.dm.unito.it/pagineperso...gie/BioTec5.htm
MOOOLTO UTILE
4)ALTRA DISPENSA http://www.dst.unive.it/~claudio/di...tica/index.html
SEMPLICE MA NON COMPLETISSIMA .
5)STATISTICA AUTOGESTITA (devo ancora reperirla non trovo il link) PENSO CHE SIA UTILE
6)DAL SITO DI DE FALCO (non ho il link sottomano) cercate il file
"programma di massima" riporta gli argomenti delle singole lezioni (12)
.E' scritto facendo riferimento al Mood riporta per ogni lezione le pagine che dovrebbero essere studiate dal Mood....
Spero di avervi aiutato ... io non saprei in che altro modo fare.
Perdonatemi il termine.... ma mi fa alquanto GIRARE I COGLIONI pensare di dover studiare da 3 dispense e un libro bello tosto per preparare un esame da 6 crediti.....
Ciao a Tutti!!! |
Simeon |
Grazie ad entrambi, effettivamente c'e' parecchio materiale...
Sapreste inoltre dirmi solamente qualcosa in piu' sul Mood ? Lo trovo in Celoria o devo andare in capo al mondo ? Autori ed editore ?
EDIT : E il bello e' che mi ero gia scaricato sia il quaderno di statistica che gli appunti di statistica autogestita, ma me ne ero scordato :asd:
EDIT2 : Si spera che comunque in tutto sto materiale sia trattata la roba che viene chiesta agli esami... Apolloni chiede parecchia roba a quanto ne so. |
Ariok |
Io sono indeciso... Mi sa ceh se seguite le dritte che ho riportato sopra conviene dare l'esame con De Falco... Per quanto riguarda APolloni non si trova niente di niente in Giro...
P.s. il Mood lo trovi in Celoria |
lucav |
Torelli, durante il cambio con il corso di Economia, ha detto in aula, che Apolloni si è lamentato con lui, per il fatto che il suo corso lo seguono pochissime persone e ha chiesto il motivo, ma nessuno ha risposto.
Ma cos'è..c'è o ci fa????? |
Simeon |
Originally posted by lucav
Torelli, durante il cambio con il corso di Economia, ha detto in aula, che Apolloni si è lamentato con lui, per il fatto che il suo corso lo seguono pochissime persone e ha chiesto il motivo, ma nessuno ha risposto.
Ma cos'è..c'è o ci fa?????
:asd: ho sentito pure io.
Apolloni manco se ne rende conto :eek:
p.s: tnx Ariok |
Ariok |
Ma lo scritto di Apolloni e 'diverso da quello di De Falco? |
|
|
|
|