 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[LEGGE]Diritto di recesso Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Pupino |
Il diritto di recesso a cosa viene applicato? A tutti i prodotti indistintamente oppure solo a quelli acquistati via posta, per i quali quindi non si è potuto vedere con mano la qualità?
Per esempio se compro una fotocamera in un negozio, arrivo a casa e scopro che non ha le caratteristiche che mi aspettavo, posso esercitare il diritto di recesso riavendo i miei soldi o no?
Non ci capisco una mazza. :( |
ste.virus |
certo! enro 7 giorni la riporti indietro, anche se non ti piace il colore, o semplicemente hai cambiato idea! di solito ti fanno un buono di ugual valore spendibile nel negozio, ma (se non hai pagato con carta di credito) puoi richiedere i soldi in contanti! :)
ah ovviamente... riportare il prodotto nella confezione integra, senza graffi, col manuale di istruzioni possibilmente intatto (o perlomeno non sgualcito) e lo scontrino! :) |
Pupino |
Originally posted by ste.virus
certo! enro 7 giorni la riporti indietro, anche se non ti piace il colore, o semplicemente hai cambiato idea! di solito ti fanno un buono di ugual valore spendibile nel negozio, ma (se non hai pagato con carta di credito) puoi richiedere i soldi in contanti! :)
ah ovviamente... riportare il prodotto nella confezione integra, senza graffi, col manuale di istruzioni possibilmente intatto (o perlomeno non sgualcito) e lo scontrino! :)
A me hanno detto che possono solo farmi un buono da spendere nel negozio, ma non me ne farei niente e sarebbe solo un impaccio per me.
Stanno giocando sporco o effettivamente possono farlo? |
DeepBlue |
Originally posted by Pupino
A me hanno detto che possono solo farmi un buono da spendere nel negozio, ma non me ne farei niente e sarebbe solo un impaccio per me.
Stanno giocando sporco o effettivamente possono farlo?
Accetta il buono che ti conviene: il diritto di recesso vale solo per gli acquisti on line (o per la merce eventualmente difettosa). |
ste.virus |
diciamo che è a discrezione del negoziante, in genere per non perdere la vendita sono improntati a darti il buono che vale un paio di mesi... ma ad esempio se gli dici che abiti lontano e non sai se tornerai mai in quel negozio...
è vero, il diritto di recesso è stato introdotto per tutelare soprattutto le vendite a distanza, ma in questo caso si tratta di un semplice "soddisfatti o rimborsati" che ormai è applicato da tutti i negozianti... per curiosità, in che negozio hai fatto l'acquisto? |
Pupino |
Supermedia!
Niente, mi tocca tenere sto aggeggio.. |
ste.virus |
come??????????????????????????????? xchè??? :? |
REQUIEM |
Originally posted by Pupino
Supermedia!
Niente, mi tocca tenere sto aggeggio..
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH |
jdhoring |
il diritto di recesso si applica solo agli acquisti fatti fuori dal negozio (online, vendite porta a porta ecc.) ed è del tipo "soddisfatti o rimborsati".
La garanzia del venditore è tutt'altra cosa e si applica se il bene è difettoso; significa che riparano o sostituiscono il bene.
Molti commercianti danno garanzie più estese e consentono delle forme di recesso anche agli acquisti in negozio, a volte limitate (es.: buono spesa, il Saturn è un caso che ho usato). |
Pupino |
Originally posted by REQUIEM
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
autocombustionati ;) |
ste.virus |
i grandi magazzini tipo iper, auchan, mediaworld (e ovviamente unieuro :asd: ) ti sostituiscono/cambiano/rimborsano entro 7 giorni dall'acquisto anche se non sei soddisfatto, cioè non necessariamente ci devono essere difetti nel prodotto, puoi semplicemente cambiare idea... |
recoil |
una volta al carrefour ho comprato una scheda di acquisizione
dopo 2 giorni l'ho riportata indietro e non ci sono stati problemi per il diritto di recesso. mi hanno dato i soldi e poi ho aggiunto qualche euro e ho comprato una pinnacle
però, una volta presi i soldi, potevo pure uscire senza comprare altro
qualcuno invece ti da il buono ma ti tocca comprare qualcosa d'altro. certo, riavere indietro i soldi è il massimo, ma non credo proprio che siano tenuti a farlo |
Renaulto |
Se è per la macchina devastata andando in retro, sappi che non vale. |
REQUIEM |
Originally posted by Pupino
autocombustionati ;)
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA |
REQUIEM |
Originally posted by recoil
una volta al carrefour ho comprato una scheda di acquisizione
dopo 2 giorni l'ho riportata indietro e non ci sono stati problemi per il diritto di recesso. mi hanno dato i soldi e poi ho aggiunto qualche euro e ho comprato una pinnacle
però, una volta presi i soldi, potevo pure uscire senza comprare altro
qualcuno invece ti da il buono ma ti tocca comprare qualcosa d'altro. certo, riavere indietro i soldi è il massimo, ma non credo proprio che siano tenuti a farlo
A Pupino invece non hanno dato una sega :rotfl: |
SIMBIOS |
Originally posted by Renaulto
Se è per la macchina devastata andando in retro, sappi che non vale.
UHABAUHBAHUBAUHABUHABAUHBAUH |
jdhoring |
Intervento del moderatore: torniamo al topic per favore |
Pupino |
Originally posted by Renaulto
Se è per la macchina devastata andando in retro, sappi che non vale.
:asd:
Non l' ho presa da Supermedia... |
|
|
|
|