Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Tech
 
[PRESTAZIONI] Xml vs Database relazionale
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
ripe
Ho appena finito di organizzare un lavoro con una serie di moduli in cui i dati sono memorizzati in file .xml. Poi mi è venuto un dubbio: se il mio "datore di lavoro" dovesse memorizzare molte notizie sotto forma di html in un campo CDATA del modulo "NEWS" sarà più veloce o più lento che tenere gli stessi dati in un campo MEMO di Access??

Per quanto riguarda la facilità e la comodità ho già scoperto quanto posso essere fantastico serializzare e deserializzare con xml... e infatti vorrei orientarmi verso quest'ultimo. Però non vorrei che una volta raggiunti ad esempio i 300kb di file xml l'aggiornamento delle pagine del sito diventi lentissimo!

Grazie!

:ciao:

Ale

0m4r
potresti inventarti un modo, per esempio creare un file xml per ogni giorno, o comunque trovare un modo per conservare tutte le info che ti servono, ma in piccole dosi - almeno tanto piccole da essere lavorabili -

ripe
Ci avevo già pensato, ma poi se devo fare una ricerca devo aprire in sequenza tutti i file che contengono le notizie? E non è meno performante del database? :?

0m4r
a questo non avevo pensato...

nous
SQLServer e Oracle ti permettono di importare (esportare) dati da varie fonti in orari predefiniti, in questo modo potresti importare in DB i dati del file XML verso le 4 di mattina, svuotare il file (dopo aver verificato che l'operazione sia andata a buon fine) e risolvere il problema.
Prima dell'importazione effettua copia della tabella dove vai a scrivere, un errore di scrittura sarebbe fatale... poi imposta delle regole sulla consistenza del DB e se non sono rispettate importa i dati dalla tabella di backup, in modo da evitare perdita di dati.
Dovrebbe funzionare.

ripe
Grazie nous, la tua soluzione sarebbe perfetta... c'è un problema: posso usare solo quella merdina di Access! :(

nous
Chiaramente con Access non si può :)

JaM
Beh ma non si potrebbe fare una pagina asp che viene eseguita a orari stabiliti e si smazza lei il trasferimento die dati da xml a access?

ripe
Si, si potrebbe fare... ma a questo punto non mi conviene mettere tutto nel database e basta??

JaM
probabilmente si :D

nous
Originally posted by ripe
Si, si potrebbe fare... ma a questo punto non mi conviene mettere tutto nel database e basta??


A parte che questa soluzione prevede che il server web sia up 24h su 24, mentre l'altra funziona anche se il server web è down per manutenzione del sito , non credo che con ASP si possa fare una cosa simile, e se si potesse fare si avrebbero delle prestazioni oscene.
Piuttosto usa postgres, scrivi uno script che dato l'XML genera l'SQL e lo applica alla tabella che vuoi aggiornare.

ripe
Con .NET si possono temporizzare tutte le operazioni utilizzando dei timer, ma non è comunque quello che volevo fare! :)
Mi sa che mi oriento verso il database a questo punto... tanto più di una mezza dozzina di utenti contemporanei non capiteranno mai! :D

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate