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/* ----------------------------------- */
/* Corso di Algoritmi 2 */
/* AA 2002/2003 */
/* */
/* Progetto GA Prisoner's Dilemma */
/* */
/* Michele Ferrario */
/* mat: 501663 */
/* email: michele.ferrario@virgilio.it */
/* ----------------------------------- */
/* ------------------------------------------------------------------------- */
/* */
/* Il Dilemma del Prigioniero Iterato */
/* Ricerca di Strategie con Algoritmi Genetici */
/* ( R. Axelrod S.Forrest 1985 ) */
/* */
/* Robert Axelord (1984 Universita' del Michigan) ha studiato in maniera */
/* approfondito il Dilemma del Prigioniero. */
/* Cercando nuove buone strategie ha organizzato, coinvolgendo numerosi */
/* ricercatori, due tornei dove diverse strategie hanno combattuto tra loro. */
/* Alla fine dei due tornei la stategia vincente (con la piu' alta media dei */
/* risultati) �stata quella presentata da Anatol Rapoport: TIT-FOR-TAT. */
/* TIT-FOR-TAT o Occhio per Occhio �una strategia che offre cooperazione */
/* e continua a coperare finche' l'avversario tradisce, in questo caso */
/* punisce l'avversrio tradendo fino a che l'avversario non la smette. */
/* */
/* Dopo i tornei, Axelrod(1987) ha provato a vedere se gli algoritmi genetici*/
/* potessero evolvere verso strategie vincenti, facendole combattere con le */
/* strategie vincenti dei precedenti tornei (tranne TFT). */
/* Per le sue prove Axelord ha usato strategie con memoria 3 che comportano, */
/* con 2 alleli (C,T), popolazioni di 2^70(64bit per le strategie+6bit per le*/
/* prime 3 mosse) strategie. */
/* Axelord ha considerato 20 strategie per 50 generazioni ( quindi ha testato*/
/* 1000 strategie su uno spazio di 2^70) trovando che le strategie si */
/* evolvevano verso TFT. */
/* */
/* Le conclusioni di Axelord sono state: */
/* Una buona strategia "deve" */
/* 1. Non rompere le uova nel paniere:continuare a coperare dopo */
/* 3 coperazionimutuali (CC,CC,CC->C) */
/* 2. Rispondere Immediatamente:tradire immediatamente se l'avversario */
/* tradisce (CC,CC,CT->T) */
/* 3. Accettare le Scuse: continuare a cooperare se l'avversario torna a */
/* cooperare (CT,TC,CC->C) */
/* 4. Perdonare: perdonare se si �traditi una volta e poi si torna */
/* a cooperare(CT,CC,CC->C) */
/* 5. Accettare il Destino: tradire dopo 3 tradimenti mutuali (TT,TT,TT->T) */
/* */
/* La conclusione non �che gli algortmi genetici trovano soluzioni migliori */
/* ma che contro strategie "fisse" convergono verso strategie "specializzate"*/
/* per quel tipo di strategia. */
/* */
/* ------------------------------------------------------------------------- */
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mood:
Piedi Gelati | now playing: Vinicio Capossela - L'indispenabile |
Commento di pea |
05-09-2003 13:56 |
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molto interessante...dove si trova un po' di materiale a riguardo? si, lo so...quando non si e' obbligati a fare le cose sembrano piu' interessanti del solito...pero' mi piacerebbe approfondire! :) |
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Commento di cato |
05-09-2003 13:56 |
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scrivi su google
ITERATED PRISONER DILEMMA
e ti vengono vuori quintali di roba.
In Biblioteca ci sono un paio di libri che parlano di algoritmi genetici che spiegano tutto.... |
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