Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Jorda's journal ~ Buffonate
 
Buffonate
04-10-2005 13:28
»
Ieri hanno fatto le prove antiterrorismo anche a Roma. A riscaldare la giornata uggiosa è comparso il solito sparuto gruppetto di amabili contestatori, che hanno inveito contro i volontari dell'esercitazione chiamandoli "Buffoni". Ora, a parte il fatto che dal mio modesto punto di vista, i buffoni sono questi che arrivano, gridano i soliti 4 slogan con le solite 4 bandiere della pace, e le solite 4 motivazioni (cfr anche contestazione di Ruini a Pisa) e poi non sanno più cosa dire e se ne vanno. (tra l'altro in entrambe queste manifestazioni erano pochissime persone e mi chiedo perché ancora i tg diano loro tutto questo risalto), a parte questo, dicevo, in fondo il rischio terrorismo c'è, e c'è a prescindere dalla guerra in Iraq, quindi non vedo nulla di male, nel preparare gli addetti ai lavori e anche la psiche delle persone comuni. (per quanto le ricostruzioni siano ben lontane dalla realtà.

Ma bando alle ciance, le buffonate non finiscono certo qui... :roll:
Ieri pomeriggio mi attendono per un colloquio di lavoro in una prestigiosa azienda di computer e stampanti ad Assago Milanofiori.
L'intervistatrice, molto affabile e molto carina, mi accoglie con calore e comincia con un po' di domande. Mi chiede cosa facevo nel mio lavoro precedente (che guardacaso era presso un loro concorrente... :twisted: ), scorre le mie esperienze, mi chiede quale lavoro mi sia piaciuto di più, mi chiede dell'università e del lavoro che mi piacerebbe fare "da grande" Rispondo a tutto con la fermezza di chi ha già la risposta pronta, sorridendo e mostrandomi rilassata (ma di fatto lo sono). Poi comincia ad inquadrarmi il ruolo che dovrei andare a coprire. Si tratta di reception, quindi:

Intervistatrice: inannzitutto rispondere al telefono
Jorda: l'ho già fatto (le mie prime esperienze di lavoro sono state come recepionist centralinista)

I: smistare la posta ed i fax
J: già fatto (me ne occupavo in HP)

I: una cosa un po' delicata, la gestione dei rapporti con i corrieri espressi
J: :shock: :look: Già fatto (sempre in HP)

I: un'altra cosa un po' delicata: la prenotazione viaggi tramite BTI
J: con BTI lavorava anche HP, conosco i processi.

I: Poi la gestione in completa autonomia di due fornitori: cancelleria e tipografia
J: :pop: me ne occupavo anche i là.

I: Ok, be' vedo che lei sa benissimo il tedesco. Qui però purtroppo non lo usiamo
J: Sì, ma sono abituata a lavorare solo con l'inglese

I: ma mi sembra che anche il suo inglese sia molto buono; noi in realtà abbiamo bisogno giusto di poche cose molto basic. Cmq più che altro mi interesserebbe trovare una persona che sia affabile e sorridente - e questo mi sembra che lei lo sia, è molto solare! - ma che sappia anche mettere un po' in riga le persone, perché 150 dipndenti non possono pensare di avere ciascuno la receptionist a completa disposizione
J: sa, ho lavorato per lo più in contesti open space in cui dovevo comunque avere a che fare con molte persone e figure differenti...

I: Guardi le dico in tutta onestà che noi stiamo cercando una persona a cui piaccia davvero fare la receptionist
J: be', l'ho già fatto e mi è piaciuto

I: sì però, noi punteremmo a qualcuno che intenda restare qui molto a lungo - anche se possiamo fornire solo un contratto interinale - e che davvero sia contento del lavoro che fa e non abbia grandi ambizioni. Lei invece a breve si laurea ed è giusto che persegua obiettivi più vicini alla sua specializzazione ed al suo livello d'istruzione. Anche le lingue, sarebbe un spreco, davvero. Abbiamo già avuto il caso di una persona che dopo un anno e mezzo con noi non stava più bene, aveva altre ambizioni ed anche il rendimento sul lavoro è calato...
J: :look: Ok, la ringrazio per il suo tempo.

Ma insomma! :swear:
Ma se anche avessi 2 lauree (una a Oxford e l'altra a Harvard) e mi andasse di pulire i cessi di Mc Donald's ma perché non posso farlo???

Anche perché poi, a cercare le persone meno qualificate, non è detto che tu trovi necessariamente persone che sprizzino gioia da ogni poro per il lavoro che fanno. Solo ieri:

Es. 1) Cassiera all'Esselunga: sono alla cassa e questa ragazzotta sguaiata, con la signora davanti a me comincia: "Che palle, non ne posso più! Poi odio stare alla 35, perché devo dire a tutti che non si entra da questa parte. Che due coglioni. Veramente! Non ne posso più!!" E mentre si lamentava lavorava a 2 bip al minuto. Poi arriva un signore anziano che fa per entrare da quella parte. Lei si alza in piedi e gli urla "NON SI ENTRA DI QUA! EH!! INSOMMA!" Il poveretto rimane un po' smarrito e poi se ne va verso l'ingresso. Io azzardo: "Non è che tutti siano tenuti a saperlo", lei "sì ma lo fanno apposta, perché qui è più vicino ai garage, invece di fare tutto il giro. Perché non c'hanno palle di fare tutti il giro. Eh, ma io non ne posso davvero più! Non vedo l'ora che finisca 'sto turno del cavolo!" Etc... :shock:

Es. 2) Cassiera allo Spizzico: Entro al Centro commerciale Milanofiori, per ripredermi dalla delusione del colloquio, giro per negozi, spendo inutilmente, poi mi raggiunge un profumo di pizza e penso che sono diversi giorni che desidero mangiarne una. Così mi dirigo verso lo spizzico. La cassa è vuota. Spio nelle cucine e sembra non esserci nessuno. "Scusi? Scusate?" ma nessuno risponde. Aspetto 5 minuti. Nelle cucine compaiono un ragazzo e una ragazza che chiacchierano e ridono. Mi faccio notare. Mi ignorano volutamente. Sto per andarmene, ma tento ancora una volta. La ragazza guarda verso di me, quindi in tono incazzoso le dico "Ma c'è qualcuno qui o no, perché se no, me ne vado!" "Ah no, scusi! Arrivo!"
Arriva, le ordino una cosa semplice: un menù con la pizza Bufala. Dopo dieci minuti siamo ancora lì con lei che deve battere tutto a scontrino. Mi mette sul vassoio una Margherita, io le ripeto che avevo chiesto una Bufala. Caos, lei si confonde non capisce più un cazzo. "Cosa manca?" mi chiede. Io: "la bibita - Coca". Riempie la coca. Nel mio cervello riecheggia lo slogan "Molto fast, very good". A posto, vado e mi siedo ad un tavolino. Sorseggio la coca, guardo la pizza che sembra esser di ieri e penso "Molto fast, very good. :schifo:
Al ché la tipa si affaccia di nuovo alla cassa e mi chiede di andare lì un attimo. "Ridammi la pizza che te ne sto facendo una nuova, quella è lì da un po'". Sorrido, ringrazio, rido la pizza e aspetto quella fresca. :look:

Es. 3) La promoter: Mentre attendo la pizza nuova, punto lo sguard all'orizzonte e questo si ferma su un banchetto delle promozioni. Oggetto della promozione: caffé. Dietro il banchetto una ragazza bionda, in tailleur, il gomito appoggiato sul banchetto, la testa pesantemente appoggiata sulla mano, lo sguardo perso nel vuoto, l'espressione tra l'imbronciato e l'assente :zzz: :caffe: . Saranno passate 20 persone proprio lì davanti e lei non ha cambiato espressione né posizione di un millimetro.

User Mood mood: (none) | Now Playing now playing: (none)


Commento di Alf
04-10-2005 13:28
»
Grandi le cronache della Jorda .... :asd:

Commento di Jorda
04-10-2005 13:28
»
Ti mancavo eh? :cool:

Commento di Juventina
04-10-2005 13:28
»
dipendenti spizzico e i promoter in generale vengono pagati una miseria.. forse rendono in base alla retribuzione.. ;)

Commento di DeepBlue
04-10-2005 13:28
»
Mi spiace per il colloquio, spero che avrai occasioni migliori a breve. In ogni caso approfitto del tuo post per sfogare il mio rancore verso il Gruppo AutoGrill/Spizzico: hanno un servizio da schifo e un customer care inesistente. Lo Spizzico di via Dante è da evitare come la peste (anche li non ti servono e quando lo fanno, lo fanno male, cercando di rifilarti sole paurose). Quello in galleria idem: non ti ascoltano, sono sempre nervosi, e ti buttano la pizza sul vassoio come se fosse un sacco di sabbia.

Commento di Jorda
04-10-2005 13:28
»
Anche le receptionist. Ma piuttosto che non gudagnare io quel poco lo guadagnerei volentieri. E dis icuro non mi comporterei così. Non so quanto sia un fatto negativo essere troppo qualificate... :roll:

Commento di Jorda
04-10-2005 13:28
»
Ok, Deep: all'attacco! Intraprendiamo un'azione dimostrativa contro lo spizzico! :evil:

Commento di Alf
04-10-2005 13:28
»
>Ti mancavo eh? Certo :D

Commento di Alf
04-10-2005 13:28
»
>Ok, Deep: all'attacco! Intraprendiamo un'azione dimostrativa contro lo spizzico! Con gli striscioni: PACE !? :asd:

Commento di Jorda
04-10-2005 13:28
»
NO, con una lettera personale al direttore Marketing del Gruppo Autogrill... Il nemico si combatte con le armi del nemico. La classe non è acqua, Alf. :cool:

Commento di DeepBlue
04-10-2005 13:28
»
> NO, con una lettera personale al direttore Marketing del Gruppo Autogrill nella mia breve ricerca a luglio, non ero riuscito a trovare un indirizzo che potesse essere utile per inviare una mail di protesta. Ho dovuto farla con l'interfaccia web per i "consigli dei consumatori". Inutile dire che in risposta ho ottenuto il nulla assoluto.

Commento di Alf
04-10-2005 13:28
»
>La classe non è acqua, Alf. La mia era una battuta per riprendere il tuo post :P Cmq temo che la casella di posta punta direttamente nel cestino. Quando il cestino e' pieno allora danno un occhiata a cosa c'e' dentro ... Pero' e' solo una mia sensazione. :D

Commento di cato
04-10-2005 13:28
»
rimandendo in topic con la tua entry del blog... perchè hai fatto l'università?

Commento di Gracie
04-10-2005 13:28
»
Cosa dici, Cato, forse per cercare quel minimo di qualifica che ora tutti sembrano voler buttare nel cesso? :)

Commento di vi83
04-10-2005 13:28
»
ma scusa perchè non cerchi un lavoro da traduttrice? si guadagna un sacco! anzi ora ti mando un pm ;)

Commento di Jorda
04-10-2005 13:28
»
Gracie :approved: In effetti cato, non capisco la domanda...

Commento di cato
04-10-2005 13:28
»
@Gracie @Jorda in effetti chi ti ha fatto il colloquio no ha tutti i torti, perchè un laureato vuole un posto dove basta la terza media? mi sa che a novembre vado a scaricare le cassette all'ortomercato.

Commento di DeepBlue
04-10-2005 13:28
»
> mi sa che a novembre vado a scaricare le cassette all'ortomercato. se hai bisogno di lavorare e non trovi nient'altro, come lavoro TEMPORANEO, anche se sei laureato, va benissimo. Non è che quando ti vengono a chiedere i soldi per le bollette puoi dire "eh sa, sono laureato/laureando, e siccome non ho trovato niente affine ai miei interessi, ai miei studi e alle mie capacità, si faccia vivo il mese prossimo, che se ho avuto culo ne riparliamo". A Milano la vita costa, a volte non si ha un così ampio margine di scelta.

Commento di cato
04-10-2005 13:28
»
@DeepBlue mica scherzavo, e poi è bello l'orario di lavoro ti svegli presto poi hai libero tutto il pomeriggio e la sera ;) un conto è dire faccio un lavoro temporaneo finche non trovo di meglio, ma qui il discorso mi sembrava un altro.

Commento di Jorda
04-10-2005 13:28
»
Nono, il discorso è proprio questo. Infatti il problema è che qundo mi ha chiesto le ambizioni per il futuro, io le ho detto ambizioni da laureata. Solo che finché non sei laureato (o subito dopo) nessuno ti caga per ruoli di responsabilità, perché hai un cosiddetto "profilo [troppo] junior", solo che per ruoli di bassa responsabilità risulti troppo qualificato... Bella merda no? [cmq per i lavori d'ufficio generici, devi comunque essere almeno diplomato - cosa che alla carta effettivamente sono - e addiritttura per ruoli come le segretarie di direzione al 90% richiedono la laurea.]

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate