Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Comunicazione visiva > cartiglio??
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Elesia
.amico.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 34 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 8:20:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
cartiglio??

Ciao
nella consegna della prima esercitazione viene richiesto un cartiglio sia per la pagina scannerizzata sia per la pagina web, volevo sapere se va fatto in un modo specifico oppure se basta disegnare un rettangolo e scriverci all'interno direttamente; inoltre volevo sapere se dobbiamo riservagli dello spazio e quindi ingrandire l'area di lavoro e se va visualizzato su ogni pagina del pdf che andiamo a creare

20-10-2009 11:47
Click Here to See the Profile for Elesia Click Here to See the Blog of Elesia Click here to Send Elesia a Private Message Find more posts by Elesia Add Elesia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Strong
.consigliere.

User info:
Registered: Dec 2007
Posts: 138 (0.02 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 9:25:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io ho semplicemente disegnato un rettangolo in un nuovo livello, sopra a tutti gli altri, e ci ho scritto dentro. l'ho fatto in un angolo all'interno di ogni pagina, nel file pdf si ovviamente si vede. credo che così vada bene, anche perchè a lezione mi sembra che non è stato specificato come farlo.

20-10-2009 13:19
Click Here to See the Profile for Strong Click here to Send Strong a Private Message Find more posts by Strong Add Strong to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
iris
.fedelissimo.

User info:
Registered: Nov 2007
Posts: 45 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 13:09:13 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io ho trovato questo, credo valga anche per quest'anno:
http://homes.dico.unimi.it/~delitala/pg_cartiglio.php

20-10-2009 14:50
Click Here to See the Profile for iris Click here to Send iris a Private Message Find more posts by iris Add iris to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreaperugini
tutor Andrea

User info:
Registered: Dec 2004
Posts: 261 (0.04 al dì)
Location: Lainate
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 12:45:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by iris
io ho trovato questo, credo valga anche per quest'anno:
http://homes.dico.unimi.it/~delitala/pg_cartiglio.php


Bravo! hai fatto delle ottime ricerche!
Si può andare anche questo.
Alcune note importanti:

  • la grafica del box deve essere essenziale, un rettangolo va benissimo: senza sfronzoli, senza ombre di sfondo, essenziale come un cartiglio di un progetto di architettura

  • il cartiglio deve riportare
    - per gli esercizi individuali: le informazioni relative allo studente: nome, cognome, matricola, anno academico
    - per gli esercizi di gruppo: nome del gruppo, anno academico
    - le informazioni relative all'esercizio: numero della lezione, nome della lezione, breve titolo esplicativo

  • il cartiglio non si sovrapponga alla grafica dell'art-board, se ciò avviene è possibile:
    - dopo aver realizzato l'esercizio, impostare un formato d maggiore, andando su FILE/ DOCUMENT SETUP
    - apportare una riduzione della grafica affinchè non si sovrapponga al cartiglio: rendere visibili e sbloccati tutti gli elementi grafici, selezionare tutto l'artboard con CTRL+A, aprire la finestra di scala OBJECT / TRANSFORM /SCALE portare la percentuale di scala uniforme ad un valore inferiore a 100, cliccare su PREVIEW per avere un'anteprima e poi su OK
    INDICARE NEL CARTIGLIO LA PERCENTULE DI RIDUZIONE APPORTATA

21-10-2009 08:50
Click Here to See the Profile for andreaperugini Click here to Send andreaperugini a Private Message Find more posts by andreaperugini Add andreaperugini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 443 (0.07 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusate, ma come si fa tecnicamente a creare un pdf con più pagine?

21-10-2009 14:21
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreaperugini
tutor Andrea

User info:
Registered: Dec 2004
Posts: 261 (0.04 al dì)
Location: Lainate
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 12:45:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ButterFlower
scusate, ma come si fa tecnicamente a creare un pdf con più pagine?


A lezione si è spiegato che esistono dei software che effettuano il blending dei singoli file

21-10-2009 14:28
Click Here to See the Profile for andreaperugini Click here to Send andreaperugini a Private Message Find more posts by andreaperugini Add andreaperugini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 443 (0.07 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ho provato con quello consigliato sul sito(ne parlavo qua:
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=39405)

..ne esistono altri?

grazie!

21-10-2009 14:39
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Elesia
.amico.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 34 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 8:20:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io uso pdftk: http://www.accesspdf.com/pdftk/
ti permette di unire i pdf da linea di comando, c'è scritto tutto sul link
personalmente lo trovo semplice e comodo da usare

22-10-2009 09:50
Click Here to See the Profile for Elesia Click Here to See the Blog of Elesia Click here to Send Elesia a Private Message Find more posts by Elesia Add Elesia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 00:19.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.942 seconds (50.78% PHP - 49.22% MySQL) con 26 query.