.dsy:it. ~ futurbaggio's journal ~ In anteprima |
|
|
» |
L'introduzione alla mia tesi.
“Internet ha rivoluzionato il mondo” è sicuramente la frase che rappresenta in toto la mia esperienza universitaria: se però in partenza poteva essere una certezza su cui costruire il proprio futuro, paradossalmente ora, in prossimità del primo traguardo del mio percorso di studi universitari, quella stessa frase mi risulta carica di dubbi, contraddizioni e incertezze.
Il primo punto di riflessione che mi sento di proporre è quale mondo sia stato rivoluzionato da Internet: per rendere sensazionale l'impatto della Rete nella vita quotidiana si porta sempre l'esempio di come un canadese e un australiano possano, in tempo reale, parlarsi, scambiarsi musica e addirittura innamorarsi, ma non si parla di un mai boliviano e di un nord-coreano. È come se la 'Rivoluzione Internet' avesse imboccato una sola delle diagonali del mondo, il mondo del Nord e del Sud, dell'Est e dell'Ovest.
La seconda riflessione di conseguenza riguarda il ruolo di Internet nella stessa 'Rivoluzione Internet', in particolare non credo sia corretto considerare Internet il soggetto stesso di questa rivoluzione del mondo. Questa visione della Rete, che la disegna come ente in grado di crescere autonomamente in ogni direzione, ha portato proprio a quella sbilanciata diffusione delle tecnologie informatiche nel mondo di cui ho appena detto.
Questo scritto è un tentativo di rivoluzionare Internet, considerandolo un semplice e, al contempo, straordinario strumento di una piccola rivoluzione del mondo, che vede protagonisti gli uomini a prescindere dalla loro provenienza e cultura. Questo mio esperimento non è però un modo per confutare la frase iniziale, ma un processo di ricostruzione della stessa dopo che mi si è frantumata davanti agli occhi lungo la strada che attraversa il Ghana. |
|
mood:
(none) | now playing: (none) |
Commento di Flavia |
10-12-2005 00:59 |
|
» |
Caspita, deve essere stata proprio un'esperienza che ti lascia una bella impronta a vita! :) |
|
|
|
|