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Mifune |
volevo prendermi una moto/scooter da affiancare alla mini, (quindi per girare in città o brevi tragitti extraurbani) avevo addocchiato la nuova vespa GT 250 che ne pensate? |
rider |
Se e' la prima il 250 va piu' che bene.... l'hornet e' ottima pero' e' un po pesante e se ti fai prendere la mano ti ritrovi a 230 sul viale umbria... va be che tu hai la testa pero' nn tutti gli automobilisti la hanno... se nn hai in mente lunghi tragitti cioe' piu' i 100 km prendi il 250... |
Mifune |
no perche per i lunghi tragitti ho la macchina, e poi in autostrada penso di nn andarci mai.... |
TankJr. |
questa x te e' l'ideale:
:asd: |
jdhoring |
Per la città il massimo è un enduro leggero.
Si trovano Honda Transalp usati per poco, in giro.
Eviterei gli scooter perchè sono sempre dal meccanico (intervallo tagliandi molto breve) e sono in generale meno meccanicamente affidabili di una moto vera. In compenso possono essere più comodi. |
Mifune |
dopo molte decisioni mi sono orientato su un 125, perchè sicuramente non lo userò mai in autostrada e tangenziale, e per iniziare può andare bene,
Le scelte sono:
Honda @125 ( un grazie a Fraile per la prova statica...)
Honda Dylan 125 (piu economica a 2500 E )
tutte e due costruite molto bene
oppure un lybertuz a 2300. |
Fonzie |
Originally posted by Mifune
dopo molte decisioni mi sono orientato su un 125, perchè sicuramente non lo userò mai in autostrada e tangenziale, e per iniziare può andare bene,
Le scelte sono:
Honda @125 ( un grazie a Fraile per la prova statica...)
Honda Dylan 125 (piu economica a 2500 E )
tutte e due costruite molto bene
oppure un lybertuz a 2300.
Nooooo lo scooter noooooooooo, ti prego :evil:. |
Mifune |
e lo so ma per iniziare ed usare esclusivamene il città lo sputer va più che bene.... |
AlphaGamma |
Nel senso che è una moto a cui non puoi chiedere troppo... perchè lei te lo da? :D
Cmq consiglio anzichè lo scooterone, un bicilindrico 500 o 600. Ottimi il CB 500, il Monster, il kawa er-5, o anche un gs500. |
Mifune |
ehehe ma per iniziare meglio uno scooter ;) lo prendo per andar piano e risparmiare rispetto al Cooper che in citta mi fa i 9 ;( ;( se non la tiro....
piccola domandina:
con un 100 si può viaggiare in 2?
quanto costa un trapasso per il 100? |
AlphaGamma |
La moto va piano ed è molto più tranquilla dello scooter (che notoriamente non ha modo di regolare la velocità). ;)
I consumi sono in genere inferiori a parità di cilindrata: il mio 500 consuma quanto un 125, se vai tranquillo.
Sono stato scooterista per 3 anni, e devo dire che la moto (piccola cilindrata) non è per niente inferiore in ogni campo, e da molto ma molto di più appena esci dalla città.
Ti capisco, cmq, anche io prima di arrivarci a questa conclusione, avevo abbastanza timore delle moto e preferivo un tranquillo scooter.
I trapassi costano 200 euro se è un targato (il 100 è targato), a meno che lo fai da privato direttamente dal notaio (in quel caso 110 euro). |
Mifune |
a ok quindi presso l'aci!! e che abbia il notaio in sede giusto? cosi dovrei pagare sui 110 euri
ed è possibile viaggiare in 2? |
AlphaGamma |
Su un 100 2 tempi che ha la potenza di 1 cavallo? :D
Ricorda che i 2 tempi hanno buona accelerazione (in due nemmeno) e basta. |
Ricky7 |
Bello..argomento interessante,dato ke vorrei ank'io una moto..ma devo ancora fare la patente!!
Ke cosa consigliereste a uno ke nn ha mai guidato moto,ma solo scooter e makkine?? Weh..senza prendere x il cul! :)
Ah..voi sapete se poi verrà messa in vigore la legge ke x la patente della moto bisogna rifar la teoria? Nn ho mica voglia di rifarmi tutto..ooooh:shock:
:ciao: |
AlphaGamma |
Beh, se ti iscrivi ora non ci sono problemi.
Per la moto dipende molto da che esigenze hai e cosa ti piace.
A me per esempio piacciono molto le naked, ma ovviamente come tutte le moto hanno vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- leggera e comoda in città;
- divertente sul misto stretto;
- comoda per medi percorsi;
- facile da guidare (è una bicicletta);
Svantaggi:
- alle alte velocità, indipendentemente dal motore, l'aria da fastidio inoltre appunto è leggera;
- carica poco in termini di bagagli;
Quindi niente viaggi lunghi, in compenso tanta città e tanto misto, e tanta montagna.
Poi, sempre personalmente, preferisco il piccolo bicilindrico (anche se un domani vorrei provare il grande bicilindrico). Coppia non da sportiva ma accettabile ai bassi, cavalli giusti senza correre troppo. |
Ricky7 |
Ehi..una naked?! In termini più semplici?
Sinceramente a me piacciono sia moto da cross ke da strada..nn è ke devo fare kissà cosa..è solo x iniziare!
Qualcuno mi ha consigliato ke essendo la prima moto di prendere un 125..dato l'inesperienza!E uno può dire "allora cosa la fai a fare la patente?!"..beh,per iniziare.. Ke dite??
Se inizio con un 125 punto sulle moto da cross..mi sembrano più divertenti :P |
Bravo Yankee |
C'è gente che come prima moto, senza essere mai salito neppure su un motorino monomarcia, ha preso un CBR 600.
Quindi, a mio parere, la prima moto può e deve essere quella che ti piace, a farla andar piano deve pensare il tuo cervello, non il motore.
P.S.: Le naked sono le scarenate o nude (naked, appunto), tanto per citarne una l'Hornet... |
Gigia |
Originally posted by Ricky7
...Se inizio con un 125 punto sulle moto da cross..mi sembrano più divertenti :P [/B]
Divertenti si, ma occhio che un 125 2 tempi da cross/enduro non è un giocattolo.
su asfalto bagnato (scarsa aderenza) farsi male è un attimo (parlo per esperienza personale)
e poi vibra alle alte velocità a causa del pneumatico tassellato :boing:
in conclusine non è una moto comoda sopratutto in città
Sono daccordo con AlphaGamma ,io sceglierei una naked :sbav: |
jdhoring |
Originally posted by Bravo Yankee
C'è gente che come prima moto, senza essere mai salito neppure su un motorino monomarcia, ha preso un CBR 600.
Quindi, a mio parere, la prima moto può e deve essere quella che ti piace, a farla andar piano deve pensare il tuo cervello, non il motore.
P.S.: Le naked sono le scarenate o nude (naked, appunto), tanto per citarne una l'Hornet...
Non starò a raccontare una scena vista da un concessionario di uno che è passato dallo scooter alla Brutale.
Il consiglio richiesto è relativo ad una moto leggera e maneggevole da usare in città.
Escludo a priori gli scooter, che a mio avviso fanno categoria a parte e niente hanno a che vedere con le moto, salvo il fatto di avere meno di 3 ruote.
Tra le moto per uso cittadino posso racocmandare le enduro stradali (tra le più economiche e reperibili sul mercato dell'usato: il Transalp Honda) e le stradali leggere (stradali <> sportive) come la Honda CB 500 e la Kawasaki ER-5.
Costano poco -anche di manutenzione- e sono moto vere da tutti i punti di vista. In città si muovono benissimo e -volendo... ma poi la voglia viene- ci si può fare qualche gita fuori porta. |
ripe |
Che differenza c'è tra enduro e cross? La moto da cross è sempre stata il mio sogno... :( |
Skilotto83 |
Originally posted by jdhoring
Non starò a raccontare una scena vista da un concessionario di uno che è passato dallo scooter alla Brutale.
La Brutale...:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav: |
Gigia |
Cross: non può circolare su strada aperta perche non è provvista di fari, frecce e targa.I rapporti del cambio sono cortissimi per avere trazione e coppa sempre.il peso è intorno ai 90 kg.indicata per salti e acrobazie
Enduro: può circolare su strada.rapporti cambio più lunghi per raggiungere velocità più elevate.peso maggiore rispetto al cross .meno maneggevole del cross
più stabile sul veloce
questa all'incirca la differenza :) |
AlphaGamma |
Originally posted by Ricky7
Ehi..una naked?! In termini più semplici?
Naked: faro tondo, manubrio largo, posizione eretta, senza carena. La Hornet, CB 500, Er-5, SV-650 sono alcuni tipi, molto venduti, di naked. Viene anche chiamata stradale, ma è erroneo, in quanto una stradale è una moto in genere carenata. La differenza sta nel fatto che con una naked hai difficoltà ad andare oltre i 130 km/h, in compenso è molto leggera nei cambi rapidi di direzione, anche a basse velocità (quindi città + misto stretto).
Qualcuno mi ha consigliato ke essendo la prima moto di prendere un 125..dato l'inesperienza!E uno può dire "allora cosa la fai a fare la patente?!"..beh,per iniziare.. Ke dite??
Se inizio con un 125 punto sulle moto da cross..mi sembrano più divertenti :P [/B]
Ti consiglio un bicilindrico, è più facile da guidare perchè è robusto ai bassi, ovvero la moto non sussulta. |
Ricky7 |
Originally posted by AlphaGamma
Ti consiglio un bicilindrico, è più facile da guidare perchè è robusto ai bassi, ovvero la moto non sussulta.
Ti ringrazio..m'informerò bene appena sarà il momento! Sono ancora sprovvisto di patente A e speriamo di farla il più presto possibile..
Thanks!:ciao: |
Mifune |
io non mi sarei sentito subito di guidare una moto... pero è questione di persona, preferisco passare del 125 fare esperienza...e poi prenderne una più grossa.... |
AlphaGamma |
Ho avuto per anni lo scooter 125. E non tornerei mai indietro rispetto alla mia moto.
Lo scooter ha le ruote piccole. Questo vuol dire minore stabilità, in curva in accelerazione e anche nei rettilinei. Non ci credete? Andate a 40 all'ora e levate le mani dal manubrio. Immediatamente lo scooter comincerà a sbandare. La moto continua ad andare tranquilla.
Lo scooter ha un cilindro solo (oddio a parte qualche eccezione). Questo vuol dire che vibra di più, e che non ti permette di avere quella sensazione di corposità a bassi giri, che ti permette di tenere il mezzo in movimento senza giocare con l'accelleratore.
Lo scooter è una cosa su cui ti ci siedi sopra. La moto è come la bicicletta. Ce l'hai tra le gambe, è una estensione del tuo corpo. Fa quel che vuoi tu. Non c'è paragone come capacità di controllo.
Infine, con lo scooter non fai nessuna esperienza utile per imparare ad usare la moto.
Poi è chiaro che lo scooterone ha altri vantaggi:
- capacità di carico enorme;
- costa meno l'assicurazione (insomma!).
- nessuna patente;
- fa tendenza (!). |
Mifune |
Originally posted by AlphaGamma
Ho avuto per anni lo scooter 125. E non tornerei mai indietro rispetto alla mia moto.
Infine, con lo scooter non fai nessuna esperienza utile per imparare ad usare la moto.
Poi è chiaro che lo scooterone ha altri vantaggi:
- capacità di carico enorme;
- costa meno l'assicurazione (insomma!).
- nessuna patente;
- fa tendenza (!).
nessuna patente :nono: o a o b :) |
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