Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
[MANGA][RECE] Berserk
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
yoruno
Berserk



Autore: Kentaro Miura
Titolo originale: Berserk
Inizio della pubblicazione originale: 1990

Disegno: 8.5
Storia: 9.5
Voto complessivo: 9

Berserk: la storia di un uomo.

Con questa frase si può riassumere tutto questo fumetto stupendo (che ho un po' paura a recensire, lo confesso) scritto e disegnato da Kentaro Miura; in effetti, andando oltre a qualsiasi commento sulla trama, Miura ci racconta di Gatsu, il protagonista, delle sue passioni, paure, amori, dannazioni, rabbie e emotività.

Non bisogna lasciarsi frenare dalla violenza delle immagini o dalla truculenza dei combattimenti: Gatsu è un dannato, condannato a combattere per vendicarsi della sua dannazione, e non è assolutamente un cavaliere puro su un destriero bianco.
Gatsu cavalca fra il nostro e l'altro mondo, sempre accompagnato dalla morte e dal terrore, in un mondo cupo e caotico dove la forza, il sangue e la spada fanno da padroni, lasciando poco spazio ai sentimenti. Questi sono come un vortice in Gatsu, che vive un insieme di emozioni profondissime, che prendono il lettore, lo avvolgono, lo coccolano nei rari momenti di pausa e lo stordiscono quando sono troppo forti.

E' un manga stupendo, purtroppo (o per fortuna) non ancora terminato dall'autore, e non si sa come possa andare a finire dato che, allo stato attuale, la differenza tra Gatsu e il suo antagonista Grifis è apparentemente insormontabile per il nostro guerriero.

Sono state pubblicate varie serie di questo manga: la prima, edita dalla Planet da Agosto 1996 a Dicembre 1997, è stata abbandonata all'11esimo volume; a questa sono seguite altre pubblicazioni, di cui 3 regolarmente in corso.
La prima, trimestrale, è edita da Planet Manga dal Febbraio 1998, e consta di 41 (o 42?) numeri; i primi sono ormai introvabili.
La seconda, semestrale, raccoglie due volumi per volta della prima ed è denominata con la dicitura "Collection", ed è indietro rispetto alla serie sopra di qualche numero. E' IMHO la serie più appetibile, sia per formato che per prezzo.
La terza è stata proposta solo di recente a Giugno 2004 con la dicitura "Maximum", con un formato gigantesco che raccoglie quasi tre numeri.




Le immagini utilizzate sono Copyright© dei legittimi proprietari, utilizzate su questo sito solamente a scopo di recensione.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate