Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Alf's journal ~ Il libro della settimana #18
 
Il libro della settimana #18
26-06-2006 23:25
»
Invasione anno zero [Harry Turtledove][Tea]
Dall’occupazione nazista di Parigi all’inferno scatenato dai giapponesi su Pearl Harbor, dall’assedio di Leningrado alla battaglia di Midway, la seconda guerra mondiale sta incendiando la Terra. Ma il vero nemico non è ancora arrivato... Gli invasori sembrano inarrestabili, dotati di una tecnologia sconosciuta; e mai i popoli della terra sono stati così divisi: un’alleanza tra americani e giapponesi, tra inglesi e nazisti è al di là dell’immaginabile. Ma forse l’alternativa è ancora peggiore...


E' il primo romanzo di una quadrilogia.
Come si e' capito e' ambientato in una realta' alternativa nella quale la seconda guerra mondiale e' 'interrotta' da un'invasione di alieni.
La cosa carina e' che questi alieni non sono dotati di laser, raggi gamma e raggi trattori, ma posseggono 'semplicemente' una tecnologia bellica pari a quella attuale (ovviamente fantascientifica per l'epoca in cui e' ambientato il romanzo).
Una cosa particolare di questo romanzo e' che avendo come attori gli alieni e i terrestri e' ambientato in tutto il globo e i protagonisti sono tantissimi.
Nei vari capitoli si alternanto la storia segue i vari protagonisti in tempo reale.
In pratica non c'e' mai un 'contemporaneamente' ma tutte le vicende sono narrate in ordine cronologico.
Si passa dai protagonisti alieni che progettano l'entrata nell'atmosfera a 2 giocatori di baseball americani, da due carristi nazisti impegnati sul fronte russo a una donna cinese fuori dal suo villaggio attaccato dai cinesi, da una pilota russa su un piccolo biplano in missione contro accampamenti tedesci a un ebreo nel ghetto di Varsavia e molti altri.

Ogni tanto questi personaggi si incontrano rendendo alquanto intricata la vicenda.

Devo ammettere che questo caldo non aiuta a leggere il romanzo specialmente se si pensa al fatto che e' composto da quattro libri. :roll:

Pero' il libro mi e' piaciuto, purtroppo dovro' aspettare di leggere gli altri 3 per finire la storia ... :D


:ciao:

User Mood mood: Hot | Now Playing now playing: L'omino che dice: "Voglio una granita!"


Commento di JaM
26-06-2006 23:25
»
E' bellissimo... ottima scelta :approved: E dopo gli altri tre prenditi pure anche la serie della Colonizzazione: la guerra e' finita ed e' ambientato negli anni 60 (per ora ci sono i primi 3, il quarto e' uscito da poco in usa e dovrebbe uscire tra un po' in italiano)

Commento di Alf
26-06-2006 23:25
»
Oh ... Io pensavo quello della legione perduta :)

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate