|
|
|
 |
|  |
 |
iceproduction |
Dobbiamo passare all'azione!!! |
10-12-2003 22:41 |
|
 |
iceproduction |
log

Registered: Aug 2003
Corso: Informatica (serale)
Anno: 1
Time Online: 9:43:53 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Dobbiamo passare all'azione!!!
Gentili Signore e Signori, come ho anticipato oggi a lezione vorrei lanciare una provocazione. Lunedì dovremmo far presente al Prof. Grossi che il livello di programmazione richiesto nell'arco di 2 mesi è superiore a quello della maggiorparte della classe (grazie! la "minor parte" è costituita da programmatori di professione possibilmente certificati Sun che sono venuti a prendersi il pezzo di carta...). Va bene pagare (caro) per studiare, va bene stuiare e lavorare senza che ciò venga tenuto in considerazione (lo dice il Pighi, non io!), va bene fare "Laboratorio di Programmazione" senza andare in laboratorio (comunque incluso nelle tasse universitarie)... tutti questi "va bene" sono retorici perchè non vanno bene per niente ma se ci aggiungiamo che nemmeno chi programma da una vita viene a capo di un progettino del genere - vi ricordo: in 10 giorni - questo indica che il gent.mo prof. possibilmente ha sopravvalutato le nostre possibilità. E ALLORA DOBBIAMO FARE QUALCOSA in previsione del 3o progettino, che andando di questo passo sarà lo sviluppo di un kernel stabile che supporti cpu 64bit! E dire che i compitini del prof Pighi sono fattibili: come mai tanta sproporzione didattica? ma si parlano tra loro oltre che fare security durante i compiti in classe? Per LUNEDì: si accetta ogni proposta di dialogo col prof, tipo alzata di mano democratica a lezione, netstrike contro i server del dico, mailbombing della casella del prof. Ovviamente scherzo e scusate la lunghezza del post ma mi sono fatto il fegato amaro...
10-12-2003 22:41 |
|
|
|  |
 |
LjL |
Be', mettiamola così. Io non sono un programmator ... |
10-12-2003 23:06 |
|
 |
LjL |
.consigliere.
Registered: Dec 2003
Corso: Informatica
Anno: Primo
Time Online: 16:25:17 [...]
Be', mettiamola così. Io non sono un programmatore di professione, né ho mai scritto programmi esageratamente articolati... ma programmo da un bel po' (fate 12 anni) e ho frequentato (e superato abbastanza decentemente) Info1 e Info2 al Politecnico.
Una delle mie manie - anche se ne so relativamente poco - riguarda il parsing in generale, vedi per esempio, su http://cvs.sourceforge.net/viewcvs....z80sim/parser.c , parser.c e tokens.c.
Ora, il parsing NON È una cosa banale. E non è banale nemmeno il livello limitato di parsing che c'è nel progettino.
Io "vengo a capo" abbastanza tranquillamente del progettino, nel senso che senza dubbio riesco a sputare fuori del codice che si compila e si esegue correttamente nel 99% circa dei casi.
Ma, primo, rimane l'1% di casi limite che è *difficile*, secondo me veramente difficile, prevedere in questo progettino; secondo, scrivo del codice che fa schifo.
Se io scrivo del codice che fa schifo, voglio vedere cosa mi scrive uno che non ha mai programmato prima di iniziare questo corso.
Posso dire senza quasi il minimo dubbio che molti dei miei ex-compagni che hanno superato Info1 e Info2 non saprebbero scrivere il nostro progettino.
Secondo me qui ci si concentra troppo sulla "programmazione ad oggetti" - per carità, ottima cosa, moderna e utile - e troppo poco sugli algoritmi.
Dicendo "algoritmi" intendo riferirmi anche a cose banali, che però bisogna imparare a masticare per programmare fluentemente.
Scrivetemi un programma che, dato un vettore lungo n, sposti ogni elemento i-esimo alla posizione (i+1)-esima.
Ci riuscite? Be', ok, non ci vuole una scienza.
Vi è venuto senza neanche pensarci? Mah, forse no, dato che questi mattoncini molto basilari non li avete praticamente visti a lezione - anche se magari sapete tutto sull'ereditarietà.
Con ciò non voglio criticare a spada tratta il metodo d'insegnamento di Pighizzini; può avere i suoi meriti, però mi pare che vada un po' a cozzare contro quello che viene richiesto nei progettini.
Ah, comunque non so per quale motivo mi viene da scrivere che la classe Character ha un metodo isLetter, che ritorna false se il carattere passato è, ad esempio, un segno di punteggiatura... boh, non so perché l'ho scritto, se non che stavo pensando ai post sullo StringTokenizer.
|
10-12-2003 23:06 |
|
|
|  |
 |
Leon976 |
bho! Non lo so! So soltanto che io non ho mai prog ... |
10-12-2003 23:29 |
|
 |
Leon976 |
.novellino.
Registered: Nov 2003
Anno:
Time Online: 5:54:30 [...]
bho! Non lo so! So soltanto che io non ho mai programmato ma credo che implementare una classe tipo quella Frazione o Orario(che sono sul libro) sia abbastanza fattibile se uno si ci mette un po' sopra. Ma quella che richiede Grossi in questo progetto almeno per me è un muro invalicabile credo! Ci provero' fino al lunedi' alle 11:59 a.m. poi vedro' che fine avro' fatto.
Ricordiamoci poi che la prova è individuale. See...
Credo che senza la cooperazione saranno in 2 a farlo da soli.
A presto!
|
10-12-2003 23:29 |
|
|
|  |
 |
saradid |
Ciao,
... |
11-12-2003 07:19 |
|
 |
saradid |
.grande:maestro.

Anno: 2
Time Online: 27 Days, 15:44:06: [...]
Ciao,
il livello di difficolta' dei compitini di Pighizzini e dei progetti di Grossi e' TROPPO diverso!!!
calcolando che abbiamo fatto solo 9 lezioni di laboratorio ( di cui 2 o 3 che erano solo di cose cosi'...es.installazione di jdk e variabili...esercizietti vari)
che poi "laboratorio"
Ma che laboratorio???????????
Abbiamo solo visto quello che ha fatto il prof!!!
Secondo me non ha comunque senso lamentarci lunedi' sera con Grossi , perche' tanto avremo tutti la coda fra le gambe , perche' ovviamente avremo tutti consegnato il progetto...e dato che lo avremo consegnato , il prof si aspettera' ovviamente cose maggiori per il terzo!
secondo me avrebbe senso lamentarsi con il prof prima di lunedi!
Per una persona che non programma , con un po' di impegno e studiando si puo' ottenere qualcosa...(nei compitini di pighizzini e all'orale...)ma aspettarsi di riuscire a fare questo progettino no!!!!!!e' molto facile dire :"e' una cazzata..:" se si fa quello dalla mattina alla sera....
Ciao a tutti....
|
11-12-2003 07:19 |
|
|
|  |
 |
de_luna |
[QUOTE][i]Originally posted by saradid [/i]
... |
11-12-2003 08:20 |
|
 |
de_luna |
.arcimaestro.

Registered: Oct 2003
Corso: informatica
Anno: 3 (più o meno)
Time Online: 4 Days, 16:57:44 [...]
Originally posted by saradid
Ciao,
il livello di difficolta' dei compitini di Pighizzini e dei progetti di Grossi e' TROPPO diverso!!!
calcolando che abbiamo fatto solo 9 lezioni di laboratorio ( di cui 2 o 3 che erano solo di cose cosi'...es.installazione di jdk e variabili...esercizietti vari)
che poi "laboratorio"
Ma che laboratorio???????????
Abbiamo solo visto quello che ha fatto il prof!!!
Secondo me non ha comunque senso lamentarci lunedi' sera con Grossi , perche' tanto avremo tutti la coda fra le gambe , perche' ovviamente avremo tutti consegnato il progetto...e dato che lo avremo consegnato , il prof si aspettera' ovviamente cose maggiori per il terzo!
secondo me avrebbe senso lamentarsi con il prof prima di lunedi!
Per una persona che non programma , con un po' di impegno e studiando si puo' ottenere qualcosa...(nei compitini di pighizzini e all'orale...)ma aspettarsi di riuscire a fare questo progettino no!!!!!!e' molto facile dire :"e' una cazzata..:" se si fa quello dalla mattina alla sera....
Ciao a tutti....
Meno male, pensavo di essere l'unica a non capire questo progettino!!! hai ragione!
|
11-12-2003 08:20 |
|
|
|  |
 |
recoil |
avete provato a chiedere una proroga per la cons ... |
11-12-2003 08:38 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
avete provato a chiedere una proroga per la consegna? magari un paio di giorni li concedono visto che lavorate e non potete fare i salti mortali
cmq se qualcuno ha delle domande posso dare una mano, basta che non mi chiedete di farvi il progetto perché non sarebbe corretto.
una cosa mi sento di dirla: per uno a digiugno di Java non è certo un progetto semplice, su questo sono d'accordo con voi
11-12-2003 08:38 |
|
|
|  |
 |
Bravo Yankee |
Grazie per il sostegno morale....E se mi scrivessi ... |
11-12-2003 08:42 |
|
 |
Bravo Yankee |
The end. Thanks to all
Anno: 0
Time Online: 29 Days, 0:42:02: [...]
Grazie per il sostegno morale....E se mi scrivessi solo la classe Occorrenze?? Tutto il resto lo faccio io, giuro....Ihihihihihihihih
|
11-12-2003 08:42 |
|
|
|  |
 |
T_M_P |
:ignore:
... |
11-12-2003 08:51 |
|
 |
T_M_P |
.arcimaestro.

Registered: May 2003
Anno: 1 (Finirà mai?)
Time Online: 2 Days, 7:52:34 [...]

Ragazzi, non vorrei ricevere una manica di bastonate, ma... Siamo all'Università!
Insomma, se fosse così semplice lavorare e fare l'uni lo farebbero tutti: lavori, segui le lezioni e ti laurei senza problemi..
Quanti di voi fanno esercizi tutti i giorni per imparare bene a usare Java? 
Si, è vero, noi che programmiamo siamo mooolto avvantaggiati (io ho fatto Informatica proprio perchè speravo di avere qualche vantaggio), ma per esempio io almeno un giorno si e uno no faccio esercizi.. E programmo di mio (anche se in un linuaggio completamente diverso..
Chi non lo fa per lavoro dovrebbe trovare il tempo di provarci tutti i giorni o quasi.. Non avete tempo? Beh, ritorno alla frase iniziale: siamo all'Università!
Io sono fortunato qui, ma per esempio in matematica per me è un bagno di sangue quindi capisco le vostre difficoltà. Però credo che sia necessario...
Inotre secondo me non è colpa di Pighizzini o Grossi, ma del fatto che hanno SOLO 3 mesi per insegnarci la programmazione ad Oggetti.. E dopo questo corso noi dovremmo essere ad un buon livello!!
Vi prego , non picchiatemi quando mi trovate in giro.. 
|
11-12-2003 08:51 |
|
|
|  |
 |
Bravo Yankee |
Ci mancherebbe altro.....hai ragione, TMP, ma è ... |
11-12-2003 09:00 |
|
 |
Bravo Yankee |
The end. Thanks to all
Ci mancherebbe altro.....hai ragione, TMP, ma è anche vero che se in Fondamenti di Matematica vuole arrivare alla soluzione del problema di Cauchy partendo dal calcolo dei limiti, puoi fare tutti gli esercizi che vuoi, ma se la porzione di teoria che conosci è quella, o la riscrivi( e quindi di cognome faresti Hilbert, Cuchy, Laplace ....) o fai quello che puoi con gli strumenti che hai....Insomma, un po' come lottare contro una bomba nucleare con arco e freccie....Cerca di metterti anche nei panni di chi, pur impegnandosi, visto che fa i compitini in modo almeno decente, non sa neppure da che parte prendere 'sta bestia di AnalizzatoreTesto.... e siamo in tanti, purtroppo...
|
11-12-2003 09:00 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
Split dei thread |
11-12-2003 09:09 |
|
 |
yoruno |

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Split dei thread
Ho splittato il thread [Programmazione] Help 2^ Progettino!!! in due, in modo da aver più chiarezza.
Il nuovo thread è [Programmazione] Dobbiamo Passare all'Azione!
Il vecchio thread rimane inirente ai problemi di codice relativi al progettino, questo thread per i problemi generali riguardo alla difficoltà dello stesso...
Ciao 
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Last edited by yoruno on 11-12-2003 at 09:48
|
11-12-2003 09:09 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
[QUOTE][i]Originally posted by T_M_P [/i]
... |
11-12-2003 09:12 |
|
 |
yoruno |

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Originally posted by T_M_P
Inotre secondo me non è colpa di Pighizzini o Grossi, ma del fatto che hanno SOLO 3 mesi per insegnarci la programmazione ad Oggetti.. E dopo questo corso noi dovremmo essere ad un buon livello!!
Diciamo che è un problema comune a tutti i corsi universitari... poco tempo e tante nozioni da apprendere... il fatto è che l'Uni è così... si può provare, in ogni caso, a parlare con Grossi, ma anche se penso che abbia capito che il progettino è un po' troppo al di sopra delle nostre possibilità (v.di metodo equals) ormai non c'è tempo per cambiarlo...
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
11-12-2003 09:12 |
|
|
|  |
 |
de_luna |
esatto, non hai torto TMP ma non puoi paragonare l ... |
11-12-2003 09:20 |
|
 |
de_luna |
.arcimaestro.

Corso: informatica
Anno: 3 (più o meno)
Time Online: 4 Days, 16:57:44 [...]
esatto, non hai torto TMP ma non puoi paragonare la tua persona (programmatore) con chi al lavoro nonpuò nemmeno pensare a quello che ha fatto a scuola, e quindi ha solo il tempo a casa, se ce l'ha, e ti dirò di più io in una settimana riesco a trovare il tempo per fare 1 esercizio (la domenica)!!
Secondo me non è colpa del tempo che hanno loro per insegnarci, perchè se grossi invece di ripetere il lunedì le lezioni di Pighi spiegasse le cose nuove (che poi mette nel progettino) noi nn avremmo questi problemi!!!
|
11-12-2003 09:20 |
|
|
|  |
 |
saradid |
concordo!!! ... |
11-12-2003 09:23 |
|
 |
saradid |

Anno: 2
Time Online: 27 Days, 15:44:06: [...]
concordo!!!
|
11-12-2003 09:23 |
|
|
|  |
 |
recoil |
[QUOTE][i]Originally posted by Bravo Yankee [/i]
... |
11-12-2003 09:33 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Originally posted by Bravo Yankee
Grazie per il sostegno morale....E se mi scrivessi solo la classe Occorrenze?? Tutto il resto lo faccio io, giuro....Ihihihihihihihih
intanto dimmi quali sono i dubbi che hai riguardo a tale classe
11-12-2003 09:33 |
|
|
|  |
 |
Bravo Yankee |
Quanti giorni hai????
... |
11-12-2003 09:42 |
|
 |
Bravo Yankee |
The end. Thanks to all
Quanti giorni hai????
Non ho la minima idea su cosa accidenti deve fare....E' l'ultima che mi manca, ma fa due delle tre cose inerenti questo dannato ammasso di bit....gli passo un'istanza della classe.....e poi basta, e quando vado a richiederne l'iterator, questo si incavola come un matto.....
|
11-12-2003 09:42 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 15:09. |
|
|
 |
|
 |