![Homepage](//www.dsy.it/images/logo.gif) | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
DSY e supporto agli studenti lavoratori Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Walter |
Giovedì 9 Gennaio alle ore 19.30 circa nei pressi dell'aula 201 presso la Didatteca in Via Celoria/Venezian si terrà un incontro tra gli studenti lavoratori.
Ordine del giorno:
- formare un unico gruppo di studenti lavoratori per rafforzare la comunicazione tra le persone che non riescono a frequentare regolarmente (o del tutto visti gli orari dei turni serali)
- adottare strumenti (forum, mailing list, newsletter, ...) che permettano la coordinazione del gruppo e il reciproco supporto riguardo questioni didattiche, burocratiche, legislative.
La partecipazione e' aperta a tutti coloro che abbiano idee o vogliano esprimersi in merito a tale iniziativa.
Grazie a lum e a lallyblue per la segnalazione dell'incontro. |
Tony |
:wall: L' ho saputo solo ora!!!!! :wall:
Vi siete incontrati?
Qualcuno può riportare cosa è stato detto?
Grazie!!! |
Walter |
Originally posted by Tony
Qualcuno può riportare cosa è stato detto?
Certamente, posterò una relazione dell'incontro non appena me la faranno pervenire :) |
empirico |
Originally posted by Walter
Certamente, posterò una relazione dell'incontro non appena me la faranno pervenire :)
ma chi ha vinto?
quanti round è durato?
:asd: |
AlphaGamma |
Bellissima questa iniziativa.
Posta quanto prima una relazione della cosa, che quantomeno merita uno standing :D |
Walter |
Ringrazio lum per aver preparato la seguente relazione.
Sommario Incontro studenti lavoratori del 9 gennaio 2003
- Organizzazione degli studenti lavoratori.
Data l'esigenza di trovare un canale di comunicazione che non permetta la dispersione dei contatti e che sia un punto di riferimento per tutti gli studenti lavoratori, abbiamo stabilito che il dsy per problemi/dubbi/quesiti vari inerenti la didattica puo' essere usato senza la necessita' di attivare un apposita sezione Serale (evitando così i rischi di duplicazione dei contenuti).
- Problema dei turni serali non garantiti per i corsi fondamentali a partire dal secondo anno.
Premessa: e' stato esposto che per l'anno accademico in corso e' stata gia' effettuata una raccolta firme e presentata un'instanza al CCL/CCD. Tale attivita' ha portato alla conclusione che la facolta' a partire dal prossimo anno potrebbe gia' attivarsi per l'erogazione di corsi on-line (non abbiamo informazioni precise in merito alle modalita').
E' emerso in primo luogo che quest'ultima risposta non sembra dare garanzie e secondariamente l'importanza di poter seguire i corsi usufruendo del contatto diretto con il docente.
In tempo utile (entro la meta' del secondo semestre plausibilmente) decideremo a seguito di altri incontri e/o tramite dsy come organizzare la comunicazione verso il CCD/CCL affiche' si possa sensibilizzare il dipartimento alla risoluzione del problema ed apprendere quali provvedimenti sono eventualmente in corso in tal senso.
- Rappresentanti degli studenti lavoratori
Sarebbe utile identificare un rappresentante per anno accademico, con la responsabilita' di reperire e diffondere informazioni utili a tutti gli insegnamenti del relativo anno di corso. I rappresentanti potrebbero anche avere il ruolo di interfaccia verso gli organi competenti in merito al problema dei turni.
Questi sono i punti discussi nella riunione.
Il dsy è nato come strumento di supporto agli studenti del Dipartimento e penso che la classe degli studenti lavoratori ne abbia bisogno più di qualunque altra. In collaborazione con alcuni studenti stiamo quindi valutando come ampliare i servizi del dsy per tenere in continuo contatto la comunità degli studenti lavoratori e servirla in maniera più efficace. Stay tuned :) |
Walter |
È stata (finalmente) attivata la newsletter serale@dsy.it dedicata agli studenti che
- studiano e lavorano contemporaneamente
- seguono le lezioni del turno serale
- vorrebbero seguire le lezioni del turno serale ma non ci riescono a causa di alcuni orari decisamente scomodi!
serale@dsy.it non è una mailing list, ma una newsletter... ciò vuol dire che solo un ristretto numero di utenti (i newsers) sono abilitati a postare. Tutti gli altri utenti possono soltanto ricevere le news che conterranno notizie, aggiornamenti, avvisi provenienti dal dsi e dal dsy... insomma tutto quanto può far comodo a chi non ha tempo di controllare il dsi e il dsy ogni giorno a causa di impegni lavorativi.
L'efficacia del servizio è proporzionale alla quantità e alla qualità dei newsers: lallyblue e lum si sono gentilmente offerte come newsers per gli anni di corso a cui sono iscritte (rispettivamente il I e il II anno di Informatica), se qualcun altro vuole collaborare per fornire informazioni più precise sul III anno di Informatica e su Comunicazione Digitale mi mandi un pm.
Chiunque volesse collaborare con avvisi importanti, suggerimenti o critiche può scrivere a serale@dsy.it.
L'iscrizione alla newsletter può essere effettuata a questo indirizzo. :ciao: |
webwarrior |
Cool!
È prevista anche un'area on-line dove consultare le newsletter?
Forse non ho cercato bene in giro, ma c'è un forum dedicato agli onesti lavoratori?
Dengiù! |
Walter |
Originally posted by webwarrior: È prevista anche un'area on-line dove consultare le newsletter? Di norma gli avvisi verranno postati anche in E20 e nei forum dei corsi... un archivio pubblico delle newsletter è accessibile qui.
Comunque l'utilità della newsletter è di poter ricevere le info più importanti direttamente via email... quindi chi è interessato a tali contenuti farebbe meglio ad iscriversi (qui).
Originally posted by webwarrior: Forse non ho cercato bene in giro, ma c'è un forum dedicato agli onesti lavoratori? No, per le richieste di informazioni didattiche si usano i forum dei corsi già esistenti... per gli avvisi speciali dedicati ai corsi serali e agli studenti lavoratori verranno usati la newsletter e il forum E20... inoltre è in preparazione un how-to per gli studenti lavoratori... tempo permettendo :)
:ciao: |
Walter |
A proposito di supporto agli studenti lavoratori... qui enricohenry sta raccogliendo le adesioni per cercare di organizzare dei corsi FSE in orari serali. |
lum |
Il giorno 16 Maggio si terrà il secondo incontro degli studenti lavoratori. Ore 20.30 presso la Didatteca di via Celoria in aula 307 dopo la lezione di Economia.
In allegato trovate il manifesto dell’incontro.
Mi scuso anticipatamente per quelli che hanno già letto alcuni contenuti diverse volte, ma ci sono anche dei nuovi arrivati :)
Ho titolato le sezioni in modo che possiate focalizzarvi solo sulle parti di cui non siete a conoscenza.
Il problema fondamentale e’ sempre relativo alla questione copertura turni serali che non e’ presente per buona parte degli insegnamenti fondamentali al secondo anno e per un insegnamento al terzo.
Con questa riunione vorremmo organizzarci per il prossimo anno accademico, raccogliere la disponibilità di altre persone per le attività di intermediazione con il dipartimento e per altre che abbiamo proposto nel manifesto o che proporrete. Il tutto volto a migliorare lo stato di chi lavora e studia anche tramite una nostra organizzazione interna ad esempio di supporto alla didattica (appunti, lezioni registrate...).
Nel frattempo ho aperto un thread a questo link sul quale potete postare le vostre opinioni anche prima dell’incontro, ne discuteremo comunque il 16 maggio.
Vi avviso che probabilmente, dopo il raduno in aula 307, potrebbe essere necessario spostarsi fuori, dipenderà dall’orario di chiusura della didatteca previsto per quel giorno: speriamo che non piova!
MANIFESTO |
valeria |
Ho avuto modo di parlare con il Prof. Massa e mi è sembrato molto disponibile nei confronti delle problematiche degli studenti del serale.
orari
studenti fuori corso
problema rappresentante degli studenti
...
...Comunque Venerdì alla riunione ne parliamo. |
lum |
INCONTRO DEL 16 Maggio 2003
GESTIONE FUORI CORSO: siamo d’accordo alla modifica della gestione dei fuori corso. Provvederemo quanto prima a far presente la questione a diversi docenti. Valeria e Lallyblue hanno gia’ sottoposto la questione a Massa. io e Andreamoz ne parleremo con Bertoni.
GESTIONE TURNI SERALI: Valeria con Lallyblue discutera’ sempre con Massa anche la possibilita’ di avere dei turni serali per tutti i corsi, ma sembrerebbe che le ore di didattica da affrontare non potrebbero essere coperte iniziando le lezioni dalle 18.30 e quindi uno studente lavoratore potra’ terminare i propri studi dopo 4 anni se vuole seguire tutti i corsi o dopo 3 non seguendo alcuni corsi che sarebbero soggetti a sovrapposizione. Maggiori dettagli a proposito arriveranno, compreso il calcolo delle ore effettive di didattica
di cui necessitano i corsi fondamentali, per gli anni successivi al primo.
CORSI ON-LINE. Quasi tutti siamo d’accordo che non sono una soluzione al nostro problema in quanto il ruolo del docente non puo’ essere sostituito. Ma potrebbero essere comunque un servizio aggiuntivo, per recuperare delle lezioni alle quali non si e’ potuto partecipare.
MATERIALE DIDATTICO. Sullo scambio di materiale didattico, si e’ rilevato il problema del poco tempo che genericamente abbiamo a disposizione per poter pensare ad un servizio continuativo di generazione appunti o informativa sugli argomenti trattati a lezione, dove il docente non mette a disposizione tale servizio. Alcuni hanno anche il problema di non poter digitalizzare l’eventuale materiale reperito. Abbiamo deciso che i newser accoglieranno da queste persone il materiale e si occuperanno della loro pubblicazione.
Per il prossimo anno accademico l’invito per tutti e di considerare un attivita’di diario o di generazione appunti, come un’occasione per seguire costantemente una materia (magari di particolare interesse personale), anche in collaborazione con il docente, come ad esempio Joda con Ingegneria del Software.
RACCOLTA PERSONE E FIRME: e’ stato messo in evidenza da molti che e’ assolutamente necessario entro la fine di questo semestre cominciare a raccogliere le firme per un eventuale istanza per il prossimo anno accademico e di inglobare piu’ persone possibile nel gruppo del serale. Questo per fare in modo che entro l’inizio di settembre tutti sappiano di dover presentare il modulo per l’inscrizione al serale e lo facciano: al dipartimento risulteranno gli effettivi iscritti e il relativo anno che desiderano frequentare.
A tale scopo, tra non molto, prepareremo un piccolo testo per dei volantini e per un manifesto che alcuni del primo anno si occuperanno di stampare e distribuire. Poco dopo potremmo gia’ partire con la raccolta firme.
Morgana si e’ resa disponibile per la raccolta dei moduli iscrizione al serale in via anticipata (contatteremo la segreteria per verificare se e’ possibile usare quelli di questo anno) e per portarli in segreteria in un’unica soluzione, facendo cosi’ risparmiare del tempo a tutti, visti gli orari decisamente scomodi.
PRESSING: Abbiamo deciso di sollecitare diversi docenti parallelamente,
nel corso dei prossimi giorni, come gia’ detto io e Andreamoz parleremo con Bertoni, Valeria e Lallyblue con Massa, Lorenzo con D’Antona, Joda e Max con Ornaghi, io e Sax con Rosti. Lo scopo e’ quello di far presenti le problematiche in modo che nei prossimi consigli di facolta’ piu’ docenti siano a conoscenza del disagio e possano affrontare la discussione. Giocando d’anticipo....
COMPLEMENTARI: Per quanto riguarda la proposta per i complementari non ci sono state obbiezioni: quindi organizzeremo un metodo di raccolta insieme a Walter e dal prossimo anno accademico (a settembre) cominceremo la raccolta adesioni e le trattative con i docenti.
FACCIAMOCI SENTIRE: per iniziare sul forum c’e’ l’area “Mi consenta” che viene consultata dai rappresentanti degli studenti e da qualche docente: postate tutte le vostre idee a questo link http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=3897 anche se sono gia’ state discusse durante l’incontro e poste in minuta. Come gia’ ricordato e’ importante dimostrare di essere motivati e presenti. |
valeria |
LUM
GESTIONE TURNI SERALI: Valeria con Lallyblue discutera’ sempre con Massa anche la possibilita’ di avere dei turni serali per tutti i corsi, ma sembrerebbe che le ore di didattica da affrontare non potrebbero essere coperte iniziando le lezioni dalle 18.30 e quindi uno studente lavoratore potra’ terminare i propri studi dopo 4 anni se vuole seguire tutti i corsi o dopo 3 non seguendo alcuni corsi che sarebbero soggetti a sovrapposizione. Maggiori dettagli a proposito arriveranno, compreso il calcolo delle ore effettive di didattica
di cui necessitano i corsi fondamentali, per gli anni successivi al primo
Questa sera vado a parlare con Massa insieme a Claudio e Max ...poi vi racconto. |
lum |
Un piccolo aggiornamento: tra non molto partira' una veloce campagna pubblicitaria per raggiungere piu' studenti lavoratori possibile tramite il forum e la newsletter. |
andreamoz |
Attenzione attenzione lum ha cambiato avatar!!! Tutti questi 30 le staranno dando alla testa? ;) |
lum |
Ma cosa dici! Per una volta che e' successo...
:)
Tornando in topic:
Lunedi' 16 c'e' stato l'incontro del ccl, stiamo aspettanto il resoconto dell'incontro da parte del rappresentante degli studenti che ha presenziato l'assemblea, spero tra non molto di darvi qualche aggiornamento. |
lum |
Durante la scorsa assemblea (il verbale a questo link:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5027 ) è stato verbalizzato il documento con le nostre richieste e le nostre firme, con l'intenzione di discuterne alla successiva seduta. Quest'ultima si è tenuta lunedì 14 luglio 2003.
Dato che l'unica soluzione al momento sono i corsi video registrati (la cui sperimentazione partira' il prossimo anno), ci e' stato proposto dal consiglio di contattare la responsabile della progarammazione orari e valutare per quali corsi richiedere la copertura on-line.
All'inizio di settimana prossima ci recheremo a visionare la bozza orari del prossimo anno accademico e faremo una lista preventiva, per la quale chideremo a breve termine la vostra adesione ed eventualemte se necessario verra' rivista. |
marco.pozzi |
Per cortesia qualcuno potrebbe postare il link agli esempi di lezioni videoregistrate?
Grazie,
Marco |
lum |
nel post prima del tuo c'e' il link alla sezione verbali (per il momento solo quello di giugno) , dentro il verbale c'e' il link all'esempio. |
lum |
giovedi' 4 dicembre si e' svolto l'incontro tra studenti lavoratori come precedentemente annunciato.
E' stata esposta l'attivita che fino a questo momento e' stata svolta come anche indicato nei vari post del forum.
Sono state individuate 2/3 persone del primo anno disposte alla candidatura come rappresentanza degli studenti, in questo modo avremo la possibilita' di avere un contatto diretto con il CCD.
L'idea di fondo e' quella di seguitare a stimolare il dipartimento in modo tale da migliorare sempre di piu' il servizio per gli studenti lavoratori.
Sarebbe ideale avere 2 persone in consiglio in modo che l'impegno richiesto per partecipare all'assemblea (una mattina al mese) sia a carico di uno o dell'altro, a mesi alterni.
I candidati rappresentanti degli studenti lavoratori saranno sicuramente appoggiati dagli altri condidati del diurno che potranno seguire in particolare le esigenze dell'altra fascia di studenti (ma non solo) e occuparsi dell'iter di istituzione della lista in modo che queste attività non ricadano sui candidati del serale per via del piu' ridotto tempo a disposizione.
Sara' sicuramente necessario trovare il modo di far conoscere le persone disposte a candidarsi, e anche raccogliere piu' capillarmente gli interessi di tutti (es: mi interessa avere le lezioni in orario seale per tutti gli insegnamenti e/o voglio la disponibilita' delle video lezioni....): magari con un altro incontro.
E' stata proposta anche un attivita' di informazione presso un network radiofonico, per far conoscere l'organizzazione degli studenti serali,
e anche una raccolta firme preventiva per le richieste in CCD che verranno.
Appena saranno stati definiti i dettagli per le iniziative indicate, provvederemo e propagare le informazioni e indicare il modo per raccogliere il vostro parere. |
|
|
|
|