Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Jorda's journal ~ iperscelta
 
iperscelta
15-03-2004 15:55
»
sarà che ho la febbre, sarà che ieri sera ho bevuto qualcosa di troppo, sarà che stanotte ho fatto seconda cena alle 2 con la mayetta, ma oggi proprio non capisco un cazzo... :caffe:

lo so che dovrei smetterla di insultare e commentare ad alta voce le persone che incontro sulla mia strada, ché prima o poi qualcuno potrebbe anche prendersela, ma è più forte di me, e in giornate come questa diventa quasi incontrollabile.
Così finisce che mi metto a discutere con quelli del ponteggio perché per montarlo hanno bloccato l'intero marciapiede senza preoccuparsi di creare un apposito passaggio pedonale. Insomma, allo sbaraglio sulla carreggiata io, la vecchia e il cane, come inconsapevoli kamikaze... :evil:
Poi trenta dejavu di gente che ti chiede se c'hai moneta che t'avanza... ma cazzo: io 'sta cosa non l'ho ancora capita. Non è che gli euri sono come le figurine che se ce l'hai doppio il secondo lo puoi regalare, tanto non te ne fai niente. Quando mi dicono così mi scatta qualcosa dentro per cui mi verrebbe da reagire con un secco "fottiti", ma molto più accomodantemente mi limito ad un più pacato "scordatelo!"... :evil:
Per non parlare di quelli che vengono in bici sul marciapiede e s'incazzano se 1) non ti accorgi immediatamente della loro presenza, 2) non ti scansi immediatamente 3) li costringi a una brusca manovra/frenata. Mi piacerebbe intrattenere con loro un leale raffronto dialettico, ma l'immediatezza dell'occasione fa sì che mi limiti a riversare loro addosso tutto il mio onesto disappunto... :evil:

Il momento più difficile oggi comunque è stato andare a fare la spesa.
Con l'amico della merchandiser (la signorina che dispone la merce sugli scaffali) che per parlare con (e/o guardare il culo de) la merchandiser si frappone fra la scaletta su cui lei è appollaiata e l'altro scaffale, ostruendo, guarda caso, proprio quella zona dove si trova la roba che serve a me...
"permesso" ... "permesso!" ... "scusi, permesso!" ... "cazzo, ma le costa un grande sacrificio spostarsi un attimo??" ma porca di..
vabbè :evil:
comunque la difficoltà della spesa di oggi è insita soprattutto nella consapevolezza che siamo nell'era dell'iperscelta, oltre che della comunicazione, dell'informatizzazione e dell'acquario... Le mie scelte d'acquisto sono sempre ben ponderate anche se spesso dipendono da fattori ai quali altri non darebbero mai lo stesso peso (nome evocativo/poetico/meravigliosamente trash del prodotto, scelte grafiche del packaging, ricordo dell'infanzia - mai comunque per una ponderata riflessione su qualità/prezzo). Ogni spesa al GS diviene quindi un'occasione di profonda autoanalisi. E passo ore davanti agli scaffali colta da amletici dubbi... Tutto questo può essere bene o male a seconda dei punti di vista.
Il problema più ampio si pone quando vai invece, come oggi, a fare la spesa alla Sma. E scopri che di un'intera categoria di prodotti esiste una e una sola marca :shock: E questo è male. :evil: Soprattutto se la marca non ti garantisce alcuni standard di prodotto che tu invece vorresti! Non mi si può illudere sull'iperscelta e poi negarmela. A me di fronte ad un simile affronto mi scatta automatica la nevrosi. Non sono cose che si fanno, chè poi gli psicoterapeuti costano, e magari quei quattrini sarebbe più bello spenderli in un supermercato al passo con l'era dell'iperscelta! :grr:

mia nonna a questo punto direbbe: "mi dispiace per voi giovani, ma vi ci vorrebbe una bella guerra" :asd: E' adorabile notare quante contraddizioni possano essere contenute in un'unica frase... :asd:
e io lo so che la nonna, in fondo, non ha poi tutti i torti. Ma è davvero così sbagliato se mi preoccupa di più il futuro di Marina Kroeger in CentoVetrine che l'eventualità di un attentato terroristico in metropolitana?

forse sono rotta... :(

User Mood mood: febbricolo | Now Playing now playing: hold me - in depth (ebbene sì...)


Commento di feranz (non registrato)
15-03-2004 15:55
»
occhio alla nonna. dentro i detti, lei ha sempre ragione :)

Commento di Jorda
15-03-2004 15:55
»
lo so, feranz, purtroppo... e purtroppo vale per tutte le nonne... anche quelle di chi sappiamo noi... :asd:

Commento di LazerPhEa
15-03-2004 15:55
»
...Leva quell' "ebbene sì"... cazzo vuol dire, che siamo un gruppo di seconda scelta??? :evil: :asd:

Commento di pea
15-03-2004 15:55
»
guarda, io capisco bene la tua perplessita' sull'iperscelta: ci abituano fin da piccoli a un crescendo di multiscelta al solo scopo di imparare a districarci, da bravi consumisti medi, in base ai valori reali dei prodotti (i.e. quanta e quale pubblicita', quanta e quale inutilita' del prodotto, offerte promozionali: sono le regole del marketing, fanno si' che tu ti convinca che non puoi fare a meno di un prodotto di base come l'acqua, e che la scelga in base al sapore di primavera :shock: invece che aprire il rubinetto e incazzarti con albertini che non ha messo i filtri alla viola primula nel depuratore), e comunque ho risolto acquistando per ogni categoria di prodotti, l'ultima novita'. questo riempie la mia casa di prodotti che non mi servono ma che almeno sono l'ultimo ritrovato della tecnologia e del marketing al servizio del consumatore. l'economia gira, e a fine mese sono in rosso. tutto chiaro? :twisted:

Commento di Gracie
15-03-2004 15:55
»
[quote] lo so che dovrei smetterla di insultare e commentare ad alta voce le persone che incontro sulla mia strada, ché prima o poi qualcuno potrebbe anche prendersela, ma è più forte di me, e in giornate come questa diventa quasi incontrollabile. [/quote] Ehm...non è che ce l'hai con me perchè ti ho attaccato la febbre? :asd: :asd: Cmq Jordina, capisco alla perfezione il tuo sconcertato stato d'animo dello spesa_mode_on... io ormai ho rinunciato al rapporto qualità prezzo... e se nel supermercato non c'è il prodotto che mi soddisfa non faccio altro che cambiare supermercato... Cmq...Marina Kroeger, un nome che non mi è nuovo: non è mica quella che tanto tanto tempo fa ha tentato di assassinare uno in barca che poi non è morto ed è tornato e ha tentato di piantarglielo in quel posto? :lol:

Commento di luna
15-03-2004 15:55
»
dai su zietta non abbatterti!!:) a proposito quand'e' che mi fai un riepilogo di centovetrine che non lo vedo da un bel po'??:D

Commento di AlphaGamma
15-03-2004 15:55
»
"Non è che gli euri sono come le figurine che se ce l'hai doppio il secondo lo puoi regalare, tanto non te ne fai niente." E' il concetto che volevo esprimere oggi a Mayetta alla torrefazione quando la barista si è "sbagliata" a darmi il resto e poi tutta imbruttita è venuta a darmi l'euro che mancava... :evil: Anzi, apriamo un bel discorso sui bar: come mai hanno solo una marca di caffè? E' inammissibile!!! Inaudito!!! Inconcepibile!!! E se consumi al tavolo paghi di piu'... e questo da molto poco visto che da loro il caffè l'avevo pagato sempre 80 centesimi!!! Comunque buona la roba che fumi anche tu. :)

Commento di ElEtAbbOZ
15-03-2004 15:55
»
cos'è successo a marina? sono mesi che non vedo! so che si è buttata in acqua!

Commento di luna
15-03-2004 15:55
»
cos'è successo a marina? sono mesi che non vedo! so che si è buttata in acqua! :shock: si e' buttata in acqua???

Commento di Jorda
15-03-2004 15:55
»
[QUOTE]...Leva quell' "ebbene sì"... cazzo vuol dire, che siamo un gruppo di seconda scelta??? [/QUOTE] e pensare che io l'avevo messo pensando di farti piacere :sighsob: ... [I]ebbene sì[/I] = nonostante i pareri espressi... e comunque: MA PERCHé CAZZO NON TI VA BENE QUALUNQUE COSA SI DICA SUL TUO GRUPPO??? :grr: eccheppalle...:asd:

Commento di Jorda
15-03-2004 15:55
»
pea... pensa che in teoria, proprio perché conosco la bestia, e anche abbastanza da insider, del marketing e della pubblicità, dovrei essere molto più scafata, razionale e responsabile dei miei atti d'acquisto... e invece più vado avanti, più mi rassegno all'ineluttabilità delle cose, più godo dei difetti del migliore dei mondi possibili, più- in fondo- sono felice. Forse dovremmo essere più riconoscenti agli sforzi del marketing... in fondo che ti frega di una singola viola primula quando puoi avere l'intera primavera?? :look: :asd: PS: ci hai paccati all'aperitivo... :( :sighsob:

Commento di Jorda
15-03-2004 15:55
»
[B]Marina Kroeger[/B] cattivona senza tanti scrupoli di Cento Vetrine: ha effettivamente sparato a uno sulla barca che è tornato di recente dopo essere stato creduto morto. Si è effettivamente gettata nelle acque gelide di un lago per suicidarsi. Ma non ce l'ha fatta. Ora è incinta e medita vendetta tremenda vendetta... Vedo 100 vetrine una volta ogni morte di papa (occasione purtroppo assai rara...) e mi tengo aggiornata coi riassuntini di telepiù... :D :asd:

Commento di Jorda
15-03-2004 15:55
»
alpha... guarda che quelli che chiedono gli euri di svanzo sono tutti i tuoi amici pedofagi dei centri sociali... :asd: però sul monopolio del caffè possiamo discuterne a lungo! hai proprio ragione: servono il libero mercato e le leggi della concorrenza anche lì, eccheccazzo ;) (io comunque non mi fumo niente, è una tara genetica la mia... :D )

Commento di ElEtAbbOZ
15-03-2004 15:55
»
venerdì devo riuscire a vedere 100vet! marina vuole far fuori ettore!

Commento di Jorda
15-03-2004 15:55
»
il clou sarà proprio venerdì con il ferimento di Massimo alias Luca Ward: il telepiù non svelava se rimane nel cast oppure no... cazzarola... :sad:

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate