Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Architettura degli elaboratori e delle reti > [Architettura degli elaboratori e delle reti] Quesiti ed esercizi vari
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Architettura degli elaboratori e delle reti] Quesiti ed esercizi vari

Apro questo thread perché, mi pare, che in area informatica non ce ne sia nessuno dedicato esplicitamente a quesiti ed esercizi vari di architettura. Così almeno non ci si disperde in diecimila thread. :)

14-09-2003 10:45
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend

User info:
Anno:

Post actions:

Condizione di overflow

Comincio subito io! :)
Ho un dubbio sulla condizione di overflow del MIPS riassunta in questa tabella:

La mia perplessità riguarda le condizioni di overflow riguardanti la differenza. Sono nell'ipotesi che il primo operando debba essere maggiore del secondo? No perché se no non capisco come mai ci sia overflow nei casi indicati nella tabella.

Last edited by drakend on 14-09-2003 at 10:49

14-09-2003 10:46
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend

User info:
Anno:

Post actions:

CarryOut

Perché la funzione logica che rappresenta la seguente tabella di verità dell'uscita CarryOut del sommatore della ALU:

è così:
CarryOut=(b*CarryIn)+(a*CarryIn)+(a*b)

Non mi è chiaro perché, nel primo operando, ad esempio, non si neghi a dato che vale 0 e questo viene semplicemente omesso.
Il dubbio mi è venuto osservando la funzione dell'uscita Somma del sommatore ALU:

Perché qua i componenti che valgono 0 vengono invece negati, invece di essere semplicemente ignorati come nel caso della funzione di uscita CarryOut?

14-09-2003 11:01
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]

Post actions:

Nel primo caso (di sottrazione):

+a-(-b) quindi = +a+b hai un risultato <0 come nel primo caso di addizione A+B (con A >= 0 e B >=0)

Nel secondo caso di sottrazione(di sottrazione):

-a-(+b) = (-a) - b hai un risultato >=0 (come nel secondo caso di addizione: (-a)+(-b) >=0)

14-09-2003 11:07
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:

Post actions:

Riguardo al CarryOut, IMHO non vengono considerati gli "zeri" in quanto anche se avessi un "1" al posto dello zero, avresti cmq. già "abbastaza" per rilevare il carry.

Mi spiego:

CarryOut=(b*CarryIn)+(a*CarryIn)+(a*b) (quello scritto sul libro)

nel caso avevessi a=1 oppure a=0
(nella prima delle 4 righe che danno 1) è indifferente, in quanto il carry dovrà cmq. essere propagato! E' per questo che difatti l'ultima riga (con tutti "1") non viene considerata.

spero di essermi spiegato :-D

14-09-2003 11:26
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flyzone
.coltellino:svizzero.

User info:
Anno:
Time Online: 19 Days, 22:20:19 [...]

Post actions:

Mi aggiungo alle richieste....
alla domanda "Come si trovano gli indirizzi fisici?" come rispondereste?
Di sicuro riguarda la memoria virtuale (P.510), ma non sò dare una risposta completa.. mi viene solo qualcosa riguardo alla traduzione dell'indirizzo virtuale generato dalla cpu, in indirizzo fisico (di mem. o di disco): la parte del numero di pagina virtuale viene tradotto, mentre l'offset interno rimane lo stesso.
Però non mi piace come definizione :sad:
Accetto suggerimenti :D

14-09-2003 19:16
Click Here to See the Profile for Flyzone Click Here to See the Blog of Flyzone Click here to Send Flyzone a Private Message Find more posts by Flyzone Add Flyzone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polo
.illuminato.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Informatica Mag.
Anno: 1-(5)
Time Online: 2 Days, 10:27:49 [...]

Post actions:

Non ho capito bene la tua domanda:
intendi "Come si traducono gli indirizzi fisici da quelli virtuali?"

15-09-2003 10:17
Click Here to See the Profile for Polo Click here to Send Polo a Private Message Find more posts by Polo Add Polo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flyzone
.coltellino:svizzero.

User info:
Anno:
Time Online: 19 Days, 22:20:19 [...]

Post actions:

Originally posted by Polo
Non ho capito bene la tua domanda:
intendi "Come si traducono gli indirizzi fisici da quelli virtuali?"

Si, credo sia questa (la domanda che dicevo si trova appunto nell'area filez, bisognerebbe chiedere a chi le ha scritte :asd: )

15-09-2003 10:18
Click Here to See the Profile for Flyzone Click Here to See the Blog of Flyzone Click here to Send Flyzone a Private Message Find more posts by Flyzone Add Flyzone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polo
.illuminato.

User info:

Post actions:

Ho letto la domanda nell'area file da quello che ho capito mi sembra che voglia che tu parli di tutta la parte sulla risoluzione degli indirizzi che sul libro si trova nel cap 7.(Gerarchie memoria.hit&miss,ecc...).

Mi potreste dare conferma delle risposte a queste due domande due domande:

"cos'è l'assembler": è l'assemblatore non il linguaggio giusto?(il linguaggio è l' "assembly")

"quale istruzione NON usa la ALU": nessuna giusto?

grazie a chi mi da una conferma

18-09-2003 10:28
Click Here to See the Profile for Polo Click here to Send Polo a Private Message Find more posts by Polo Add Polo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:

Post actions:

"cos'è l'assembler":

Solitamente viene usato come alias di assembly, ma effettivamente l'assemblatore ha il compito di creare file oggetto da assembly -> istruzioni macchina.

"quale istruzione NON usa la ALU":

La Jump non usa la ALU.
L'indirizzo viene calcolato moltiplicando per 4 (shift di 2 bit a sx) e rimpiazza i 28 bit meno significativi del program counter.

scià

18-09-2003 10:32
Collapse
Polo
.illuminato.

User info:

Post actions:

mmm... ottimo tutte sbagliate
mi faccio sempre ingannare dalle domande trabocchetto

grazie cmq

18-09-2003 23:16
All times are GMT. The time now is 00:42.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: