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Soluzioni...
28-01-2006 15:44
»
Ora, qualcuno riesce a spiegarmi perche' un buon 80% di docenti pubblica esercizi e temi d'esame SENZA soluzioni?!?!
A che cacchio servono?!!?
uno fa l'esercizio, arriva ad un risultato e non sa se e' giusto...
arriva all'esame e cos'ha imparato? una cippa!
che gli costa pubblicare anche le soluzioni insieme ai testi? che utilita' ha un esercizio senza poter verificare se il risultato e' giusto?!!?!?

mah!

:sbocco:
User Mood mood: un po' scazzata... | Now Playing now playing: ---


Commento di luna
28-01-2006 15:44
»
concordo con te!è indecente davvero!

Commento di Renaulto
28-01-2006 15:44
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Perchè sono dei dementi.

Commento di Juventina
28-01-2006 15:44
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Servono a far capire come sono le tracce d'esame (che dovresti saper risolvere indipendente dalla soluzione già esposta), servono ad andare dai prof. e discutere la tua soluzione se non sei sicura che sia giusta, Serve a non dover far inventare ad ogni appello versione di esami completamente nuove.. solo perchè ci sono studenti che imparano i meccanismi di soluzione a memoria.. ma non sanno neanche cosa stanno facendo. scusa la crudezza. ma è quello che penso.

Commento di Joda
28-01-2006 15:44
»
beh ineffetti diciamo che lo fanno per : - Pigirzia così da non dover invertarsi nulla di nuovo (se possibile meglio sempre riciclare :D ) - Costringerti, se ti interessa veramente, ad andare all'orario di ricevimento e discutere con loro dei procedimenti.

Commento di Renaulto
28-01-2006 15:44
»
Lally, alla CMU avevi a disposizione le soluzioni?

Commento di Juventina
28-01-2006 15:44
»
"alla" CEPU le soluzione le trovi di sicuro Renny :P.

Commento di Renaulto
28-01-2006 15:44
»
Suca ;)

Commento di lallyblue
28-01-2006 15:44
»
mi spiace Juve ma questa volta non sono d'accordo per niente... Io che lavoro non posso permettermi di andare ogni giorno dal prof a controllare se gli esercizi di conversione da binario a decimale e viceversa son giusti, concordi? pero' non ho modo, dal materiale fornito dal prof, di verificare se ho svolto correttamente gli esercizi e quindi se posso proseguire con il capitolo seguente o se devo farne altri su questo... se poi un esercizio a me sembra giusto ma non mi coincide con la soluzione fornita, beh allora IN QUESTO CASO prendo ferie e vado a discuterne con il prof. se poi molti studenti non son tanto maturi da studiare x capire ma studiano mezzi di risoluzione e basta, beh cacchi loro! nella vita si accorgeranno che non serve a una cippa e resteranno fregati dopo. gli altri andranno avanti nel frattempo... ma non mi sembra questo un buon motivo per mettere li' solo i testi. fare gli esercizi mi serve per fissare i concetti che studio, e se non posso verificare che quello che sto imparando e' corretto, mi serve a ben poco avere tanti esercizi... lo stesso con statistica... il Mood e' pieno di esercizi, molti anche carini, ma senza soluzioni non mi servono a nulla! e se i prof non han voglia di fare il loro lavoro (nel caso specifico inventarsi nuovi esercizi ogni nuovo appello) beh non so che farci, io li pago anche x fare questo!

Commento di lallyblue
28-01-2006 15:44
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@renaulto: si' alla CMU x ogni compitino, il giorno stesso della scadenza della consegna, uscivano le soluzioni! e anche le correzioni non si facevano aspettare per settimane... dopo pochi giorni erano pronti con i risultati!

Commento di Juventina
28-01-2006 15:44
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qui si confondo le cose Lally! qui non si parlava di esercizi si parlava di temi d'esame!! Secondo me è giusto avere libri di testo con esercizi svolti.. ma i temi d'esame devono essere qualcosa di diverso.. che dimostra che lo studente è in grado di adattare ciò che ha imparato a quel determinato testo d'esame.

Commento di lallyblue
28-01-2006 15:44
»
uhm... no no, io intendo entrambi... anche il tema d'esame e' un esercizio, solo che e' + mirato... sta al docente (e' il loro lavoro!) avere pronti una certa varieta' di esercizi da proporre in modo da non abituare gli studenti a schemi prefissati di esercizi/soluzioni... il discorso imho non cambia... come fa lo studente a capire se "è in grado di adattare ciò che ha imparato a quel determinato testo d'esame" se non puo' confrontare i suoi risultati con i risultati giusti dell'esame? per me un tema d'esame e' un esercizio come un altro, solo che sara' + simile all'esame che non gli esercizi del libro...

Commento di Renaulto
28-01-2006 15:44
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Per le soluzioni del Mood esiste un altro testo, me l'ha suggerito quella sbanfona di Juventina: [url]http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=900[/url]

Commento di lallyblue
28-01-2006 15:44
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ah... gia'... a pagamento ovviamente... :roll: edit: noto tra l'altro che non son nemmeno tutti gli esercizi svolti... ri-:roll:

Commento di lallyblue
28-01-2006 15:44
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ok, forse ho usato il termine 'soluzione' che poteva essere ambiguo... diciamo che secondo me dovrebbero mettere almeno i 'risultati' degli esercizi. se poi sul libro mi mettono anche degli esempi con la soluzione (con tutto il procedimento ecc..) e' pure meglio...

Commento di DeepBlue
28-01-2006 15:44
»
Juve scusa, a cosa serve far fare esercizi di un tipo se poi l'esame è totalmente differente? IMO, esercizi e temi d'esame [u]dovrebbero[/u] essere sullo stesso livello di difficoltà, cosa che rende SENZA SENSO la NON pubblicazione delle soluzioni. Non aggiungo altro, in quanto mi trovo pienamente d'accordo con Lally

Commento di diverso
28-01-2006 15:44
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lally = verità respect

Commento di Juventina
28-01-2006 15:44
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Sì forse.. avete ragione voi.. non ci sarebbe nulla di male nell'avere le soluzioni dei compiti. Però è anche vero che un compito è un Compito con la C maiuscola.. se si differenzia totalmente dai vecchi temi d'esame. su questo mi date ragione?

Commento di lallyblue
28-01-2006 15:44
»
scusa Juve, l'ultima non l'ho capita... :pensa:

Commento di Juventina
28-01-2006 15:44
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lally.. nel senso.. che fare temi d'esame sempre "uguali".. fa perdere di senso l'esame.

Commento di lallyblue
28-01-2006 15:44
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ah, scusa, su questo hai pienamente ragione, e anche questo(fare temi d'esame sempre uguali) mi sembra sbagliatissimo... quand'e' che cominceranno a sbattersi un po' a fare dei corsi e degli esami seri?

Commento di Joda
28-01-2006 15:44
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@Lally : Ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo :asd:

Commento di maja (non registrato)
28-01-2006 15:44
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Secondo me è giusto poter confrontare i tuoi risultati con le soluzioni dei temi d'esame.Per esempio si potrebbero prendere due o tre temi di esempio e fornirli di soluzioni e procedimenti;per esami come statistica sarebbero l'ideale. Per juve che afferma che ci sono studenti che imparano i meccanismi di soluzione a memoria...Ci sono anche quelli che gli esami li passano copiando dal vicino o dai bigliettini,diciamo che in certi esami sono le modalità che andrebbero riviste.

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