| |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[Mussio] AE prototipo "Banco" - (gruppo Manfrini) Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
marco1984 |
purtroppo venerdì alcuni componenti del gruppo non potranno essere presenti, le chiedamo quindi di indicarci un'altra data.
grazie |
andrea.marcante |
Al momento la disponibilità successiva è venerdì 13 alle ore 10 sempre in laboratorio. |
marco1984 |
va bene per venerdì 13 alle 10 nel laboratorio di via comelico stanza 316 terzo piano.
buona giornata |
andrea.marcante |
se passate dal laboratorio (ci sono più o meno tutti igiorni, basta che mi avvisiate per l'ora), vi posso dare un prototipo più recente.
suggerisco che martedì a lezione facciate presente a mussio l'idea di fare sia intervista che prototipo: poi ne ripariamo anche tra noi, ma è per definire anche la suddivisione di ruoli nel gruppo.
calcolate bene i vostri tempi (l'esame si compone di scritto e orale e per quanto l'esercitazione abbia il peso superiore, dovete risolvere anche le altre). |
gherynos |
Se per lei va bene, vorremmo passare lunedì verso le undici per ritirare il prototipo; intanto le comunichiamo il link al documento contenente la stima temporale per il progetto. Le chiediamo di darci una valutazione sul documento ed eventuali correzioni da apportare.
<a href="http://www.didanet.it/web/dragonfly/temp/progetto.doc">Link al documento Word</a>
La ringraziamo per la cortese attenzione. |
andrea.marcante |
Il forum serve per scambiare documentazione, ragion per cui la documentazione va inserita qui e non altrove.
Vi pregherei quindi di inserire qui quanto avete prodotto.
Premettete al nome dei file che produrrete la sigla AEB1
Per quanto riguarda il prototipo, passate pure alle 11. |
marco1984 |
le inviamo il documento con la pianificazione delle attività da svolgere e la previsione del tempo necessario per eseguirle.
Volevamo sapere se era possibile sottoporre un questionario ai medici che poi andranno realmente ad utilizzare il software completo.
Abbiamo avuto dei problemi col prototipo poichè utilizzandolo su schermi 16:9 l'area messaggi non viene visualizzata, si è così resa necessaria una modifica del codice, che consiste nella modifica delle coordinate della posizione. |
marco1984 |
Originally posted by marco1984
le inviamo il documento con la pianificazione delle attività da svolgere e la previsione del tempo necessario per eseguirle.
Volevamo sapere se era possibile sottoporre un questionario ai medici che poi andranno realmente ad utilizzare il software completo.
Abbiamo avuto dei problemi col prototipo poichè utilizzandolo su schermi 16:9 l'area messaggi non viene visualizzata, si è così resa necessaria una modifica del codice, che consiste nella modifica delle coordinate della posizione. |
marco1984 |
Avevamo inizialmente deciso di fare un questionario a domande chiuse, ma poi abbiamo pensato che sarebbe più utile fare un' intervista.
Le riallego il documento che è stato leggermente modificato.
Scusi se ho mandato 2 messaggi uguali ma in quel momento non mi era chiaro comeallegare il file.
grazie
buona giornata |
andrea.marcante |
Vi consiglio vivamente di trasformare il file in un pdf se non in un doc.
Il fatto che un utente medio non sappia come aprire .sxw, non viene particolarmente apprezzato in uno esame che ha come tema l'usabilità.
Poi, potete discutere sull'utilizzo di open office ecc. (e posso anche essere d'accordo), ma il problema centrale qui è come semplificare la vita all'utente: voi la complicate...
Tra l'altro, open office legge anche .doc, il viceversa non è vero! |
andrea.marcante |
Per quanto riguarda il questionario, parlatene a lezione con Mussio. |
marco1984 |
salve noi volevamo sapere se andava bene ciò che c'è all'interno del file, il formato al momento della presentazione non sarà .sxw, in questo momento mi sembra più importante sapere se è stata fatta una programmazione sensata o no del progetto .
vorremmo inoltre sapere quando è possibile venire da lei per discuterne!
A lezione la scorsa settimana avevamo chiesto al prof. Mussio se era possibile sottoporre il questionario ai medici che andranno poi realmente ad utilizzare il programma, lui ci ha risposto che avremmo dovuto chiederlo a lei, nel frattempo abbiamo deciso di fare l'intervista.
salve
grazie |
andrea.marcante |
Iniziate a tradurle in documenti visualizzabili con le normali dotazioni windows (non li devo vedere solo io).
Iniziamo a discuterne via forum: sicuramente prima della settimana del 6 giugno è difficile riuscire a vedersi.
Per l'intervista, io non ho contatti diretti con i medici che useranno il programma. In alternativa è possibile pensare anche a medici non direttamente coinvolti, se ne conoscete (nella vecchia analisi, gli studenti avevano fatto un esperimento con un medico generico). |
marco1984 |
Questo è il file in formato .doc comprensibile da Windows.
salve. |
andrea.marcante |
Ricordate che i documenti confluiranno in un unico rapporto con una copertina su cui saranno indicati tema e componenti del gruppo.
Il prototipo non si chiama Banco 1: potreste chiamarlo Banco versione Pollini.
Il primo documento, che è il risultato della progettazione dell'esperienza, andrebbe diviso in paragrafi e sottoparagrafi.
La descrizione dell'oggetto (sistema) va divisa dalla descrizione delle fasi di lavoro (sempre tramite paragrafi e sottoparagrafi, ad esempio).
Manca corrispondenza tra l'elenco iniziale e le fasi descritte dopo.
Il debriefing è un'attività diversa e precede sicuramente l'elaborazione di un documento finale, il quale segue la fase di prototipizzazione (dato che la comprende).
Manca un diagramma tipo Gantt o Pert. |
andrea.marcante |
ho dato un occhio al vostro sito.
fermo restando che dovete inviare qui la documentazione in un formato per editor testuale, e fermo restando che dovete rimanere concentrati sull'analisi euristica, nulla toglie che possiate organizzare una presentazione in forma ipertestuale sul vostro sito.
ATTENZIONE! è un di più non necessario: fatelo solo se avete concluso bene l'analisi. Può però essere utile pensare il sito come una sorta di vostro archivio/presentazione dei lavori fatti nel corso universitario. |
andrea.marcante |
Originally posted by marco1984
le inviamo il documento con la pianificazione delle attività da svolgere e la previsione del tempo necessario per eseguirle.
Volevamo sapere se era possibile sottoporre un questionario ai medici che poi andranno realmente ad utilizzare il software completo.
Abbiamo avuto dei problemi col prototipo poichè utilizzandolo su schermi 16:9 l'area messaggi non viene visualizzata, si è così resa necessaria una modifica del codice, che consiste nella modifica delle coordinate della posizione.
Attenzione: questo è un problema di usabilità!
Siete sicuri che la modifica del codice non ha comportato ulteriori problemi di dimensionamento e conseguentemente ulteriori problemi di interazione?
Inoltre, analizzare comunque un prototipo leggermente variato rispetto all'originale: è fondamentale indicare questo fatto nel rapporto. |
marco1984 |
sicuramente questo è un problema di usabilità e verrà riportato nella relazione, ma se non facciamo così non possiamo valutare le reali potenzialità del prototipo, senza area messaggi è poi molto difficile sapere a cosa corrispondono e icone!
salve |
gherynos |
Vorremmo sapere se è possibile iniziare l'analisi euristica senza aver posto il questionario agli utenti.
Ovviamente, il questionario serve per definirne il profilo ma pensiamo sia possibile eseguire l'analisi basandoci sul profilo utente da voi enunciato. L'intervista di conseguenza verrà utilizzata come spunto per lo sviluppo del prototipo migliorato: pensavamo di far questo per il fatto che i tempi si stanno allungando forse troppo a causa della scarsa reperibilità dei medici. |
andrea.marcante |
In assenza di interviste o questionari, il profilo utente dovete delinearlo voi basandovi su documenti e descrizioni precedenti: non si tratta di una semplice "copia" da documentazione precedente anche perché il prototipo non è lostesso. Cercate di fare delle ipotesi evolvendo quell'ipotesi.
Quindi potete anche eseguire l'analisi euristica, ma manca comunque il documento che descrive il profilo utenti (ricordo inoltre che dovete anche rivedere il documento di progetto). |
marco1984 |
salve, volevamo sapere quali sono i reali problemi del documento, perchè non riusciamo a capirli, comunque forse sarebbe meglio vederci all' inizio della prossima settimana.
salve
grazie |
andrea.marcante |
se vi riferite ai problemi del documento precedente, cercate però di abbozzare delle modifiche rispetto alle richieste.
la settimana prossima non so ancora segnalarvi le mie disponibilità: verosimilmente, martedì mattina, ma dovreste mandarmi una mail lunedì per avere conferma. |
marco1984 |
volevamo sapere se domani mattina possiamo passare in modo tale da chiarire ciò come dobbiamo sviluppare il progetto.
salve
grazie |
andrea.marcante |
ho una serie di riunioni per tutta la giornata di domani mercoledì.
forse venerdì in tarda mattinata è possibile.
consiglio ancora di iniziare a inviare un documento che sia oggetto di discussione quando ci vedremo. |
andrea.marcante |
sarà utile la vostra presenza oggi pomeriggio a lezione, dato che discuteremo di tutti i progetti. |
marco1984 |
questo è il file contente una traccia dell' intervista. |
andrea.marcante |
Ho inviato l'intervista a Bari.
Vediamo se rispondono in tempi utili.
Come si diceva, però. cercate di delineare un profilo utente ipotetico e proseguite il lavoro. |
andrea.marcante |
Questa è l'intervista con le osservazioni di Piccinno.
Se la sistemate entro il primo pomeriggio e la postate, entro settimana dovremmo avere risposte.
Si tratta di sciogliere le ambiguità rilevate da Piccinno. |
andrea.marcante |
vi giro le risposte del neurologo a un questioanario preparato dal gruppo del quinto anno.
lavorateci per tracciare il profilo utente.
non ho novità circa l'intervista (avreste dovuto inviarmi una nuova versione). |
andrea.marcante |
le risposte |
marco1984 |
abbiamo avuto 2 esami nei primi giorni della settimana e poi ci è stato consegnato un progetto da finire entro venerdì, di conseguenza il lavoro è stato rallentato.
volevamo sapere se è possibile consegnando prima del 4 luglio la documentazione discuterla entro il 12 poichè da quella data un componente nn potrà piu' essere presente fino a settembre.
grazie per il materiale postato, cercheremo di consegnarle parte del progetto il prima possibile.
salve |
andrea.marcante |
E' possibile, ma fate presente il problema a Mussio: mandategli una mail di richiesta, con copia a me. |
marco1984 |
volevamo sapere se possiamo prendere informazioni per fare la documentazione da altre già fatte, inquanto alcune cose, ad esempio riguardo il motivo della scelta degli strumenti da utilizzare per realizzare il prototipo, nn ci sono state dette.
grazie
salve |
marco1984 |
le mando il file delle domande non riscritte ma con le mie impressione sui suoi commenti e correzioni.
abbiamo un problema con la data di consegna perchè dobbiamo discutere il progetto entro il 9/7 escluso, può farci sapere se è possibile? |
marco1984 |
durante l'analisi euristica abbiamo avuto parecchie difficoltà nel capire come utilizzare il prototipo, potrebbe inviarci un manuale d'uso o qualcosa del genere?
grazie |
marco1984 |
ci siamo messi d'accordo col Prof.Mussio per discutere il progetto mercoledì 6 giugno. Gli consegneremo via mail entro venerdì la documentazione. Manderemo anche a lei la documentazione e vorremmo avere una sua valutazione in modo da poterla modificare prima della discussione.
grazie
salve |
andrea.marcante |
DOVE SONO I DOCUMENTI SINGOLI DI ANALISI EURISTICA? SENZA LA DOCUMENTAZIONE NON E' VALUTABILE!!!
LI ASPETTO ENTRO IL PRIMO POMERIGGIO. |
marco1984 |
questo è il file richiesto con la documentazione pressochè comleta |
marco1984 |
questa è la presentazione che ho fatto oggi e che mi avete richiesto |
andrea.marcante |
Rispondo qui anche a una mail di Manfrini, ma integro con ulteriori osservazioni.
Giovedì 14 non è possibile sostenere l'orale causa discussioni delle tesi.
Vi ricordo, però, che prima dell'orale voi dovete completare la vostra documentazione integrando alla relazione:
- un diagramma temporale riguardandte i tempi di realizzazione
- almeno un riassunto di tutto il lavoro fatto andando a parlare all'Istituto dei Tumori (e sottolineando il fatto che i vostri interlocutori sono state tutte le figure implicate nella progettazione, dal medico utente-finale all'ing. del sw al fisico esperto di immagini digitali)
- una versione corretta dei singoli documenti di analisi euristica (secondo il formato descrizione del singolo problema - riferimento ai principi violati)
- descrizione, seppur breve, del prototipo (da aggiungere al capitolo 6 in modo che non venga un elenco di singoli miglioramenti ma un discorso complessivo di sistema).
Potete anche decidere di tenere il rapporto così com'è, ma nel peso complessivo del voto finale abbasserebbe la media (cosa che mi spiacerebbe visto il lavoro effettivamente svolto).
Vi segnalo un ulteriore argomento di discussione per l'orale. Avete correttamente indicato nella relazione e in alcuni problemi l'annotation mode o autoannotazione. Nelle proposte di miglioramento e nel prototipo, però, non compare: per quale ragione? Quale ruolo ritenete possa avere (oppure ritenete che la funzionalità non sia importante: ipotesi sostenibile ma da argomentare)?
In ultimo, ricordo che singolarmente gli orali partiranno sicuramente da alcuni punti.
Siciliano --> che tipo di prototipo è Banco, che prototipo avete presentato voi?
Morales --> curva di apprendimento vista a lezione
Scanio --> curva di Nielsen
Manfrini --> definizione di errore e rapporto con tecniche di progettazione (progettare per l'errore)
Non ho appunti particolari su Zanconato, ma magari ragioneremo su autoannotazione e ciclo di vita a stella.
E' possibile sostenere l'orale la settimana prossima a partire da lunedì 20.
Attendo l'integrazione del materiale e che mi facciate sapere se ci sarete la settimana prossima. |
marco1984 |
scusi ma lunedì è 18 quindi le discussioni iniziano lunedì o mercoledì 20??? |
andrea.marcante |
Lunedì 18. |
andrea.marcante |
Ho bisogno di capire se entro venerdì integrate il materiale e chi di voi ha intenzione di sostenere l'orale la settimana prossima. |
marco1984 |
pensiamo di riuscire ad integrare il materiale per venerdì pomeriggio verso le 6.
lunedì dovremmo essere in tre:
- Manfrini Marco
- Adalgisa Siciliano
- Zanconato Luca |
andrea.marcante |
non ho ancora ricevuto l'integrazione del vostro materiale. |
marco1984 |
ne siamo consci le faremo avere la documentazione entro la serata. |
marco1984 |
questo è il documento con le modifiche da lei richieste. |
|
|
|
|