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[MOTORI][DISCHI BAFFATI]Prezzo?
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Skilotto83
Qualkuno ha idea di quanto possa costare una coppia di dischi baffati o forati??
Diciamo dischi simil-gara...che frenano per bene...
Tipo brembo, tarox etc...
Perkè la coppia di originali alfa anteriori (ho una 147) costa 240euri...
Dite che con 250-300 prendo una coppia di dischi seri??
I miei sono ovalizzati e ho solo 70.000km...

ReQuIeM
Io ce li ho a disco auto-ventilati, ma non so quanto costino, ce li ho di serie con il pack TI ;)

Cmq credo proprio che con 300 euro te la cavi senza problemi :)

dogman
ma devi cambiare solo i dischi o anche le pastiglie?!?

mi sa che pastigli + dischi solo sulle ruote anteriori non ti bastano 300 € per il tipo che vuoi tu..

teovt
Originally posted by Skilotto83
Qualkuno ha idea di quanto possa costare una coppia di dischi baffati o forati??
Diciamo dischi simil-gara...che frenano per bene...
Tipo brembo, tarox etc...
Perkè la coppia di originali alfa anteriori (ho una 147) costa 240euri...
Dite che con 250-300 prendo una coppia di dischi seri??
I miei sono ovalizzati e ho solo 70.000km...


I prezzi li trovi qui

Tieni conto che i dischi baffati / forati non sono legali, se non montati in origine (pertanto ti consiglio brembo lisci; tanto in termini di smaltimento calore i dischi forati non ti fanno certo scendere, in condizione di surriscaldamento, la temperatura di 100 °C rispetto a quelli lisci).

Cosa fondamentale: cambia anche pastiglie, non rimettere le originali.
Ho sentito parlare bene, da fonti attendibili, delle ferodo ds2500 (tieni conto che, ad impianto freddo, freneranno un pelo meno di quelle di serie): sono superiori a quelle di serie sia come coefficiente d'attrito, che come resistenza al fading.

Skilotto83
Originally posted by ReQuIeM
Io ce li ho a disco auto-ventilati, ma non so quanto costino, ce li ho di serie con il pack TI ;)

Cmq credo proprio che con 300 euro te la cavi senza problemi :)


Anke io ho gli autoventilati...sulla 120cv sn di serie...
Ma nn cambia ke sono ovalizzati...mi han detto ke sn io ke freno duro a disco freddo...
Oppure che lavo la makkina e poi faccio 100metri e parcheggio per un giorno...quindi si arrugginiskono...
invece parlando con uno che lavorava in alfa mi ha detto ke capita molto spesso...e che in effetti anche i dischi autoventilati a dir la verità nn sono proporzionati con le prestazioni dell'auto...
tieni conto ke da quel che ho capito sono piu' o meno li stessi dischi che finiscono su una punto gt...
Per una "cuore sportivo" potevano anche impegnarsi un po' di piu'...
Ma rimedio io..ci sbatto su due dischi che appena tocco il pedale mi cappotto sul parabrezza!:D

teovt
Originally posted by Skilotto83
Anke io ho gli autoventilati...sulla 120cv sn di serie...
Ma nn cambia ke sono ovalizzati...mi han detto ke sn io ke freno duro a disco freddo...
Oppure che lavo la makkina e poi faccio 100metri e parcheggio per un giorno...quindi si arrugginiskono...
invece parlando con uno che lavorava in alfa mi ha detto ke capita molto spesso...e che in effetti anche i dischi autoventilati a dir la verità nn sono proporzionati con le prestazioni dell'auto...
tieni conto ke da quel che ho capito sono piu' o meno li stessi dischi che finiscono su una punto gt...
Per una "cuore sportivo" potevano anche impegnarsi un po' di piu'...
Ma rimedio io..ci sbatto su due dischi che appena tocco il pedale mi cappotto sul parabrezza!:D


Certo che i meccanici se ne inventano sempre di nuove: e allora quando piove cosa dovresti fare, andare in giro in auto finchè non smette (certo, se lasci l'auto ferma 6 mesi all'aperto la ruggine comincia a mangiare il metallo, ma non mi pare sia il tuo caso) ?

Il fatto che il disco si deformi è dovuto ad un surriscaldamento: se inchiodi a disco freddo di certo non lo porti a 700 gradi..

Cerca, piuttosto, di evitare frenate decise e prolungate, soprattutto queste ultime: anche se non pinzi tanto i dischi vanno su di temperatura lo stesso.

Per i dubbi sul corretto dimensionamento dell'impianto ti dirò che più riviste hanno provato la tua auto, senza rilevare fenomeni di fading: quindi sei tu che pesti tanto :)

Potrebbe anche essere un problema di ventilazione non sufficiente del disco: hai i cerchi in lega o quelli in metallo con copricerchio in plastica ?

Ripeto comunque il mio consiglio

- dischi brembo lisci
- ferodo ds2500 (NON rimontare pastiglie vecchie su dischi nuovi)

Skilotto83
i cerchi sono supersport in lega da 17...
Come è possibile che nn si raffreddino??
Kmq gli ho risposto la stessa cosa per la questione dell'acqua...e mi ha detto una marea di cazzate sulla differenza tra pioggia e pozzanghere etc etc...kmq l'ho presa per buona che l'acqua sikuro nn fa bene al disko..
per quanto riguarda la pestata a freddo...credo che nn gli faccia bene...
Pastiglie fredde su disco freddo nn mi sembra kmq una bella cosa...
di sikuro sarebbe un kasino con i dischi in ceramica(ma è un altro discorso)
Anche se in effetti è il surriscaladamento il poblema...
La mia teoria è che il materiale è diffettoso di partenza...
Gli ho gia' rettificati 2 volte(è gia' troppo..massimo bisognerebbe farlo una volta sola) e regolarmente dopo 2 mesi si riovalizzano...tutte le volte vanno fuori di 1mm max...pero' a 120Km/h c'è da cacarsi addosso a frenare deciso...
Bah...adesso mi decidero' a informarmi per bene...

teovt
Originally posted by Skilotto83
i cerchi sono supersport in lega da 17...
Come è possibile che nn si raffreddino??
Kmq gli ho risposto la stessa cosa per la questione dell'acqua...e mi ha detto una marea di cazzate sulla differenza tra pioggia e pozzanghere etc etc...kmq l'ho presa per buona che l'acqua sikuro nn fa bene al disko..
per quanto riguarda la pestata a freddo...credo che nn gli faccia bene...
Pastiglie fredde su disco freddo nn mi sembra kmq una bella cosa...
di sikuro sarebbe un kasino con i dischi in ceramica(ma è un altro discorso)
Anche se in effetti è il surriscaladamento il poblema...
La mia teoria è che il materiale è diffettoso di partenza...
Gli ho gia' rettificati 2 volte(è gia' troppo..massimo bisognerebbe farlo una volta sola) e regolarmente dopo 2 mesi si riovalizzano...tutte le volte vanno fuori di 1mm max...pero' a 120Km/h c'è da cacarsi addosso a frenare deciso...
Bah...adesso mi decidero' a informarmi per bene...


Dunque, rispondo con ordine:

1) L'unica cosa in un autolavaggio che può creare problemi si verifica se porti a lavare l'auto dopo che hai sollecitato molto l'impianto frenante: in questo caso il gap termico che subiscono i disci è elevato.

2) Se i tuoi dischi hanno 70000 km e li hai già fatti rettificare 2 volte, sicuramente saranno sotto il TH (spessore) minimo, quindi bastano poche frenate per surriscaldarli ed è per questo che si deformano

3) Se guidi sportivamente i dischi si usurano più in fretta, causando i problemi indicati nella 2)

4) Visto quanto sono cari i dischi originali, vai di brembo lisci e, con quello che risparmi, prendi le pastiglie che ti ho detto (rispetto alle originali nuove) :)

ale82info
giusto per informazione ti posto un link... dagli un'occhiata...

http://www.speedup.it/store/index.p...rtype=&orderby=

Skilotto83
Originally posted by ale82info
giusto per informazione ti posto un link... dagli un'occhiata...

http://www.speedup.it/store/index.p...rtype=&orderby=


Ma i prezzi sono a coppia vero???
Perkè se un disco costa 210euro sono fottuto...

Skilotto83
si..sono a coppia...direi che allora costano come gli originali alfa...se nn di meno...+ 80euro di pastiglie + manod'opera...direi 380tutto...

Mifune
Originally posted by ReQuIeM
Io ce li ho a disco auto-ventilati, ma non so quanto costino, ce li ho di serie con il pack TI ;)



tutte hanno ormai gli autoventilati anteriori e poche anche i posteriori...

Pupino
Io alla jeep ho dovuto cambiarli dopo 16.000 km....
In garanzia (che culo!) me ne hanno messi nuovi autoventilanti..

Da quel giorno ho capito che le staccate con la jeep non bisogna farle... :nono:

ReQuIeM
Originally posted by Mifune
tutte hanno ormai gli autoventilati anteriori e poche anche i posteriori...


tutte?

tutte che?

ReQuIeM
Originally posted by teovt
Certo che i meccanici se ne inventano sempre di nuove: e allora quando piove cosa dovresti fare, andare in giro in auto finchè non smette (certo, se lasci l'auto ferma 6 mesi all'aperto la ruggine comincia a mangiare il metallo, ma non mi pare sia il tuo caso) ?


in caso di ruggine, che prodotti si devono usare o che si dovrebbe fare???

Mifune
Originally posted by ReQuIeM
tutte?

tutte che?


quasi tutte le auto :) hanno ora i dischi autoventilanti ;)


ovviamente non una smart o una panda... ;) li aveva la mia polo del 97 ;)

Skilotto83
comprati...
Tarox sport japan...
bffati e forati...
con pastiglie della ferodo...
totale pezzi 220(dischi)+80(pastiglie)...300!
kn manodopera...300!!!!(il tipo ha detto ke tanto è una kazzata kambiarli)
E' un meccanico che prepara alfa romeo da corsa...è bravissimo!!!!!
tanto per la cronaca...
In alfa volevano 240 di dischi piu' 80 di pastiglie..piu' 110 di manodopera...
:evil:...!!!
Spendo meno....e ho diski da gara...

teovt
Originally posted by ReQuIeM
in caso di ruggine, che prodotti si devono usare o che si dovrebbe fare???


In caso di ruggine sui dischi nulla..se non usarla: un paio di pinzate e va via tutto.

Per il resto grossi problemi non ce ne sono, ruggine all'interno delle pinze non se ne può formare, l'olio dei freni funge anche da lubrificante per i pistoncini.

Pupino
Originally posted by ReQuIeM
in caso di ruggine, che prodotti si devono usare o che si dovrebbe fare???



Io userei una bomboletta di WD40...

Mettine tanto sui dischi, mi raccomando... :asd:


Per chi non sappia cosa è, NON lo faccia!

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