 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[DOCUMENTARI] Citizen Berlusconi Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
CLod |
molto amato anche nel mondo |
Drake83 |
ahh 'sti norvegesi......tutti comunisti!! |
dogman |
sicuramente un video fazioso.. un pò cm quelli su bush.. |
Ste Ramone |
Originally posted by dogman
sicuramente un video fazioso.. un pò cm quelli su bush..
credo ormai che questo sia abbastanza scontato in "documentari" tipo questo... per nn parlare del film anti-moore che ha fatto un colonnello dell'areonautica americana..
"per un premier amato dentro e fuori italia" :asd:
del tipo "Italiani?" "Ja Ja, Mafia" :asd: ma vabbeh.. |
bluevelvet |
sì basta però bastaa ormai sappiamo tutto di berlusconi.. se c'è qualcuno che ancora ignora è perchè ha il papà di forza italia. basta eh :asd: |
Ste Ramone |
Originally posted by bluevelvet
sì basta però bastaa ormai sappiamo tutto di berlusconi.. se c'è qualcuno che ancora ignora è perchè ha il papà di forza italia. basta eh :asd:

 |
Mac |
Giusto per mettere i puntini sugli I :D
Il filmato è prodotto dalla PBS che è il servizio statale televisivo americano (una sorta di Rai d'oltreoceano se così si può definire :asd: ) ed è stato girato prima delle elezioni politiche del 2001.
Perchè bisogna sempre tirare fuori la parola "fazioso" ogni volta che si tenta di dare un'interpretazione differente da quella che viene inculcata dall'impero mediatico italiano? Fa moda?
Io credo invece che sia un filmato molto ben calibrato che esula dallo stimolare accuse infondate o poco obiettive. Per come la vedo io è un'importante opinione del mondo da cui il cavaliere ha sempre detto di essersi ispirato...ma se solo si fosse azzardato a fare l'1% di quello che ha fatto qui in italia in america, non sarebbe sopravvissuto nemmeno un giorno! :twisted:
Ad ogni modo chi è interessato a sapere come trovare il video originale (e completo) e tanti altri documentari (ce n'è uno molto interessante: "Sua maestà Berlusconi" della tv francese France2) c'è un canale informativo creato apposta per documenti mai trasmessi in italia (come satira e stampa censurata, insomma tutto quello che non si può vedere in Italia): Altrinformazione
Chi fosse interessato mi contatti con pm ;) |
dogman |
Originally posted by Mac
Perchè bisogna sempre tirare fuori la parola "fazioso" ogni volta che si tenta di dare un'interpretazione differente da quella che viene inculcata dall'impero mediatico italiano? Fa moda?
non penso faccia moda, ma certo é che i filmati di quel genere sono fatti apposta per soffermarsi solo su alcuni punti e non danno una visione generale delle cose..
su questo non puoi certo controbattere dai..
micheal moore, ad esempio, lo avevo molto stimato per il documentario sull'uso delle armi.. ma sulle elezioni di bush (a parte il risultato delle immagini che sembravano un documentario fatto da uno scolaro delle elementari) non fa un quadro generale, puntando solo su alcune cose..
citizen berlusconi non l'ho visto, ma già dal titolo, che fa un rimando al film "quarto potere", mi sembra, già riesco a capire che non sarà del tutto un documentario libero da faziosità, cm é normale che sia.. |
Mac |
Originally posted by dogman
su questo non puoi certo controbattere dai.. ...e invece si, eccome!! :twisted: :D
C'è una bella differenza tra dire le cose come stanno (ovvero lo scopo stesso del documentario) ed essere faziosi (forse vale la pena ribadirne il significato, ovvero esprimere chiaramente delle idee "di parte" attenendosi ad un'interpretazione di fatti e avvenimenti in un preciso contesto ideologico, esternandoli attraverso un ideale o una convinzione personale).
Tanto per chiarire l'idea: non è che un medico se dice che fumare fa male è fazioso perchè esprime un'opinione (salutista, e quindi di parte!!)...essere faziosi vuol dire accanirsi ideologicamente nel dimostrare tutto il bene o tutto il male possibile di un dato argomento, pur essendo presenti tutte e due le verità, quella "buona" e quella "cattiva".
Il documentario invece, a mio parere, non cade in questi "ideologismi" e dà una visione molto imparziale dell'argomento...
ad oni modo vedere per credere ;)
poi, ovviamente, onguno è padrone dei propri convinicimenti, non sono qui di certo a dire come uno la deve pensare! ;)
Ti dirò che invece, oggi come oggi, fa molto moda dichiarare alcune verità come "faziose", dato che è molto sottile il limite che separa una pura verità dalla verità di parte, e visto che oramai tutta l'italia è invasa da un dilagante senso di "dovere opinionistico" per cui tutti si sentono autorizzati a emettere giudizi.....perciò il primo che parla dice la verità, la seconda verità invece (che è per natura opposta alla prima) è faziosa perchè uno tenta di dimostrare che le cose, in realtà, non sempre stanno come dette dal primo che le esprime!
Se ne deduce che il primo dice il vero, il secondo mente, fa solamente polemica! E questo viene ancor di più rafforzato se il secondo parla senza avere conoscenze adeguatamente approfondite!
E questo il caro Berlusconi lo sa bene, molto bene, tanto da essere una delle sue armi di battaglia mediatica preferite!! |
dogman |
mac sono d'accordo con te su ciò che dici riguardo al "fazioso"
quello che intendo dire é che una persona che decide di fare un documentario su un politico, o lo fa per celebrarlo (cm farebbe emilio fido) o lo fa per far notare alla gente gli errori eccetra (ripeto: non ho visto citizen berlusconi quindi non so manco di che parla.. ma immagino sia sul fatto del conflitto d'interessi)..
quindi già avere l'idea di fare un documentario é faziosa..
ti faccio un esempio stupidissimo: national geographic fa un documentario sui pinguini, e finito di vederlo tu pensi "che stronze le orche che mangiano quei pacifici e bellissimi pinguini tutti tondi e cicciotti".. poi il giorno dopo ti fanno vedere un documentario sulle difficoltà della vita dell'orca, costretta a nutrirsi di pinguini per poter nutrire il suo cucciolo denutrito ed affammato a causa della scarsità di pesce in mare..
e tu pensi "ohh che brava la mamma orca che ha trovato da mangiare per quel bel cucciolo tutto nero e tondo che sennò moriva.."
ovviamente vedendo entrambi i documentari riesci ad avere una visione che vedendone solo uno nn avresti avuto, ma sono entrambi faziosi: il primo perché ti fa vedere solo la vita dei pinguini dove interviene l'orca a papparsi l'intera colonia, il secondo perché ti mette nella condizione di pensare che l'orca deve pur sopravvivere.. |
lallyblue |
Posted by Dogman
sicuramente un video fazioso.. un pò cm quelli su bush..
citizen berlusconi non l'ho visto, ma già dal titolo, che fa un rimando al film "quarto potere", mi sembra, già riesco a capire che non sarà del tutto un documentario libero da faziosità, cm é normale che sia..
(ripeto: non ho visto citizen berlusconi quindi non so manco di che parla.. ma immagino sia sul fatto del conflitto d'interessi)
senti dogman...perche' prima di parlare non vedi sto belin di documentario?!?!
tanto male non fa te l'assicuro... |
dogman |
troppo fazioso per vederlo! :D |
Ste Ramone |
:asd: grande lally.
cmq si dogman, guardalo ;) |
lallyblue |
Originally posted by dogman
troppo fazioso per vederlo! :D
poi ci lamentiamo se lo eleggono...............
:roll: |
Mac |
Originally posted by lallyblue
perche' [..]non vedi sto belin di documentario?!?!
Quoto e approvo..dai guardatelo, poi dicci che ne pensi! ;)
E cmq, mi spiace ribadirlo (non mi piace ripetere le cose, poi passo per essere lo spaccamaroni :asd: ) ma ti sbagli...
Riprendendo il tuo esempio: NG fa il documentario sulle foche o sui pinguini MA NON E' FAZIOSO PERCHE' FA UN DOCUMENTARIO sugli uni o sugli altri (mi sembra scontato che si sottolineino vantaggi o svantaggi dal singolo punto di vista di una delle 2 bestie)...sei tu che ti fai un'idea dell'argomento e interpreti i dati che ti sono stati detti...in altre parole (e seguendo il tuo ragionamento) sei TU AD ESSERE FAZIOSO, nel tirare le somme del problema!
Anche se, volendo essere precisi, non è che se ti fai un'idea su una cosa sei fazioso, assolutamente!!! :nono:
E' una parola che apre molti divari e incomprensioni; forse è proprio perchè il concetto di fazioso è difficile da capire e applicare con precisione, e anche perchè la maggior parte delle persone che usa il termine non ne conosce approfonditamente il significato e lo usa a sproposito!
quindi già avere l'idea di fare un documentario é faziosa..
....difatti poi si arriva a questi risultati, pur senza fare errori evidenti di ragionamento...ma di per sè è una CASTRONERIA ASSURDA :)
Solo se mostri a tutti i costi una sola faccia della medaglia, allora lo sei...
ma se invece tenti di "svelare" la faccia che è sempre rimasta nascosta, che la gente comune non ha mai potuto vedere, allora è proprio in quel caso che elimini le faziosità, perchè dai la possibilità a tutti di avere una visione d'insieme della questione. Questa cosa però la puoi fare solo se stai dalla parte di "ciò che mai è stato detto"...e in genere è proprio chi vuole a tutti i costi difendere la "non completezza" che infanga tali persone fino a definirle come faziose.
Travaglio, Moore e documentario inclusi ;)
Usa i tuoi occhi per vedere le cose, non quelli degli altri. Ma impara ad ascoltare anche le visioni degli altri, per riuscire a capire ciò che tu non saresti mai stato in grado di vedere!
Se fai l'opposto sei fregato :roargh:
...semplicemente perchè vedrai solo le cose che gli altri vogliono farti vedere! |
dogman |
m'avete convinto! me lo guarderò appena posso! tanto quei diessini dei miei amici l'avranno masterizzato a migliaia di copie per distribuirlo aggratis alle feste di FI eheh!
cmq lo guardo poi vi faccio un'analisi semiotica accurata ;) |
Pegasus83 |
e io che pensavo fosse un nuovo orologio con tanto di "Mi consenta, Buongiorno dal suo Presidente preferito" al suonare della sveglia....:asd: |
superfabius |
Originally posted by Mac
Usa i tuoi occhi per vedere le cose, non quelli degli altri. Ma impara ad ascoltare anche le visioni degli altri, per riuscire a capire ciò che tu non saresti mai stato in grado di vedere!
Se fai l'opposto sei fregato :roargh:
...semplicemente perchè vedrai solo le cose che gli altri vogliono farti vedere!
questa frase è un controsenso con quello che hai detto fino ad ora e anche con la frase stessa :asd: |
Mac |
Originally posted by superfabius
questa frase è un controsenso con quello che hai detto fino ad ora e anche con la frase stessa :asd:
Perchè?? :? |
Mac |
Forse è per come l'ho buttata giù, ma il senso non è contraddittorio...è solo un buon consiglio per farsi delle idee :)
Intendevo semplicemente dire che PRIMA è meglio cercare di sforzarsi di capire le cose con la propria testa, senza influenze esterne (che possono cambiare il modo di vedere le cose) e POI è importante anche prendere in considerazione il punto di vista degli altri, altrettanto necessario per "carpire" elementi che da soli non avremmo potuto capire, perchè ognuno di noi ha dei limiti; ascoltare gli altri serve a completare (o eventualmente a correggere) il nostro punto di vista! |
|
|
|
|