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In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[Mussio] Confronto stradari on line (gruppo Paleari) Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Gigia |
Vorremmo fissare un appuntamento per discutere dell'organizzazione dell'esperimento.
Grazie |
andrea.marcante |
Potreste venire lunedì 16 alle 10.30.
Laboratorio di Semiotica Computazionale, stanza 316, terzo piano, dipartimento di informatica e comunicazione via comelico 39.
Confermate anche per mail (marcante@dico.unimi.it) |
Gigia |
Originally posted by andrea.marcante
lunedì 16 alle 10.30.
Laboratorio di Semiotica Computazionale, stanza 316, terzo piano, dipartimento di informatica e comunicazione via comelico 39.
Confermiamo appuntamento
Grazie |
andrea.marcante |
vi attendo. arrivate con documento che vi ho chiesto via e-mail. |
andrea.marcante |
riuscite per il 2 o per il 9 giugno a stendere un elenco di osservabili che misurerete per il confronto e a presentare la vostra proposta in aula? |
andrea.marcante |
Non ho più ricevuto vostre nuove. |
Gigia |
Ci scusi , in settimana dovremmo riunirci per stabilire i tempi del nostro progetto.
Le faremo avere al più presto un documento dettagliato delle attività che intediamo svolgere
e dei tempi di realizzazione
Davide Pontiggia |
Gigia |
in questi giorni abbiamo effettuato l'analisi dei tre sistemi e oggi ci siamo riuniti per il primo debriefing .
sono sorte alcune domande:
1)i problemi riscontrati nei tre sistemi devono per forza violare uno dei 10 principi di nielsen?
2)ad ogni "cavia" per l'esperimento vanno sottoposti tutti e tre i sistemi o solo uno?
3)se dovessimo riuscire a completare tuttto il lavoro per i 4 dovremmo anche consegnare una presentazione in power-point o copia cartacea?
entro domani le faremo avere il piano delle attività e i primi dati dell'analisi euristica |
Gigia |
Allego il progetto del nostro Gruppo |
Gigia |
Allego il nostro progetto |
andrea.marcante |
Vi farò sapere la settimana prossima. |
andrea.marcante |
Il lavoro svolto è notevole, ma mi sembra sia carente rispetto alla rielaborazione e riflessione sui dati raccolti.
Inoltre, dovreste concludere con un confronto (è il titolo dell'esercitazione): manca.
Vanno integrati sicuramente questi aspetti onde avere una valutazione che rifletta il lavoro svolto.
Di seguito alcune osservazioni puntuali che possono aiutare nella nuova redazione.
In una relazione si usa italiano standard:
ke:=che
x:=per
ecc.
AE ed esperimento sono 2 cose diverse. Tra l'altro, a vedere quanto avete scritto non si capisce proprio perché parliate di esperimento.
Cap.4 esperimenti CON gli utenti.
E' richiesta una descrizione un po' più discorsiva delle fasi.
La prima forse è progettazione e non piano delle attività, la seconda è incomprensibile.
Tutte le osservazioni fatte sugli utenti non sono argomentate.Che cosa significa conoscenza minima del pc? che cosa bisogna conoscere?
In base a che cosa affermate che un utente caopisce in poco tempo i comandi principali? Questa non è una delle finalità della vostra analisi?
La descrizione degli oggetti in analisi andrebbe fatta nell'introduzione.
AE
Radice problema 1: sono almeno 3 problemi dato che si riferiscono a 3 funzionalità diverse (osservazione valida anche altrova).
Negri problema 2: si tratta di almeno 2 diversi problemi.
Non c'è nessuna discussione rispetto ai problemi individuati ma solo l'elenco totale.
Credo che difficoltà incrementale non sia corretto (crescente?).
L'utente è una cavia?!?
6 e 7 non sono variabili: 7 appartiene a 6 che va descritto nell'organizzazione dell'esperimento.
Sarebbe utile una descrizione un po' più discorsiva delle variabili 1-5 e dell'uso che farete delle osservazioni su queste variabili (esiste un tempo limite? che cosa significa se si usa l'help?)
Le note scritte per ogni task mancano di qualsiasi misura: facile/spaesato significa quanto tempo? che fa quando è spaesato?
Inoltre non avete descritto le condizioni sperimentali né il vostro ruolo di osservatori (attivi, passivi, come prendete nota...).
Un'intervista strutturata presupponde delle domande con tempi e modi dei verbi coniugati: "chiedere se"?!? una domanda diretta che inizia con "se"?!?
risposte 4,5 esperimento 1 invertite.
In linea di massima, un po' meglio l'esperimento con Mappy. |
andrea.marcante |
Se volete discutere la settimana prossima, attendo la nuova versione per venerdì 15. |
Gigia |
Va bene tenteremo di modificarlo entro venerdì.
vorremmo sapere fino a che ora di venerdì abbiamo tempo per la consegna, visto che alcuni di noi hanno degli esami in questi giorni e abbiamo poco tempo per le modifiche.
Grazie |
andrea.marcante |
La discussione (con eventuale orale per le 4 persone che possono, se non erro) è fissata per giovedì 21 alle ore 9.
Attendo per venerdì il documento riveduto.
Vi ricordo che per la discussione dovete preparare una presentazione in power point o simile. |
Gigia |
Ecco l'ultima versione corretta del nostro lavoro |
Gigia |
Ecco l'ultima versione corretta del nostro lavoro
Davide Pontiggia |
mena |
Salve, volevo sapere se è necessaria la mia presenza alla discussione di giovedì 21 anche se non farò l'orale. Siccome lavoro, vorrei prendere un giorno di permesso solo se necessario. Faccio notare che se la mia presenza sarà utile ci verrò più che volentieri, vorrei solo evitare di perdere un giorno di lavoro per "nulla".
Inoltre vorrei chiedere in cosa consiste la discussione del progetto per chi, come me, farà l'orale più avanti.
Grazie.
Davide Menaspà (676808) |
andrea.marcante |
Alla discussione il gruppo deve presentarsi OBBLIGATORIAMENTE al completo salvo problemi segnalati per tempo.
Questa cosa, per di più, è stata segnalata sin dall'inizio del corso (c'è anche nelle dispense).
La discussione del progetto NON è l'orale (che verte sul programma del corso): nella discussione si presentano i risultati del lavoro svolto in maniera corale (ogni elemento del gruppo deve partecipare alla presentazione tenendo presente che ognuno ha trai 5 e i 10 minuti a testa).
La presentazione è uno dei momenti che vengono presi in esame per la valutazione finale.
Faccio presente, infine, che per gli esami è riconosciuto per legge il diritto di assentarsi dal lavoro. |
andrea.marcante |
Alla discussione portate anche una copia cartacea del rapporto. |
andrea.marcante |
Attenzione!
A causa di un impegno improvviso, la discussione è rinviata a venerdì 22 luglio (verso le 11, in sala riunioni primo piano). Se ci fossero problemi, contattate anche telefonicamente, Mussio (50316290). |
andrea.marcante |
A che punto siete con la modifica della documentazione? E' il caso che terminiate per settembre. segnalate se ci sono problemi. |
Gigia |
Pensiamo di riuscire a consegnare la documentazione per il 20 settembre
attualmente non riusciamo a contattare alcuni componenti del gruppo,
se dovessero insorgere problemi la contatteremo.
Davide Pontiggia |
andrea.marcante |
Bene. Aspetto la documentazione. |
Gigia |
ecco il nostro lavoro riveduto e modificato
Crediamo di aver corretto le lacune dell
elaborato precedente
Davide Pontiggia |
andrea.marcante |
Controllerò quanto prima l'elaborato. |
andrea.marcante |
Vedo ancora dei problemi già rilevati e discussi a luglio, a partire dall'italiano sia come correttezza (vedete osservazioni di luglio) sia come forma ("che" non "ke").
Schema temporale: è poco leggibile. che cosa va sull'asse delle x?
Nella descrizione dell'AE, si direbbe che usate euristiche vostre invece utilizzate i soliti 10principi.
I valori della scala di valutazione come sono definiti? Sembrano assolutamente soggettivi.
I sottopar. 1d del par 3c sono poco chiari: a che cosa servono? perché raggruppare i problemi per principi violato? a parte che un principio viola più di un problema, questo raggruppamento può essere utile per i progettisti e non per gli utenti.
Le valutazioni sono soggettive.
I tre esperimenti sono confrontabili tra loro? Ho alcuni dubbi, ma potrebbe anche andare se spiegaste come li ritenete confrontabili. Vi ricordo che il vostro fine è questo.
Che cosa si intende per conoscenze basilari nel profilo degli utenti che osservate?
Manca completamente un'analisi dei dati raccolti attraverso l'osservazione. Non c'è un documento di sintesi dei dati osservati né si traggono conclusioni dai valori misurati. Si riconduce tutto alle interviste.
Le conclusioni risultano, anche per questa ragione, soggettive e non supportate da evidenze empiriche.
Attendo per venerdì la revisione. |
symrad |
Salve
Nell'analisi euristica possiamo usare i nostri 5 principi, togliendo quelli di Nielsen? |
Gigia |
Salve vorremmo dei chiarimenti sulle modifiche da apportare al progetto prima di procedere.
Originally posted by andrea.marcante
Nella descrizione dell'AE, si direbbe che usate euristiche vostre invece utilizzate i soliti 10principi.
-Abbiamo deciso di modificare l'AE utilizzando i nostri parametri (pag.5) eliminado i principi di nielsen ,modificando di conseguenza la restante parte del progetto.è corretto procedre in questo modo?
I valori della scala di valutazione come sono definiti? Sembrano assolutamente soggettivi.
-per quanto riguarda i valori della scala è sufficente spiegare cosa intendiamo per buono sufficente ecc.. o no?
esempio:
INSUFFICIENTE (nessuna delle funzionalità o servizi sono presenti)
SCARSO (Solo alcuni aspetti richiesti sono presenti altri non lo sono o il loro funzionamento non soddisfa appieno le esigenze dell’utente)
Manca completamente un'analisi dei dati raccolti attraverso l'osservazione. Non c'è un documento di sintesi dei dati osservati né si traggono conclusioni dai valori misurati. Si riconduce tutto alle interviste.
Le conclusioni risultano, anche per questa ragione, soggettive e non supportate da evidenze empiriche.
-Se non abbiamo capito male dovremmo aggiungere una parte in cui valutiamo i dati raccolti negli esperimeti e nelle interviste suportando i nostri giuduzi con i valori misurati nei test.
Grazie
Davide Pontiggia |
andrea.marcante |
-Abbiamo deciso di modificare l'AE utilizzando i nostri parametri (pag.5) eliminado i principi di nielsen ,modificando di conseguenza la restante parte del progetto.è corretto procedre in questo modo?
Consiglierei di tenere buoni i principi di Nielsen (dato che l'AE è stata già condotta) e al più di chiarire dove intervengono i vostri parametri.
-per quanto riguarda i valori della scala è sufficente spiegare cosa intendiamo per buono sufficente ecc.. o no?
esempio:
INSUFFICIENTE (nessuna delle funzionalità o servizi sono presenti)
SCARSO (Solo alcuni aspetti richiesti sono presenti altri non lo sono o il loro funzionamento non soddisfa appieno le esigenze dell’utente)
Sì, ma QUALI funzionalità servizi? quali aspetti? vanno specificati. come stabilite se le esigenze dell'utente sono soddisfatte?
-Se non abbiamo capito male dovremmo aggiungere una parte in cui valutiamo i dati raccolti negli esperimeti e nelle interviste suportando i nostri giuduzi con i valori misurati nei test.
Intanto raccogliete i dati, poi li confrontate e infine traete delle indicazioni per le valutazioni finali.
E' rilevante a questo fine che spieghiate in che misura gli esperimenti da voi proposti sono confrontabili. |
andrea.marcante |
Se apportate le modifiche di cui abbiamo parlato, credo che la valutazione sarà positiva.
Portate mercoledì 28 una copia cartacea a Mussio.
Per il 4 dovrete preparare una presentazione multimediale (tipo ppt) |
Gigia |
Il nostro documento definitivo
la copia cartacea l'abbiamo messa nella casella postale del prof. Mussio |
andrea.marcante |
vi ricordo che siete convocati martedì 4 ottobre alle ore 10.45. |
andrea.marcante |
E' possibile che martedì ci sia uno sciopero, e quindi vi consiglio di arrivare in dipartimento prima delle 9.
Chi di voi è intenzionato a sostenere l'orale? |
Gigia |
Siamo in 3 a sostenere l'orale
PONTIGGIA DAVIDE 671312
RADICE SIMONE 673601
NEGRI OMAR 681702 |
andrea.marcante |
Bene. A domani. |
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