Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di comunicazione digitale > Filez
 
[Mussio] wt10- simionatoradaelli
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
andrea.marcante
Riccardo Simionato
Marco Radaelli

Dovete iniziare a trovare un tema di progetto fattibile.
Come vi ho già detto, vi sonsiglierei di prendere uno dei temi messi a disposizione.
Sinora, non mi sembra siate riusciti a focalizzare un tema utile.

--> Preparano manuale per WT7

andrea.marcante
Il WT a disposizione è
WT10- Aggiornare i lucidi della lezione I/O con dei nuovi lucidi sul sito webcen.usr.dsi.unimi.it/2002-03/digitale/iumprova/.

Preparerete il manuale per WT7.

yeah
Va bene.

DontKnowIT
ciao wt10,
siamo il wt7. Abbiamo iniziato a guardare il progetto e a breve inizieremo a stendere una pianificazione delle tempistiche. Voi avete già un'idea di quando sarà pronto il vostro manuale utente?

grazie

by clan wt7

yeah
Questa è la versione preliminare (da non usarsi!) del manuale per il WT7 (allegato).

Durante la stesura di detto manuale sono sorti i seguenti dubbi:
1) Per iscriversi al corso è necessario essere iscritti al sistema.
Abbiamo tre possibilità:

a) Produrre due manuali distinti (uno per utenti già registrati e uno che comprende anche i passi per registrarsi)

b) All'interno del manuale prevedere un bivio, in base al quale l'utente registrato può saltare determinati passi, mentre l'utente non registrato dovrà eseguirli tutti in sequenza

c) Stabilire il tipo di utente a priori e produrre un solo manuale

2) Analisi euristica: Non ci è ben chiaro il suo ruolo nella stesura del manuale, in quanto la stessa porta ad individuare problemi quali visibilità delle informazioni, difficoltà nell'uso dello strumento... abbiamo difficoltà a capirne la relazione con l'operazione di stesura dei passi.

[edit] Il documento postato è lo stesso, con la sola aggiunta della data

andrea.marcante
1) Utilizzate l'ipotesi c) e supponete che l'utente debba anche iscriversi al sistema.

2) Dovendo fornire una lista di azioni dovrete premettere una valutazione dello strumento che farete utilizzare all'utente.
Questo richiede una piccola analisi euristica che vi consenta di individuare gli elementi per consentire all'utente di portare a termine il suo compito.

Guardando poi al manuale, c'è un problema di fondo: non dovete dire all'utente "clicca questo pulsante", ma utilizzare un linguaggio a più alto livello di astrazione tipo, al passo 5, "iscriviti al corso ium2" (che vuol dire inserire i propri dati, selezionare il corso e dare l'ok).
Provate a prendere come elenco la lista a pagina 74, del documento di esercitazione pubblicato il 28 maggio.

yeah
Ecco la nuova versione del manuale.
Abbiamo corretto quanto richiesto.

Abbiamo ancora un dubbio sull'analisi euristica:
Pensiamo di procedere come segue (a grandi linee)
1) Individuare il compito (che coinciderà con quello del wt7)
2) limitare l'analisi ai soli passaggi che portano al conseguimento del compito (es: pulsanti poco visibili, dalla home voce "Iscrizione corsi" poco leggibile, posizionamenti errati, etc...)

Tutto questo secondo il sistema dell'ae, pertanto briefing con decisione dei tempi, valutazione singola, debriefing, etc...

Inoltre la suddetta va postata qui o gliela spediamo privatamente?

andrea.marcante
Il materiale va postato qui.
Lo controllerò tra domani e lunedì.

andrea.marcante
Alcune osservazioni.

1. C'è un problema di progressione nella progettazione: l'analisi euristica dovrebbe essere la necessaria premessa alla stesura del manuale e, quindi, prima si fa l'ae e poi si redige il manuale.

2. Per quanto riguarda il manuale, direi di prendere come riferimento il caso di esempio (sul syllabus l'allegato del 28 maggio, guardate ad esempio pag.74) e di stendere la lista delle azioni: per completezza nel vostro documento inserite anche la lista delle reazioni del sistema, ma al gruppo wt7 fornirete solo la lista di azioni.

3. Sulla lista di azioni, direi che il passo 1 non va messo: il valutatore parte già da quella pagina senza doversi connettere.

Il resto mi sembra possa funzionare: direi che al manuale aggiungete l'analisi euristica (quindi la parte di documentazione sul manuale che presenterete si comporrà di questi due elementi), mentre a wt7 darete un manuale sul tipo dell'ultimo documento ma solo con la lista delle azioni.

yeah
Postiamo il documento introduttivo all'analisi euristica.
Vorremmo sapere se il procedimento adottato è corretto, in modo tale da procedere con l'analisi vera e propria.

yeah
(Secondo post)

Allego il manuale modificato. Domanda: Il documento da fornire al wt7 deve essere una semplice lista delle azioni da fare o coincidere con il nostro documento, tolte le risposte del sistema?

P.S.: Dal documento finale da presentare all'orale saranno rimosse le revisioni

andrea.marcante
Alcune note:
0. il documento da dare a wt7 è solo la lista delle azioni (AU)
1. il vostro documento dovrà presentare anche l'analisi euristica che vi ha consentito di arivare alla lista delle azioni
2. quando presenterete il documento finale, non indicate le revisioni (se volete tenete uno storico delle modifiche a parte)
3. utilizzate un linguaggio di più alto livello: ad esempio, al passo 3, limitatevi a dire "registrarsi" o prima "accedere alla sezione riservata agli studenti.

andrea.marcante
Il documento, in linea di massima, va bene.
Due osservazioni.
La prima è che l'analisi euristica avrebbe dovuto precedere la stesura del manuale.
La seconda è una nota sul contenuto del documento: le immagini risultano utili perché aiutano a comprendere e visualizzare i problemi eventualmente evidenziati.

Quanto non avete mai inviato è un documento di progettazione dell'intera esercitazione, con la tempistica prevista.

yeah
Abbiamo apportato le modifiche al manuale per wt7, se non ci sono altre note procederemmo col produrre il manuale effettivo da consegnare al suddetto gruppo.

Altri post a seguire per quanto riguarda il documento introduttivo all'ae e il documento sull'intera esercitazione.

[edit] Una piccola modifica al documento allegato

andrea.marcante
"Inoltre si presuppone che l’utente debba anche effettuare la registrazione presso il sistema"
In che senso "debba"?


- PASSO 1:
AU: Accedere alla sezione riservata alle iscrizioni ai corsi.

Non è riservata.


Attendo il resto della documentazione(soprattutto avreste dovuto mandare documenti di progettazione e analisi euristica che vi ha permesso di stendere il manuale).

yeah
Nuovo documento del manuale

yeah
Nuovo documento dell'analisi euristica

andrea.marcante
Di seguito alcune note.
In linea di massima come breve introduzione funziona.
tenete presente che questa precede il manuale. in quanto fatto da voi lo segue


"Compito dell’utente
Iscriversi al corso di IUM turno 2"direi che non è una voce necessaria qui

"La valutazione sarà svolta in due sedute distinte, con un tempo intercorrente tra le due non inferiore alle 20 ore, affinché le due analisi non si influenzino a vicenda." in che senso?

"Il profilo utente adottato coinciderà con quello utilizzato per la stesura del manuale"(cioè? L specificherete quando consegnerete tutto il manuale?)

Inserirei anche una voce strumentazione utilizzate nel documento di valutazione.

yeah
Abbiamo modificato il profilo utente del manuale per wt7, considerato che dovrebbe venire dopo l'analisi euristica:

Il profilo utente adottato coinciderà con quello previsto durante l’analisi euristica.
Inoltre si presuppone che l’utente non sia già registrato presso il sistema.

yeah
Abbiamo anche modificato il documento dell'analisi euristica in 3 punti:

1) Rimosso la voce compito dell'utente;
2) Corretto il profilo utente

Il sito Didattica Webcentrica raccoglie informazioni riguardanti i corsi della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali delle classi di Scienze e Tecnologie Informatiche e Scienze della Comunicazione. In base a queste premesse si presuppone che l’utente abbia una discreta familiarità con gli strumenti informatici quali computer e browser Internet.

3) Inserita la sezione "Strumentazione adottata"

La visualizzazione del sito dipende in buona parte dal tipo e dalla versione del browser Internet utilizzato. Pertanto gli strumenti utilizzati saranno:
- Internet Explorer (versione 6): per visualizzare il sito e ottenere le immagini relative ai vari problemi;
- Blocco appunti e penna: per annotare ogni problema appena riscontrato;
- Ms Word (versione XP): per redigere il documento della valutazione, da parte del singolo valutatore, rispettando le annotazioni prese durante la valutazione e completandole con le immagini del sistema.


P.S.: L'esame scritto ha una scadenza?
P.P.S.: Sono disponibili le prossime date per decidere l'appello orale (almeno a grandi linee) ?

Grazie

yeah
Il file dell'ae :)

andrea.marcante
Il documento però va riempito: avete svolto AE per definire il manuale dell'altro gruppo?
Mi sembra che abbia una serie di elementi (quali i tempi previsti) che vanno inseriti nella progettazione di tutto il vostro lavoro.

Lo scritto scadrà a marzo 2005.
Per presentare il progetto e orale, si può l'ultima settimana di agosto e poi dal 17 settembre

yeah
Postiamo il manuale definitivo per il wt7, salvo ulteriori correzioni.

yeah
Stiamo concludendo il documento finale dell'analisi euristica, restano poche ore di lavoro.

Ci chiedevamo se nel frattempo fosse possibile ricevere il manuale dal wt7, così da abbreviare il tempo necessario alla fine del lavoro.

DontKnowIT
siamo finalmente riusciti ad allegare il materiale. Date un'occhiata al materiale sul nostro thread.

Scusate per i disguidi.

Gruppo WT7

yeah
Stiamo completando il documento finale dell'analisi euristica. Abbiamo però un problema: in entrambe le valutazioni abbiamo riscontrato un errore, ma perun valutatore esso viola il principio 8, mentre per l'altro il principio violato è il 9.

L'errore in questione è il seguente:
"In caso di errore di compilazione dei campi, questi non vengono segnalati, in favore del più generico messaggio "Compilare tutti i campi" (in caso si sia tralasciato un campo) o "Accesso fallito" (in caso i dati inseriti non siano corretti)

P.S.: Possiamo usare il manuale del wt7?

yeah
Originally posted by yeah
Stiamo completando il documento finale dell'analisi euristica. Abbiamo però un problema: in entrambe le valutazioni abbiamo riscontrato un errore, ma perun valutatore esso viola il principio 8, mentre per l'altro il principio violato è il 9.

L'errore in questione è il seguente:
"In caso di errore di compilazione dei campi, questi non vengono segnalati, in favore del più generico messaggio "Compilare tutti i campi" (in caso si sia tralasciato un campo) o "Accesso fallito" (in caso i dati inseriti non siano corretti)

P.S.: Possiamo usare il manuale del wt7?


Aggiungiamo il documento dell'analisi euristica, ci comunichi eventuali note.

andrea.marcante
Il manuale del wt7 ha bisogno di un po' di modifiche. spero le facciano a breve (quantomeno consegnarvi solo la lista di azioni e scrivere nome corretto del vostro task).

Il formato dei documenti di analisi euristica non va bene:
si elencano i singoli problemi riscontrati e poi si scrive quali principi hanno violato (guardate gli esempi!!!).
Il formato dovrebbe essere [problema][principio/i violato/i]
Uno stesso problema potrebbe violare più di un principio.

yeah
Abbiamo rielaborato il documento dell'analisi euristica.

andrea.marcante
I singoli documenti di analisi mi sembrano uguali: prima va messo il problema e poi il principio violato!

Sul documento finale di valutazione: ma avete rilevato esattamente gli stessi problemi?
Bisognerebbe indicare anche chi ha rilevato quale problema (se entrambi si mettono tutte e 2 i nomi): date un occhio alla documentazione sul banco medici.

Inoltre mi convince poco l'uso della grafica (ci sono dei rettangoloni con scritte tipo "COMPILARE TUTTI I CAMPI" che non mi è chiaro da dove provengano).

yeah
Abbiamo rivisto l'intero documento e corretto secondo quanto indicato.

Abbiamo anche modificato l'ultima parte del documento finale, ora le immagini 'compilare tutti i campi!' (l'unico testo presente nelle pagine indicate) non dovrebbero più essere ambigue.

Allego quindi il documento sull'analisi euristica e il manuale per il wt7, immutato rispetto l'ultima volta.

Attendiamo ulteriori segnalazioni.

In merito a quest'ultimo, il nostro è, salvo ulteriori note, pronto per essere consegnato. Possiamo già usare il manuale del wt7?

yeah
Manuale per il wt7

andrea.marcante
Premessa: vi ricordo che il 10 febbraio è l'ultima data utile per consegnare il progetto.

Detto ciò, non avete ancora consegnato il documento di progettazione dell'intera esperienza.

La relazione finale si dovrà comporre di un unico documento con documento di progettazione, documenti dell'analisi euristica (direi che l'ultima versione va bene: il manuale ne è il risultato, scrivetelo), documenti relativi al wkt.

Per il manuale utilizzate quanto vi allego.
Tenete presente che il sistema è stato sostituito e quindi avrete sicuramente più problemi di feedback.

andrea.marcante
Problemi ad allegare.
Le azioni di seguito.

Manuale WT10 - Inserire lucidi in data 20.3.2004 nel syllabus di Webcen (anno 2002/2003)


Elenco azioni e risposte per portare a termine l’operazione
(partendo da una pagina vuota del Browser):

Azione 1:
Collegarsi al sito http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...itale/iumprova/ .

Azione 2:
Accedere alla sezione “Gestione Sito”.

Azione 3:
Effettuare l’autenticazione alla sezione riservata.

Azione 4:
Accedere alla sezione di inserimento dei lucidi.

Azione 5:
Selezionare la data.

Azione 6:
Accedere al form di inserimento dei lucidi.

Azione 7:
Compilare il form.

Azione 8:
Confermare l’inserimento dei dati nel form.

nightcrawler
Alleghiamo il documento di progettazione come da lei richiesto.
Ci scusiamo per il ritardo ma nonostante fosse pronto già nel mese di Giugno, eravamo convinti di averglielo già sottoposto.
Nei prossimi giorni inseriremo anche il resto dei documenti mancanti.

p.s. per problemi il file è allegato nel post seguente!!!

nightcrawler
Documento di progettazione WT10:

andrea.marcante
Vi ricordo che il documento finale deve essere unico, comprendendo tutte le parti.
Alla fine, quindi, consegnate un documento con un indice e con tutte le parti.

nightcrawler
Sì, il documento finale sarà unico.

Riguardando le azioni da compiere per il task da lei segnalato nel post precedente ci risulterebbe una incongruenza nell'azione n°6.
L'azione richiede:
"Accedere al form di inserimento dei lucidi."

ma noi con l'azione n° 4:
"Accedere alla sezione di inserimento dei lucidi."

seguendo il link "nuova data" siamo già all'interno del form indicato dove andremo poi a selezionare la data e compilarlo (come richiesto dalle azioni 5,7).

Invece, all'azione 4, seguendo il link "lucido in data esistente" le azioni sono conformi a quanto visualizzato, sebbene il task richieda l'inserimento del lucido in una nuova data.

andrea.marcante
Avete ragione per quanto riguarda il manuale.
Purtroppo i vostri colleghi avevano fatto un gran pasticcio e io ho corretto solo una parte.

Azione 4:
Accedere alla sezione di aggiornamento dei lucidi.

Azione 5:
Compilare il form.

Azione 8:
Confermare l’inserimento dei dati nel form.

Azione7:
tornare alla home page

yeah
Abbiamo un dubbio sul feedback. Il sito attuale, per l'azione 6 "Confermare l’inserimento dei dati nel form.", da come feedback una serie di errori, certamente imputabile ai cambiamenti apportati.

Vorremmo sapere se dobbiamo considerare questo feedback nel walkthrough oppure quello precedente (che tra l'altro non conosciamo).

Il problema si ripercuote poi nell'ultima azione, la 7: "tornare alla home page", in quanto non possiamo sapere se sulla pagina di conferma del modulo è presente qualche link oppure no.

andrea.marcante
Fate le considerazioni sulla situazione attuale.
Verificate però che in fondo a quella schermata attuale non ci sia un link logout o "torna alla home page" (mi sembrava fosse rimasto e funzionante)

yeah
Ho appena controllato e, presumibilmente dal fatto che l'ultimo modulo non permette di selezionare nessun lucido (il menu a cascata è vuoto), il risultato dell'invio sono una serie di warning e il messaggio di errore "Errore nella copiatura: file non aggiornato.".

Se non ricordo male quel link è presente nel'ultima pagina del percorso per inserire un nuovo lucido.

Provvederemo a seguire il feedback attuale.

Per sostenere l'orale e/o poter consegnare il lavoro, dobbiamo iscriverci a qualche appello?

nightcrawler
Postiamo la bozza del documento finale dell'esercitazione, tenga presente che il capitolo 6 è in fase di discussione e sarà pronto entro pochi giorni.

Rimaniamo in attesa di eventuali modifiche, specialmente per la parte nuova (capitolo 5 - walkthrough).

nightcrawler
Postiamo il documento finale aggiornato con le ultime modifiche descritte nel post precedente.
Rimaniamo in attesa delle sue indicazioni di correzione e le modalità e la data dell'esame.

andrea.marcante
Il metodo di analisi è il wkt cognitivo: il manuale serve perché dovete svolgere il wkt. Da quanto scritto (pag.4) si direbbe che prima viene il manuale e poi il metodo: non è corretto. Inoltre utilizzate "lista delle azioni" piuttosto che"manuale".Potreste dire qualcosa tipo "per svolgere l'analisi utilizzaremo il metodo etc. A questo fine è necessario acquisire una lista delle azioni necessarie etc. "

Mi sembra che la prima risposta rispetto alle azioni 3,4,5, 7 di Simionato confonda la domanda con problemi di visibilità: l'utente deve semplicemente capire che cosa fare, poi che siano presenti, visibili o meno gli strumenti è un problema che si riferisce alle domande successive.

Nel debriefing mettete in comune i problemi: di fatto è il paragrafo 5.1.
Il capitolo 6 semmai rileva i problemi principali e propone soluzioni: rinominatelo in questo senso.

Manca il paragrafo 6.2 conclusioni.

Correggete e mandate al più tardi per venerdì pomeriggio: le correzioni sono vivamente consigliate per ottenere un buon voto.
L'esercitazione e gli orali saranno martedì a partire dalle ore 9.15 presumibilmente in sala riunioni primo piano.
Preparate una presentazione power point che duri al massimo 10 minuti.

nightcrawler
Postiamo il documento finale con modifiche da lei indicate.
Volevamo sapere se il documento deve essere stampato da noi e portato in aula e se dovremo sostenere anche l'esame orale oppure lo definiremo in seguito.

andrea.marcante
Potete decidere voi se sostenere o meno l'esame orale: generalmente i vostri colleghi lo hanno sostenuto insieme con la discussione del progetto.
Non è necessaria la stampa ma è utile.

andrea.marcante
A causa di un improvviso impegno, non è possibile fare esami domattina. Sposteremo gli esami alla settimana prossima (probabilmente martedì stesso).
Se la cosa fosse per voi impossibile, è possibile trovare un'ora nel primissimo pomeriggio (intorno alle 14) di domani.

andrea.marcante
La discussione e l'orale si terranno giovedì 24 febbraio dalle ore 9 in sala riunioni.

andrea.marcante
La discussione e l'orale si terranno giovedì 24 febbraio dalle ore 10 in sala riunioni.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate