Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
Pages: 1 2 [3] 
[CARTONI ANIMATI] Che guardavate da piccoli?
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Flavia
Chi è Gigi Angelko??
:-)))))
Non ho fatto in tempo a leggere tutto il thread..ma qualcuno ha citato Zero in condotta???Quello di River Day!
Apparsi anche in una puntata dei Simpson!
:D

fabpicca
io guardavo megaloman




altro che power rangers

JaM
ma megaloman era il re dei tamarri.... :asd:

dan
I più belli che ho visto ultimamente:
The Animatrix
Ghost in the Shell

Da piccolo:
Puffi, Snorky, Ghostbusters, Holly & Benji, Robot vari .....

Lunik
dopo Pollon fanno Magica Emi!!!!
la sigla è sempre la stessa!! Che beeeelllloooo!! :boing:

Alf
Originally posted by Lunik
dopo Pollon fanno Magica Emi!!!!
la sigla è sempre la stessa!! Che beeeelllloooo!! :boing:


Bello .. insomma ...

Magie magie magie di Emiii
Magie magie magie di Emiii oooohhooooohoooohhh
Magie di Eeeemi


Ti pare bella ? :sbocco:

:lol:

Alf
Originally posted by Alf
Bello .. insomma ...

Magie magie magie di Emiii
Magie magie magie di Emiii oooohhooooohoooohhh
Magie di Eeeemi


Ti pare bella ? :sbocco:

:lol:


Pollon si che era fantastico!!

Visto che sono sempre stato appassionato di miti classici :D
Erano delle rivisitazioni geniali :D

Lunik
non offendere la mia Emi!! :devil:

Serpico
Originally posted by fabpicca
io guardavo megaloman




altro che power rangers


:lode: :lode: :lode:
memegagagalomen.... megalomen :D

Alf
Originally posted by Serpico
:lode: :lode: :lode:
memegagagalomen.... megalomen :D


Il piu' forte degli eroi supermegalomeeeen
Megagagagagalomen :D


:lol:

kintaro
Scusate se arrivo in ritardo di 9 mesi, ma nessuno ha citao LADY OSCAR? Un mitooooooooooo!!!
Da piccola mi ero fissata che volevo fare anch'io il soldato!

Poi, aggiungo a tutti quelli che avete già detto (sperando di nn ripetere e scusate l'inglese):

Mapple Town
magician la giustizia non è un trucco
Family
Martina e il campanello misterioso
Anna dai capelli rossi
Street Sharks
Bum Bum
Il giro del mondo in 80 giorni
SandyBell
Caro Fratello
Calendar man
Nanà supergirl
Dartacan
madamoiselle Ann
Kolby
Gli orsetti del cuore
Principe valliant
Conan il barbaro
Le magiche ballerine volanti
Cara dolce Kyoko
City Hunter
Gli amici cerca famiglia
Cortili del cuore
Fiocchi di cotone per Jeanie
The Mask
Sun College
Ranma
Alè OhOh
... e un mostriciattolo che raccontava i racconti del terrore ma nn mi ricordo il nome

Comunque, se avete nostalgia di cartoni che ormai non verranno più trasmessi o volete la versione cartacea di quelli più recenti, potete prendere i manga, come ad esempio:

Georgie
Lady oscar
I cavalieri dello zodiaco
Lupin
City Hunter
Occhi di gatto
Sampei
Ken il guerriero
Pollon
Cortili del cuore
Piccoli problemi di cuore
Sailor Moon
Dragon Ball
Yu gi oh!
One piece
Holly e Benji
Hilary
Maya
Mila e Shiro
Kiss me Licia
Gigi la trottola
Slam Dunk
Madamoiselle Ann
Caro Fratello
Lamù
Cara dolce Kyoko
Uruyasha
prendi il mondo e vai
ecc

Per le sigle dei cartoni, in quarta superiore avevo fatto un bel po' di cassette... ho pure tutte quelle dei Bee Hive

Per Flavia e Alis: Papà Gambalunga (cioè il benefattore) non era mica il ragazzo di Judy, che era poi lo zio ricco di una sua compagna di stanza (bionda)?

Per Lunik: se t interessa, ho la casetta di Hamtaro e se vuoi te la regalo

ripe
Ho sempre pensato che in Italia gli autori dei testi dei cartoni animati (prendo in esame quelli fino all'inizio degli anni '90 dato lo schifo perpetrato poi dal trio malefico D'Avena/Vanni/Valeri Manera) siano stati pesantemente responsabili dei disturbi psicosomatici degli allora piccoli ascoltatori che, privi di alcun filtro, hanno assorbito come spugne messaggi subliminali contenuti in stralci di lyrics, apparentemente innocue ma profondamente sconvolgenti a livello di subconscio, che oggi in età adulta prepotentemente viene fuori, facendomi realizzare che tutto quello che non sono stato capace di filtrare da piccolo, non sono riuscito a spurgarlo negli anni post-adolescenziali.

Così, mentre i testi originali jap sono simili a poesie, con toni di vittoria, incitamento, coraggio, fedeltà ed altre simili positivi caratteristiche, ecco cosa ci è stato propinato dai nostri musichieri dell'epoca, peraltro illustri come in questi 3 casi che vado randomicamente ad illustrare.

Premetto che ometterò i testi idiot/style alla Cretina D'Avena in cui per fare una rima ci si infilava qualsiasi bestialità (in questa categoria, vince l'Oscar dell'Infelicità il brano "Là Sui Monti con Annette"). Procederò in ordine di importanza, sia dell'autore che della gravità del testo, a mio avviso incapace di essere tollerato da una psiche fanciullesca.

Primo Esempio - "Monciccì":
"Esco, piove a dirotto, e l'ombrello mi si è rotto. Ieri non ho studiato e il professore mi ha beccato, salgo sul motorino e andiamo dritti in un tombino"

Notare una concezione Verghiana della vita, qualsiasi cosa l'uomo possa fare, nonostante i suoi sforzi, il destino gli si avverserà contro sempre più ferocemente, riportandolo in una situazione iniziale ancor più infelice di quella di partenza. E così è scontato che, in una visione assai fantozziana degli eventi, se piove l'ombrello si rompe (badare bene, non è che non ce l'ha ma SI ROMPE nel preciso momento antecedente l'evento pioggia), se non studio guarda caso il prof. mi interroga (il fatto che si citi "IERI non ho studiato" lascia supporre che sia un fatto isolato, che solitamente l'alunno sia diligente. Ovviamente al primo errore, TAC, si viene interrogati.
Infine il motorino....emblematico il cambio di persona, si passa dalla prima singolare "SALGO" alla prima plurale "ANDIAMO in un tombino", segno che la sfiga coinvolge anche amici e conoscenti. Il messaggio, assai razzista e antisociale che si raccoglie, è quello di stare alla larga da tali elementi.
Trovo tutto questo piuttosto deprimente.

Secondo Esempio - "Alle porte della Rivoluzione - Lady Oscar":
"Piano piano il sole scende e se ne va, forse mai più sorgerà. Alla grande corte non si balla più...come sabbia al vento il regno va, cosa mai accadrà. Dalla corte Lady Oscar se ne va, forse mai più tornerà."

Qui si sfiora un messaggio cosmico di morte, angoscia e desolazione che non mi rendo conto come un profondo conoscitore dell'universo dei bambini come Riccardo Zara abbia potuto scrivere e pubblicare una canzone con un testo del genere. A sua scusante il fatto che la canzone sia stata edita solo come B-side del 45 giri di Lady Oscar.
Come nel film Terminator 3: Rise of the Machines, il buon Riccardo esordisce controvertendo una delle cose date più per scontate da un bambino: il fatto che il sole tramonti e l'ovvia alba del giorno dopo. Macchè. Qui il sole, fonte di vita umana e simbolo di luce, di gioia, di speranza, "forse mai più sorgerà". Segnali terroristici pesantissimi, che non lasciano spazio ad interpretazioni. Il bambino non percepisce al momento, ma cova dentro di sè quel senso di morte che lo attanaglierà sotto la cenere per anni. Una sorta del sepulturesco "Only Death Is Real", ma molto più letale per l'audience a cui è rivolto.
Successivamente, una scena subdolamente ancor peggiore: "Alla grande corte non si balla più, come sabbia al vento il regno va, cosa mai accadrà..."
Dopo essere stati abituati lungo tutto il cartone a balli in maschera, feste di società, palazzi lussuosi sempre pieni, luminosi e chiassosi, adesso Zara sentenzia come la signora dalla falce affilata che non si balla più. Morte e desolazione. La metafora della sabbia al vento spazza via ogni residua speranza, non c'è volontà che possa contrastare il piano del destino, un piano dall'alto a cui non possiamo ribellarci. Siamo granelli di sabbia in balia del vento. Possiamo quindi solo prendere coscienza della nostra caducità e accettare in silenzio, tristemente, l'arrivo della fine. Il fatto che anche Oscar, eroina del cartone, fugga inerme di fronte a questa situazione la dice lunga: Zara conosce l'importanza di Lady Oscar nella psiche del bambino e per questo invece di farla morire, lascia nel bimbo una sensazione ancor peggiore, quella dell'incertezza. Non si sa se Oscar tornerà mai. La caducità della vita umana in questo periodo assurge livelli siderali. Il bambino non lo sa ancora, ma dentro è già sconfitto e condannato. Praticamente, un'esistenza già morta.

Terzo Esempio - "La Giostra dei Campanelli" di Georgia Lepore:
qui non mi soffermo nella disamina data la natura del testo, oggi comprensibile in età matura, ma l'esempio è il più crudele e feroce dei tre.
Paradossalmente il messaggio è affidato alla voce più dolce e rassicurante del panorama musicale per ragazzi, ma non basta. Qui le metafore si fanno più fini, più ciniche, più taglienti. Anche il ragazzo più sveglio, attento ed intelligente in questo modo non potrà carpire il messaggio e quindi tentare di filtrarlo.

Questo il testo di tale sentenza di morte:
"A un confine di citta'
in un mini luna park
c'e' una giostra
che a girar veloce non ce la fa...
pero' la giostra dei campanelli
non e' un modello di velocita'
sono assai lenti i suoi caroselli
perche' il motore purtroppo non ha
girando sempre in tondo
costretto li' a tirar
e' un asinello che la giostra fa girar
tira tira il somarello tira;
gira gira si ferma un po' e respira
a lui nuoce andar piu' veloce
ma se un bambino ridera'
e un campanello suonera'
alzando la groppa
di colpo galoppa galoppa galoppa..."

In questo modo, la Lepore, consegna al futuro una generazione di morti viventi, di ex bambini che sentono di essere infelici ma non ne sanno il perchè, di persone che pur soddisfatte non riescono a sorridere, perchè anni prima hanno conosciuto la più terribile delle punizioni: quella di vedersi privati, incosciamente, dell'arma più grande che un bambino può possedere, quella del sorriso.
Un sorriso spezzato, un sorriso dimenticato. Un sorriso morto.

kintaro
Originally posted by ripe
Ho sempre pensato che in Italia gli autori dei testi dei cartoni animati (prendo in esame quelli fino all'inizio degli anni '90 dato lo schifo perpetrato poi dal trio malefico D'Avena/Vanni/Valeri Manera) siano stati pesantemente responsabili dei disturbi psicosomatici degli allora piccoli ascoltatori [...]

Così, mentre i testi originali jap sono simili a poesie, con toni di vittoria, incitamento, coraggio, fedeltà ed altre simili positivi caratteristiche, ecco cosa ci è stato propinato dai nostri musichieri dell'epoca [...]

Premetto che ometterò i testi idiot/style alla Cretina D'Avena in cui per fare una rima ci si infilava qualsiasi bestialità [...]

[...]

:clap: Bravoooooooooooooo!!! Vogliamo il bis!!! :D

ripe
Non è mia, ma di un amico... se aggiunge altre boiate le posterò ovviamente qui! :D

kintaro
Originally posted by ripe
Non è mia, ma di un amico... se aggiunge altre boiate le posterò ovviamente qui! :D

:approved: :asd:

Flavia
Originally posted by kintaro



Per Flavia e Alis: Papà Gambalunga (cioè il benefattore) non era mica il ragazzo di Judy, che era poi lo zio ricco di una sua compagna di stanza (bionda)?


:? :shock: :?
Ah, boh non ricordo! Non era esattamente il cartone che ho seguito di più, quindi suppongo che abia ragione tu! :)

ENIGMA84
beh inutile ripetere tanto sono sempre gli stessi..esclisi alcuni, direi tutti quelli citati da lunik..in aggiunta il mio amato Daltanius..non lo conosce nessuno?

Pupino
Ma che bel thread! :cool:

Alf
Originally posted by ENIGMA84
beh inutile ripetere tanto sono sempre gli stessi..esclisi alcuni, direi tutti quelli citati da lunik..in aggiunta il mio amato Daltanius..non lo conosce nessuno?


Lo adoravo da piccolo :D

darkbrother
Mi aggrego e aggiungo
Devilman
Starzinger
UFO Diapolon il cartone con i robot sardi (edda, trangu, ledda o legga)
Gigi la trottola
Astro robot
Daikengo
Il fantastico mondo di paul e nina
Robotech
Gorilla force
Blue noah
Moby dick V
Toriton
Lilli e i bon bon magici (mi pare fosse così il titolo)
God mars
Godzilla
Autogatto e topomoto (o era al contrario)
Hurricane Polymar (uuuuuuuragano)
FANTAMAN
Wacky race (Mutley fà qualcosa, mitico dick dastardly)
Stop the piccion (era la canzone non ricordo il titolo del cartone)
Babil junior
Getter robot(space robot)
Getter robot g(jet robot)
Ginguiser
Ugo re del Judo
Starblazer
Super Segretissimo
SuperKid
Ulisse 31
Tamagon
ThunderCats
Calendarman
Cyborg 009
Hela Supergirl
Judo Boy
I-zenborg
Kimba il leone bianco
Ransie la strega(mitico mamma lupo, papa vampiro)
Giatrus il primo uomo(un mito sto cartone)
Master mosquiton
Fantazoo(il bue alvaro che parlava toscano)

------------------
bè se citate megaloman
Ultraman
Ultralion
cavolo ne vedevo altri 2 ma non ricordo i titoli

X-bomber (quello con i pupazzetti, se non ricordo male la storia e di go nagai)



Scusate se ho ripetuto qualcosa ma non ricordo tutti quelli che avete scritto.

kintaro
Per caso ricordate un cartone animato con i dinosauri tipo di plastica (o plastilina?) e gli umani come disegni animati? Boh, quando lo dico non lo conosce nessuno: forse me lo sono sognato da piccola...

holylaw
probabile :D

kintaro
Originally posted by holylaw
probabile :D

Eh già! Brutta cosa iniziare da piccoli! :cannabis: :crazy:

LazerPhEa
E invece ve li ricordate quei telefilm giapponesi, in cui c'erano i tizi che combattevano i dinosauri con una specie di escavatrice munita di mega-trivellona frontale? :approved:

Bloody
Originally posted by kintaro
Per caso ricordate un cartone animato con i dinosauri tipo di plastica (o plastilina?) e gli umani come disegni animati? Boh, quando lo dico non lo conosce nessuno: forse me lo sono sognato da piccola...


se l'obiettivo degli umani era "tornare a casa" ed erano in 4 si :D
ma non chiedermi di piu...

kintaro
X Lazerphea: buio + totale...

X Bloody: potrebbe essere... ma io ricordo la città distrutta... a questo pundo mi viene il dubbio di fare casino tra Godzilla e quello che dici tu...

JaM
Originally posted by kintaro
Per caso ricordate un cartone animato con i dinosauri tipo di plastica (o plastilina?) e gli umani come disegni animati? Boh, quando lo dico non lo conosce nessuno: forse me lo sono sognato da piccola...



Originally posted by LazerPhEa
E invece ve li ricordate quei telefilm giapponesi, in cui c'erano i tizi che combattevano i dinosauri con una specie di escavatrice munita di mega-trivellona frontale?


Credo che stiate parlando della stessa cosa... me lo ricordo pure io ma al momento mi sfugge il nome

darkbrother
Originally posted by JaM
Credo che stiate parlando della stessa cosa... me lo ricordo pure io ma al momento mi sfugge il nome


no non sono gli stessi erano simili nel primo li salvavano i dinosauri nel secondo li combattevano e si chiamava I-zemborg

JaM
uhm... quello che ricordavo io era izemborg... l'altro allora non so cosa sia...

ripe
Originally posted by JaM
Credo che stiate parlando della stessa cosa... me lo ricordo pure io ma al momento mi sfugge il nome


Uguale, me lo ricordo anch'io ma in maniera molto confusa... quando colpivano i dinosauri uscivano fiumi di sangue! :D

darkbrother
L'altro era "Born free il risveglio dei dinosauri"
se volete un immagine per ricordare ditemelo.

ripe
Si, era quello! Mi confondevo con Koseidon! :D
MITICO! :)

[IMG]www.japanhero.com/Graphics/Tokusatsu/koseidon/koseidon1%20(L).jpg[/IMG]

Alf
Originally posted by darkbrother
no non sono gli stessi erano simili nel primo li salvavano i dinosauri nel secondo li combattevano e si chiamava I-zemborg


Esatto.
Il cattivo capo dei dinosauri era un tirannosauro.
Si vedeva sempre la testa in una caverna illuminata da una luce spettrale che gesticolando dava ordini ai mostri perche attaccassero gli umani.
Gli umani erano a cartoni ed erano un ragazzo e una ragazza (fratelli) per meta' del corpo robotici che quando si univano in un corpo solo diventavano "invincibili" :)

holylaw
a proposito di dinosauri, non c'era anche quello in cui un tipo e una tipa vagavano su una cadillac sparando con un bazooka?

darkbrother
Si mi pare di ricordare qualcosa ma non ho la più pallida idea del titolo ti farò sapere

JaM
Non e' Cadillac & Dinosaurs? C'era anche un videogioco da bar con lo stesso nome... un classico beat'em up a scorrimento orizzontale dove dovevi uccidere tutto cio' che ti veniva incontro :asd:

kintaro
Originally posted by darkbrother
L'altro era "Born free il risveglio dei dinosauri"
se volete un immagine per ricordare ditemelo.

Sì io la vorrei! Mi viene in mente solo una scena (forse della sigla) dove c'è un T-Rex ed uno dei personaggi con un vestito rosso...

darkbrother
mandami un pm con la mail

darkbrother
ah per pm intendo un private message e non un pubblico ministero(meglio specificare và).

kintaro
Originally posted by darkbrother
ah per pm intendo un private message e non un pubblico ministero(meglio specificare và).

tanto la seconda non la sapevo...:asd:

kintaro
Originally posted by foolish
un nostro amico di famiglia ha il figlio che da ragazzo è stato con la Cristina... la lasciata dopo qualche mese perchè troppo put___na. è tutto vero, io le storie le ho sentite dal diretto interessato!

Ora, quando sento una sigla cantata da lei non posso fare a meno di pensarci...
Noooo: dietro a quel faccino da verginella si nasconde una ninfo!!!??? :shock:

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate