Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Jorda's journal ~ Crociate
 
Crociate
05-10-2005 11:05
»
Visto che è stato chiuso il 3d/poll sull'eliminazione di JD (cfr. De Bell), dico la mia qui, giusto per dirla, tanto non se la caga nessuno.

Anch'io come Picca, frequento l'oggetto del contendere anche al secolo, quindi il mio intervento potrebbe sembrare parziale, e potrebbe anche esserlo, al di là delle mie intenzioni.

Ho letto il 3d e sono rimasta quasi basita. Ma più che per il post di quell'uomo (?) senza dignità di Ethman - che non solo dovrebbe vergognarsi di ciò che ha scritto, invece che vantarsene in giro, ma dovrebbe anche farsi una cultura civile e qualche lezione di italiano corrente (no, non serve quello aulico, basta quello normale) - soprattutto sono rimasta basita per le reazioni degli altri.

E mi chiedo come persone che ridacchianoe sghignazzano di cose del genere, possano poi davvero lamentersi di qualcuno che non dà loro spiegazioni. Ma la cosa più interessante è che anche quando uno dà delle spiegazioni, queste persone sono talmente prese da sè stesse, e dal loro ruolo di sguaiati buffoni di corte, che non si accorgono neanche delle spiegazioni. O di certe ovvietà. E mi chiedo se non se ne accorgano perché ci fanno (sono troppo presi dal loro autodivismo goliardico) o se proprio ci sono (non conoscono abbastanza bene l'italiano compreso di tutte le sue forme retoriche -metafore, ironia, iperboli etc).

In realtà, poi parlando con queste persone in privato, scopri anche che sono delle personcine a modo, o per lo meno abbastanza sveglie. Quindi ti chiedi ma dove sta il gap??

Il gap sta sicuramente nella comunicazione Queste personcine non sono in grado di comunicare, inteso proprio come processo a due con emittente e ricevente e tutto quello che ci va di mezzo, compreso il rumore che può esserci in un forum in cui intervengono più persone, quindi mescolano gli interventi del "nemico" con quelli del "compagnone" e non sono più in grado di valutare quello che si è detto precedentemente. E poi non sono in grado di esprimersi. Perché neppure s'impegnano nel fare dell'ironia o di più, del sarcasmo. Abbozzano la reazione ironica o sarcastica, senza proseguire nella formulazione. Così impediscono a chiunque di rispondere all'ironia/sarcasmo, perché non ci sono gli appigli per la risposta, e possono proseguire sul loro piano individualistico.
E sì che sono studenti di Scienze dell'Informazione.
Coi linguaggi dovrebbero farci colazione.

Ma al di là di questo, il gap sta anche nella dialettica pubblico/privato. Nel forum, dove ti leggono tutti, si comportano come sopra, in privato sono altre persone. E questa peculiare dinamica è tipica di quell'età (anche pre-)adolescenziale che va tra i 10 e i 16 anni, in cui è in corso lo sviluppo della personalità, ma non essendo ancora ben delineata, finisce per avvalersi in privato delle categorie dell'educazione familiare (o se vogliamo più elementare: quella del bravo bambino, insomma), in pubblico invece di quelle di rottura e contrapposizione all'autorità, supportate e suggellate dal cameratismo.
Il che però mi fa altrettanto pensare, perché significa che molti giovani d'oggi fanno proprio tanta fatica ad uscire da uno stato adolescenziale e soprattutto fanno fatica a portare a compimento quella fase di sviluppo della personalità. E insomma, dopo i 20 anni è abbastanza tardino...

Questa crociata contro Jd mi sembra proprio un classico caso di complesso di Edipo. Ma gli psicologi mi verranno in soccorso.
In giro si sa che Jd è un uomo abbastanza in là con l'età e con le esperienze di vita. E tutta la carica distruttiva si concentra su di lui. Come se lo staff del dsy fosse composto esclusivamente da lui.
Il quale non si può certo dire che sia un santo, e sicuramente non avrà sempre e comunque moderato senza commettere errori. E sicuramente ha sbagliato in 2 punti:
1) nel postare quel 3d di auguri, aggiungendo la frase "lui sa perché" come se fosse una loro questione privata. Nessuno ha mai negato auguri generici a chi compiva gli anni o per altri eventi (lauree etc) che fossero stati in qualche modo dichiarati. La cosa dava certo adito a mistificazioni.
2) nel postare il 3d in cui si lamentava delle reazioni a quel 3d. Un signore avrebbe ignorato o gestito la cosa in modo meno autoreferenziale.

Ma la cosa più interessante è che questo poll è stato chiuso da recoil. Molti altri sono stati chiusi da Bloody. E guarda guarda! JD Recoil e Bloody sono i 3 moderatori del De Bell...

Mi sembra davvero una lotta contro i mulini a vento. Senza un briciolo della poesia dell'originale...
Una bella seduta di autocoscienza non farebbe male a certa irruenza adolescenziale. E non farebbero male neanche un paio di lezioni di educazione civica. (anche solo per sapere che certe cose che si dicono sono perseguibili dalla legge e che è diritto di ciascuno denunciare chi infrange la legge).

Mi piacerebbe solo sapere se le persone che ce l'hanno tanto con i moderatori sanno vagamente come funziona il lavoro di moderazione, sanno che vengono prese decisioni collettive, sanno che chi modera lo fa mettendo a disposizione della comunità di questo forum (TUTTA) il suo tempo libero, anche mentre magari contemporaneamente studia e lavora. Ma forse non a tutti è noto il concetto di farsi il culo.



Ah! ;)
User Mood mood: (none) | Now Playing now playing: (none)


Commento di Alf
05-10-2005 11:05
»
;) :approved:

Commento di EthMan
05-10-2005 11:05
»
sì sì sì... Cmq non me la sono presa con tutti i moderatori. Solo con JD

Commento di Simbios
05-10-2005 11:05
»
ma la Divina commedia non l'avevano già scritta?

Commento di Simbios
05-10-2005 11:05
»
ah poi cmq....fate come il Nous.trombate di piu....;);)

Commento di Renaulto
05-10-2005 11:05
»
Bistecca nel calorifero e via andare...

Commento di EthMan
05-10-2005 11:05
»
Cmq quando ho avuto da discutere con recoil o bloody l'ho fatto. Stai fuorviando. La discussione era incentrata sul modo di operare di jd, non su quello di recoil o bloody. Cerca di essere obbiettiva aldilà delle offese e aldilà dei fronzoli. Si critica l'operato di jd. Sn stato jailato e messo in m.u. per il mio comportamento. non ti sta bene? fatti tuoi. Se sei un mod prendi le dovute precauzioni, ma rispettando le regole (xkè chi modera deve attenersi al regolamento) e con obbiettività. BASTA!

Commento di REQUIEM
05-10-2005 11:05
»
Non c'entra niente ma... Ben 19 persone hanno votato "JD modera solo quando vuole lui"

Commento di Alf
05-10-2005 11:05
»
>Ben 19 persone hanno votato "JD modera solo quando vuole lui" E il fatto che abbiano votato solo in 39 non ti fa venire in mente nulla ? ;)

Commento di REQUIEM
05-10-2005 11:05
»
39 non mi sembrano poche ;) Ti risulta che sul de bell ci postino più di 40 persone (al giorno eh)? A me no, forse si arriva a 50 se proprio esageriamo. QUel thread è stato chiuso dopo poco tempo e ci hanno votato 39 persone, non male direi... Cmq era così per dire eh

Commento di JaM
05-10-2005 11:05
»
e ci han votato anche pollosecco, paletta rosa, billgates e tutte le altre personalita' multiple? :asd: :asd:

Commento di REQUIEM
05-10-2005 11:05
»
ah boh... dubito abbia votato sonk :asd: ma billgates è fixxxer :D

Commento di Jorda
05-10-2005 11:05
»
:zzz: @Ethman: infatti dicevo appunto che ce la si prende solo con jd, come se fosse il Darth Vader del dsy... :roll: Non è che sia tutto nelle sue mani. Ma poi, so di essere prolissa, ma hai letto solo l'ultima riga? (il che confermerebbe buona parte di quel che ho scritto e ti sei perso... :look: ) In ogni caso certe offese non mi paiono proprio fronzoli... ;) @Simbios: 1) troppa fatica leggere testi troppo lunghi? ;) 2) Ti assicuro che [i]tengo[/i] un'ottima media :asd: Ma non nego che altri potrebbero beneficiare del consiglio... ;) @Req: tu hai ragione, ma altrettante hanno votato il contrario e se 50 persone non fanno il dsy, ma fanno comunque numero, metà di quel numero ha confermato la sua stima a JD. E per carità, non voglio dire che sia un santo esente da errori (anzi da insider posso confermare che sa essere un gran scassamaroni :asd: ). Ma da lì a minacciarlo di farlo triturare da uno schiacciasassi, mi pare ne passi un po', no? :) [e poi pretendere da lui un confronto civile dopo che si sono dette certe cose... MA DAI! E gli altri a dargli corda!... :lol: ]

Commento di joker402
05-10-2005 11:05
»
:lode: gloria e lode alla tua entry, Jorda! (come per molte altre; mi piace dibbrutto come scrivi! :))

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate