Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Tech
 
[wifi]Lan wifi tra due paesi
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
CrackDown
Ciao ragazzi
Premetto che sono ignorante in fatto di burocrazia e di wireless.

Ho visto su un negozio online di informatica che è possibile acquistare un'antenna direzionale con guadagno di 18db e copertura "outdoor" di 15Km.

Io vorrei connettere il mio router wifi con il pc fisso in casa di un mio amico che è a 10 Km di distanza (Voghera <--> Godiasco).

Secondo voi è fattibile una cosa del genere?
Anche solo parlandone a livello tecnico/pratico e non burocratico (eheheh).

DeepBlue
Guarda, a livello tecnico è possibile ( anche se dovresti cercare documentazione su quell'antenna), ma a livello burocratico siamo ancora in una fase di stasi.

In pratica le frequenze utilizzate dalle reti wifi non sarebbero destinate all'uso pubblico (addirittura mi sembra che tali frequenze siano destinate all'uso militare).

Però sembra che qualcosa si stia smuovendo. O almeno era così prima del Berlusconi-bis.
Infatti sembrava quasi che Gasparri si fosse convinto a liberalizzare queste frequenze.

Bisogna quindi vedere come si evolverà la situazione con il nuovo ministro...

Per maggiori informazioni:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=44457
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51826
http://punto-informatico.it/p.asp?i=52526
http://punto-informatico.it/p.asp?i=52588

CrackDown
ma quali rischi si correrebbero nel fare una cosa simile? mi ritroverei i militari in casa? :D

Potrebbero mai sapere che la connessione parte da casa mia? Potrei chiedere dei permessi? cmq grazie dei link e delle info. Mi documenterò al più presto!

DeepBlue
Non so se sia ancora valido, ma:


Decreto legislativo n. 259, 1 agosto 2003, recante il “Codice delle comunicazioni elettroniche”

[....]

TITOLO III

RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO

[...]

1. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver ottenuto il diritto d'uso della frequenza da utilizzare, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 a 10.000,00 euro.

2. Chiunque installa od esercisce una rete di comunicazione elettronica ad uso privato, senza aver conseguito l'autorizzazione generale, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 a 3.000,00 euro.

3. Il trasgressore è tenuto, in ogni caso, al pagamento di una somma pari ai contributi di cui all'articolo 116, commisurati al periodo di esercizio abusivo accertato e comunque per un periodo non inferiore all'anno.

[...]

CrackDown
azz... non esistono cose tipo "petizioni" per velocizzare l'iter della "liberalizzazione" dei 2,4Ghz???

...che poi scusate... ma è veramente così difficile ottenere un permesso? Penso che proverò ad informarmi qui in città... sentiamo cosa mi dicono.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate