Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ AlphaGamma's journal ~ Buon Natale?
 
Buon Natale?
25-12-2003 10:43
»
Ma in fondo il natale cos'è? Il momento in cui tutti siamo più buoni, il periodo dell'anno in cui ci sentiamo più vicini agli altri, in cui improvvisamente ci ricordiamo della nostra umanità. E' il momento in cui respiriamo un'aria diversa, e poi il freddo intenerisce un poco gli animi, li rende solidali gli uni con gli altri. Incontrarci per cena trepidando perchè venga la mezzanotte e poi scambiarci i regali. Incontrarci a pranzo con il panettone, i canditi lo spumante, l'arrosto o le lasagne. Ma che bella atmosfera da respirare! Magari per qualcuno c'è anche una messa da celebrare, in fondo è la tradizione. Dopotutto, è il momento in cui incontrare la famiglia, gli amici, i parenti più lontani, per ricordare un lieto evento, e per qualcuno è l'occasione per fare i conti coi propri pensieri.

Ci ripenso. Io odio il natale. Odio le strade vuote, odio quelle maledette lucine nelle vie del centro, odio le persone rinchiuse nelle loro case a festeggiare un'altra festa pagana, e prima ancora odiavo i negozi gremiti di gente a spendere la tredicesima da santificare alla vuotezza del regalo materiale. E odio pure sto cazzo di freddo che mette il gelo nelle ossa.

E' il periodo dell'anno dove tutte le ipocrisie vengono fuori, è il periodo dell'anno dove si mettono a nudo le superficialità delle relazioni umane, dei caldi sorrisi delle strette di mano, dei dolci pensieri da baci perugina, di quegli orribili nastrini colorati da strappare via dai pacchetti, dell'ennesima ripetizione di qualche kolossal sulla natività, odio quel pomeriggio in casa in cui per una volta è meglio non litigare, odio il fatto che non sono libero di farmi i cazzi miei. Potessi, prenderei e mi farei qualche centinaio di chilometri, salvo scoprire che tanto è natale anche altrove... Ma in fondo è solo un'altra data, è una congiunzione astrale, non ha niente a che vedere coi cicli biologici o culturali umani.

Sento salirmi tutta questa rabbia, perchè intanto un altro anno se ne va, un anno in meno alla morte, un giorno in meno ad indossare la bara. La vita sfugge di mano ogni giorno, ma il giorno più uggioso è proprio il natale, e so che non potrò riportarlo indietro. E così per il tempo che rimane se non muoio prima, magari di qualche strana malattia, o perchè mi hanno inquinato il pianeta, o magari solo per una bella bomba nucleare sul cranio...

Ma fosse solo questo, passi. In questo natale, di fronte a tanta attesa, di fronte a tanta gioia, di fronte a questa trepidazione, di fronte a tanta bontà, c'è chi soffre, c'è chi pena, c'è chi freme di rabbia per l'egoismo altrui presente e passato, perchè ora gli manca qualcosa, perchè la solitudine è un male mostruoso ed invincibile da qualsiasi mezzo sia esso chimico fisico o psicologico, e non si da pace... C'è chi si vuole rinchiudere in se stesso, c'è chi non vuole ricordare... se non solo brutti ricordi... e c'è chi vuole essere soltanto invisibile, c'è chi vuole bastare solo a se stesso.

Guarda il loro natale, guarda almeno tu che mi leggi, questa fottuta festa che li uccide un pochino dentro, e domani farà alzare loro barriere in difesa contro gli altri. Sono intorno a te queste persone. Mentre stappi lo spumante e ne bevi un sorso, guarda intorno a te. Verso chi si porta dentro una croce. Verso chi ha intorno a sè altre persone, ma è come se fosse da solo a centomila chilometri di distanza da tuttti. Verso chi non ha memoria, e si è dimenticato che esisti. Verso chi oggi sorride ma intanto ieri pensava soltanto a se stesso, ai suoi bisogni materiali, alle sue facili ipocrisie, di chi ti ha messo alla porta nel momento del bisogno, ma quando aveva necessità di te, eccome se c'era, eccome. Verso chi finchè pensava che tu gli promettessi qualcosa, era li pronto ad ascoltarti, ma poi ti ha tradito per chi faceva un'offerta migliore. Verso chi voleva qualcosa da te, e quando ha scoperto che non volevi o semplicemente non potevi dargliela, ti ha minacciato, ti ha allontanato, ti ha denigrato.

A natale alcuni sono più buoni. Qualcun altro invece è più cattivo. Ma se sputa sangue, vuol dire che respira ancora.
User Mood mood: Amico non ti addormentare... | Now Playing now playing: BandaBardò - ho la testa


Commento di Ste Ramone
25-12-2003 10:43
»
:lode: concordo e sento profondamente tutto quello che hai scritto. ma a volte credo c si debba sforzare di apprezzare le piccole cose ke questo fottuto mondo mette a disposizione. sennò tanto vale indossarla subito la bara. nn credi amico?

Commento di korn
25-12-2003 10:43
»
Da qualche anno ste feste mi portano solo tristezza e malinconia. Le ho affogate nell'alcol e in un lan party che era tutto l'opposto dello spirito natalizio :asd:

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate