Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi N - Z > Principi di progettazione dei prodotti editoriali digitali
 
[2005/03/31] - Esercitazione 004
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
neo
ESERCITAZIONE 004:

Briefing creativo.

Le caratteristiche per la generazione del documento sono:
  • formato RTF
  • in 1 pagina
  • carattere Verdana 10
  • impostazione pagina (sup. 2.5, inf. 2.5, sin. 2, dx. 2),
  • interlinea 1.5
  • allineamento giustificato




Le modalità sono:
  • realizzare un briefing creativo (1 pagina e ½) per il redesign di un prodotto editoriale digitale (quindi non bbligatoriamente web) sulla base delle informazioni precedenti.




Come avviene la consegna:




La tempistica:
  • entro e non oltre il 10 aprile 2005

marduk1983
è possibile avere qualke informazione + dettagliata? purtroppo mi sono perso la lezione in cui è stata data tale esercitazione
grazie 1000
ciauz

dilix
che cos'è un briefing? :?

neo
Il briefing creativo è un documento abbastanza ampio...
Guadare pacchetto di slide "Lezione 005" del 31/03/2005:

A pagina 10 trovate:
    Chiedersi:
  • Quale è lo scopo del nuovo sito ?
  • Perché questo progetto ?
  • Cosa si va a offrire in più ?



A pagina 13 poi trovate:
    Sintesi del progetto:
  • Qual è la panoramica del progetto? Descrivere in una frase, contestualizzare.
  • Qual è lo scopo primario e globale del nuovo sito?
  • Quali sono gli obiettivi secondari?
  • Quali sono gli obiettivi a lungo termine?

    Profilo dell'audience:
  • Qual è l’audience di riferimento?
    Scegliere un utente-tipo e tracciarne un dettagliato profilo. Se necessario, componete più profili corrispondenti a diversi segmenti di audience.
  • Qual è un tipico task che l’utente svolgerà nel nuovo sito?
    (ad es.: registrazione, login, ricerca di informazioni, acquisto, comunicazione).


Rispondete a queste domande è avete fatto l'esercizio...

supernova
Non ho molto capito cosa devo fare, sono in dubbio tra queste 3 cose:

a : Briefing Cretivo di un sito esistente

b : Briefing Cretivo di un sito esistente e indico cosa cambierei di qusto sito

c: Briefing Creativo di un sito che mi invento io

Fatemi sapere!!! Grazie!

supernova
Qualcuno che mi aiuta? Il tempo stringe...

neo
Beh chiaramente è la risposta B.... Ma mi sembrava un tantino ovvio... cmq...

vedila così... tu prendi un sito di tuo gradimento.... e ti chiedi, come farei il redesign? Usi le domande poste sopra e rispondi... ;) :ciaoo:

supernova
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!

dilix
Va bene qualsiasi sito?

neo
Originally posted by dilix
Va bene qualsiasi sito?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

No?Ya!
Originally posted by neo
Beh chiaramente è la risposta B.... Ma mi sembrava un tantino ovvio... cmq...


Beh... scusa se la gente non è perspicace quanto te... evidentemente si ha molto da imparare...

neo
Noooooooooo ma aspetta non ero cinico!!! eheh ci mancherebbe, non mi conosci ancora... !eheh... ci mancherebbe....

Il "chiaramente" l'ho usato come "secondo me"... per altro sbagliando!!!.... Scusate! ;)

No?Ya!
beh.... dunque Peace ;)

:birrozza:

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate