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[FISICA - MAUGERI] Diario del Corso 2004/05 Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
yoruno |
"Fisica" è un corso fondamentale per la laurea Tiennale in Informatica.
Seguono alcune informazioni generali sul corso:
Docente
M. Maugeri
maurizio.maugeri@unimi.it
Orari delle lezioni
mercoledì 17:30 - 20
giovedì 17:30 - 20
(l'unica settimana in cui l'orario rimane per giovedì quello pubblicato online è questa, dalla prossima settimana viene modificato per venire incontro alle richieste degli studenti lavoratori)
in aula G24 (via Golgi).
Modalità di Esame
Sono possibili due alternative:
1) due compitini; se la somma dei voti di entrambi è superiore al 18 si può registrare direttamente, se è compresa tra 18 e 14 l'orale è obbligatorio e se la somma è minore di 14 bisogna fare lo scritto.
2) scritto; registrazione e voto come sopra.
Lo scritto comprende esercizi e un paio di domande di teoria.
Materiale didattico
Il testo principale è:
Hallyday, Resnick, Walker "Fondamenti di Fisica", Ed. Ambrosiana
Altri informazioni sono reperibili sul sito del corso, dove sono presenti ulteriori informazioni e una raccolta dei progetti presentati dagli studenti degli anni passati.
NOTA: Usare questo thread per chiedere informazioni, in modo che questo rimanga pulito :) |
yoruno |
TEORIA
Slide Introduttive fino a pagina 9.
Esercizi svolti in aula
Faccio notare che sono due esempi, gli esercizi d'esame NON sono a questo livello di difficoltà :P
* Di quanto si alza il livello del Lago di Garda se tutta l'umanità ci facesse il bagno?
Si assume che il Garda abbia un bacino di circa 40 Km di lato.
S è la superficie del lago, Δh la variazione di livello all'immergersi dell'umanità.
Sappiamo che
Volume_umanità = Volume_uomo * Numero_uomini
Numero_uomini = 6 * 10^9
e più o meno possiamo stimare che
Volume_uomo = 80 * 10^-3 m³
(questo dato si ricava dalla formula Volume = massa * densità; si assume che la densità umana sia più o meno pari a quella dell'acqua)
Quindi
Volume_umanità = 80 * 10-3 * 6 * 10^9 m³ = 480 * 10^6 m³
Δh = Volume_umanità / S = 480*10^6 m³ / 40*10^9 m² = 0.3 metri = 30 cm
* Sdraiato su una spiaggia vedo il sole che tramonta; mi alzo e vedo il sole che tramonta ancora dopo circa 11 secondi.
Posso misurare il raggio della terra?
Δh = 1,70 m (la mia altezza)
Per Pitagora sappiamo che
(raggio_terra + Δh)² = raggio_terra² + Δ²S
raggio_terra² + Δh² + 2*raggio_terra*Δh = raggio_terra² + ΔS²
Δ²h è trascurabile paragonato al raggio della terra, quindi elimino.
raggio_terra = ΔS² / 2Δh
Per Pitagora sappiamo che
ΔS = raggio_terra * tg(α )
quindi
raggio_terra = (raggio_terra² * tg²(α )) / 2Δh
raggio_terra = (2Δh) / tg²(α )
α : 360° = 11secondi : 1giorno (il sole ci mette un giorno per fare il giro della terra, in 11 secondi fa α )
α = (11° * 360°) / (24 * 60 * 60) sec = 0,046°
tg²(α ) = 5.22*10^-7
raggio_terra = 2Δh / tg²(α ) = 6513409 metri
NOTA: Usare questo thread per chiedere informazioni, in modo che questo rimanga pulito :) |
yoruno |
TEORIA
Slide Introduttive fino a pagina 11.
Esercizi svolti in aula
* Esercizio Svolto 3.3 (pag. 35 del libro)
* Esercizio Svolto 3.4 (pag. 38 del libro)
* Esercizio Svolto 3.7 (pag. 42 del libro)
Per gli esercizi svolti dopo pranzo attendo le scansioni ;)
NOTA: Usare questo thread per chiedere informazioni, in modo che questo rimanga pulito :) |
yoruno |
TEORIA
Meccanica fino a pagina 16 (moto circolare escluso)
Domani giornata dedicata al tutoraggio :)
NOTA: Usare questo thread per chiedere informazioni, in modo che questo rimanga pulito :) |
yoruno |
La lezione di stasera 10/03 si terrà in aula 208 |
yoruno |
Stasera serata piena di esercizi :)
Trovate la scansione dei miei appunti (così come sono :P) in allegato (441 KB di zip); presto probabilmente verranno pubblicati i testi degli esercizi all'indirizzo http://www.mi.infn.it/~vacchini/inf...nformatica.html che non esiste ancora :)
Notare che nell'ultimo esercizio manca una domanda, e cioè:
"calcolare e disegnare un grafico approx. di v(t) e a(t)"
Ps.: eventuali commenti qui, così il Diario rimane pulito :) |
yoruno |
TEORIA
- moto rettilineo uniforme
- moto rettilineo uniformemente accellerato
- alcuni esempi
Appena troverò un attimo vedrò di postare gli appunti, anche se presi un po' maluccio... magari lo faccio sabato, assieme agli appunti di stasera :)
Ps.: ho chiesto agli assistenti del prof e il compitino sarà o il 21 Aprile o la settimana seguente. :) |
yoruno |
TEORIA
- fine spiegazione sul moto circolare
- moto armonico
- forze (e prima legge di newton, detto anche principio di inerzia)
- seconda legge di newton
- composizione delle forze => forza risultante
- forza gravitazionale/forza peso
- caduta libera (2 slide consecutive)
- forza peso
- forza normale (2 slide consecutive)
(grazie a mattcobain)
NOTE: come fa notare valeria il sito con gli esercizi è http://www.mi.infn.it/~vacchini/ a differenza di quanto detto precedentemente :) |
yoruno |
Dal sito del prof:
Il compitino di Fisica sara il 28 aprile alle ore 14:30. Le aule verranno comunicate in seguito
NOTA: Usare questo thread per chiedere informazioni, in modo che questo rimanga pulito :) |
michelez |
-Riepilogo Forza Peso
-Legge di gravitazione universale
-Forza d'attrito: statico e dinamico
-Tensione
-Forza elastica
-Accenni alle forze : viscosa, elettrostatica, di Lorentz(paragrafo 'Forze in natura' delle dispense)
Gli argomenti trattati sono presenti sulle dispense |
mattcobain |
la lezione è stata caratterizzata sopratutto da esercizi che comprendevano un po tutti gli argomenti visti nella cinematica e dinamica...per quando riguarda la teoria invece si è introdotto il concetto di Lavoro ed Energia, in particolare le prime 3 slide:
- Energia
- Lavoro ed Energia
- Il Lavoro
:ciao: |
yoruno |
Teoria- Lavoro: caso particolare Forza costante e spostamento parallelo (slide 7pag4)
- Energia Cinetica
- Lavoro: caso generale (slide 7pag5)
- Forza Conservativa (7p7)
- Energia Potenziale (7p7, 7p8)
- Principio di Conservazione dell'Energia Meccanica
- Potenza (7p11)
Esercizi- Esercizio 2E, pagina 152
- Esercizio 4E, pagina 152
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yoruno |
Teoria- Principio di conservazione della Quantità di Moto
- Impulso
- Urto Elastico; alcuni casi:
- pallone in caduta
- urto contro il suolo
- pallone in rimbalzo
- Casi particolari:
- biliardo, palla ferma e palla in movimento
- pallone contro muro
- pallina da tennis contro racchetta
- Sistema di riferimento del Centro di Massa - accenni
- Momenot Angolare
- Momento delle Forze
- Prima e seconda Equazione Cardinale:
- F = dp/dt
- M = dL/dt
- Principio di Conservazione del Momento Angolare
:look: Che corsa ieri sera... |
yoruno |
Grazie a mattcobain per le info, questi gli argomenti seguiti:- Moto armonico
- Equazione oraria del moto armonico
- Oscillazione armonica
- Pendolo
- Legge di gravitazione universale
- Principio di sovrapposizione
- Leggi di Keplero
NOTA: mercoledi 20 ci sarà una specie di simulazione di verifica.
Vacchini assegnerà un po' di esercizi per poi far la correzione alla fine, il tutto durante il normale orario di lezione :) |
yoruno |
Dal sito del prof
Avviso Importante
Il compitino di metà anno è stato fissato per il pomeriggio del 28 aprile 2005 alle 14.30.
Gli studenti devono essere forniti di libretto e documento di riconoscimento, e' vivamente consigliato portare una calcolatrice, non è possibile usare il cellulare come calcolatrice e non sono ammessi palmari o calcolatrici programmabili.
Non è necessaria alcuna iscrizione.
Gli studenti sono convocati secondo la lettera inziale del cognome:
Lettere dalla A alla I: Aula A presso il dipartimento di Fisica, via celoria 16
Lettere dalla L alla Q: Aula 200 presso il settore didattico, via celoria 20
Lettere dalla R alla Z: Aula 301 presso il settore didattico, via celoria 20 |
yoruno |
Si è svolta la simulazione del compitino di settimana prossima, riporto gli esercizi e la risoluzione (in allegato) (sperando che si capisca) :)- Ricavare nel sistema MKSA le dimensione della costante di gravitazione universale G e della costante k di una molla.
- Si ha una sfera di diametro 0,041 mm. Calcolare il raggio e il volume prestando attenzione alle cifre significative.
- Sono dati i vettori A (2,4,3) e B (1,1,1). Calcolare somma, sottrazione, prodotto scalare e prodotto vettoriale.
- Un corpo cade da un'latezza di 12 m, soggetto alla forza di gravità con velocità iniziale pari a 6 m/s. Dire dopo quanti secondi tocca il solo considerando i tre casi:
. a) v0 diretta a 45° col suolo;
. b) v0 parallela al suolo;
. c) v0 diretta a -45° col suolo.
- Un blocco di massa 21 g cade da fermo di h rispetto ad una molla con k = 12 N/m. Determinare h sapendo che la compressione massima della molla è di 5 cm. Calcolare poi k nell'istante di contatto.
Ci sono state anche due domande di teoria, la prima che chiedeva la spiegazione del moto di un proiettile e l'altra che chiedeva la descrizione dell'energia Potenziale e Cinetica e della conservazine dell'energia. |
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