Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Alf's journal ~ Il libro della settimana #24
 
Il libro della settimana #24
03-10-2006 01:35
»
La mano sinistra delle tenebre [Ursula K. Le Guin][Tea]


Ero solo, con uno straniero, entro le mura di un oscuro palazzo tenebroso, in una strana città cambiata dalla neve, nel cuore dell’Era glaciale di un pianeta alieno. Tutto quello che avevo detto dal momento in cui ero arrivato su Inverno, mi parve d’un tratto stupido e incredibile a un tempo. Come potevo attendermi che quest’uomo credesse alle mie favole di altri mondi, altre razze, di un governo vago e benevolo perduto là, lontano, nei recessi dello spazio siderale...

La mano sinistra delle tenebre racconta la storia di un solitario messaggero, Genly Ai, e della sua missione su Inverno, un pianeta sconosciuto e ghiacciato, i cui abitanti possono scegliere – e cambiare – il proprio sesso. Scopo della missione è accelerare l’ingresso dei Inverno nell’Ecumene, la lega dei mondi civilizzati, e per far ciò Ai dovrà farsi strada nelle sottili trame dei governanti, si ritroverà a lottare per la sua stessa sopravvivenza sui terribili ghiacci di Inverno ma, soprattutto, dovrà essere pronto ad aprirsi a un mondo nuovo e diverso e a confrontarsi con la sfida più alta: che cosa è «alieno» e che cosa è «umano»?


Un romanzo strano.
Leggendolo si scopre che in realta' gli abitanti non possono scegliere e cambiare il proprio sesso...
Si tratta per lo piu' di esseri che per quasi tutto il mese sono in una situazione neutra e poi a seconda della persona per alcuni giorni va in kemmer (una sorta di calore) e in quel momento diventa uomo o donna (senza poter scegliere).
La cosa interessante e' il fatto di aver immaginato un mondo in cui le "regole" uomo/donna, i modi diversi di pensare, il ruolo sociale dei sessi non esistono.
In piu' c'e' il discorso del freddo eterno e del tipo di societa' diversa...

Carino.

Ora non so se leggere un altro romanzo o dedicarmi solo allo studio del prossimo esame ....
Mhhhh vedremo :D

:ciao:
User Mood mood: Wisp | Now Playing now playing: L'omino che dice: "Lascia perdere sti romanzi del cazzo e studia!"


Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate