Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Alf's journal ~ Libri 2009 #1 Lasciami entrare
 
Libri 2009 #1 Lasciami entrare
02-02-2009 20:37
»
Lasciami entrare
John Ajvide Lindqvist


Edizione:Marsilio ISBN:8831790102



A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer.
Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola.
Ma non è l'unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici.
Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte...
"Lasciami entrare" è una tenera e crudele storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto fantastico e commovente sul dolore dell'infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere.



Un libro sui vampiri decisamente particolare.
Gli avvenimenti sono narrati a volte in modo molto crudo,
Le storie dei personaggi secondari fatte fatte di storie di alcolismo, bullismo, furti, violenza, pedofilia e assassinii si intrecciano con la storia d'amicizia dei due protagonisti.
Il vampiro Eli ,come spiega a Oskar, deve fare cio' che fa spinto dall'istinto, deve farlo per sopravvivere.
Alla fine ci si chiede se il vero mostro della storia sia Eli oppure gli altri; i mostri di tutti i giorni.

Quel che mi e' piaciuto e' la caratterizzazione dei personaggi.
Non ci troviamo di fronte a un romanzo in cui tutit i personaggi sono simili e quasi tutti piatti allo tesso modo.
Oskar ha le caratteristiche che dovrebbe avere un bimbo di 10 anni: la grande passione e determinazione con cui affronta certe situazioni ma anche l'incredibile ingenuita' con cui ne affronta altre altre.
Eli invece ha uno strano carattere, a tratti da bambino a tratti da adulto (piu' che altro all'inizio), questo perche' nonostante dimostri solo 11 anni in realta' ha molti piu' anni.

Per il resto la scrittura, in terza persona, di Lindqvist mi pare scorrevole e semplice.

User Mood mood: Booking | Now Playing now playing: L'omino che dice "Ah non e' un vampiro figaccione ?"


Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate