|
dave77 |
Attentati in Spagna |
11-03-2004 08:10 |
|
|
dave77 |
.fedelissimo.
Registered: Nov 2003
Anno:
Time Online: 4 Days, 17:16:28 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Attentati in Spagna
Stamattina, a 4 giorni dalle elezioni legislative, sono scoppiate 5 bombe a Madrid e dintorni, in stazioni ferroviarie piene di pendolari.
Si parla di 50 morti circa finora, ma la situazione e' caotica.
|
11-03-2004 08:10 |
|
|
| |
|
Napolux |
Stica!
... |
11-03-2004 08:38 |
|
|
Napolux |
-29 Kg da Settembre 2005
Registered: Jun 2002
Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]
Stica!
L'eta e' di nuovo sul piede di guerra!
A quanto pare hanno colpito gli innocenti (pendolari e gente comune) ma perche' non mirano piu' in alto????
11-03-2004 08:38 |
|
|
| |
|
AlphaGamma |
ETA? E' già stato rivendicato? ... |
11-03-2004 08:41 |
|
|
AlphaGamma |
.piano ma pieni.
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
ETA? E' già stato rivendicato?
11-03-2004 08:41 |
|
|
| |
|
AlphaGamma |
No, a quanto letto finora non è stato rivendicato ... |
11-03-2004 08:49 |
|
|
AlphaGamma |
.piano ma pieni.
No, a quanto letto finora non è stato rivendicato. La tv italiana parla di 80 morti.
Ora ragioniamo. Tra tre giorni ci sono le elezioni in Spagna.
Queste esplosioni in che direzione sposteranno il voto? Verso l'ETA e l'indipendenza basca? No! Le bombe portano sempre il voto verso l'area moderata dello schieramento, ovvero verso Aznar.
E dunque, chi avrebbe maggior interesse e vantaggio a mettere le bombe? Quindi non capisco perchè affibbiare all'ETA ciò che non solo non è stato rivendicato, ma che non ha senso affibbiargli, e questo proprio da chi avrebbe il maggior interesse che esplodano le bombe.
Last edited by AlphaGamma on 11-03-2004 at 08:52
|
11-03-2004 08:49 |
|
|
| |
|
Hamelin |
...ca***, va bene tutto... ma Aznar non è un terr ... |
11-03-2004 08:51 |
|
|
Hamelin |
.pifferaio.magico.
Registered: Feb 2003
Corso: Ingegneria Informatica
Anno: 3°
Time Online: 7 Days, 7:19:55 [...]
...ca***, va bene tutto... ma Aznar non è un terrorista... (beh... la guerra in Iraq... un po' terrorista lo è...)
Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."
|
11-03-2004 08:51 |
|
|
| |
|
AlphaGamma |
[QUOTE][i]Originally posted by Hamelin [/i]
... |
11-03-2004 08:56 |
|
|
AlphaGamma |
.piano ma pieni.
Originally posted by Hamelin
...ca***, va bene tutto... ma Aznar non è un terrorista... (beh... la guerra in Iraq... un po' terrorista lo è...)
Baschi ed iracheni non la pensano cosi'.
Per quanto riguarda il rapporto tra terrorismo e potere, in Italia tutte le bombe esplose negli anni 60 e 70 hanno rivelato stretti collegamenti tra terrorismo, servizi segreti italiani, nato, cia, e schieramenti e uomini politici al governo. Ci sono sentenze di tribunali, commissioni parlamentari di inchiesta, ricerche giornalistiche e migliaia di prove documentarie.
O se volete possiamo credere agli osamabinladen che si nasconono nelle montagne dell'afghanistan, o dell'aspromonte, o dei paesi baschi...
Last edited by AlphaGamma on 11-03-2004 at 08:59
|
11-03-2004 08:56 |
|
|
| |
|
cato |
alpha puoi cambiare il topic politica in news? gra ... |
11-03-2004 09:03 |
|
|
cato |
Wild boys always shine
Registered: Nov 2001
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]
alpha puoi cambiare il topic politica in news? grazie ma qui di politica proprio non ce ne' ....
ps
per ora non ci sono rivendicazioni, anche a me, che non sono certo un sostenitore della causa basca, anzi, mi sembra piuttosto strano.
ti ricordo che alcuni giorni fa, e' stata fermata un autobomba dell'eta diretta a Madrid .
MADRID - Oltre 80 persone sono morte e molte altre sono state ferite in una serie di attentati esplosivi contro le stazioni di treni pendolari di Atocha, El Pozo e Sant'Eugenia, nel centro di Madrid, attribuiti dalle autorita' all'Eta.
Le esplosioni si sono susseguite a breve distanza di tempo fra le 7.30 e poco dopo le 8.00 (ora locale italiana). Secondo le prime ricostruzioni l'attentato piu' violento ha distrutto quattro vagoni di un treno pendolare della linea C1 mentre entrava nella stazione di Atocha. La stazione e' stata totalmente isolata dalle forze dell'ordine, che hanno installato un improvvisato ospedale di campagna nelle vicinanze per accudire i numerosi feriti.
Non meno violente sembrano le esplosioni che hanno scosso la stazione di El Pozo, a poca distanza dal parlamento regionale di Madrid e nella stazione di Sant'Eugenia.
Nella capitale spagnola si respira un ambiente di caos e panico. Le autorita' hanno sospeso i treni in tutta la rete di periferia, nonche' nella prima linea della metropolitana madrilena.
Il portavoce del governo, Eduardo Zaplana, intervista in diretta dalla televisione ha definito gli attentati ''un'omicidio di massa, un massacro, un chiaro attentato contro la democrazia'', rifiutandosi per il momento di dare un bilancio ufficiale di vittime, limitandosi a parlare di ''decine di morti''.
Le televisioni trasmettono in diretta le prime immagini di viaggiatori feriti e scossi dei treni pendolari, mentre sulle radio si moltiplicano le testimonianze di passeggeri si trovavano nei luoghi degli attentati, avvenuti a tre giorni dall'elezioni politiche nazionali in Spagna.
11/03/2004 09:32
--"-"--| |
-------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"
|
11-03-2004 09:03 |
|
|
| |
|
cato |
trovata autobomba nelle vicinanze della stazione d ... |
11-03-2004 09:05 |
|
|
cato |
Wild boys always shine
trovata autobomba nelle vicinanze della stazione di madrid.
cazzo.
--"-"--| |
|
11-03-2004 09:05 |
|
|
| |
|
dave77 |
[QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
11-03-2004 09:16 |
|
|
dave77 |
.fedelissimo.
Anno:
Originally posted by AlphaGamma
No, a quanto letto finora non è stato rivendicato. La tv italiana parla di 80 morti.
Ora ragioniamo. Tra tre giorni ci sono le elezioni in Spagna.
Queste esplosioni in che direzione sposteranno il voto? Verso l'ETA e l'indipendenza basca? No! Le bombe portano sempre il voto verso l'area moderata dello schieramento, ovvero verso Aznar.
E dunque, chi avrebbe maggior interesse e vantaggio a mettere le bombe? Quindi non capisco perchè affibbiare all'ETA ciò che non solo non è stato rivendicato, ma che non ha senso affibbiargli, e questo proprio da chi avrebbe il maggior interesse che esplodano le bombe.
Premetto: io ho riportato in sintesi la notizia, il fatto che siano a pochi giorni dalle elezioni porta a seri sospetti su una matrice politica, ma non c'e' certezza sugli autori e\o motivazioni.
L'aggiunta "[politica]" al nome del thread che ho aperto non e' stata messa da me.
A parte questo, sinceramente non mi sembra che Aznar e il suo partito siano in crisi per queste elezioni, anzi, visti i risultati in termini di economia dei suoi governi precedenti, mi pare che cammini sul velluto.
Quindi vedere in questi attentati subito la stategia da anni di piombo mi sembra un po' affrettato (non mi pare che il tuo atteggiamento sia tanto diverso da chi lo affibbia subito all'ETA) e anacronistico.
Tra l'altro verso chi potrebbe mai spostare i voti l'ETA (che non e' un partito e quindi non puo' avere voti)? Aveva l'appoggio solo di Abatasuna (il suo braccio "politico"), che e' stato bandito (che poi questo sia condivisibile o meno e' un'altra questione).
Allora io potrei dire che e' questo un "valido" (nella loro mente malata) movente per gli attentati, alla vigilia di elezioni dove non possono presentare loro rappresentanti.
Poi scusami, ma non credo che TUTTI gli iracheni e TUTTI i baschi ritengano la Spagna terrorista.
Ciao,
Davide
Last edited by dave77 on 11-03-2004 at 09:28
|
11-03-2004 09:16 |
|
|
| |
|
cato |
[IMG]http://i.a.cnn.net/cnn/2004/WORLD/europe/03/1 ... |
11-03-2004 09:17 |
|
|
cato |
Wild boys always shine
mhh a quanto pare non ci sono stati "avvisi" prima delle esplosioni.
le ipotesi che siano stati movimenti baschi non legati all'ETA.
Se cosi' non fosse si e' difronte a un cambio politico dell'ETA , un vero e proprio suicidio politico...
--"-"--| |
|
11-03-2004 09:17 |
|
|
| |
|
AlphaGamma |
[QUOTE][i]Originally posted by cato [/i]
... |
11-03-2004 09:22 |
|
|
AlphaGamma |
.piano ma pieni.
Originally posted by cato
alpha puoi cambiare il topic politica in news? grazie ma qui di politica proprio non ce ne' ....
.
A tre giorni dalle elezioni POLITICHE in spagna scoppia una bomba con attentato di chiara matrice POLITICA?
Forse qualcosa di politica c'è. News è troppo generico.
11-03-2004 09:22 |
|
|
| |
|
cato |
diciamo che ho un concetto piu' alto della politic ... |
11-03-2004 09:24 |
|
|
cato |
Wild boys always shine
diciamo che ho un concetto piu' alto della politica, ma sono solo un idealista
--"-"--| |
|
11-03-2004 09:24 |
|
|
| |
|
dave77 |
[QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
11-03-2004 09:25 |
|
|
dave77 |
.fedelissimo.
Anno:
Originally posted by AlphaGamma
Baschi ed iracheni non la pensano cosi'.
Per quanto riguarda il rapporto tra terrorismo e potere, in Italia tutte le bombe esplose negli anni 60 e 70 hanno rivelato stretti collegamenti tra terrorismo, servizi segreti italiani, nato, cia, e schieramenti e uomini politici al governo. Ci sono sentenze di tribunali, commissioni parlamentari di inchiesta, ricerche giornalistiche e migliaia di prove documentarie.
O se volete possiamo credere agli osamabinladen che si nasconono nelle montagne dell'afghanistan, o dell'aspromonte, o dei paesi baschi...
A parte il fatto che Italia e Spagna hanno storie diverse, e quindi forse e' un po' forzato volere applicare lo stesso schema ovunque, sarebbe forse piu' corretto parlando degli anni di piombo in Italia ricordare anche le br (e affini) e i vari rapporti di queste con il partito comunista e il kgb russo. Il potere non si ha solo quando si e' al governo, ma anche quando si hanno le spalle ben coperte da qualcuno potente, e l'unione sovietica lo era
|
11-03-2004 09:25 |
|
|
| |
|
dave77 |
[QUOTE][i]Originally posted by cato [/i]
... |
11-03-2004 09:27 |
|
|
dave77 |
.fedelissimo.
Anno:
Originally posted by cato
mhh a quanto pare non ci sono stati "avvisi" prima delle esplosioni.
le ipotesi che siano stati movimenti baschi non legati all'ETA.
Se cosi' non fosse si e' difronte a un cambio politico dell'ETA , un vero e proprio suicidio politico...
Ma se non mi sbaglio l'ETA non e' un partito politico. Abatasuna (se si scrive cosi') era il partito politico che "rappresentava" l'ETA.
|
11-03-2004 09:27 |
|
|
| |
|
AlphaGamma |
[QUOTE][i]Originally posted by dave77 [/i]
... |
11-03-2004 09:34 |
|
|
AlphaGamma |
.piano ma pieni.
Originally posted by dave77
L'aggiunta "[politica]" al nome del thread che ho aperto non e' stata messa da me.
Leggi qui: http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1171
Sarebbe ideale mettere un tag ad ogni thread, che rispecchi l'argomento della discussione. Ho preferito "Politica" a "news" visto che è evidente che si tratta di attentanti di origine politica, e non di uragani generati dal maltempo.
A parte questo, sinceramente non mi sembra che Aznar e il suo partito siano in crisi per queste elezioni, anzi, visti i risultati in termini di economia dei suoi governi precedenti, mi pare che cammini sul velluto.
A parte che io avevo informazioni diverse, non ho scritto che è stato Aznar. Fai attenzione. Ho scritto che chi avrà maggior vantaggio da queste bombe sarà la compagine ora al governo. E chi avrà peggior danno saranno i baschi ed in generale le opposizioni al governo centralista di Madrid.
Quindi vedere in questi attentati subito la stategia da anni di piombo mi sembra un po' affrettato (non mi pare che il tuo atteggiamento sia tanto diverso da chi lo affibbia subito all'ETA) e anacronistico.
Lo si diceva anche durante gli anni di piombo.
Tra l'altro verso chi potrebbe mai spostare i voti l'ETA (che non e' un partito e quindi non puo' avere voti)? Aveva l'appoggio solo di Abatasuna (il suo braccio "politico"), che e' stato bandito (che poi questo sia condivisibile o meno e' un'altra questione).
Appunto. Non ha senso che l'ETA faccia scoppiare bombe a 3 giorni dalle elezioni.
Allora io potrei dire che e' questo un "valido" (nella loro mente malata) movente per gli attentati, alla vigilia di elezioni dove non possono presentare loro rappresentanti.
Un ragionamento che proprio non condivido è questo. Che i terroristi siano menti "malate". No, sono sempre lucidi e ragionano sempre in termini di costi, utilità e vantaggi.
Credi che a Bush interessi molto se coi suoi missili colpisce un mercato colpendo donne e bambini innocenti? No. Eppure è un attentato terroristico in piena regola. Ma questo non significa che si dedica alla coprofagia nel tempo libero.
Poi dovremo discutere di quale sia la distinzione tra terrorismo e guerra. Certo è che la maggior parte degli iracheni non ha mai potuto scegliere, ma sicuramente l'invasore in testa non piace loro molto. Mentre per i baschi, non mi pare abbiano mai avuto la possibilità di scegliere per via referendaria della loro indipendenza.
11-03-2004 09:34 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 06:00. |
|
|
|
|
|
|