Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ johnnyd's journal ~ Sintomi di non appartenenza
 
Sintomi di non appartenenza
01-08-2007 13:21
»
Dopo una ventina di post aperti a muzzo, ne apro uno serio.

Riguarda il rientro nel mio paese natale.

Sono passati 2 anni da quando vivo a milano, sono sempre sceso nel mio bel paesino 3/4 volte l'anno. Questa volta però non è stata come le volte precedenti.

Per la prima volta mi son sentito strano, disambientato, come se il baricentro della mia vita si fosse spostato definitivamente a milano.

Forse perchè l'idea di non tornare definitivamente (salvo situazioni che potrebbero costringerti a tornare) a vivere al paese, si sta pian piano impossessando di me.

Fino a qualche tempo fa, avrei giurato che, non appena avessi finito l'università sarei tornato a cercare di cambiare qualcosa, non tanto nel mio paese quanto in tutta la zona. Un'idea, una cazzata, un qualcosa. Conoscendo la mentalità però, so che l'unica idea che andrebbe a buon fine sarebbe aprire un bar o una panetteria!!!

Ora non ci giuerei più, purtroppo. Tornare significherebbe, rinunciare per un "forse". E visto l'andazzo, dubito che rischierei per qualcosa di poco probabile.

A Taranto, un imprenditore ha un e-commerce, produce una trentina di mila euro di fatturato annuo. Il mio amico che gli gestisce il 70% della situazione prende nella migliore delle ipotesi 100 euro al mese.

A Milano, ho installato windows xp su un potatile di un agenzia immobiliare, ho configurato la stampante di rete. 2 ore di lavoro. 120 euro.

Mettiamo da parte il divario tecno-economico che c'è tra nord e sud, come cazzo si fa ad essere così? E' vero che il prezzo della vita al sud è più basso, ma come si fa a tentare di sottopagare in ogni settore??

Per non parlare, della voglia che hanno quasi tutti di entrare nel mondo di internet. Qualcosa magari sta cambiando, ma nelle città non nei paesi. Nei paesi salvo qualche iniziativa di informatizzazione di qualche associazione (nemmeno delle amministrazioni), non si verifica quella situazione che ti fa pensare.. "cazzo ora torno, c'ho l'idea!!"..

In conclusione, penso che mi unirò alla miriade di terroni che fanno quotidianamente crescere l'economia nordistica.

E non è che la cosa mi entusiasmi più di tanto.

gooood bye!

P.s.: magari non capirete niente di quello che ho scritto... però l'ho voluto scrivere.. magari tra qualche anno potrò dire "ho scritto delle emerite cazzate"
User Mood mood: (none) | Now Playing now playing: (none)


Commento di erdottore
01-08-2007 13:21
»
è la stessa cosa che stavo pensando io... e sono delle marche... ma comunque giù le possibilità rasentano lo zero..

Commento di philosopher
01-08-2007 13:21
»
Anche io sono delle Marche...confermo tristemente :(

Commento di johnnyd
01-08-2007 13:21
»
Inoltre non credevo nemmeno di dovermi re-"abituare" al mio paese.

Commento di Juventina
01-08-2007 13:21
»
di dove 6 precisamente?

Commento di johnnyd
01-08-2007 13:21
»
fragagnano..provincia di taranto.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate