Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Didattica in generale > Archivio > Windows - livello avanzato I
 
[APPUNTI] - [RAID] - Info varie
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
neo
Modalità RAID:

La tecnologia raid migliora le performance del sistema e permette la fall-tolerance, ovvero riesce ad assorbire eventuali errori, se utilizzato con partiocari modalità.

Esistono fondamentalmente 3 modalità Raid:
    Raid0 = Stripe set
    Raid1 = Mirroring
    Raid5 = Stripe set with parity


Per utilizzare un qualsiasi sistema basato su Dynamic Disks Set, bisogna aver a disposizione più dischi fisici. (Sulla WM-ware bisogna avere almeno 2 dischi)..

All'interno di un disco Dynamic non vengono create partizioni ma volumi.

Si possono creare volumi denominati: SIMPLE VOLUME. E' come creare partizioninormali come se fossero su un disco Basic.
Si possono poi anche creare volumi denominati: SPANNED. Questa modalità permette di creare un unico volume logico utilizzando più supporti fisici.
Si possono poi utilizzare volumi denominati: STRIPED. Questo sistema permette di vedere i dischi come un unico disco logico. Si possono unire fino a 32 dischi. Questa è la tipoligia Raid0.
Si possono poi creare volumi denominati: MIRRORING. Questo permette. utilizzando due dischi, di avere maggiore sicurezza. E' un po' più lento e la capacità totale dimezza. Tuttavia l'informazione viene scritta identica in due copie, una per HDD, così se uno va down, vi è sempre l'altro. Questa è la modalità Raid1.
Si possono poi anche creare volumi denominati: STRIPE SET WITH PARITY. Questo implica l'utilizzo di 3 HDD e lo spazio disponibile è 2/3 del totale. In questo modo, l'utilizzo del sistema di parità, riesco, in caso di crash di un disco, a recuperare i dati in teoria perduti. Questa è la modalità Raid5.

Il passaggio da Basic a Dynamic e viceversa non è sempre indolore. Infatti posso passare tranquillamente senza perdita di dati da Basic a Dyamic, ma non viceversa. Per il passaggio da Basic a Dynamic inoltre serve avere almeno 1 Mbyte di spazio libero per tale operazione.

Il Raid non è supportato da Windows 2000 Professional, ma solo da Windows 2000 Server.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate