 |
enricom |
.fedelissimo.
Registered: Jun 2002
Posts: 48 (0.01 al dì)
Location: Garda Lake
Corso: Infromatica Triennale (F49)
Anno: Fuori corso...
Time Online: 23:04:26 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
La risposta ironica alla tua domanda sull'esistenza del programma c'è:
"In uno schema di campionamento casuale, la media campionaria è uno stimatore non distorto e consistente del valore atteso"
Questo è quanto ci è stato detto come programma del corso il primo giorno di lezione, precisamente il 29/09/2008.
Ho seguito quasi tutte le lezioni del corso normale, forse sono 5 quelle che ho saltato, ma ti assicuro che alla fine, nelle ultime settimane di gennaio, avevo capito poco o nulla su quale fosse l'obiettivo finale.
Poi ho deciso di provare lo stesso l'appello di febbraio, ho preso in mano il libro ed ho cercato di capire quali potessero essere gli argomenti da fare (spesso a lezione ci venivano dati dei riferimenti al testo, ma si saltava da una parte all'altra e mi trovavo in difficoltà).
Morale della favola: sono arrivato a febbraio senza finire tutti gli argomenti necessari e non ho terminato il compito. Quello che ho scritto fortunatamente sembrava però andare bene!
Io ora proverei anche a buttare giù un programma di massima, ma, se mi passate la "vigliaccheria", vorrei potermi non prendere la responsabilità di quello che sto per scrivere: se non passo il compito io, perché ho fatto di testa mia va tutto bene, ma se poi non passano il compito in tanti, perché hanno seguito delle mie indicazioni vaghe allora la cosa cambia...
Prima di tutto i prerequisiti
Calcolo combinatorio - l'appendice A del MOOD nella sua prima parte elenca una serie di formule che sono fondamentali in alcune dimostrazioni delle distribuzioni.
Analisi (Ist. di Mat.) - calcolo di serie
Analisi (Ist. di Mat.) - limiti (soprattutto notevoli e con e^x)
Analisi (Ist. di Mat.) - calcolo delle derivate
Analisi (Ist. di Mat.) - calcolo di integrali def. e indef. e loro proprietà
Algebretta - saper giocare come a biglie con potenze, esponenziali ecc.
Poi le parti del testo
Capitolo 1 - tutto (secondo me manca il par. "spazio campionario finito con punti non equiprobabili")
Capitolo 2 - tutto tranne 2.3.3, 2.4.5(?), no le def. 2.17, 2.18, 2.19, 2.21 e 2.22
Capitolo 3 - tutto tranne 3.2.6, 3.3.4(?), 3.3.5 e 3.4.3
Capitolo 4 - una lettura almeno superficiale di tutto il capitolo va fatta, sicuramente da vedere 4.3, 4.4 e direi anche il 4.5
Capitolo 5 - 5.1, 5.2, 5.4 (importantissimi gli esempi 5.9, 5.10, 5.11 e 5.12)
Capitolo 6 - 6.1, 6.2 e 6.3 mentre direi no a 6.4 (tranne il 6.4.2) e 6.5
Capitolo 7 - 7.1, 7.2 (solo introduzione), di 7.3 da fare introduzione 7.3.2 e 7.3.3
Come usare il testo
Oh, ragazzi! Io se non capisco gli esempi e le dimostrazioni non riesco proprio a passare alla pagina successiva! Questo è probabilmente un mio handicap, ma non posso prendere le cose per definizione e basta e quindi vado avanti molto lentamente.
Poi se vogliamo dircela proprio tutta il MOOO non è molto user friendly, almeno al primo approccio (dopo una settimana che ci stai sopra diventa pure spiritoso)!
I temi d'esame vecchi
Sono secondo me una miniera di informazioni sul programma! Ogni volta che ne faccio uno nuovo, e finora ne ho fatti pochissimi (ecco perchè non mi prendo responsabilità), scopro qualche cosa di nuovo sul programma! Paradossalmente bisognerebbe prendere gli esami e usarli per seguire il libro... Avete presente un gatto con la coda che va a fuoco che corre in tondo???
Detto questo... buono lavoro e se qualcuno ha correzioni/idee/argomenti posti!
Ciao!
|