Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Jorda's journal ~ Non aprite quel La Porta
 
Non aprite quel La Porta
25-10-2005 10:16
»
Sarà stata la lezione di danza, l'hiragana, o i rigatoni del Lazzero :gnum: ma ieri sera - tornata a casa - non sono riuscita a chiudere occhio fino alle 3.

Così mi sono sciorinata una maratona televisiva, che si è arenata infine su "Anima". E a quel punto il sonno è giunto, forse portato dallo sconforto, salvo essere poi impietosamente interrotto dalla sveglia e dal maledetto senso del dovere.

Inizio alternando la visione di American Pie (lo facevo più demenziale) con quella dei video della programmazione notturna di MTV, decisamente più interessante e varia della controparte diurna.

Finito American Pie, seguendo un rivolo di zapping selvaggio, m'incaglio in "Rai Educational". Un penny a chi mi dice chi era il semiologo geniale (sicuramente uno dei grandissimi, ma se non conosco la sua faccia...) francese, che in un'aula che inizialmente pareva il retrobottega di un himam, per rivelarsi poi come il salone centrale di una fumeria d'oppio, teneva una visionaria lezione sul non-territorio del significante e le dinamiche semiologiche che lo traducono in cultura.
Mi ci sono intrippata, senza riuscire a distogliere lo sguardo neanche per pisciare, rispolverando le ammuffite nozioni di semiotica che ancora conservavo riposte in qualche sgabuzzino della mia memoria universitaria.
A seguire - ma senza dirmi chi cavolo era quell'esimio - Rai Educational proponeva una rotazione di video da PS2, spezzoni di film muti anni 20, di nuovo video da PS2, riprese di scontri fra cortei e polizia negli anni della contestazione e parallelismi con i bombardamenti di Bassora.

Fiaccata dai più di 10 minuti di riprese a infrarossi di lampi che si accendevano su un accenno di skyline :sbonk:, giro su Rai2 e capito sulla suddetta "Anima"...

Premessa: anni e anni fa, vittima di un eccesso di curiosità esoterica, pescai un libro a caso in biblioteca, facilmente e furbescamente intitolato "La magia". Autore: cotale Gabriele La Porta. Il libro era estremamente semplice, ma aveva il pregio di introdurre ad una visione non facilona, né invasata dell'argomento. Presentava la materia come l'altra faccia della storia, quella che c'è sempre stata e c'è sempre, ma, siccome scomoda, sempre relegata ad un posto di serie B nella linea della storia culturale del mondo.
L'altro ottimo pregio era di fornire una bibliografia tra le più esaustive che abbia mai visto sul percorso (letteralmente) esoterico della cultura. Trascrissi quella bibliografia ed ancora oggi perseguo il nobile obiettivo di completarla (coi tempi che il portafoglio concede).

Premessa 2: al di là di questo libro, per me Gabriele La Porta era semplicemente quello che Guzzanti imitava in una delle sue notevoli performance. Pensavo che ci calcasse un po' la mano. Ma questa notte ho dovuto ricredermi: La Porta è davvero così. :shock:

Rimango affascinata dal tema: il sufismo. Ma il fascino si spegne immediatamente sulla grafica che produce petali di loto sui volti del conduttore e mandàla in sovrimpressione e stelline del firmamento... :sbonk:
Ed è certamente interessante il discorso sullo sviluppo della nostra cultura romano-cristiana sulle spalle di Averroè e quindi di Aristotele, mentre fu volutamente ignorata - o accantonata (perché più sovversiva?) la posizione di Avicenna e quindi di Platone, etc... Ma il buon La Porta riesce appena ad accennare al discorso che subito si perde nei meandri di una lingua che non conosce, e non è l'arabo.
Così l'avvincente incipit s'infrange nei buchi neri linguistici ed espressivi che il poveretto tenta inutilmente di colmare con l'entusiasmo e l'enfasi, prorompendo in orde di "assoluto" e "inaudito" e "stupendo" e "incredibile"...

E alla fine mi addormento con la consapevolezza che l'infimo non è comunque mai inutile. Ora ho la smania di addentrarmi nelle scaramucce filosofiche del nostro medioevo e nel sufismo e nell'immaginazione e nella mistica... per capire tutto quello che il La Porta non sa spiegare.



User Mood mood: (none) | Now Playing now playing: (none)


Commento di mayetta
25-10-2005 10:16
»
GILLES DELEUZE A VINCENNES (1975-1976) Decima parte (dur. 36') [url=http://www.filosofico.net/deleuze.htm]gilles deleuze[/url]

Commento di Serpico
25-10-2005 10:16
»
l'imitazione di guzzanti era fantastica! :rotfl: però c'è da dire che a me Gabriele La Porta piace... secondo me è uno dei pochi uomini di cultura in tv, insieme a Broccoli, Vaime, Mirabella e pochi altri...

Commento di Jorda
25-10-2005 10:16
»
Mayetta vince il penny. :asd:

Commento di Jorda
25-10-2005 10:16
»
Ma guarda serpico: il libro che ho letto suo mi ha impressionata tantissimo. Era davvero semplice, senza tanti arzigogoli o intellettualismi. Ma arrivava abbastanza al cuore. Lui mi sembra una persona che davvero crede molto in quello che fa e nella funzione educatrice del mezzo televisivo. E Se scavi un po' tra le righe ti rendi anche conto che ne sa davvero. Solo che a parer mio è totalmente incapace di esprimersi...

Commento di Jorda
25-10-2005 10:16
»
Cmq: omioddio! E' Deleuze!! Ho tentato di leggere il suo L'immagine-tempo tantissimo tempo fa: ho desistito dopo un po' perché mi ci sono schiantata il cervello... Uno dei più grandi teorici del cinema del mondo! :lode:

Commento di Serpico
25-10-2005 10:16
»
Solo che a parer mio è totalmente incapace di esprimersi... forse è per quello che gli fanno fare rai notte, così la gente tra uno sbadiglio e l'altro non ci fa tanto caso... :D

Commento di Terrytop
25-10-2005 10:16
»
[i]Solo che a parer mio è totalmente incapace di esprimersi...[/i] invece a me piace molto come parla

Commento di Serpico
25-10-2005 10:16
»
magari quella volta che l'ha sentito la jorda, lui era un pò stanco.... :asd: cmq anch'io non avevo mai notato qs difficoltà nel parlare, anzi mi sembra molto chiaro (ripeto, sarà per l'orario.... :asd: )

Commento di Jorda
25-10-2005 10:16
»
Mah... sarà che era stanco. Ma allora lo era anche tutte le volte che l'ha visto Guzzanti... :asd: Oppure parla da iniziato e io che son gnucca non lo capisco. Oppure ancora anche voi parlate così e quindi vi capite :D Non so. A me sembrava che partisse a Roma e finisse a Parigi senza pasare per la strada in mezzo. Ma le prossime notti insonni ritenterò e vedrò se sarò fortunata... ;)

Commento di EthMan
25-10-2005 10:16
»
TROPPO PROLISSA!!!

Commento di Jorda
25-10-2005 10:16
»
E' che tu non c'hai abbastanza cervello per arrivare fino in fondo perché ti si consuma prima, stordito! :D

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate