Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ fdecollibus's journal ~ Tre cose in cui non credo molto (Vista, Iphone, PS3)
 
Tre cose in cui non credo molto (Vista, Iphone, PS3)
03-02-2007 15:21
»
Faccio il futurologo dei poveri.

1) Windows Vista: dal 2001, data d'uscita di Windows XP, al 2007 è cambiato tutto. Nel 2001 il sistema operativo era ancora il cuore di un PC. Adesso lo è molto di meno: il diffondersi della banda larga, l'imporsi java come standard applicativo de facto, la maturazione verso il deskop di linux e la migrazione di Apple verso architettura X86 hanno stravolto il quadro complessivo.
Poi: si sentiva il bisogno di Vista? Il 98 e la Millenium Edition erano sistemi operativi terrificanti e pieni di bug. Adesso dopo 6 anni XP ha raggiunto una stabilità soddisfacente ed è diffuso su tutti i computer del mondo. Chi non è soddisfatto di XP non è soddisfatto della filosofia dei sistemi operativi microsoft, e in quel caso passa a Linux, non certo ad XP. Inoltre, in un mondo tecnologico in cui più bisogna essere interconnessi ed intercomunicanti, non si può avere requisiti di sistema così elevati, e neppure costare così tanto. LA storia passata è solo fuorviante in questo caso.

2) Iphone. L'Iphone è meraviglioso. Ma esce tra troppo tempo! In un mondo veloce come quello della telefonia mobile, non si può aspettare così tanto tempo per lanciare un prodotto. Quando l'Iphone uscirà, la concorrenza offrirà già le stesse cose, se non di meglio ancora!

3) La PS3 è basata sul CELL, una CPU rivoluzionaria, avanti di molti anni rispetto a quella (sempre IBM) di Microsoft e Nintendo. Questo porta un po' di problemi
a) Il prezzo: non posso spendere 600 euro per una console. Ne ho spesi 250 per il WII e mi fa divertire parecchio! Ma 600 è troppo!
b)Come la si programma? In un mondo in cui i giochi devono essere sempre più portabili, come scrivo codice per PS3?
c) Non è un po' prematuro puntare così tanto sull'alta definizione? La transizione andrà a regime tra un paio d'anni forse, con l'abbassamento dei prezzi HD e la standardizzazione tecnologica. In effettiLa PS3 è una macchina progettata per il 2009/2010, non per il 2007. Questo avrà un impatto negativo all'inizio, ma dovrebbe garantire una curva di vita più lunga della console. Vedremo

INOLTRE: PERCHE' LA PSP HA FALLITO': Perchè manca il secondo analog stick. Va bene essere una playstation portatile, ma allora riproducete bene il dual shock!

User Mood mood: (none) | Now Playing now playing: (none)


Commento di fdecollibus
03-02-2007 15:21
»
Per Vista va però detta una cosa: il 98 e ME erano sistema operativi lenti, malfunzionanti, ed insicuri, XP di ora no. Xp di adesso è una piattaforma affidabile, che fa girare tutto quello che serve bene e con un'interfaccia intuitiva. Che bisogno c'è adesso di Vista, anche considerando che raddoppia i requisiti di sistema in un momento in cui la legge di Moore non è più vera? Per l'HD non so, potresti avere ragione tu, ma considera che la velocità del mondo e dei cambiamenti è drasticamente accelerata.

Commento di fdecollibus
03-02-2007 15:21
»
guarda il sistema operativo non è più così centrale neppure per Microsoft. Stavo solo facendo considerazioni generali: ti ricordi com'era linux nel 2001? Guarda com'è adesso! Il mondo è cambiato, e il destino di Vista non è già scritto.

Commento di Alf
03-02-2007 15:21
»
[quote] ti ricordi com'era linux nel 2001? [/quote] Cioe'?

Commento di fdecollibus
03-02-2007 15:21
»
sicuramente un prodotto molto + immaturo e da smanettoni di adesso. Quello che voglio dire è che nel 2001 il kernel di XP andava veramente a colmare una richiesta di mercato, quella di avere un sistema operativo stabile. E adessp? Detto questo, siccome XP esce con tutti i PC che vengono venduti, si imporrà comunque come standard...

Commento di Alf
03-02-2007 15:21
»
[quote] una richiesta di mercato, quella di avere un sistema operativo stabile. E adessp? Detto questo, siccome XP esce con tutti i PC che vengono venduti, si imporrà comunque come standard... [/quote] Scusa ? Ma guarda che quando XP e' uscito era pieno di buchi ... (come tutti i prodotti win) che poi sia diventato stabile dopo e' un'altra cosa. E poi veramente ora sui pc iniziano a mettere su vista ... Ripeto fai troppi ragionamenti da tecnico. Se microsoft ragionasse cosi' avrebbe chiuso da mo' ;) Se vuoi vendere, ripeto, devi far credere alla gente che quello che vendi e' per loro indispensabile ... :) Comunque vedremo fra ... mhhh 2-3 anni :D vedrai che Vista avra' sostituito XP ;)

Commento di fdecollibus
03-02-2007 15:21
»
vedremo.... :D

Commento di 0m4r
03-02-2007 15:21
»
D'accordo con te su quello che dici per la PS3. Io ho una XboX 360, costa meno di una PS3, un po' più di un Wii ma mi ci diverto lo stesso :) La PSP, dispiace anche a me che stia andando "malino", ma secondo me farà comunque meglio della sua sorella maggiore appena arrivata.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate