Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Jorda's journal ~ Il solito insolito film sugli ebrei
 
Il solito insolito film sugli ebrei
05-12-2005 09:43
»
Ieri sera, non cagando i miei amici :asd: , sono andata al cinema con la mia sorelloccia.
L'intento era di vedere "Broken Flowers" di Jarmusch, ma nostro malgrado abbiamo dovuto ripiegare su "Ogni cosa è illuminata" di Liev Schreiber.
Ed è stato certamente un ripiego interessante.

Il film è il solito film sull'Olocausto.
E fa parte di quel sottogenere che con "La vita è bella" e "Train de vie" ha imparato a tradurre la tragedia in commedia agrodolce.

Eppure sono stati minuti di intenso godimento. E la morale non è mai troppo scontata, e ripeterla infinite volte non è che tautologia:
mai dimenticare.
Ma non solo i morti, gli ebrei, i genocidi...: mai dimenticare anche i piccoli dettagli, i singoli momenti, i più fugaci incroci. Perché è il ricordo che ci tiene in piedi in quanto uomini, e quindi sorregge la nostra umanità.
Quando il ricordo si perde, lo spirito si perde. E quando ci si accorge di aver perso lo spirito per una vita intera, quella vita improvvisamente non ha più senso.

Il film è yiddish q.b., si ride e ci si commuove, e non mancano gli scorci su un Est europeo che non finisce di sorprendermi. E che vede le nostre debolezze occidentali con occhi puri quanto disincantati.

4 stelline, 4 paperelle e buona visione a tutti.
User Mood mood: (none) | Now Playing now playing: (none)


Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate