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maircol |
Ma il testo del progetto dove lo si trova??? |
maircol |
già risolto... sito di mereghetti ha messo ora il file....
ciao a tutti |
ENIGMA84 |
Ragazzi, stamattina il prof. Malchiodi è stato molto chiaro..ora il problema è svolgere un programma composto da 5 o 6 programmi x me quasi allucinanti (Briscola???Poker???)...e il bello è che bisogna fare il tutto in 22 giorni...il tempo sarebbe anche sufficente peccato che ci sono anche degli esami da preparare!!!
Auguri!!!:evil: |
Trikyse |
preparo il prossimo di progetto e penso agli scritti... visto che mate non l'ho ancora dato ^__^ |
Breath |
io sono del turno 2 eil progetto è lo stesso suppongo , secondo me sono tutti pazzi ..si si :razz: :razz: |
Lunik |
Intervento del moderatore: esiste l'hosted x info gen |
foolish |
Originally posted by ENIGMA84
Ragazzi, stamattina il prof. Malchiodi è stato molto chiaro..ora il problema è svolgere un programma composto da 5 o 6 programmi x me quasi allucinanti (Briscola???Poker???)...e il bello è che bisogna fare il tutto in 22 giorni...il tempo sarebbe anche sufficente peccato che ci sono anche degli esami da preparare!!!
Auguri!!!:evil:
quei 22 giorni per il progetto fidati che bastano allegramente!! :D
quando sarai al secondo dovrai farne in 2/3 giorni! |
pinauz |
x enigma
lo sappaimo tutti che sei bravissima e che lo farai in un paio di ore |
ENIGMA84 |
ot: pianuz mi sa che sbagli persona... |
lele_fuma |
Il progetto mi sembra estremamente complesso, i giorni sono pochi, + che altro perchè se nn lo si fa in tempo il prossimo è a giugno... e cmq il grosso problema è proprio quello che ci sono molti esami in questo periodo e per il 9 nn riuscirei mai a farlo!!! :( |
K)M4STER |
Guardate che il progetto non è né difficile né lungo, i giorni sono davvero piu' che sufficienti!!! Alla fine più che scrivere un programma si tratta solo di portare sotto forma di codice quello scritto dai prof... Sono di più le pagine di descrizione che ci hanno dato che quelle di codice da scrivere... Si tratta solo di seguire la traccia di Malchiodi, passo per passo e vi assicuro che sarà molto più facile di quello che sembra!!! |
lucaburry |
Ciao ragazzi,
io sono in mezzo a una strada,ma vedo che nessuno qui ha aperto un thread per chiarimenti riguardo il progetto...Quindi penso che siate tutti preparatissimi...perchè se è così,io ho assoluto bisogno del vostro aiuto!!!!Non ho idea da dove partire con questo progetto e avrei bisogno di una mano...c'è qualcuno disposto ad aiutare una pecorella smarrita??
ve ne sarei davvero grato!!!!!! |
BodomChild |
Originally posted by K)M4STER
Guardate che il progetto non è né difficile né lungo, i giorni sono davvero piu' che sufficienti!!! Alla fine più che scrivere un programma si tratta solo di portare sotto forma di codice quello scritto dai prof... Sono di più le pagine di descrizione che ci hanno dato che quelle di codice da scrivere... Si tratta solo di seguire la traccia di Malchiodi, passo per passo e vi assicuro che sarà molto più facile di quello che sembra!!!
Esattamente... :twisted: |
zeus |
Off-Topic:
Pensate che il 9 febbraio è la data fissata successivamente ad un mio intervento in classe durante la lezione con cazzola del giorno 13 gennaio, cioè l'ultima prima della presentazione del progetto.
Prima era fissata per il 6 febbraio.... non che tre giorni siano molto però.... meglio di niente.
:thxthx: grazie, grazie.... :D :cool:
In effetti è un progetto complesso, in particolare per chi non ha mai programmato o chi è al nostro livello di java.
Credo cmq che si possa fare discretamente senza grandi difficoltà, però il problema principale è rappresentato dall'esame scritto di informatica (a me l'unico rimasto) che toglie sicuramente concentrazione e tempo.
Buon lavoro a tutti.
Ciao |
lele_fuma |
Originally posted by zeus
...però il problema principale è rappresentato dall'esame scritto di informatica (a me l'unico rimasto) che toglie sicuramente concentrazione e tempo.
Buon lavoro a tutti.
Ciao
Esatto! è proprio per questo che non credo proprio che farò in tempo a fare questo progetto... e quindi dovrò rimandare a giugno :sad: |
zeus |
Off-Topic:
MI autoquoto
Originally posted by zeus
però il problema principale è rappresentato dall'esame scritto di informatica (a me l'unico rimasto) che toglie sicuramente concentrazione e tempo.
No... non è l'unico problema.... ci sono anche i 2 SIMPATICISSIMI esercizi per venerdi prossimo.
Mavaffanc......!!!!!! :buuu:
non si fa così
:nono:
arrivederci, o voi insoliti compagni di questa triste sorte... |
ToBlEr:OnE |
Non ho capito una cosa: se per sfiga non dovessi riuscire a completare il progetto entro il 22 febbraio MA ho dato anche il secondo compitino con esito sufficiente, devo rifarmi tutto l'appello da capo? |
zeus |
mmmhh.... intendi il 9 febbraio?
Il progetto va consegnato entro il 9 febbraio e la stampa in formato cartaceo del codice sorgente entro l' 11 febbraio.
Se per caso superi i compitini (o allo stesso modo lo scritto), se non ho capito male, il voto della teoria vale anche per il progetto successivo, che esce intorno a giugno, quindi dovresti solo rifare il progetto.
Se non passi neanche quello ed esci dal primo anno accademico o comunque da quest'anno accademico per cui era previsto l'esame non so cosa succeda.
Spero che sia di aiuto, non ho info molto precise.
Ciao :ciaoo: |
luna |
e se fosse il contrario?Che riesco a fare il progetto e non la teoria??:D be',non si sa mai!:D |
karplus |
io non ho capito a cosa serve il metodo set (presente sia nella classe seme che nella valore); le costanti intere cuori, denari, picche e fiori sono già inizializzate nei campi, quindi sto set cosa deve settare?? :shock: |
zeus |
Credo che riguardi le variabili d'istanza infatti, v ed s presenti nelle classi Valore e Seme. Non ti so dire precisamente come funzionano e come utilizzarli, perchè siamo ancora in alto mare con il progetto, cmq l'idea è questa. In ogni caso, ci sono perchè serviranno (credo), non penso che l'abbiano messo a caso.
Ciao |
lele_fuma |
Preciso io 1 cosa per tutti: da quanto detto da Mereghetti, se si passano i compitini il voto della teoria rimane per sempre, finchè non si consegna anche il progetto che se poi viene valutato positivamente consente di passare l'esame. Chiaro? Hola |
Voodoo |
Buon giorno a todos:
A quanto ho capito:
1)Nel costruttore Mazzo si dice:
E' obbligatorio inserire nell'array 1 e 1 solo oggetto per ogni combinazione di Seme e Valore
Quindi poichè ho 13 carte per seme potrò mettere solo 52 carte nell'array e nn di più...
2)L'asso può assumere o il valore minimo o il valore massimo...voi avete fatto un distinguo o una scelta che esclude l'altra?
3)Il compareTo di Seme è da utilizzarsi per il gioco ManoBriscola,per gli altri gioki basta il compareTo di Carta perkè sicuramente anke se ho un poker con un certo valore,la 5 carta ènon potrà sicuramente essere uguale a una delle quattro precedenti(vedi punto 1);
Se ho frainteso qualcosa ditemelo...Bye |
Lakisha |
Come da Oggetto del messaggio... A.A.A. DISPERATISSIMO AIUTO CERCASI
Sono al secondo anno di Comunicazione Digitale, ho superato l'appello di informatica generale con un misero 18 ma mi va benissimo!!l'unico problema e' ke devo assolutamente superare il progetto di java di sto mese perke' senno' mi annullano il voto!!
Se tra voi ke leggete quest'annuncio, esiste un'anima pia in grado di potermi dare una mano a capire meglio questo astruso mondo javesco e di conseguenza aiutarmi a passare il progetto, gliene saro' eternamente grata (anke perke' se lo fate per dinero, dico subito ke nn posso pagare perke' nn navigo nell'oro...), al massimo posso offrire un caffe' o un panino o altro...
Vi prego le ho provate tutte ma da sola nn cavo un ragno dal buco..:( ........:cry: .....
Rispondete presto, grazie tantissimo in anticipo
Tany |
Voodoo |
Ciao Tania,sono Chris...
l'unico problema e' ke devo assolutamente superare il progetto di java di sto mese perke' senno' mi annullano il voto!!
Ma chi te l'ha detto scusa?Io sapevo che valgono in eterno....Cmq lo sai che io ero disposto a darti una mano no??Io devo ancora finirlo però entro un po' di giorni credo di farcela...
Ciao |
Lakisha |
Me l'ha detto il prof...io ho fatto l'appello a fine gennaio dell'anno scorso e se nn supero questo progetto devo rifarmi anke lo scritto.... :(....beato te ke l'hai quasi finito! ciao ciao...Tany |
karplus |
Rinnovo la domanda: a cosa serve il metodo set delle classi seme e valore? il get dovra presumibilmente restituire le variabili d'istanza s e v, ma il set e a cosa serve visto che le costanti intere cuori,denari ecc... sono già inizializzate numericamente? |
fulminato1 |
serve a settare le variabili s e v con i valori delle costanti;) |
karplus |
Ok, ho provato mettendo vari cicli if nel metodo get tipo:
if (x==1)
x=CUORI;
e non ho errori di compilazione quindi dovrebbe essere giusto, anche se mi sembra una contraddizione associargli cuori dal momento che é già inizializzato a 1, cmq il testo dice così e faccio così!
Posso approfittare ancora della tua cortesia x altre 2 domande? :-D
1) Le eccezioni io le ho integrate scrivendo throws InvalidCardException (già creata) alla fine di ogni metodo (x es public void set(int x) throws InvalidCardException).
Prendendo sempre in esame il metodo set, do lacondizione finale x lanciare l'eccezione (cioè se x é diverso da 1,2,3,4) ma come faccioa lanciarla? il classico throw InvalidCardException non me lo accetta. E non posso nemmeno creare un oggetto InvalidCardException da "throware".
2)Per quanto concerne il metodo toString invece, mi pare di aver capito che se x es inserisci 2 ti deve ritornare la stringa denari. Ma come faccio a implementarci un if di questo tipo:
if (x==2)
return "Denari ="+DENARI;
Se la x non la vede? e la x non la vede perché il metodo toString() é senza argomenti, bisognerebbe fare un toString(int x) ma esulerebbe dalla traccia....
Mazza che confusione :( |
K)M4STER |
karplus il tuo problema è più semplice di quello che credi:
1)Per quanto riguarda le eccezioni non devi fare throws Inval....
in ogni metodo, togli quello e crea una nuova eccezione all'interno della classe e lanciala nei metodi giusti.
2)E' proprio nel toString() che ti serve il metodo get() che chiedevi prima, mi spiego meglio seguendo il tuo esempio: quello che ritorna il metodo get() è proprio la X che tu dicevi non esistere...
Un esempio è:
if(this.get()==1) return "Cuori"
Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario dimmi cosa non ti è ancora chiaro... |
[>>>VK<<<] |
raga io sono messo male già in partenza, mi spiego meglio sono partito per svolgere la classe VALORI , ma il testo mi dice che a ogni segno devo aggiungere un numero intero; ma poi come faccio a formare un oggetto della classe valori ,visto che nel costruttore deve prensere come argomento un INT, e io i valori li ho gia assegnati.
Non posso fare return perchè (giustamente ) mi da errore docendomi che il metodo è void.
come si fa a fare l'assegnamento? |
karplus |
Originally posted by K)M4STER
1)Per quanto riguarda le eccezioni non devi fare throws Inval....
in ogni metodo, togli quello e crea una nuova eccezione all'interno della classe e lanciala nei metodi giusti.
Ok ci sono riuscito! Solo che l'esecuzione del programma continua (dopo avermi avvisato che il numero di carta non é valido),e invece credo dovrebbe fermarsi, no?
Originally posted by K)M4STER
1)quello che ritorna il metodo get() è proprio la X che tu dicevi non esistere...
Un esempio è:
if(this.get()==1) return "Cuori"
Qui invece ho un problema; se scrivo if(this.get()==1) return "Cuori" nel corpo del toString mi viene detto missing return statement. Ma il return c'é! |
K)M4STER |
Qui invece ho un problema; se scrivo if(this.get()==1) return "Cuori" nel corpo del toString mi viene detto missing return statement. Ma il return c'é!
1)Non è un errore, anzi... Gestire le eccezioni serve proprio a questo: prendi ad esempio la NoMoreCardExcpetion. Se non la gestisci tu il programma si blocca... Bello schifo di programma se salta solo perchè finiscono le carte!!!
2)Hai ragione, mi ero dimenticato di quel piccolo problema, ci sono 2 soluzioni:
gestisci la condizione (l'if) direttamente nel return...
es. return y==5 (logicamente non c'entra con il progetto, ma se ti do la pappa pronta che gusto c'è?)
altrimenti al di fuori della condizione ritorni un null... Tieni conto che essendo il toString un metodo di tipo string devi ritornare la stringa vuota ossia "". |
K)M4STER |
raga io sono messo male già in partenza, mi spiego meglio sono partito per svolgere la classe VALORI , ma il testo mi dice che a ogni segno devo aggiungere un numero intero; ma poi come faccio a formare un oggetto della classe valori ,visto che nel costruttore deve prensere come argomento un INT, e io i valori li ho gia assegnati.
Puoi spiegarti meglio, non capisco cosa vuoi dire...
L'argomento di tipo int della classe valori è proprio il valore della carta. Il costruttore "costruisce" un oggetto corrispondente all'intero che viene passato come argomento. |
K)M4STER |
X VODOO:
1)Anche io l'ho interpretata così
2)Io ho messo l'asso con valore 1, il problema è che essendo una costante l'utente non lo può modificare. Quindi scegline uno e va bene.
3)Posto che a mio avviso implementare Comparable in un programma del genere è a mio parere inutilissimo, anche io il compareTo di Seme lo utilizzo solo per briscola, per ManoPiuAlta e ManoPiuBassa uso il compareTo di Valore e per ManoUguali uso il compareTo di Carta |
karplus |
Originally posted by K)M4STER
altrimenti al di fuori della condizione ritorni un null... Tieni conto che essendo il toString un metodo di tipo string devi ritornare la stringa vuota ossia "".
Ok, e con questa dritta ho sistemato anche questo problema, ne rimangono ancora 1 e 1/2 purtroppo :D
1/2) Quando inserisco un numero di carta non valido mi viene detto 2 volte numero di "carta non valido"; ho verificato che é il costruttore che lancia 2 volte l'eccezione, ma non capisco perché. Il costruttore l'ho fatto con un if x==1 allora s=x, else crea l'eccezione.
2)Per implementare l'interfaccia comparable ho scritto "class Seme implements comparable" ma mi dice che la classe non é astratta. Devo creare un mio metodo compareTo all'interno della classe Seme vero? Ma il confronto fra cosa dovrebbe avvenire nelle prossime classi usando il compareTo che vado a definire?
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Originally posted by K)M4STER
Puoi spiegarti meglio, non capisco cosa vuoi dire...
L'argomento di tipo int della classe valori è proprio il valore della carta. Il costruttore "costruisce" un oggetto corrispondente all'intero che viene passato come argomento.
CLASSE VALORE:
- la definizione delle costanti intere ASSO, DUE, TRE, QUATTRO,
CINQUE, SEI, SETTE, OTTO, NOVE, DIECI, FANTE, DONNA e RE,
inizializzate a valori numerici opportuni;
- la variabile d’istanza v, di tipo int, che in ogni oggetto della
classe dovrà contenere una delle costanti definite al punto
precedente.ù
io ho agito così:
private int v;
final int ASSO=1;
final int DUE=2;
...
public Valore (int v) {
switch (v){
case 1:
??????????
è qui che mi si forma il problema come faccio a creare un oggetto se il valore l'ho già assegnato prima, come faccio a fargli capire che deve creare un oggetto della classe Valori di tipo asso o due o ecc.
Se faccio RETURN ASSO; mi da ERRORE dicendomi che il metodo è VOID,(giustamente). |
karplus |
a proposito, fante donna e re quanto devono valere? 8 9 e 10 o 11 12 e 13? |
K)M4STER |
Il mezzo problema non posso risolvertelo senza vedere il codice, controlla bene quello che hai fatto, probabilmente hai messo un System.out in 2 punti diversi, di + non posso sapere...
Il secondo ti sei già risposto da solo, implementando Comparable sei obbligato a inserire il metodo compareTo, cosa deve fare sta a te deciderlo, inutile dire che serve per confrontare 2 oggetti. I vari compareTo li utilizzerai dopo quando scriverai il codice delle classi che estendono Mano... |
K)M4STER |
[>>>VK<<<]
Scusa, ma hai già scritto il codice di Seme? Se sì non capisco perchè ti crei certi problemi per Valore dato che sono assolutamente identiche...
E' proprio sbagliato tutto il concetto...
private int v;
final int ASSO=1;
final int DUE=2;
...
public Valore (int v) {
switch (v){
case 1:
??????????
Dovresti rivederti un po' di cose di teoria, altrimenti sarà dura finire questo progetto... Cmq:
Lo switch lo devi fare sull'argomento che ti passa il costruttore (nel tuo caso ha lo stesso nome della variabile d'istanza, cosa a mio avviso sconsigliabile per motivi di chiarezza), nello switch devi semplicemente assegnare alla variabile d'istanza il valore corrispondente all'argomento passato... |
pinauz |
Originally posted by [>>>VK<<<]
CLASSE VALORE:
io ho agito così:
private int v;
final int ASSO=1;
final int DUE=2;
...
public Valore (int v) {
switch (v){
case 1:
??????????
è qui che mi si forma il problema come faccio a creare un oggetto se il valore l'ho già assegnato prima, come faccio a fargli capire che deve creare un oggetto della classe Valori di tipo asso o due o ecc.
Se faccio RETURN ASSO; mi da ERRORE dicendomi che il metodo è VOID,(giustamente).
ma sei sicuro che il tuo procedimento sia giusto? io non credo che bisogni impostarlo così infatti è la variabile s che contiene l'intero per definire la carta no? |
karplus |
Originally posted by K)M4STER
Il mezzo problema non posso risolvertelo senza vedere il codice, controlla bene quello che hai fatto, probabilmente hai messo un System.out in 2 punti diversi, di + non posso sapere...
Ok te lo mando in pvt allora.
Cmq il system.out.println compare una volta sola.
A proposito, rinnovo la domanda sopra a proposito di fante,donna,re; quanto devono valere? 8 9 e 10 o 11,12 e 13? |
zak84 |
l'asso si considera sempre come valore 1... quindi è il più basso( me lo ha detto i l prof)
poi da quanto ho capito sono due voti diversi:
informatica generale (12 crediti) viene dal voto degli scritti
laboratorio di informatica generale (6 crediti) viene da:
1/3votoscritto+2/3votoprogetto+puntibonusdilab...
ok?
ciao.
ah il progetto non è difficile... solo lungo... io lo finirò lunedì in silab perchè ora mi sono stancato di vedere quelle cavolo di graffe!!! :D |
[>>>VK<<<] |
Originally posted by K)M4STER
[>>>VK<<<]
Scusa, ma hai già scritto il codice di Seme? Se sì non capisco perchè ti crei certi problemi per Valore dato che sono assolutamente identiche...
E' proprio sbagliato tutto il concetto...
Dovresti rivederti un po' di cose di teoria, altrimenti sarà dura finire questo progetto... Cmq:
Lo switch lo devi fare sull'argomento che ti passa il costruttore (nel tuo caso ha lo stesso nome della variabile d'istanza, cosa a mio avviso sconsigliabile per motivi di chiarezza), nello switch devi semplicemente assegnare alla variabile d'istanza il valore corrispondente all'argomento passato...
private int v;
private int ASSO;
private int DUE;
...
public Valore (int n) {
switch (n){
case 1:
ASSO=n;
cioè nel caso l'argomento passato sia 1 devo assegiare uno all'ASSO? |
karplus |
Originally posted by zak84
poi da quanto ho capito sono due voti diversi:
informatica generale (12 crediti) viene dal voto degli scritti
laboratorio di informatica generale (6 crediti) viene da:
1/3votoscritto+2/3votoprogetto+puntibonusdilab...
sicuro?? io avevo capito che veniva fatto un voto solo con la formuletta che hai messo te.
Cmq guardando qui:
http://homes.dsi.unimi.it/~mereghet...en/modalit.html
ecco cosa dice:
Per ogni studente viene calcolato un voto di base, secondo la seguente formula arrotondata all'intero più vicino:
< voto di base > = 2/3 * < voto scritto (o media compitini) > + 1/3 * < voto progetto > + bonus
quindi credo che sia come ho detto io, il voto é uno!
Originally posted by zak84
io lo finirò lunedì in silab perchè ora mi sono stancato di vedere quelle cavolo di graffe!!! :D
curiosità: come mai vai a farlo in silab? non hai il pc a casa o non vuoi imputtanarlo con java?
PS nessuno nessuno mi vuole dire che valore avete dato voi a fante/donna/re? non vorrei essere ripetitivo ma é un dubbio atroce :D
Io sono x il 11 12 e 13 |
pinauz |
mi sembra abbastanza logico che siano 11,12 e 13 |
zak84 |
vado in silab perchè mi trovo li con il mio socio... lo sto facendo con un mio amico.
si sono 11 12 13 |
K)M4STER |
Anche secondo me il voto è unico, cmq quoto pinauz, è ovvio che i valori siano 11, 12 e 13...
VK non ci siamo proprio ancora...
ASSO, DUE.... sono costanti che TU INIZIALIZZI all'inizio del programma...
v è l'unica variabile d'istanza...
Nello switch la variabile d'istanza prende un valore a seconda dell'argomento passato, cioè se n=4, allora v=QUATTRO... |
pinauz |
c'è qualcuno che riesce a spiegarmi perchè quando voglio dire di lanciare un'eccezione nella classe seme il compilatore mi da questo errore:
unreported exception InvalidCardException; must be caught or declared to be thrown
la classe dell'eccezione l'ho già definita e compilata e non mi ha dato nessun errore |
pinauz |
Originally posted by K)M4STER
Anche secondo me il voto è unico, cmq quoto pinauz, è ovvio che i valori siano 11, 12 e 13...
VK non ci siamo proprio ancora...
ASSO, DUE.... sono costanti che TU INIZIALIZZI all'inizio del programma...
v è l'unica variabile d'istanza...
Nello switch la variabile d'istanza prende un valore a seconda dell'argomento passato, cioè se n=4, allora v=QUATTRO...
scusa ma come fai a porre v=QUATTRO se hai inizializzato v come un intero? scusa l'ignoranza costante che inizializzi all'inizio del programma intendo del programma base o della creazione della classe? mi stai confondendo le idee..... |
pinauz |
Originally posted by pinauz
scusa ma come fai a porre v=QUATTRO se hai inizializzato v come un intero? scusa l'ignoranza costante che inizializzi all'inizio del programma intendo del programma base o della creazione della classe? mi stai confondendo le idee.....
ti rifaccio la domanda perchè è venuta male... "costante che inizializzi all'inizio del programma" intendi il programma di base o la creazione della classe? |
dayfallen |
Originally posted by pinauz
scusa ma come fai a porre v=QUATTRO se hai inizializzato v come un intero? scusa l'ignoranza costante che inizializzi all'inizio del programma intendo del programma base o della creazione della classe? mi stai confondendo le idee.....
Dal momento in cui scrivi "final int QUATTRO = 4;" al compilatore java non gliene frega niente se tu gli scrivi "4" o "QUATTRO" per lui è sempre un valore intero ;) capito? |
K)M4STER |
All'inzio della classe...
Le costanti ASSO, DUE, TRE, QUATTRO... sono int, quindi non capisco dove stia il problema... |
K)M4STER |
Una cosa, la briscola và cambiata ogni mano o ogni volta che finisce il mazzo? |
dayfallen |
Originally posted by K)M4STER
Una cosa, la briscola và cambiata ogni mano o ogni volta che finisce il mazzo?
Secondo me va cambiata ad ogni mano perché non ci hanno chiesto di fare il gioco della Briscola ma una pseudo-briscola che dura soltanto per una mano...(e poi a briscola si gioca con 40 carte e non con 52...)
Detto questo... ai fini pratici del programma... a che mi serve controllare se finisce il mazzo? Bisogna usare sempre lo stesso mazzo mescolato? Se tanto il gioco dura solo una mano non basta rimescolare tutto così si sa già che ci sono le 10 carte necessarie per una partita?
Per chiedere chiarimenti a chi devo scrivere? A Malchiodi o Mereghetti? |
luna |
Originally posted by dayfallen
Per chiedere chiarimenti a chi devo scrivere? A Malchiodi o Mereghetti?
a Malchiodi ;) |
dayfallen |
Originally posted by luna
a Malchiodi ;)
Grassie :approved: |
nitro84 |
non riesco a capire il costruttore di mano..qlche buon samaritano che me lo spiega in parole MOLTO povere?grazie |
[>>>>VK<<<<] |
K)M4STER grazie per il chiarimento, ora ne ho un altro da chiederti:
class Valore implements Comparable{ .....
il compilatore mi da errore:
Valore is not abstract and does not override abstract method compareTo(java.lang.Object) in java.lang.Comparable.
perchè?!? all' interno della classe il metoto CompareTo lo ridefinito. |
dayfallen |
Originally posted by nitro84
non riesco a capire il costruttore di mano..qlche buon samaritano che me lo spiega in parole MOLTO povere?grazie
Il costruttore di Mano utilizza il metodo pesca() che hai definito in Mazzo per inserire 5 carte nell'array di carte c...
non devi fare altro che usare un ciclo per inserire queste 5 carte...se tieni presente che pesca() restituisce proprio una Carta non è difficile ;) |
[>>>>VK<<<<] |
il compilatore mi da questo errore:
missing return statement
su una parentesi graffa, il fatto e che serve è la parentesi che chiude il metodo.
come faccio a correnggerlo? |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
il compilatore mi da questo errore:
missing return statement
su una parentesi graffa, il fatto e che serve è la parentesi che chiude il metodo.
come faccio a correnggerlo?
Hai dimenticato il return da qualche parte... controlla bene le parentesi...e controlla che non sia in qualche ciclo... |
K)M4STER |
Come ti ha detto dayfallen, il compareTo è un metodo di tipo String, quindi deve ritornare una Stringa.
Prova a scriverlo così,
Public String compareTo(object o)
{
return ""
}
Sicuramente risolvi l'errore del missing return statement, dovebbe sistemarti anche l'errore sull'abstract. In caso contrario vuol dire che l'errore è da un'altra parte, fammi sapere... |
K)M4STER |
Bah, io il progetto l'ho finito, ma c'è una cosa che non mi è chiara, alla fine dice che l'utente deve scegliere la modalità di distribuzione... Cioè??? |
dayfallen |
Originally posted by K)M4STER
Bah, io il progetto l'ho finito, ma c'è una cosa che non mi è chiara, alla fine dice che l'utente deve scegliere la modalità di distribuzione... Cioè???
Anche io ho finito e anche a me non è chiaro quel punto... loro hanno definito soltanto una modalità di distribuzione (una a me e una a te ^_^) |
[>>>>VK<<<<] |
public int get(){
if(v==......)
return v;
else
try {InvalidCardException e = new .....
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println("....");}
}
Dove stà " l'errore missing return statement" |
[>>>>VK<<<<] |
Originally posted by K)M4STER
Come ti ha detto dayfallen, il compareTo è un metodo di tipo String, quindi deve ritornare una Stringa.
Prova a scriverlo così,
Public String compareTo(object o)
{
return ""
}
Sicuramente risolvi l'errore del missing return statement, dovebbe sistemarti anche l'errore sull'abstract. In caso contrario vuol dire che l'errore è da un'altra parte, fammi sapere...
Scusa ma per stampare il valore a stringa nn esiste già il metodo toString, il compareTo nn serve a vedere se il valore è lostesso? |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
public int get(){
if(v==......)
return v;
else
try {InvalidCardException e = new .....
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println("....");}
}
Dove stà " l'errore missing return statement"
A che ti serve quel try scusa?:? |
[>>>>VK<<<<] |
Originally posted by dayfallen
A che ti serve quel try scusa?:?
mica seve per evidenziare l'inizio di una sezione che può creare errore? |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
Scusa ma per stampare il valore a stringa nn esiste già il metodo toString, il compareTo nn serve a vedere se il valore è lostesso?
Il compareTo non è un metodo String e non credo di averlo mai detto...
compareTo deve restituire un intero:
-1 se l'oggetto è minore di quello che gli passi
0 se è uguale
1 se è maggiore... |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
mica seve per evidenziare l'inizio di una sezione che può creare errore?
sì serve a quello... e tu dove l'hai usato ;)?
Controlla bene... |
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Originally posted by dayfallen
Il compareTo non è un metodo String e non credo di averlo mai detto...
compareTo deve restituire un intero:
-1 se l'oggetto è minore di quello che gli passi
0 se è uguale
1 se è maggiore...
infatti ho fatto cos' sono i metodi toString e get() che mi danno l'errore di missing return statement:cry: |
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Originally posted by dayfallen
sì serve a quello... e tu dove l'hai usato ;)?
Controlla bene...
vuoi dire che devo metterlo all'inizio del metodo:? |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
infatti ho fatto cos' sono i metodi toString e get() che mi danno l'errore di missing return statement:cry:
Risolviamo un problema alla volta...:-D
Hai controllato di non aver messo il return in qualche metodo for ad esempio? o casini simili... |
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metodo get():
public int get(){
if (v==...)
return v;
else{
try { InvalidCardException e = new InvalidCardException();
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println("....");}
}
} -----> e mi da errore su questa parentesi.missing return statement
metodo toString:
public String toString(){
switch (v){
case 1:
return ...
default:
try {InvalidCardException e = new InvalidCardException();
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println(" ");}
}
} -----> e mi da errore su questa parentesi.missing return statement |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
metodo get():
public int get(){
if (v==...)
return v;
else{
try { InvalidCardException e = new InvalidCardException();
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println("....");}
}
} -----> e mi da errore su questa parentesi.missing return statement
metodo toString:
public String toString(){
switch (v){
case 1:
return ...
default:
try {InvalidCardException e = new InvalidCardException();
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println(" ");}
}
} -----> e mi da errore su questa parentesi.missing return statement
Ripeto... così non servono a niente quei try e cmq a parer mio non ci vogliono proprio i try... nel toString non è nemmeno richiesto di gestire eccezioni...;) |
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Originally posted by dayfallen
Ripeto... così non servono a niente quei try e cmq a parer mio non ci vogliono proprio i try... nel toString non è nemmeno richiesto di gestire eccezioni...;)
ma se i try nn servono, come faccio a fare uscire il messaggio il valore assegnato nn è corretto, lo definisco all'interno dell' errore. |
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Originally posted by [>>>>VK<<<<]
ma se i try nn servono, come faccio a fare uscire il messaggio il valore assegnato nn è corretto, lo definisco all'interno dell' errore.
anche togliendo il try l'erore nel toString rimane.
P.S
Me lo sento che è un errore del cxxxo, me lo sento:help: :help: |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
ma se i try nn servono, come faccio a fare uscire il messaggio il valore assegnato nn è corretto, lo definisco all'interno dell' errore.
get() non assegna nessun valore... e toString nemmeno... l'unico che potrebbe generare errori è il metodo set nel caso tu non gli passassi un valore valido ;) |
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Originally posted by dayfallen
get() non assegna nessun valore... e toString nemmeno... l'unico che potrebbe generare errori è il metodo set nel caso tu non gli passassi un valore valido ;)
public void set(int n){
if(n==...)
v=n;
else
try {InvalidCardException e = new InvalidCardException();
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println(" "}
}
invece questo me lo compila giusto :evil: :evil: |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
anche togliendo il try l'erore nel toString rimane.
P.S
Me lo sento che è un errore del cxxxo, me lo sento:help: :help:
nel toString avrai dimenticato di mettere i break; ad ogni case... |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
public void set(int n){
if(n==...)
v=n;
else
try {InvalidCardException e = new InvalidCardException();
throw e;
}catch(InvalidCardException e) {System.out.println(" "}
}
invece questo me lo compila giusto :evil: :evil:
Forse lo compila giusto ma non ti da un errore quando dovrebbe ;) |
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se metto break; mi da errore " unreachable statement" |
yoruno |
Intervento del moderatore: E' vietato mandare codice di un elaborato in corso... ve lo dico come promemoria... :) |
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Originally posted by yoruno
Intervento del moderatore: E' vietato mandare codice di un elaborato in corso...
ma sono censurati al punto giusto |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
se metto break; mi da errore " unreachable statement"
Non puoi mettere un break dopo un return... ;)
pensaci :) |
dayfallen |
Originally posted by yoruno
Intervento del moderatore: E' vietato mandare codice di un elaborato in corso... ve lo dico come promemoria... :)
I consigli come li sto dando io vanno bene? :oops: |
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Originally posted by dayfallen
Non puoi mettere un break dopo un return... ;)
pensaci :)
si ma se nn posso mettere return che ci devo mettere per avere la stringa? |
yoruno |
Intervento del moderatore: Si, fino a quando siete col codice a pezzi è ok ;) |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
si ma se nn posso mettere return che ci devo mettere per avere la stringa?
Boh... ad esempio puoi crearti una stringa temporanea... a cui assegni un certo valore nei vari case... e poi alla fine di tutto dici di ritornare questa stringa ;) |
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nn ci sto a capi + nulla sta classe valore mi sta facendo impazzire, e il fatto che sono solo all'inizio mi fa venir voglia di spararmi |
dayfallen |
Originally posted by yoruno
Intervento del moderatore: Si, fino a quando siete col codice a pezzi è ok ;)
Oki :) |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
nn ci sto a capi + nulla sta classe valore mi sta facendo impazzire, e il fatto che sono solo all'inizio mi fa venir voglia di spararmi
Ma la classe Seme l'hai fatta? :caffe:
La classe Valore è praticamente identica...:pensa: |
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Originally posted by dayfallen
Boh... ad esempio puoi crearti una stringa temporanea... a cui assegni un certo valore nei vari case... e poi alla fine di tutto dici di ritornare questa stringa ;)
tu indendi farla tornare alla tringa temporanea dopo la selezione dello switch. |
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Originally posted by dayfallen
Ma la classe Seme l'hai fatta? :caffe:
La classe Valore è praticamente identica...:pensa:
no sto facendo la cosa inversa prima volore poi seme. |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
tu indendi farla tornare alla tringa temporanea dopo la selezione dello switch.
Sì prima dello switch metti una stringa vuota, nello switch assegni determinati valori alla stringa e dopo lo switch ritorni quella stringa che nel frattempo non sarà più vuota...
e sai per certo che non ci saranno errori perché l'eccezione l'hai gestita già nel costruttore... |
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vai cosi grazie i fatali missing return statement sono scesi a 1.
rimane quello relativo al get(). |
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public int get(){
if(v==...||v==....||v==...)
return v;
}
mi da errore anche se tolgo la getione dell'eccezione. |
dayfallen |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
vai cosi grazie i fatali missing return statement sono scesi a 1.
rimane quello relativo al get().
Stessa roba... ma moooolto più semplice del toString ;)
Anche nel get secondo me non serve la gestione dell'eccezione... anche se da come è scritto il testo sembra che sia in set che in get ci vada...
Se qualcuno riesce a farmi un esempio decente in cui si possa verificare un problema nel metodo get gliene sono grato... |
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