.dsy:it. ~ johnnyd's journal ~ Sintomi di non appartenenza |
|
|
» |
Dopo una ventina di post aperti a muzzo, ne apro uno serio.
Riguarda il rientro nel mio paese natale.
Sono passati 2 anni da quando vivo a milano, sono sempre sceso nel mio bel paesino 3/4 volte l'anno. Questa volta però non è stata come le volte precedenti.
Per la prima volta mi son sentito strano, disambientato, come se il baricentro della mia vita si fosse spostato definitivamente a milano.
Forse perchè l'idea di non tornare definitivamente (salvo situazioni che potrebbero costringerti a tornare) a vivere al paese, si sta pian piano impossessando di me.
Fino a qualche tempo fa, avrei giurato che, non appena avessi finito l'università sarei tornato a cercare di cambiare qualcosa, non tanto nel mio paese quanto in tutta la zona. Un'idea, una cazzata, un qualcosa. Conoscendo la mentalità però, so che l'unica idea che andrebbe a buon fine sarebbe aprire un bar o una panetteria!!!
Ora non ci giuerei più, purtroppo. Tornare significherebbe, rinunciare per un "forse". E visto l'andazzo, dubito che rischierei per qualcosa di poco probabile.
A Taranto, un imprenditore ha un e-commerce, produce una trentina di mila euro di fatturato annuo. Il mio amico che gli gestisce il 70% della situazione prende nella migliore delle ipotesi 100 euro al mese.
A Milano, ho installato windows xp su un potatile di un agenzia immobiliare, ho configurato la stampante di rete. 2 ore di lavoro. 120 euro.
Mettiamo da parte il divario tecno-economico che c'è tra nord e sud, come cazzo si fa ad essere così? E' vero che il prezzo della vita al sud è più basso, ma come si fa a tentare di sottopagare in ogni settore??
Per non parlare, della voglia che hanno quasi tutti di entrare nel mondo di internet. Qualcosa magari sta cambiando, ma nelle città non nei paesi. Nei paesi salvo qualche iniziativa di informatizzazione di qualche associazione (nemmeno delle amministrazioni), non si verifica quella situazione che ti fa pensare.. "cazzo ora torno, c'ho l'idea!!"..
In conclusione, penso che mi unirò alla miriade di terroni che fanno quotidianamente crescere l'economia nordistica.
E non è che la cosa mi entusiasmi più di tanto.
gooood bye!
P.s.: magari non capirete niente di quello che ho scritto... però l'ho voluto scrivere.. magari tra qualche anno potrò dire "ho scritto delle emerite cazzate" |
|
mood:
(none) | now playing: (none) |
Commento di erdottore |
01-08-2007 13:21 |
|
» |
è la stessa cosa che stavo pensando io... e sono delle marche... ma comunque giù le possibilità rasentano lo zero.. |
|
Commento di philosopher |
01-08-2007 13:21 |
|
» |
Anche io sono delle Marche...confermo tristemente :( |
|
Commento di johnnyd |
01-08-2007 13:21 |
|
» |
Inoltre non credevo nemmeno di dovermi re-"abituare" al mio paese. |
|
Commento di Juventina |
01-08-2007 13:21 |
|
» |
di dove 6 precisamente? |
|
Commento di johnnyd |
01-08-2007 13:21 |
|
» |
fragagnano..provincia di taranto. |
|
|
|
|