.dsy:it. ~ nous's journal ~ Tasse |
|
|
» |
Mah...ho lavorato per un anno in un posto diverso da quello dove sono ora..venerdì ho fatto il 730...ed è risultato che mi hanno versato 800 euro in meno di IRPEF. Ora mi chiedo : se non me li hanno versati loro perchè devo risarcirli io ??
E soprattutto : è normale che mi senta come se avessi un pioppo intra ano?
Fatto sta che le prossime tre buste paga saranno decurtate dalle tre rate IRPEF. |
|
mood:
(none) | now playing: (none) |
Commento di Juventina |
16-05-2005 09:22 |
|
» |
è mai possibile?!!?!? |
|
Commento di jdhoring |
16-05-2005 09:22 |
|
» |
Calma.
Quel che è successo è che nel posto vecchio ti hanno trattenuto le tasse T(x) esattamente nella misura che sarebbe stata dovuta se tu, oltre a quanto guadagnato lì (x), non avessi avuto altri redditi nell'anno.
Nel posto nuovo hanno fatto una cosa simile trattenendo T(y)*(parte d'anno lavorata p) sul tuo reddito y*p come se tu per tutto l'anno avessi guadagnato y.
Poichè la tassazione è progressiva, non lineare (o meglio, è lineare a tratti...) si ha che T(x(1-p)+yp) > T(x(1-p)) + T(yp).
Quindi devi pagare la differenza.
Nota bene che nel posto nuovo e nel posto vecchio il netto nella tua busta (TFR, prima) è stato più pesante proprio per effetto di quelle presunzioni Quindi lo stato ti ha anticipato dei soldi, che adesso devi restituire... dovresti essere contento... :lol:
:ciao: |
|
Commento di Sergione83 |
16-05-2005 09:22 |
|
» |
in parole povere, non cambia nulla, il posto di prima non li ha versati ma non te li ha nemmeno trattenuti, per cui alla fine sei sempre tu a dover pagare.... |
|
Commento di nous |
16-05-2005 09:22 |
|
» |
Beh ho sempre un vago sentore di pioppo intra ano :) |
|
Commento di Sergione83 |
16-05-2005 09:22 |
|
» |
no, no... a meno che tu non reputi da pioppio intra ano tutte le trattenute che ti fanno tutti i mesi ;) |
|
|
|
|